[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Uhm... Comincia a diventare un po' troppo soggetto a tante variabili. Non lo so, e poi avrai bisogno di tempo per farli un attimino riposare, poveretti. A questo punto vedi tu, io però non lo farei, se mi dici che è sguarnita, lo sarà.
    Considera comunque che se li mandi subito, basterà anche una brigata di dodicenni con le cerbottane per respingerli ;)

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Per evitare le mine ti conviene tenere la TF da bombardamento più distante, a 20 miglia. L'AF lo devasti comunque, il fattore critico nel bombardamento é il detection level, più é alto più sarà efficace il bombardamento. Metti tutti i FP della TF da bombardamento in recon notturna sulla base da bombardare!! Non so se lo fai già ma é fondamentale per il risultato, gli idrovolanti imbarcati lanciano i bengala sui bersagli e danno le coordinate per correggere il tiro alle navi che si tengono al largo.
    L'unico rischio che vedo é che il bombardamento distrugga in parte i pozzi petroliferi.
    A che livello di preparazione é la divisione che deve sbarcare a Balikpapan?
    Se temi giustamente il campo minato ti conviene incorporare nelle TF da sbarco dei DMS.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ah dimenticavo, sei sicuro che ci siano solo gli olandesi a Balikpapan? 30.000 uomini non sono proprio pochini per le truppe che hai schierato.
    Io avrei fatto in modo leggermente diverso, conquista di Samarinda sguarnita con i parà; tutte le altre truppe preparate per Balikpapan, sbarco il turno successivo del grosso a Samarinda (già giapponese evitando così i disablement). Marcia via terra da Samarinda su Balikpapan in 4 giorni.
    Eviteresti il campo minato, i disablement e i problemi di uno sbarco in una base ben protetta.

4. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    Però avresti uno shock attack obbligato...contro 30.000 uomini? un suicidio!
    Io arrivo tardi, mea culpa, ma non mi è chiaro come a luglio 42 gli inglesi siano a Bankok e i giapponesi non abbiano ancora preso Balikapan...

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Una carica banzai ben fatta non puó che condurre alla vittoria! :D
    Questa é la reconquista, siamo in piena riscossa, Balikpapan era già stata Jap, poi per i capricci dell'avversa fortuna é temporaneamente ritornata in mano ai colonialisti, ma l'onta sarà presto lavata :D
    Questa é come la partita GJ-Rader con Ciotto nella parte del beginner;)

6. greyjoy

greyjoy

Ratings:
    +38
    Si sa qualcosa circa la composizione di quei 30.000 alleati? Un conto è se sono indiani/olandesi...un conto se sono reggimenti americani o, peggio, una divisione Britannica (la 70th magari, o la 18th)

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Un po' di risposte prima di passare al racconto del turno vero e proprio che avevo comunque già mandato.
    Non sono pratico neanche di campi minati dato che non me ne sono mai trovato davanti uno.
    Nella mia ignoranza sull'argomento avevo impostato la distanza a 5 miglia, ma guardando il turno posso dire che è andata bene e nessun incontro ravvicinato dell'esplosivo tipo durante il bombardamento.
    O il campo minato è più piccolo di quanto pensavo, o l'impostazione delle 5 miglia andava bene, o ancora ho avuto un gran culo!
    Una delle tre è sicuramente la risposta esatta :p!

Mi sono dimenticato di mandare i FP in recon :facepalm:!
    D'altro canto avevo un Detection level di 9/10, quindi abbastanza alto da portare a buoni risultati.

Se troverò i pozzi petroliferi danneggiati pace.
    Tanto duettoalfa non ci metterà molto a portare in zona stormi di B-17 per radermi al suolo tutto...
    Conto più che altro di riuscire ad impossessarmi delle riserve presenti nella base.

DMS non ne ho mandati dato che temevo il tiro delle batterie costiere che solitamente fanno a pezzi queste piccola imbarcazioni.
    Spero che i DD riescano a sopperire alla mancanza di dei dragamine.

