Ciao, oggi avevo un'oretta totalmente libera (incretibbilo!) e ho aperto WitP AE per dare un'occhiata alle industrie: dato che nel Pacifico i carri armati giapponesi non erano poi tutta quella gran cosa, non sarebbe meglio aumentare le industrie di armamenti, non sarebbe meglio avere piu' bazooka, cacciacarri e artiglierie per la fanteria piuttosto che degli inutili carri armati che comunque non erano all'altezza di quelli americani?
La produzione di default di Armaments (620/turno) è più che sufficiente per far fronte alla richiesta. Riguardo ai carri, sono ridicoli, vero, ma possono fare la loro porca figura, ovviamente nelle pianure, specialmente in Cina. Inoltre le due intere divisioni di carri che avrai a luglio 42 sono una formidabile riserva mobile. Formidabile magari è parola grossa, diciamo utile. Anche i vari pezzi per la fanteria non sono all'altezza di quelli alleati...ma credo tu lo sappia già.
A proposito di bazooka, ho scoperto su un sito giapponese che anche i JAP ne avevano inventato un modello verso la fine del conflitto. Ma non ha mai visto il combattimento perché erano stati trattenuti in Giappone in vista della probabile invasione. Credo che nel gioco non siano modellizzati. I cacciacarri ci sono nel gioco anche se arrivano tardissimo. Purtroppo non é possibile scegliere di anticipare la produzione. Per tutto il 42 i carri sono utili IMO anche contro gli USA, poi molto meno perché la fanteria alleata é molto ben dotata di armi AT dal 43 in poi. La produzione di veicoli in buona parte serve a coprire la produzione di autocarri (motorized support) e quindi é necessaria
In ogni caso io intendevo non di fermare completamente la produzione dei veicoli, ma di dimezzarla o comunque di destinare una parte maggiore agli armamenti. Purtroppo non si può fare ricerca su artiglierie migliori, per esempio, e questo un po' mi manca anche se il giocatore giapponese impazzirebbe sul serio.