Catena di comando

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da jacmèn, 4 Novembre 2009.

1. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Salve a tutti, dopo varie prove con scenari limitati mi sono deciso a iniziare una partita seria con lo scenario dal 7 dic.
    Volevo chiedere con gli alleati quali sono i metodi più usati di riorganizzazione della catena di comando(se ce ne sono).
    Non so, se lasciare tutto come è in partenza, fare piccoli cambiamenti a livelli tattici, oppure sostituire solo gli alti gradi, o addirittura rivedere tutta la riorganizzazione...
    Per ora ho sostituito il comandante della flotta del pacifico con Nimitz, e ho assegnato tutte le navi delle filippine all' Asiatic Fleet.

2. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    :cautious: domanda stupida?! :shy:

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No, le uniche domande stupide sono quelle che non sono fatte, ma è una domanda a cui non è semplice rispondere, dipende molto da come giochi come alleato e in che situazione ti trovi. In AE cambiare certi comandanti - finalmente - costa caro, (siamo ben lungi dal realismo ma ci siamo avvicinati - personalmente sarei molto più penalizzante sui cambi di comandante, e non solo in termini di political point...).
    Conosco persone che danno massima priorità al cambio dei comandanti fin dalle prime fasi della guerra, (perché influiscono...) altre che preservano i punti politici per liberare squadroni e unità. Se nella prima fase giochi con una difesa attiva può convenire fare i cambi, anche massicci, se vuoi solo rallentare senza impagnarti troppo, no. Es, la forza Z: io ho cambiato comandante, ma ho cercato nella mia partita di ingaggiare fin da subito le unità giapponesi. Se la tua strategia è quella di proteggere le navi e farle scappare a Colombo o in Australia, va benissimo Phillips.
    Oltretutto, se non erro, gli alleati hanno anche il problema dei ritiri delle navi, quindi ogni cambio è da ponderare con attenzione.

4. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    no è che: cambiare HQ alle navi (a parte che non dà nessun beneficio) non costa nulla quindi...

per le altre cose di PP se ne hanno talmente pochi e talmente tante sono le cose da farci che dare una priorità indipendente dalla situazione e dal modo di giocare non è semplice.

personalmente dopo aver sostituito tutti i comandanti di sub scassi, comincio a cambiare i comandanti delle unità di terra in Cina.

fatto ciò tengo i PP da parte per liberare prima possibile le 4 divisioni ristrette negli stati uniti..quindi nimitz aspetta

percio per me la priorità: sub-cina-liberare unità terrestri-liberare unità aeree-rivedere comandi operazione per operazione

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    a proposito di catena di comando:
    1) come si fa a giocare in modo corretto? cioè, vorrei capire meglio, ad esempio quale è l'area di operatività dei diversi HQ. Ad esempio, quale è il comando nelle Isole Aleutine? Se volessi portare lì delle forze armate da San Francisco, dovrei metterle sotto il comando giusto? Chiedo per giocare correttamente contro la IA, e per prepararmi a futuro gioco con un umano (se mai giocherò). Vorrei giocare comunque in modo realistico e corretto.
    2) ad esempio, come faccio a cambiare i comandanti delle forze di terra? per esempio non mi è chiara la differenza tra un Lt. Con. che ha capacità assault e uno che ha capacità combat. Sarebbe che il primo va bene in attacco e il secondo in difesa? Lo chiedo perchè vorrei scegliere i comandanti dei battaglioni dei marines, che vorrei mettere in isole chiave a difendere

Scusate, saranno cose già dette mille volte, mi basta anche se mi mettete un link, non le ho trovate.
    grazie

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

1) per le aree di competenza si guarda il nome (nomi tipo southwest pacific dicono tutto, basta considerare l'area geografica, non serve conoscere i confini precisi e poi seguire con eccessiva precisione la storia sarebbe irrealistico, nel momento in cui facciamo il primo turno andiamo in un'ucronia, io mi pongo solo dei paletti, poi faccio di testa mia) oppure le fonti storiche, è sempre sufficiente wikipedia (spesso anche la versione italiana), ad esempio grazie a wikipedia ho saputo che l'undicesimo HQ (non ricordo precisamente) americano è dell'alaska.

esempio di comportamento:

se faccio un'operazione offensiva nelle aleutine con unità del pacific fleet non sposto tutti i partecipanti nel comando northen pacific, ma le unità del pacific fleet che poi lascio permanentemente in quel settore le sposto dal pacific fleet al northen paficic.