A Balikpapan ci sono sicuramente un sacco di olandesi e la 3a divisione di fanteria australiana.
    Avrei potuto fornirti un elenco abbastanza dettagliato delle forze alleate che difendono Balikpapan ma purtroppo ho perso i Combat Report vecchi con il cambio di computer :(.
    Abbastanza dettagliato in quanto sarei andato a vedere quali forze hanno conquistato Samarinda verso metà maggio e siccome poi la recon non ha praticamente più segnalato movimento navale da e per Balikpapan presumo siano rimaste più o meno le stesse.
    Ricordo dunque con certezza la 3a Divisione australiana (individuata oggi durante il bombardamento) ed un sacco di unità minori olandesi (niente di preoccupante). Poi non so se abbia portato nuovi rinforzi, ma dubito dato che appunto la recon non mi ha mai segnalato niente di niente!
    Sulla base di questi ricordi e di quanto segnalato dalla recon (il numero di unità segnalate è sempre rimasto a 24) ho pensato che questi uomini fossero sufficienti.
    Nel malaugurato caso che non lo siano ho comunque Manila e nuovi rinforzi abbastanza vicini da poter intervenire velocemente.

I parà purtroppo sono in marcia nella giungla che cercano di raggiungere Kuching, altrimenti li avrei impiegati sicuramente.
    Samarinda quindi non poteva essere presa in anticipo.
    Potrei attendere un turno mentre lascio sbarcare le 3 Naval Guards Unit a Samarinda come da programma e quindi sbarcare in massa a Samarinda per evitare i disablement, ma poi....
    E' per questo che preferisco effettuare lo sbarco direttamente a Balikpapan.
    Lo Shock Attack obbligatorio passando il fiume non mi gusta proprio :contro:!

C'è la 3a Divisione Australiana!
    Per il resto sono abbastanza certo che si tratti quasi tutti di reparti olandesi recuperati un po' ovunque....

Perché sono scarso :p.......:(!

PS: la preparazione delle truppe allo sbarco è bassa (circa 30), ma d'altronde è quasi un mese che ho impostato l'obiettivo e più di tanto non potevo aspettare per lanciare l'offensiva (tra un po' siamo nel '43)!

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    20 LUGLIO 1942

Non è ancora arrivato il D-Day per le truppe giapponesi imbarcate e dirette a Balikpapan-Samarinda, ma nei cieli dello stretto di Makassar oggi è successo di tutto!
    Ottima la giornata per l'Impero se non fosse per un singolo evento che ha fatto imprecare l'Imperatore contro tutti gli antenati :rage:! Fortunatamente alla verifica sul campo (vedendo poi la cosa a replay finito) ho potuto tirare un sospiro di sollievo!!!

DEI

E' inutile: percorrere lo stretto di Makassar rapidamente è impossibile!
    Durante la fase di avvicinamento la flotta imperiale si imbatte in 2 ACM, qualche miglia appena fuori Balikpapan.
    E' certamente un mossa di duettoalfa per farmi sprecare preziosi proiettili....ci riesce in pieno!
    I due posamine vengono affondati ma la BB Hyuga e il CA Nachi sprecano colpi, anche di grosso calibro, per liberarsi della fastidiosa seccatura alleata.

Al sorgere del sole la flotta nipponica è in posizione per il bombardamento ma la scaramuccia con i due posamine fa perdere lo slancio per il bombardamento che viene quindi rinviato al pomeriggio :facepalm:!

L'aviazione alleata ha così la possibilità di scatenarsi ed entrare in azione!
    Una grossa formazione di caccia parte così a scorta di alcuni Dauntless ed Avenger americani (evidentemente duettoalfa li ha portati lì dopo aver avvistato la flotta ieri)!
    Il bersaglio designato dal nemico? La Kido Butai che, come da programma, si è portata all'imboccatura dello stretto di Makassar!
    Due delle quattro squadre di Zero imbarcate sono state messe in CAP ma riuscire a fermare i bombardieri e gli aerosiluranti nemici così ben protetti si rivela un'impresa impossibile :paura:!
    Tuttavia gli scontri sono talmente violenti e frenetici che i piloti yankee che riescono a passare questa volta non riescono ad aggiustare a dovere la mira e mancano così ogni volta i bersagli!
    Alla fine di questo primo attacco quindi una bella ecatombe di aerei alleati abbattuti :)!

