nell'ultimo scontro con il mio avversario ho avuto un rapporto di 24 zero A6m5C abbattuti air-air contro 2 perdite di p38 un bel 24:2 cioè un 12:1 per lui non male ma ci puo' stare. 1) lui è in sweep 2) io sono in long cap con sebatoi suplementari a 5 esagoni distanza. 3) ero a 3000 lui a 31.000 (cercavo di intercettare i B24. 4) il suo aereo è migliore troppo lenti gli zero. lo scontro era su una mia base in cina. dei 24 aerei abbattuti i piloti sono stati : 5 morti, 9 feriti in ospedale, 10 indenni senza un graffio e con esperienza migliorata dopo combattimento anche se abbattuti. come mai ho avuto così pochi morti? forse perché ero solo a 3000 ? perchè gli zero hanno 27 duriability e corazzati? la squadriglia ha 68 esperienza, 70 air e 65 difesa in media.
E' questo il fattore determinante. Tu avessi avuto le stesse perdite di aerei, ma in sweep su di una base nemica, avresti probabilmente subito molti più MIA & KIA.
Si, è nella norma rispetto a quello che vedo nelle mie partite. Poi non so se sia anche storicamente accurato o meno.
Se ti colpiscono il motore irreparabilmente l'aereo va giù anche se sei illeso e il pilota può lanciarsi col paracadute o tentare un atterraggio di fortuna. Ho letto di molti piloti americani con l'aereo abbattuto che si sono salvati. Nel libro di Sakai invece diceva che spesso i giapponesi volavano senza paracadute, a parole perché li intralciava nei movimenti, ma mi é rimasto il sospetto che in realtà cercassero la morte eroica in caso di sconfitta : vincere o morire. Gli americani erano più pragmatici se perdo uno scontro cerco comunque di salvare la pelle per vincere domani Combattere sulle proprie basi o sopra le proprie truppe (anche se l'esagono é posseduto dal nemico) salva un sacco di piloti.
in effetti cap contro sweep vince sveep , ma quelli in cap abbattuti tanti si salvano mentre in sweep muoiono quasi tutti. quindi se non è un problema di perdere molti aerei ma risparmiare piloti è forse meglio la Cap ??
Eh, questo é un bel dilemma. il problema, oltre ai piloti e agli aerei persi, é che per ogni abbattimento che subisci il pilota nemico guadagna più esperienza dei tuoi superstiti. Se si prospettano risultati come questi 12:1 secondo me conviene non difendersi a meno che la tua base non sia assolutamente strategica. Adesso hai 24 (o 22 se 2 sono morti) piloti nemici più forti , al prox giro faranno ancora meglio. L'ideale sarebbe farli sweeppare a vuoto, perché i tuoi aerei sono rimasti a terra o li hai spostati in un'altra base il turno prima. i p38 hanno bisogno di tanta manutenzione e devono stare a terra parecchio dopo ogni attacco. Quando vede che sweeppa a vuoto il tuo avversario é tentato di mandare i bombardieri per chiuderti l'AF, in teoria tu dovresti indovinare quando decide di mandarli e rimettere la CAP proprio in quel turno sperando che i bombardieri arrivino prima dello sweep. E' un po' come giocare al gatto e al topo, guerra psicologica. Per le basi assolutamente da difendere in cui devi obbligatoriamente tenere sempre su la CAP, la chiave é il numero, ci tieni 200-300 caccia e gli sweep vedrai che soffrono parecchio.
L'ho letto anch'io e ho fatto qualche prova ma sinceramente non mi sembra funzioni molto. Ho sweeppato sopra una base costiera nemica (Brisbane) e nell'esagono c'erano due miei sub. Ho avuto comunque un buon numero di MIA e nessun pilota ritrovato nei turni successivi... Che riscontri hai tu?
ottima risposta la tua, saggia. la base è fondamentale per una 10ina di turni, è la base che copre le spalle alle truppe che stanno per fa cadere un'intera zona . aeroporto è 1 nella base quindi i 200-300 caccia me li scordo. comunque lo scorso turno non è volato niente sulla base ne mio ne suo , come dici tu è la storia gatto e topo. io sono il topo che ha paura di perdere caccia in Lcap e lui ha bombardieri a caccia spompi. comunque se vuole puo' anche avere Helcat , p40 e corsair in zona. ha + roba in cina che in birmania. ma forse ne toglie un po' che deve difendere le cv chiuse in porto in india e fuori ci sono le mie CV , l'ultima volta ha messo una cap da 300 come dici tu ed io ho perso 200 aerei..in un solo turno. Li sono io il gatto che ha chiuso nell'angolo le CV ps: ho perso sui 15.000 aerei e lui 8.000 pensa che esperienza anno i suoi piloti saran tutti gialli............ alcuni hanno 21 abbattimenti mentre i miei il top è a 12 . per inesperienza ho perso troppi aerei nel 1942 sulle sue basi e l'ho fatto diventare un fenomeno ed adesso che ha aerei buoni mi spacca.
Volavano senza paracadute in missioni che li impegnavano in lunghi voli lontano dalle basi di partenza, perchè ritenevano di avere comunque zero possibilità di venire salvati in caso di abbattimento e poi perchè il paracadute complicava le manovre di pipì in bottiglia. Poi se hai piloti come questo