2) il grado non influisce sulle prestazioni dei comandanti, serve solo per calcolare i costi dei cambiamenti, quindi me ne sono sempre fregato, quando voglio fare un cambio guardo direttamente il costo e valuto se conviene fare o no il cambiamento.
    esempio: puoi mettere pagando poco uno di alto grado al posto di uno di grado basso, ma il viceversa è molto costoso

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    1) esatto, proprio quello che volevo capire. Anche io volevo fare così. Ma come faccio a sapere quale sia la zona di influenza di northen pacific? Guarderò vikipedia, ma speravo ci fosse una specie di mappa "largo circa", oltre al buon senso. Infatti, le unità che sposterò nelle Aleutine le volevo mettere nel Northen Pacific. Altra cosa. A Rangoon ho spostato 3 squadriglie americane a difendere la città, perchè i Giappi mi stavano distruggendo qualsiasi cosa a terra e per nave. Li ho messe sotto il 221° HQ inglese. Ma è corretto giocare così? Cioè, in una partita tra umani sarebbe consentito? Una delle 3 squadriglie si poteva spostare, le altre due erano ristrette, quindi ho speso i punti politici per portarle a Rangoon. Ho visto che c'era un HQ inglese e ho messo le 3 squadriglie americane sotto quell'HQ. Buona mossa di gioco, credo, ma è corretta? Quali sono i confini ragionevoli di correttezza?

2) non mi sono spiegato. Io guardo non tanto il grado, ma la capacità. Per quelli di terra, mi dice che alcuni vanno messi dietro le scrivanie, altri per le unità combattenti. Di solito sono già ottimali, ma mi chiedo, per esempio: che differenza c'è tra un comandante con skill "combat" da uno con skill "assault"?

grazie

8. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    credo che per gli hq dipenda dagli accordi (leggi HR) chr eprendi con il tuo avversario. con C8 abbiamo detto che bisogna cambiare hq restricted per uscire dai confini nazionali (pensando sostanzialmente alla manciuria e agli usa/australia) dicendo che il nuovo hq deve essere di terra. punto. ma alle unità con hq northern pacific non restricted che mi arrivano, non cambio hq anche se le mando a suva. e alle squadrilgie a cui cambio air hq, non sto molto a guardare dove sia fisicamente il nuovo hq. basta che sia unrestricted. quindi delle 3 squadriglie AVG io ho cambiato hq solo alle due che l'avevano restricted.

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    scusa duetto, fammi capire bene.
    avrei bisogno di sapere delle regole semplici. capisco che dipenda dalle house rules, ma mi potresti dire quelle comunemente accettate?
    a me interessa giocare in modo da imparare come giocare con un umano, punto.
    quindi, sotto il profilo della catena di comando, quali sono le regole da rispettare?
    non dare nulla per scontato, per favore.
    se ho capito bene, le 3 squadriglie di caccia (mi ricordi per favore cosa vuol dire AVG?) vicino a Rangoon non è vietato metterle sotto un HQ inglese per poterle spostare a difendere Rangoon? anzi, mi pare che io abbia fatto bene, una delle 3 era già sotto il 221° stormo (si dice così?) e ho spostato solo le altre due.
    inoltre, mi sembra di ricordare così, dalla fugace e superficiale lettura del man... man... non riesco a pronunciarlo.
    R = non può uscire dai confini nazionali (cioè non può essere imbarcato per via nave o per via aerea) quindi si può mettere sotto un HQ per spostarlo dagli USA a Suva? (ci sono limiti?)
    RS = non si può toccare manco di striscio e lo si lascia lì dov'è?

a me interessa imparare contro la IA per fare mosse che un umano non mi contesterebbe.
    inoltre, non mi dispiace giocare con un minimo di attendibilità storica.

mi potreste dire, indicativamente, molto a spanne, le zone di influenza principali?
    per esempio, dove possono combattere le unità ABDA?

p.s. se la domanda è troppo generica dimmi come giochi tu, punto. Però, se non è troppo disturbo, dammi cortesemente anche qualche maggiore dettaglio, perché io delle zone di influenza degli HQ so veramente poco, grazie. Poi andrò a vedere vikipedia, ma intanto, due regolette facili facili per un ignorante.

10. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    #TranquilloLirio: I comandi li puoi assegnare alle unità come meglio ti aggrada, un umano non ti potrà contestare mai nulla. Ho visto molto raramente porre delle HR sui comandi, il gioco é già così complicato che se si riesce ad evitarne qualcuna é tutto di guadagnato.
    Le HR riguardano solo gli spostamenti via terra di unità restricted; per queste unità gli spostamenti via mare e via aerea sono fisicamente impediti dal gioco, quelli via terra no; da qui l'esigenza di creare HR (classico esempio: se vuoi spostare le unità cinesi in Birmania o in India devi prima pagare i PP per cambiargli il comando).
    Nella realtà tutti hanno combattuto dappertutto a seconda delle esigenze stratetegiche del momento, che sono inevitabilmente diverse da quelle che si verificheranno nel gioco; ad es. gli indiani hanno combattuto in Italia , in Africa in Birmania in Malesia, ecc... ecc...
    Quindi take it easy ;)

L'abilità combat é per i deliberate attack e per la difesa, l'abilità assault é per gli shock attack.

PS: AVG = American voluntary group

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2014
  11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    AVG American Volunteer Group (le tigri volanti). anche io le ho messe sotto un comando inglese e non ci trovo nulla di male avendole spostate anch'io per un periodo a rangoon. ma quando le ho riportate in cina, non glielo ho cambiato di nuovo.
    ABDA American British Dutch Australian command la zona d'influenza per me va dalla Birmania (anche se lì l'HQ sarebbe Burma Corps) alla malesia e alle Indie Occidentali (DEI Dutch East Indies).
    cos'altro c'è poi: northern command alaska, south pacific per me (sempre per me) sono tutte le isolette a est delle fiji, south pacific dalle fiji all'australia. però per es al momento ho bisogno di AV per gli aerei in australia e gli air hq del sudpacifico sono lì fuori zona e forse uno sta per andare in vietnam addirittura.
    quindi come dice Blizzard, a meno che non tu non voglia essere un gesuita del WitP come il nostro ineccepibile qwetry o come l'infallibile di livorno vale la prassi che per imbarcare un'unità sotto hq ristretto devi cambiargli hq in unrestricted (sennò non te la fa imbarcare, ma spostare per aereo sì) e per spostare un'unità fuori dai confini nazionali devi cambiargli hq (come l'es dei cinesi che senza questa HR non ne avrebbero bisogno perchè si spostano via terra).
    Una HR condivisa è che il nuovo comando unrestricted debba essere di terra (quindi non puoi mettere una divisione di fanteria sotto il 221° stormo) anche perchè spesso ti costa un terzo dei PP indicati e quindi nel giro di qualche mese avresti tutta la west coast al fronte. Si può discutere se le unità ENG possano andare sotto un airHq.

è chiaro stu fatto?

Ultima modifica: 1 Gennaio 2015
  12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

1)

io non faccio confini netti, sarebbe tutto troppo e inutilmente complicato, è un'ucronia, le aree di competenza li decido io cercando di rimanere nel plausibile (tramite fonti come anche la semplice wikipedia), ad esempio col south pacific HQ, inizialmente non ne consideravo parte la nuova caledonia, poi ho visto che limitava troppo le possibilità e ho deciso di considerarla come area sia del south pacific che del south west pacific

come ti hanno fatto notare questa non è una regola universalmente accettata, tutt'altro, è roba da grognard, non ti fissare con questi dettagli, al massimo se vedi un'unità del "north pacific" stare nei pressi del polo sud per un paio d'anni allora puoi prendere in considerazione l'idea di aver abusato della libertà concessa da witp e la rispedisci al nord :lol:

riguardo gli aerei americani sotto il 221° inglese, ricordo poco dell'area, non gioco da tempo, ma mi pare perfettamente lecita questa mossa