Morning Air attack on TF, near Donggala at 70,96

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 32 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40

Allied aircraft
    B-339D x 6
    B-339-23 x 9
    P-39D Airacobra x 25
    P-40E Warhawk x 22
    SBD-3 Dauntless x 5
    TBF-1 Avenger x 15

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-339D: 2 destroyed
    B-339-23: 4 destroyed
    P-39D Airacobra: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed, 2 damaged
    TBF-1 Avenger: 3 destroyed

Japanese Ships
    CV Soryu
    CV Hiryu
    CV Shokaku

--------------------------------------------------------------------------------

Morning Air attack on TF, near Donggala at 70,96

Raid detected at 38 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18

Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 7

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 4 destroyed

Mentre questi aerei si concentravano sulla Kido Butai, da Java giungevano numerosi bombardieri (43 apparecchi in totale nel corso di vari raid) che prendevano come bersagli le grosse corazzate giapponesi presenti a Balikpapan o in scorta alle navi da trasporto.
    Tutti i tentativi si risolvono però con un nulla di fatto e solamente 2 bombe da 250 lb in totale vanno a segno, rispettivamente sulla BB Ise e sulla BB Hyuga.
    Nessun problema ovviamente per le loro spesse corazzature che assorbono bene i colpi.

Nel primo pomeriggio un ultimo sussulto alleato da Balikpapan fa quasi sorridere i marinai della Kido Butai mentre vedono i loro 39 Zero alzarsi in volo contro quello sparuto raggruppamento di aerei nemici....
    Ebbene questa volta riescono a passare solo 2 Avenger e 2 Dauntless (comunque troppi vista la disparità di forze in mio favore in CAP).
    Ai 2 aerosiluranti va male ance questa volta, così come va male al primo bombardiere....
    Nel vedere però che l'ultima bomba sganciata finisce proprio per esplodere del deposito munizioni....beh lì sono esploso io per davvero :facepalm::wall: :mad: :rage:!!!!!

Afternoon Air attack on TF, near Donggala at 70,96

Raid detected at 39 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39

Allied aircraft
    B-339D x 2
    B-339-23 x 3
    P-40E Warhawk x 10
    SBD-3 Dauntless x 2
    TBF-1 Avenger x 8

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-339-23: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 5 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed
    TBF-1 Avenger: 5 destroyed

Japanese Ships
    CV Akagi
    CV Soryu, Bomb hits 1, on fire

Ammo storage explosion on CV Soryu

Fortunatamente una volta verificate le condizioni della CV Soryu mi sono calmato un po'!
    Però dai non è possibile che l'unico colpo andato a segno vada a colpire una zona così vitale della CV!
    Questa è davvero sfiga! Poi va beh, forse visto come è andata a finire, poi tanto sfiga non è; magari avrebbe fatto più danni esplodendo nella lavanderia visto come è andata....

ScreenHunter_111 Nov. 04 14.58.jpg

Le missioni di sweep sopra Balikpapan si svolgono come da programma ma nessuno degli apparecchi nemici si alza in volo a contrastare Oscar e Tojo.

La giornata si conclude quindi con un po' di fuochi d'artificio a terra grazie al bombardamento navale che danneggia parecchi aerei a terra e causa diverse vittime tra le fila della 3a Divisione Australiana (individuata con certezza)!

Naval bombardment of Balikpapan at 64,97 - Coastal Guns Fire Back!

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 9 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 11 damaged
    P-40E Warhawk: 1 damaged

5 Coastal gun shots fired in defense.

Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Hiei
    CA Ashigara
    CA Nachi
    DD Yugiri
    DD Sagiri
    DD Isonami
    DD Kazegumo
    DD Akigumo

Allied ground losses:
    870 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 58 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 23 (5 destroyed, 18 disabled)
    Vehicles lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)

Oil hits 1
    Airbase hits 19
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 62
    Port hits 10
    Port fuel hits 6
    Port supply hits 1

