L'artiglieria divisionale giapponese é ridicola, ci sono per lo più pezzi da 75mm che non servono praticamente a nulla; ha maggiore firepower una squadra di fanteria. Le uniche unità decenti sono i reggimenti di artiglieria media e pesente che però contano pochissimi pezzi, da poche unità (anche solo 4) per i calibri maggiori (28cm) a un paio di decine per i calibri più bassi (15cm). Mi chiedevo quali sono le dotazioni degli americani nello stesso periodo (sia divisionali sia indipendenti)?
Grazie @supertramp ! Proprio come sospettavo, nel frattempo ho proseguito le ricerche e ho trovato che una divisione americana aveva 4 battaglioni di artiglieria , 3 da 105mm e uno da 155mm. I reggimenti di art pesante vedo che hanno 24 pezzi da 155mm. Per converso non esiste uno STD nelle divisioni JAP, ho fatto un giro e sono tutte diverse. Per lo più hanno una settantina di pezzi tra obici fa 70mm e art da campagna da 75mm. Pochissime divisioni hanno calibri più elevati con una dozzina di pezzi da 10cm o da 12cm. Il riflesso sul gioco é notevole, e l'ho appena scoperto Le artiglierie divisionali americane riescono a distruggere e danneggiare qualsiasi squad \ device JAP anche se sono asserragliate nella jungla con forts 2. I piccoli calibri JAP (70mm e 75mm) invece hanno effetto solo in caso di attacco in terreno aperto contro truppe prive di fortificazioni. Le divisioni jap non sono in grado di logorare le unità nemiche fortificate o in terreno difensivo favorevole mentre subiscono il logoramento degli americani. Si preannunciano tempi duri
Ritorno a qualche mio post fa, non qui: e se aumentassimo le fabbriche di armamenti? Magari forniranno piu' pezzi alle LCU, non credo che cambiera' la ricerca, pero'.
Ho 170.000 armament points in scorta !!! Il problema non é la quantità ma la qualità, con quei punti si possono fornire alle divisioni solo i pezzi da 70-75mm contemplati nel TOE. Almeno si potesse scegliere cosa costruire, come con gli aerei...