il giappone a inizio guerra

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 1 Novembre 2014.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ma il predecessore del giocatore umano giapponese è un babbuino? ci sono cose disordinate

    esempio, formosa:
    c'è un'infinita di supporto aereo a takao, 1000 aviation support, e quasi mille aerei ci sarebbero in tutta l'isola (poco meno di 700), ma non possono operare tutti e mille contemporaneamente, solo molto meno, questo perchè l'aeroporto di takao non è abbastanza grande per accoglierli tutti (si sforerebbe alla grande come administration level), ma neanche si possono mandare degli aerei negli altri grandi aeroporti dell'isola perchè tutti gli aviation support sono concentrati a takao, con una distribuzione omogenea in tutta l'isola gli aerei avrebbero potuto lavorare tutti insieme, quindi io perderei tempo prezioso a spostare aviation support negli altri aeroporti, anche nell'aeroporto più meridionale (è solo di livello due, ma sarebbe ottimo per gli zero di scorta, che al passaggio dei bombardieri si uniscono a loro, 100 zero potrebbero stare là, e invece ci sono solo 21 air support)

    altro esempio:
    le truppe imbarcate, ci sono molte truppe già imbarcate e in navigazione verso l'obiettivo, però molte di loro non hanno la destinazione di sbarco della task force anfibio come target hex (hanno invece il porto di partenza), cioè ovunque il giocatore deciderà di farli sbarcare avranno grossi malus


    ancora non ho visto tutta l'asia continentale


    parlando di strategie, nelle filippine:

    mi chiedo, perchè sforzarsi di bombardare gli aeroporti alleati? a che serve colpire gli aeroporti delle basi centrali come iba e clark field? per distruggere aerei all'alleato? tutto qui? anche gli sweep? tutto solo per distruggere gli aerei alleati e fargli sprecare supply per riparare le basi? e perdere in cambio preziosi aerei piloti esperti? non avrebbe più senso concentrare ogni forza aerea in ground attack sulle spiagge dove si sta per sbarcare per far trovare agli sbarcanti difese ammorbidite? conquistato un primo aeroporto lì si mettono zero in cap sulle teste di ponte, e per quanto possano essere rimasti numerosi gli aerei alleati che poi si mettono ad attaccare, troveranno gli zero in cap, e in questa situazione, in cap piuttosto che in sweep o escort, saranno gli alleati a perdere piloti e non i giapponesi

    questo ragionamento lo applicherei ovunque, perchè sprecare risorse per sconfiggere l'aviazione alleata a casa sua? anche a singapore l'applicherei, perchè sprecare risorse colpendola dal cielo quando si possono prendere singkawang, palembang, georgetown il prima possibile per isolarla e poi prenderla per fame dopo mesi e mesi del più massiccio possibile bombardamento terrestre? il minimo di guarnigione per la massima artiglieria, così che il grosso dell'esercito giapponese possa pensare fin da subito alla birmania (che o si prende presto, o non si prende più)
     
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Beh, hai ragione...
    Fallo, no?

    EDIT: infatti quando i giapponesi sbarcano a Nord delle Philippine hanno un fottìo di perdite (almeno 3-4000 uomini) e questo succede sempre... Non puoi farci nulla, a meno di aspettare un mesetto, ma perdere un mese è deleterio: ti ricordo che prima conquisti i pozzi petroliferi e prima porti risorse in Patria. Ma il problema è che se vuoi farlo in sicurezza, devi conquistare le Philippine. Quindi non si scappa: preparati a perdere molti uomini sulla costa Nord.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2014
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Formosa è piena di supporto aereo perchè ci sono gli airHQ da distribuire in giro per la mappa. Nella base a nord di Takao (Kagi?) ci sono due LCU di parà da catapultare su Luzon per conquistare gli esagoni dove sbarcherai ed evitare così numerosi disbanded. Anche la conquista di Batan Island, spesso sottovalutata, può essere importante: col supporto aereo sbarcato (mi pare che nella TF di invasione pronta di default ci siano una SNLF e una JAAF AF Bn) ti consente di sweppare Clark e Manila con gli A6M2 senza dover usare i drop tanks e, se proprio non vuoi sweppare, di fornire copertura aerea agli sbarchi.
     
    • Informative Informative x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Fino al 1 aprile 1942 il Giappone ha il bonus di sbarco, in pratica puoi sbarcare ovunque senza esserti preparato e senza subire i pesanti disablement che altrimenti avresti.
    Concordo che gli obiettivi per cui sono preparate le unità non hanno senso in molti casi, cmq questo non ha grandi effetti perché parecchie basi di sbarco iniziale sono sguarnite.
    Bombardare le truppe filippine al posto di distruggere gli aerei americani mi sembra inutile, hanno già il morale e l'esperienza a terra , sarebbe come sparare sulla crocerossa ;)
     