BB Hyuga firing at 3rd Australian Division
    BB Hiei firing at Balikpapan Defenses
    Balikpapan Defenses firing at BB Hiei
    CA Ashigara firing at 3rd Australian Division
    CA Nachi firing at Balikpapan
    DD Yugiri firing at 3rd Australian Division
    DD Sagiri firing at Balikpapan
    DD Isonami firing at Balikpapan
    DD Kazegumo firing at 3rd Australian Division
    DD Akigumo firing at Balikpapan

Gli sbarchi oggi non sono avvenuti.
    Le TF da sbarco si trovano ad un esagono di distanza da Balikpapan e da Samarinda.
    Sono ancora in tempo per scegliere quale tipo di invasione portare avanti (sbarco multiplo come da programma o sbarco in due ondate a Samarinda e poi avanzata via terra).
    Io sarei per lo sbarco a Balikpapan nonostante il pericolo del campo minato, della preparazione bassa delle truppe e della comunque consistente forza nemica piuttosto che sbarcare tutto a Samarinda per poi affrontare lo Shock Attack attraversando il fiume.....

CINA

Contrariamente a quanto mi aspettavo duettoalfa insiste sia con i bombardamenti su Shanghai, sia con l'attacco di terra contro Wuchang! Questa volta mi faccio trovare pronto a Shanghai e colgo una buona vittoria :approved:!

Morning Air attack on Shanghai , at 92,55

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 8 (lo so....li sto aggiornando tutti non appena ho i Ki-44-IIa per farlo :asd:)
    Ki-43-Ic Oscar x 8
    Ki-44-IIa Tojo x 22

Allied aircraft
    Blenheim IV x 10
    Hudson IIIa x 4
    Wellington Ic x 10
    B-26B Marauder x 6

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 3 destroyed, 1 damaged
    Hudson IIIa: 1 destroyed
    Wellington Ic: 3 destroyed, 1 damaged
    B-26B Marauder: 1 destroyed
    B-26B Marauder: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    SS I-154, Bomb hits 1

Mi becco di tutta risposta 5 Helen abbattuti a Nanyang da 10 Hurricane in CAP :(!
    La colpa però qui è dei Tojo in sweep che arrivano in ritardo ed abbattono 1 dei caccia nemici prima in CAP.

A terra invece duettoalfa non molla l'osso a Wuchang, ma questa volta secondo me commette un errore a non fermarsi e lo paga con un bel 1 to 5 e i supply in negativo :)!
    Mi domandavo giusti ieri quando sarebbe arrivo il problema dei supplies nel muove tutte quelle forze insieme ed ecco arrivata prontamente la risposta!

Ground combat at Wuchang (84,51)

Allied Deliberate attack

Attacking force 258105 troops, 1645 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5116

Defending force 46662 troops, 351 guns, 28 vehicles, Assault Value = 1122

Allied adjusted assault: 647

Japanese adjusted defense: 3249

Allied assault odds: 1 to 5 (fort level 3)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    Attacker: supply(-)

Japanese ground losses:
    2976 casualties reported
    Squads: 16 destroyed, 256 disabled
    Non Combat: 20 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 39 (4 destroyed, 35 disabled)

Allied ground losses:
    5192 casualties reported
    Squads: 108 destroyed, 950 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 80 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 52 disabled
    Guns lost 52 (1 destroyed, 51 disabled)

Ultima modifica: 4 Novembre 2014
  9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi sembra un turno molto positivo !!!:approved: Oltre alla strage di aerei pare che ormai gli Alleati siano stallati a Wuchang. E quindi puoi scatenare l'inferno dove vuoi con le truppe dalle Filippine :cool: magari aspetta i risultati a Balikpapan, potrebbero servire lí
    Io col solo 30% di preparazione sinceramente non so se mi fiderei a sbarcare( ma sarei molto curioso di vedere come va). Ma senti cosa ne pensano @greyjoy e gli altri
    Cmq bombardali per bene anche dal cielo!

Ultima modifica: 4 Novembre 2014
  10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Si oggi mi è andata molto bene direi!
    Questo il report delle perdite aeree della giornata (lasciamo perdere il conteggio totale invece che è meglio :rolleyes:)!

