RM - Mod Mare Nostrum - timeline & regioni

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 13 Novembre 2014.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

Premessa

Qua non si vuole illudere nessuno, avevamo già pensato di imbarcarci in un simile progetto, ed altri qui su NWI ci avevano pensato ben prima di noi. Vuoi per la complessità della cosa, vuoi per il tempo richiesto, vuoi per le perplessità sull'adattamento del motore di AE allo scenario mediterraneo (perplessità ad onor del vero tuttora intatte), vuoi per questo e vuoi per quello, tale progetto è sempre restato colle babbucce al calduccio nel suo bel cassetto. Ma oggi qualcosa è cambiato, siamo veramente decisi ad imbarcarci in questa avventura, pur consci di tutti i nostri limiti in materia. Questo significa che ci proveremo, ci vorranno tempo e pazienza, e non è affatto certo che si arrivi al rilascio di sudddetta mod, tutto questo trantran potrebbe in definitiva tradursi in un mero esercizio intellettuale, come la letteratura, la filosofia o la stupidissima matematica. Ovviamente vi invitiamo a collaborare, per adesso con idee/proposte, e se le cose volgeranno al bello e ci sarà qualcuno che vorrà imbarcarsi con entrambi i piedi sarà il benvenuto, ognuno ovviamente nei limiti delle proprie possibilità e competenze.
    Chiariamo anche il fatto che io non sono a capo di un bel nulla (mi limito ad aprire thread e a rompere le pa**e a questo e a quello), siamo tutti sullo stesso piano anzi, onestamente mi sento di livello inferiore alla stragrande maggioranza dei frequentatori di NWI, sia per le mie scarse conoscenze di wargames, sia per le mie scarse conoscenze sul teatro in questione e su questioni belliche in generale. Chiarito questo, possiamo (con un bel pò di timore a dire il vero) dare il la alle danze.

Per poter partire è necessario stabilire una timeline ben definita, stabilita la quale possiamo decidere quali regioni inserire nella nuova mappa. Capisco l'entusiasmo di inserire questo e quello, ma come ho precedentemente affermato sono dell'idea di fare piccoli passi e non lanciarsi quindi in mega progetti che sarebbero ad oggi, con le nostre misere competenze in fatto di modding, irrealizzabili. Abbiamo una mod già pronta, servita su di un piatto d'argento, la Mediterranean del vecchio WitP; la mia modesta opinione è che si debba partire da qui (data di inizio 01/01/42), magari integrandola con piccole modifiche/aggiunte qua e la, se proprio non ne potete fare a meno. Ma la mia idea per il primo passo, per capire se siamo in grado di cavarci le gambe o meno, è ben più banale e certamente meno affascinante; limitarci ad utilizzare i dati contenuti nella Mediterranean mod (date di inizio e fine comprese). Se riuscissimo a barcamenarci in questa specie di conversione per AE, se i tempi di lavorazione saranno compatibili con le nostre vite private, allora potremmo prendere in considerazione di fare qualcosa di meglio, ma ad oggi è a mio avviso una follia il solo parlarne. In questo thread raccoglieremo quindi le vostre idee sulle date di inizio/fine scenario, e su quali territori 'disegnare' sulla nuova mappa.

Che Odino abbia pietà di noi e perdoni la nostra arroganza di giovini omuncoli presuntuosi.

• Like Like x 6
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2014
  2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Domanda-inaina: prima di sciropparsi tutta la mappa, non sarebbe meglio decidere cosa rappresentare con la mod?
    Voglio dire: mettere una mappa con un tempo x secondo me diventa un po' grande, come progetto e quindi magari prima dovreste decidere la campagna (o lo specifico scenario) e poi partire. In questo modo andate mirati, trovate le info solo per quello, che sarà più semplice anche in termini di tempo, e poi una volta finita potrete anche fare un'altro scenario.

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E' per questo che ho aperto il thread, perchè gente con un briciolo di senno ci mettesse in riga. :approved: E' anche quello che intendevo quando ho scritto di decidere le regioni coinvolte; in base allo scenario che desideriamo, quindi al periodo temporale coinvolto, scegliamo i territori da inserire nella mappa.

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Concordo sulla data d'inizio al 1gennaio 1942 per sfruttare quanto già disponibile.
    L'estensione della mappa mi sembra l'abbiamo concordata (dalle alpi al sud egitto, dal marocco alla palestina) e mi sembra anche che siamo orientati sulla google map, con scala un esagono 40mn , giusto?
    Dobbiamo decidere a questo punto la data fine e le campagne.
    Sicuramente ci sarà:
    - la guerra dei convogli a partire da gen 42 (nella realtà era iniziata prima)
    - la campagna del nord Africa

Io farei arrivare lo scenario alla capitolazione dell'Italia 8 settembre 1943 o poco piú (fine settembre, max fine ottobre?). In pratica dando un po' piú di tempo all'alleato per sbarcare in sicilia, senza peró introdurre la guerra civile e la conquista dell'Italia.
    Aggiungerei quindi:
    - operazione Torch (sbarco degli americani in nordafrica, marocco algeria)
    - operazione Husky (sbarco in Sicilia)
    :)

5. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Seguo a rispettosa distanza il vostro progetto e brucio incensi a tutte le divinità esistenti perché vi siano propizie, ma visto che siamo alle primissime battute volevo porvi una domanda, non sarebbe possibile anticipare la data al 10 giugno 1940 (ovviamente nel caso di Witp AE si tratterebbe del 10 giugno 1942) in questo modo si potrebbe avere anche la Francia in campo e al tempo stesso decidere passo passo tutte le evoluzioni del teatro di battaglia, ad esempio decidere di non attaccare la Grecia oppure invadere Malta già nel giugno del '40, non avanzare verso l'Egitto come fece Graziani ecc. Lo dico perché ho l'impressione che partendo con il gennaio 42 come si dice alla roulette le jeu sont fait e il giocatore dell'Asse può fare poco o nulla per modificare l'andazzo. Ora fucilatemi pure......

6. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    ok mi avete convinto..... partiamo dal 1 gennaio 1942 (non volete farmi spezzare le reni alla grecia....:D)
    Concordo con blizzard sulla data di fine campagna.... 8 settembre.
    Sarebbe bello arrivare fino al 25 aprile, ma la guerra partigiana richiederebbe una mole di dati impressionante, io al momento possiedo solo dati relativi agli uomini impiegati, ai nomi delle unità (e non tutti) e principalmente del nord italia e speficatamente montagna e pianura... dei gruppi delle citta (penso ai GAP) ho poco e nulla.

7. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    ti quoto anche gli spazi e le virgole, però capisco bene le le argomentazioni contrarie a un progetto simile.

8. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    La butto lì...
    Per vedere se il gioco gira bene, non possiamo ad esempio iniziare con uno scenario piccolo... che so la presa di creta, o l'ipotetica presa di malta....

9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    A La Valletta!!!!!!

• Like Like x 3
  10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Invece di stare a stronzeggiare, dacci una mano! ;) Qvesti giovini d'oggi...tutto chiacchiere e distintivo, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO!

• Like Like x 1
  11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    direi la cosa più semplice, cioè un banale copia incolla di tutto quello che è rappresentato in war in the mediterranean di fremen (con le correzioni nostre e dei dati fornitici dai nostri amici Dili e Dali), quindi le sue regioni e la sua timeline

PS si, avete letto bene, Dili e Dali :ROFLMAO:
    Dili è un portoghese che da prima di noi sta lavorando a un war in the mediterranean, ma il suo progetto è ben più ambizioso (dal 1940 al 1945)
    Dali invece è un ceco o slovacco (non so quale dei due) che attualmente sta lavorando a war in the west e che in passato ha apportato numerosi correzioni storiche a war in the mediterranean

• Like Like x 1
  12. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    Vi seguo con interesse e piacere.

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    giovine acchì?

e poi, se sono handicapace che posso fare più che portare caffè e liquori? il mio scopo è incitarvi, adularvi e buttar lì una stronzata ogni tanto per farvi capire che vi seguo, che vi sostengo (no, economicamente non se ne parla) e ammiro le vostre capacità.

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    sembrano due nani dello HOBBIT

Ultima modifica: 21 Novembre 2014
  15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Faccio il tifo per voi, e se serve aiuto duettoalfa a portare i caffè.

• Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  16. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    • Like Like x 1
  17. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Non ho mai giocato al board, ma uno strategico stile Witp ambientato nella guerra fredda è il mio sogno da tempo! ...temo che il motore di Witp-AE non sia per nulla adatto, ma ottima idea nondimeno!

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Oh, non ho mai capito cosa diavolo è questo vassal...cosa diavolo è questo vassal?

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Devo essere sincero, da quando qualcuno qui...ma chi è stato il primo non ricordo, ha buttato li l'idea di fare un Medmod per AE, ci penso spessissimo.
    Il mio tempo è scarso, però mi metto a disposizione. Per cosa non lo so esattamente. Informaticamente valgo zero, però se c'è da raccogliere info o dare qualche opinione o idea sono disponibile.
    Mi rendo disponibile soprattutto per quel che riguarda la parte britannica. Per quella italiana lascio a voi l'onore (e l'onere).

Intanto una considerazione. Sono d'accordissimo con Mappo, sul fatto che la mod dovrebbe prendere avvio il 10 giugno 1940. Nel 1942 i giochi non è che fossero fatti, ma le forze in campo sono completamente diverse.
    Iniziando dal 1940, a mio avviso, è tutto molto più interessante.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    I lavori sono cominciati, non sappiamo dove (o se, o quando, o perchè, o percome) arriveremo.

@GeorgePatton & @Clemenza :vi ho invitato nelle discussioni riguardanti i lavori in corso. Siete liberi di declinare, ma sappiate che incorrereste nelle ire del Divino Odino.

edit: oh, non è un club esclusivo eh, sia chiaro a tutti. Chi vuol partecipare è bene accetto, sono richieste soltanto un minimo di serietà e di trasparenza...anche un pò di competenza non guasterebbe, ma dato che io stesso non lo sono (competente), non l'ho scritto. Un attimo, l'ho appena scritto! Vabbè, ormai è andata.:)

• Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2014

Condividi questa Pagina