  5. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Scherzi?! La croce rossa ti rompe gli zebedei se provi a spararle addosso!:ROFLMAO::sick:
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    sulle strategie non concordo.
    filippine: ok risparmi piloti , cosa super positiva. ma lasciare andare via prede facili americane è una occasione sprecata, l'americano a pochissimi rimpiazzi , se lasci scappare gli aerei non è buono.
    bombardi con le truppe ok ma quanti supply ti mangi?? un sacco.
    Singapore: stesso discorso di prima , in + se porta aerei basati in india e crea una base difendibile , per molti mesi prima che finisca supply. anzi se ha una buona cap porta anche i rifornimenti sacrificando magari qualche trasporto.
    e tu come fai ad andare a prendere il fuel a Palembang???? la tua mossa è rischiosissima e se cambi idea strada facendo perderesti un sacco di aerei su Singapore. inoltre se ha una buona cap porta anche le BB inglesi che fanno mali li. a quel punto porti la KB per rimettere le cose a posto , ma non la usi da altre parti.
    birmania: hai ragione tu , o la prendi subito o non la prendi +

    se non vuoi perdere troppi piloti buoni da bombardamento li puoi togliere e bombardare con i pivelli che qualcosa beccano, avrai + perdite aeree ma salvi i piloti buoni.
    pero' il giapponese gioca per non perdere la partita non la guerra. ogni aereo abbattuto fa 1 punto vittoria per allato.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dei ground attack sui filippini non sarebbero per niente utili?

    però se avessero distribuiti in modo omogeneo questi airHQ di formosa per il giapponese il tempo di decidere dove mandarli sarebbero stati ben utili nei primi giorni negli attacchi aerei sulle filippine

    il destination hex negli sbarchi è totalmente ininfluente fino al 1 aprile? o più limitatamente il bonus giapponese fino al 1° aprile è tale da non renderlo fondamentale per la riuscita di uno sbarco?
    perchè inutile? saranno deboli, ma coi bombardamenti ancora più deboli diventano, con minori perdite per i giapponesi che più freschi possono arrivare fino a baatan e manila, ogni giorno guadagnato può fare la differenza per l'estensione della "sfera di coprosperità comune" che si riuscirà a creare

    hai ragione, è molto rischioso lasciare singapore in mano inglesi, è una minaccia alle petroliere, il mio piano prevede una sufficiente cap in zona, con delle grosse navi che si alternano nella scorta dei convogli, ma sempre un rischio è

    riguardo il lasciare andare gli aerei americani delle filippine, si loro hanno pochissimi rimpiazzi, ma sempre aerei scarsi sono, i migliori sono p-40b, l'alleato li perderà comunque se vorra sfruttarli più avanti per offensive, e non avrà i sopravvissuti esperti che solitamente si formano nelle filippine, nelle mie partite da alleato i miei migliori piloti da caccia erano quelli sopravvissuti alle filippine, exp superiore a 70, che poi mettevo sui p40e o p-39 facendo molto male ai giapponesi più avanti nella guerra, in particolare nell'ultima partita con cohimbra forse sono stati proprio i veterani delle filippine a salvare port moresby dai giapponesi)
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2014
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Potrebbero essere utili, si certo: i filippini non sono nulla di che. È una cosa che non ho mai fatto quindi mi affido solo all'intuito.
    Io credo sia meglio, ma perché ho sempre fatto così, utilizzare gli aerei per sfoltire quelli avversari, affondare più navi possibili, (e perché no) appoggiare la fanteria all'attacco. Se comunque non vuoi rischiare i tuoi piloti migliori, puoi sempre mandare i "mediocri" sugli exa del nemico è tenere i tuoi 80+ in CAP. Chi sopravvive diventa tosto e puoi utilizzarlo da altre parti, successivamente.
    Ricorda che non sono gli aerei che ti difetteranno, ma i buoni piloti, dalla metà del '43 in poi.
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    [QUOTE="

    hai ragione, è molto rischioso lasciare singapore in mano inglesi, è una minaccia alle petroliere, il mio piano prevede una sufficiente cap in zona, con delle grosse navi che si alternano nella scorta dei convogli, ma sempre un rischio è

    QUOTE]

    il rischio è che i sub alleati facciano festa come primo le petroliere e come secondo le grosse navi...
    comunque se giochi contro l'ai non avere Singapore non è poi' cosi' problematico, se c'è l'uomo secondo me sono dolori.
    poi magari mi sbaglio io ho sempre provveduto a rasare l'aerporto di Singapore perdendo qualche bombardiere.
    sicuramente è un bel impegno prendere Singapore ed anche la birmania insieme.
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Confermo che il destination hex é ininfluente fino al 1 aprile 42 per quanto riguarda disablements e disorganizzazione derivanti da uno sbarco.
    Puoi dirottare le tue truppe con preparazione 100% per kota baru verso Mersing e sbarcare senza problemi.
    Quello che perderai é solo il bonus "preparation" nella successiva fase di combattimento.

    Il bombardamento aereo di truppe terrestri é molto inefficace su terreni coperti da jungla o foresta o in città.
    Su truppe all'aperto, al contrario, é molto efficace.
    Il mio é un discorso di opportunità, reputo più utile colpire gli aeroporti rispetto alle truppe. Questo in Malesia e nelle Filippine. Sia per distruggere aerei sia per impedire i lavori di costruzione delle fortificazioni
    In Cina al contrario privilegio il bombardamento delle truppe dato che la minaccia aerea é molto ridotta, mentre le truppe terrestri sono molto consistenti.
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    vedo che io e blizzard condividiamo molte idee.
    come quella scritta sopra.
     

Condividi questa Pagina