ScreenHunter_113 Nov. 04 18.13.jpg

Sicuramente per non rischiare domani metterò in CAP un'altra squadra imbarcata di Zero (3 su 4) sulla Kido Butai.
    In modo tale che questa volta niente possa passare!
    La caccia alleata è stata ben sfoltita quindi non potrà fornire una protezione efficace come oggi, ma a scanso di equivoci meglio non rischiare nulla!

Ripeterò le operazioni di sweep da Tarakan così se duettoalfa dovesse decidere di mettere i caccia in CAP si troverà contro 60 tra Tojo e Ki-43-Ic belli freschi ed battaglieri!

Ad ogni modo se metterà questi caccia in CAP dovrà farlo ad altezze considerevoli o verrà spazzato via in un amen.
    Così facendo mi si aprirebbe la strada per un bel bombardamento a bassa quota (10000 piedi o qualcosa in meno) con i Nell basati a Manado e Kendari (meteo permettendo dato che oggi c'erano forti tempeste su Balikpapan) e magari anche con l'intera aviazione imbarcata della Kido Butai (Val e Kate scortati dall'altra squadra di Zero) dato che non prevedo interventi navali nemici (anche se con duetto è sempre meglio andare con i piedi di piombo).

L'unica domanda che vi faccio è: meglio un bel Ground Attack o un Airfield Attack?
    Con il primo alleggerisco un pochino le difese e aumento fatigue e distruption del nemico.
    Con il secondo danneggio ulteriormente l'aeroporto ed impedisco che possa riparare velocemente quelle fortificazioni che sicuramente mi troverò a dover abbattere.
    Sarei più propenso per il Ground Attack dato che il bombardamento navale (ripetuto domani con gli ultimi proiettili disponibili) ha già causato sufficienti danni alle infrastrutture della base.

Comunque sia, ad oggi, la recon mi riporta le seguenti informazioni su Balikpapan.

ScreenHunter_114 Nov. 04 18.16.jpg

Infine la scelta per il tipo di sbarco: che dici @blizzard ? Mi immolo per la causa e sazio la tua curiosità per vedere come va a finire lo sbarco con il 30% di preparazione :D?
    Io sono molto tentato di farlo, ma non vorrei neanche vanificare la possibilità di riuscire finalmente ad inanellare un secondo giorno consecutivo positivo per una volta!

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Buongiorno! non farei lo sbarco perché non so davvero come andrebbe, non ne ho mai fatti con solo il 30% di preparazione, nel dubbio sarei conservativo. Poi magari i disablement sono minimi e quindi é solo una mia fisima, non mi sento di darti un consiglio se non questo:
    In realtà l'impressione é che sia per lo sbarco, sia per lo shock attack attraverso il fiume le tue truppe siano equivalenti o in leggera inferiorità numerica e servano rinforzi (portali subito dalle Filippine , se poi non servono tanto meglio, li re indirizzi).
    Prima di attaccare bombarderei per più giorni (4 o 5) dal cielo e dal mare le truppe nemiche in modo da ridurne notevolmente la capacità difensiva.
    Attaccherei prima l'AF per rendere impossibile l'utilizzo e conquistare la supremazia aerea.
    Però userei gli aerei imbarcati solo se tra i difensori non ci sono rilevanti unità AA.
    La terza divisione australiana non mi sembra un osso particolarmente duro a metà 42 ma comunque fa numero.

Ultima modifica: 5 Novembre 2014
  12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Sono riuscito a recuperare dalla posta il report dell'attacco alleato che mi ha scacciato da Samarinda il 15 maggio 1942!
    Come ho già detto la nutrita schiera di ricognitori non ha mai individuato spostamenti navali da e per Balikpapan, quindi presumo che grosso modo le unità in grado di combattere che si trovano a Balikpapan siano ancora le seguenti:

Attacking force 13502 troops, 141 guns, 109 vehicles, Assault Value = 529

Assaulting units:
    Marinier Battalion
    2nd KNIL Landstorm Battalion
    VI KNIL Battalion
    SE Borneo KNIL Battalion
    2/4th Armoured Regiment
    Prajoda Garrison Battalion
    Samarinda KNIL Battalion
    Kendari Garrison Battalion
    Manado Garrison Battalion
    3rd KNIL Landstorm Battalion
    3rd Australian Division

Se conosco un po' duettoalfa (che quando attacca lo fa con tutte le forze a disposizione senza lasciarsi niente indietro) e le informazioni dei miei ricognitori aerei hanno visto giusto allora posso desumere che queste siano tutte le unità di una certa consistenza offensiva presenti a Balikpapan.
    Si tratta di 11 unità, tra le quali solamente la 3a Divisione australiana rappresenta un ostacolo significativo.
    Le restanti 13 unità (ne sono segnalate 24) presumo quindi siano unità del genio o di supporto che in quell'attacco lasciò indietro non facendole partecipare allo Shock Attack.

Sarebbero poco più di 700 AV a sbarcare e quasi certamente si troveranno in inferiorità numerica.
    Non sono preparati adeguatamente e probabilmente dovrò inviare dei rinforzi (inizio già a caricarli a Manila), ma non mi sembra così impossibile sbarcare se il nemico dovesse essere questo.....:cautious:!

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Gli olandesi hanno parecchie unità BF con dotazione di batterie costiere, sono vecchi cannoni del 1800 , inefficaci verso le navi da guerra dal CL in su ma che potrebbero affondare facilmente i tuoi trasporti.
    Visto che non sappiamo se ce ne sono tra le unità di supporto aggiungersi alla TF da sbarco almeno un CL e farei un altro cannoneggiamento navale notturno (ricordati gli idrovolanti in recon) il turno dello sbarco.

14. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    si ma sto sbarco facciamolo eh... che siamo in trepida attesa...:)

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    E' colpa di @blizzard che mi ha messo tensione :D!

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Un po' di suspance non guasta mai :p

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Alla fine, a discapito del bene mio e dell'Impero, ho deciso di tirare dritto su Balikpapan lasciando la prudenza da parte :whistle:!
    Sono una testa di legno, ma già una volta ho preferito ripiegare su Samarinda al momento dello sbarco (ad inizio campagna) ed alla fine la mossa non ha pagato!
    Ora la situazione è completamente diversa è vero; quasi certamente il mio sarà un errore, ma non sarebbe certo il primo (e neanche l'ultimo) quindi vada come vada....
    Farò da cavia video-ludica verificando gli effetti di uno sbarco in questa condizioni :p!

Però va beh, ho impostato tutti gli idrovolanti di BB e CA per una ricognizione notturna a 5000 piedi.
    Troppo basso? Troppo alto? Ho paura che sia troppo alto, ma temevo la presenza di flak facendoli volare ancora più bassi.
    Inoltre ho inviato quella che inizialmente era prevista come la TF di superficie a prendere parte anch'essa al bombardamento navale (1 BB, 2 CA e 8 DD), mentre ho distaccato dalla Kido Butai 2 CA e 4 DD che andranno in scorta alle truppe da sbarco sperando ingaggino le batterie costiere olandesi durante lo sbarco.

Tojo e Oscar da Tarakan torneranno in sweep, mentre per il momento non ho mandato in Airfield Attack i Betty e Nell basati nelle varie Manado, Kendari, Koepang, Ambon. Aspetterò infatti domani quando, teoricamente i caccia alleati non dovrebbero più essere in grado di alzarsi da terra o saranno stati spazzati via.
    Non volevo rischiare che partissero prima i bombardieri e vederli così falciati uno ad uno dalla caccia alleata (30 secondo la recon).

• Like Like x 1
  18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ho paura di no, per ammorbidire le batterie costiere è necessario che le CA (ma meglio le CL) siano nella stessa TF dello sbarco. Così come l'hai detta pare che rischino soltanto di saltare su eventuali campi minati.

Per il resto...BANZAI!

PS: la recon notturna dei FP imbarcati va benissimo a 5k piedi.

19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Questo mi conforta! Per una volta l'ho azzeccata!

Purtroppo è proprio come l'hai intesa :(.
    Pensavo (o meglio speravo) avrebbe provocato il tiro della batterie costiere durante lo sbarco, ma ora so che non sarà così.

:approved:

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Beh, non è che siano del tutto inutili. Possono sempre fungere da protezione delle navi da sbarco in caso di eventuale attacco nemico.

Condividi questa Pagina