io considero gli HQ in modo dinamico in base all'evoluzione, ma sono mie considerazioni arbitrarie, e non sfrutto nessuna conoscenza storica particolare oltre a wikipedia, uso di più la geografia e il buon senso (es. le unità del pacific fleet le considero impiegate nell'intero pacifico, a parte il nome generico che hanno, ho notato che limitarle a una distanza non troppo grande dalle hawaii significa essere poi troppo limitati, in modo irrealistico, cioè la ricerca del realismo se fatta in modo eccessivo porta al risultato opposto, con la mia filosofia quello che voglio evitare è semplicemente roba come un'unità assegnata alle difese delle aleutine (comando north pacific) che si passa tutta la guerra non al gelo del nord ma nella calda giungla delle indie olandesi, buono forse per quegli uomini per motivi climatici, ma il comandante del north pacific a cui viene sottratta un'unità senza poter fare nulla (nessuna perdita di PP per il giocatore) ? chi pensa a lui? il gioco dovrebbe considerare gran parte delle unità ristrette in modo dinamico all'area assegnata, ma i programmatori non l'hanno fatto perchè sarebbe stato un lavoraccio (comprensibile), hanno potuto farlo solo con le unità che operano in zone senza mare, cioè le hanno rese "ristrette" (unità di stanza in u.s.a. , cina, india, giappone, manciuria, australia ecc ecc) così che il giocatore fosse obbligato a tenerle nella loro area di appartenenza non potendole imbarcare (anche se con lunghe marce possono andare in posti molto diversi, e qui c'è l'home rule di cambiare a loro l'hq prima di attraversare i confini); non si sarebbe mai potuto mettere ristrette anche le unità di aree del pacifico, immagina le unità del south pacific, non si sarebbero potute spostare tra isole distanti poche decine di chilometri perchè il gioco non può sapere se il giocatore le sta imbarcando per un lecitissimo viaggio di poche decine o centinaia di chilometri o un viaggio illecito di migliaia di chilometri dall'altra parte del pacifico fuori dall'area di competenza dell'attuale HQ. per questo credo che i programmatori hanno reso ristrette solamente le unità degli HQ terrestri, con loro è molto più semplice.
    Sistemi più complessi per gli HQ avrebbero richiesto eccessivi sforzi di programmazione oppure sarebbero stati troppo limitanti scontentando chi vuole giocare ignorando gli HQ dato che sarebbe solo una questione di realismo, il gioco già è monster di suo

2) quello con "assault" ha alta aggressività quindi è più adatto per gli attacchi, nel manuale credo siano spiegati tutti i tratti, comunque puoi giocare anche ignorando l'assegnazione dei comandanti, io li guardo solo nelle operazioni importanti

• Agree Agree x 1
  13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Oh, la risposta blizzardosa e' la più chiara.
    Poi posso anche fottermene, ma almeno ho capito.
    Combat e' per la difesa e deliberate.
    Assault e' per gli shock.
    Ora, che senso ha sta cosa?
    Cioè, la stessa unità alle volte la uso in deliberate altre in shock.
    Mica si può cambiare comandante ogni giorno.
    E allora?
    A meno che mi sfugga qualcosa, shock e' quando voglio fare un attacco senza calcolare perdite (vada diritto per quella maledetta collina staros, non porterà' i suoi uomini a fare una scampagnata nel bosco....) mentre deliberate quando voglio fare un attacco più prudente. Giusto?

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    e qui ti volevo.
    Prendo te come paradigma, perché insieme al divino imperatore del Giappone sei il più dogmatico, e io vorrei giocare avendo un modello rigoroso.
    Prendi le Aleutine.
    Se non sbaglio, vicino all'Alaska, a inizio gioco, mi trovo un reggimento di fanteria, comando mi pare pacific, non ricordo, comunque non del north pacific.
    E allora, mi dico devo cambiare HQ in north pacific per spostarlo a dutch Harbour?
    Poi scopro mi costa centinaia di pp, quasi tutti quelli che ho.
    Mi sembra allora opportuno aspettare.
    Gioco troppo rigido?
    Oppure sto giocando da vero giocatore adepto del Pacifico?
    Ma mi sembra di capire che le house rule siano limitate a spostamenti di terra tra Cina e India, nella sostanza, poiché le restriced hanno limiti solo via mare e cielo.
    O ho capito male?
    Ripeto, mi interessa capire se ci siano house rule che limitano l'uso si aerei e navi e unità di terra fuori dalle zone logiche di uso.
    Tipo avevo letto di Cohimbra che usava i caccia dell esercito imperiale in certe zone e non in altre.
    Allora, stiamo parlando non solo di due cose diverse, ma dei due campi da gioco diversi, di diverse regole, di diverso campionato e di diverso sport.

