1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

1. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    beh prendere adesso la stiria->austria non e' che sia un grand affare.. niente pu con l'ungheria, niente hre.. borgogna e mamme mi sa che son messe meglio..

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    io sarei contrario a ricominciare, in fondo non è andata così male con le assegnazioni: la borgogna IA garantisce tante botte con la francia, cosa che una borgogna umana non sempre, anzi raramente, fa; il brandeburgo umano mette pepe nel baltico, avendo danimarca e polonia umane (e lo mette pure nell'impero, visto che l'unica umana è l'austria). Il papa umano anche può dar fastidio a venezia (anche se attualmente la vedo dura).
    L'unica vera mancanza sarebbero i mamelucchi, di fatto.

Se invece siete veramente per ricominciare, vi propongo questo: si inizia tutti con i *minori* del Sacro Romano Impero, ossia lasciando IA Austria, Boemia, Brandeburgo e Hansa. I giocatori possono scegliere tra i vari staterelli monoprovincia (Aachen, Anhalt, Altmark, Trier...). Poi giù botte. Chi muore, prende un altro staterello dello SRI, finché non finiscono. Quando ciò accade, si iniziano a prendere le nazioni fuori, anche potenti.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Concordo in tutto, anche per il multy con i minor...
    Però le assegnazioni non sono affatto male, l'unico neo è quel Doria, ma il sitema delle assegnazioni è fatto in modo che ogni giocatore prenda quel che vuole e i più scarsi nazioni più forti, i più forti nazioni più deboli. E l'Austria non ditemi che è debole!
    Se qualcuno muore, muore punto.
    Questo era lo spirito, no il ma ci vuole questo quello ecc... , gli equilibri si formano cmq sempre. Se l'austria cade polonia brande venezia e francia salgono di più e velocemente, non vedo il problema...
    IO detta tra i denti, lascerei tutto com'è, senza modificare niente, se qualcuno vuole spostarsi ad altra nazione bene, styria e boemia sono libere come burghi e mamme, @Acciaio @agent_45 @gianandrea doria si possono mettere dove gli pare...

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
    Si la modifica al save è una cosa che non mi piace neanche a me.

5. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    No ragazzuoli io piscio, non ho testa e voglia. Oltre tutto, il papa è monoprovincia ora

6. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    Good point! Concordo! :approved:

E' un quit? Altre nazioni?

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    piscione, spostati in un altra nazione?!

8. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    @bacca Anche a me va benissimo continuare così.

@agent_45 Daje, continua! Ci sono tanti altri da prendere!

9. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Voto modifica del save. al massimo si prosegue così come è...

@agent_45 no pls per una volta che ti ho stra-stimato per la scelta (Papa vs impero!!) resta

10. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    abbiamo fatto meno di 5 anni, o si ricomincia ora o non lo si fa più.

NO alla modifica, l'ultima volta che lo abbiamo fatto vi ricordo a tutti che è andata male.

proposta di assegnazioni viste le preferenze del giorno e "il pepe" che si può creare.

Francia: Bacca
    Inghilterra: Vestinus
    Castiglia: Cantastorie
    Borgogna: Cerbero
    Austria: Purfa/Nonick
    Venezia: Purfa/Nonick

Polonia: Eferthad
    Moscovia(Russia): Ivaldi
    Danimarca(Scandinavia): Sir Matthew/Dixie
    Mamelucchi: Sir Mattherw/Dixie
    Ottomani: Agent
    Marocco: Doria

i grassetti sono "le nuove sistemazioni" e dove c'è la barra è "l'eventuale" (o uno o l'altro, che sia per una preferenza detta o per semplice simpatia di nazione).

detto ciò questo scenario apre alle seguenti "questioni":
    - l'assenza di un Portogallo (del tutto inutile viste ne 96838952628965 terre costiere Americane) mette Castiglia e Francia su un piano "nuovo": la Francia lascerà alla Spagna tutta l'Iberia? o saranno "nemici" anche solo al guardarsi male? e se si alleano, Uk e Borgogna saranno consenzienti sapendo di andare a contare come il 2 di bastone con briscola a denara?
    - Borgona Umana, ma con una Francia impegnata a controllare la Castiglia e (come abbiamo già visto) Inghilterra arrendevole alla Francia, sarà la solita puttanella francese o si avvicina all'impero (un Purfa/Nonick, non l'ultimo stronzo) per sopravvivere e magari tenere a freno i mangiarane/inglesi?
    - Marocco: cazzarola ragazzi ma un Marocco umano (anche se Doria) mette MOLTO i bastoni tra le ruote alla Spagna, che sarà costretta a svenarsi per l'africa oppure correre in America/Asia andando a pestare i piedi a quei due/tre con cui di solito si "accorda"
    - l'Austria decente è un freno per tutte le nazioni.
    - gli Ottomani saranno una spina nel fianco per Austria ma avranno la spina nel fianco Mamelucchi, che poi potrebbe anche andare a creare un alleanza muslim e pressare Polacchi/Austriaci (e perchè no, anche gli italici)

Portogallo, Brandeburgo, Italiane (venezia a parte) sono del tutto superflue date agli umani perchè
    - puoi giocare il Portogallo bene quanto vuoi, sarai sempre inferiore alla Scandinavia (danimarca O svezia che sia), quindi non conti un cazzo
    - il Brandeburgo è inutile, sia in singolo (se non per il voto) che in multy (c'è la polonia e la Danimarca, non si espande manco a piangere, si è visto in questa sessione che come ha tirato fuori la testa son arrivati in mille a bloccarlo).
    - le italiche varie son del tutto inutili, venezia a parte come detto (e poi anche li, stare senza non sarebbe un problema per il multy) sono solo terre di conquista e l'italia unita ha la stessa utilità del Portogallo: inutile per mare (da solo) e inutile via terra (da solo)

il sistema di assegnazione nazione era fallace, ora lo sappiamo.
    con un altro giocatore si potrebbe mettere in Scozia giusto per dare altro pepe (l'uk è forte, ma l'inghilterra può vivere anche senza Scozia) PRIMA che metterne due in Scandinavia (dove divisi si è del tutto inutili, la Svezia da sola non ha MP e base tax per fare la differenza).

io la mia idea l'ho detta.

11. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Allora io mi rendo conto che essendo estraneo alla prima sessione non ho molta voce in capitolo. Quindi sarei disposto a coprire qualsiasi ruolo con preferenza Mamelucchi se possibile.

12. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Dopo la grande ******* di ieri sera non mi affiderei da solo neanche l'albania al day one. Pertanto mi va bene qualsiasi decisione si prenderà da parte dei master/ giocatori. (non penso che debba contare il mio voto)

13. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    ok, mia opinione sulla questione è (dopo aver cambiato idea già 10 volte): continuare senza edit

perchè?

se editiamo e scoppia qualsiasi altra nazione? editiamo di nuovo?
    se ricominciamo e scoppia qualcuno di importante? iniziamo di nuovo?

inoltre ri quoto bacca:
    a far finire i multy precocentemente non sono le nazioni mancanti.. gli equilibri si ri-creano.. a far morire i multy sono le allenze monolitiche plurisecolari e l'attidudine al "mi sta bene anche arrivare secondo"

14. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    naaaaaa, hai fatto una cappellata come la possono fare tutti.. prendi un'altra nazione a tua scelta e bona. C'è stiria, Borgogna, boemia.. o chiunque tu voglia.. EDIT: chiunque tra le europee

@Acciaio si è già preso i Mammelucchi

Chi prima arriva meglio alloggia mi sembra equo

Ultima modifica: 24 Novembre 2014
  15. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
    Come non concordare con nonick.

16. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    sinceramente @gianandrea doria ti sconsiglio una nazione all'interno dello SRI a meno che tu non impari le meccaniche in singolo.
    comq sono d'accordo a continuare senza edit

ps. @Dixie ti devo dare torto il portogallo ora è stato rafforzato parecchio e fidati che può avere anche lui il suo bell'esercito anche senza espandersi tanto, e poi dai il marocco è decisamente inferiore al porto, con il porto lo apri in 2 dopo pochi mesi dallo start e io con il portogallo posso già fare protettorati in asia dopo neanche 10 anni dallo start(mi pare)

17. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    PS:
    per il titolo del 3d AAR propongo: "Mission Impossible: 1821"

18. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Voto di continuare senza edit ma... desidero anzi esigo che nella zona impero centrale ci sia qualche altro giocatore per ovviare all'esplosione dell'Austria. @agent_45 @gianandrea doria @Acciaio tra le varie vostre possibili scelte qualcuno potrebbe o dovrebbe andare ad occupare o la Boemia o l'Ungheria o qualcos'altro che vi viene in mente in zona. Un altro può andare benissimo tra i Mamelucchi.

Ultima modifica: 25 Novembre 2014
  19. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    No, me ne tiro fuori come già detto nel precedente post.

20. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543

Condividi questa Pagina