Sbaglio?

Ultima modifica: 28 Dicembre 2014
  15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    non ho mai sentito di HR che limitino uso di aerei e navi e LCU fuori dalla zona del loro comando. ci sarebbe da impazzire e si farebbero fuori PP a tonnellate senza poter sbloccare LCU in manciuria o sulla west coast. Coh è più realista del re e cercava di attenersi a quella regola che si era autodato (non ricordo fosse nelle loro HR).
    con gli alleati sarebbe ancora più folle: abbiamo una decina di nazionalità e credo più aree di comando.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2015
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi piace questa cosa Lirio, abbiamo visto e amato gli stessi film (anche nel tuo racconto sul tracker ce ne sono a bizzeffe di citazioni) :)
    Prendila così ci sono alcuni tipi di unità più vocati all'assalto di altri.
    Ad es. I parà scatenano uno shock attack automatico quando sono lanciati sul nemico.
    O anche nello sbarco su un atollo lo shock attack é automatico , quindi i marines sono candidati ad avere un comandante con elevata abilità di questo tipo.
    Lo shock attack é un assalto in cui tutti si lanciano di corsa contro il nemico sfruttando il numero e la concentrazione.
    Il deliberate attack é un attacco manovrato in cui le truppe avanzano con cautela dandosi copertura tra loro.
    Ciao

17. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Ammetto di averci perso del tempo, anche tanto, ma ne valeva la pena... ho preso una pagina word e mi sono fatto la gerarchia dei comandi alleati, così come li dà il gioco a inizio grand campaign. Si scoprono cose davvero interessanti. Certo tutto era più semplice col vecchio witp (di unità HQ ce n'erano molte di meno, solo le principali), ma è meglio ora con admiral edition, il gioco sicuro ci ha guadagnato.
    Dunque nella lista ci ho inserito tutti gli HQ alleati, sia quelli in gioco sia quelli che dovranno arrivare, utilizzando colori diversi per capire subito con cosa ho a che fare. E' uno schema ramificato, che mi dice subito la gerarchia dei comandi.
    Ho scoperto, tanto per fare un esempio sulla West Coast, che HQa IV US Bomber Cmnd e HQa IV US Fighter Cmnd appartengono al HQa Fourth USAAF, che appartiene al HQ West Coast.
    Dico la verità, ora non sposto più le unità a caso. Finalmente la gerarchia dei comandi in witp ha un senso.

Se qualcuno vuole dare un occhio alla lista magari trovo il modo di condividerla.

• Like Like x 1
  18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    IMHo la catena di comando è utile in teatri come la Cina (importantissimo) o la Birmania, dove gli spazi sono relativamente piccoli; negli atolli del Pacifico, con quelli spazi enormi, avere l'HQ del SWPac a Noumea o Townsville o Pago Pago cambia proprio poco poco.

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E' bello , anzi fantastico, perdersi nei dettagli...:rolleyes:
    però poi si rischia di perdere anche la guerra :p

20. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    bhe la guerra rischio di perderla anche badando al sodo...
    in realtà questa mia fatica nello stilare la lista dei comandi alleati va presa come un estremo tentativo di capirci qualcosa.
    voglio dire, se non altro ora, quando vedo a San Francisco una squadriglia del Fifth Usaaf, so che è destinata al swpac. questo è vero se non mi metto a cambiare i vari hq, e io per inesperienza non lo farò.

buttare un occhio sulle unità hq è stato cmq molto interessante. tra le altre cose che ho notato... un HQa americano che arriverà in Cina sotto il China Command (China Air Taskforce), squadriglie americane posizionate nei pressi di San Diego e inquadrate sotto il Tenth Usaaf, a sua volta appartenente al Southeast Asia che arriverà a Madras (dall'altra parte del mondo in pratica). Per farla breve, interessante ed istruttivo, in ogni caso bello, anche perdendo la guerra.

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina