Mi rivolgo ai giocatori alleati, premesso che io ho solo giocato con la IA, ma prima o poi vorrei giocare con un umano. Per me la Cina è misteriosa. Ho sempre morale basso, e sopratutto non ho mai supplies a sufficienza, da nessuna parte. Sento parlare di Burma road aperta, di ponte aereo, di ritirarsi nelle foreste, difesa delle fabbriche e di altre cose. Quali sono le principali 3 mosse strategiche che voi fate, in ordine di importanza? Quali sono invece i 3 principali errori da evitare giocando alleato? Ovviamente, se siete esperti giocatori Giappo, mi interessa sapere quali sono le mosse vincenti del giapponese in Cina.
A: capire e sfruttare il terreno a proprio favore B: tenere il fronte il più corto possibile C: avere sempre una quota di unità in riserva dietro i vari settori del fronte A: costruire forts, aeroporti B: non fermare i rimpiazzi C: attaccare come se non ci fosse un domani
Concordo al 100% con Supertramp. Aggiungo che per me per l'Alleato é FONDAMENTALE INDISPENSABILE TASSATIVO concordare delle buone HR sulla Cina prima di iniziare a giocare un PBEM: HR minimali: 1) l'armata del Manchukuo deve pagare i PP per passare in Cina 2) vietati i bombardamenti strategici in Cina Molto utile, oltre che più realistico, sarebbe inoltre utilizzare la mappa con gli stacking limits.
Per rispondere alla tua domanda nell'AAR di Landshutzen: All'inizio della partita ci sono parecchie fabbriche danneggiate in Cina (ad es. a Changsha ma anche in altre cittã) per simulare i danni delle battaglie precedenti (in Cina la guerra era iniziata nel '37). L'impostazione di default purtroppo é di ripararle!!! Se non la disattivi, in pochi giorni ti mangi decine di migliaia di supplies in riparazioni inutili senza neanche accorgertene... Similmente le LCU cinesi iniziano la partita a ranghi ridotti, si attendono un sacco di rincalzi per rimpolpare gli OOB. Ogni device\squad di rincalzo che arriva ti ciuccia dei supplies (per il solo fatto di arrivare) e l'impostazione di default é "accetta i replacements" quindi é indispensabile disattivarla subito per tutte le unità cinesi. Queste sono due mine vaganti nascoste che se non disattivate dall'inizio possono azzerarti i già scarsi supplies cinesi in brevissimo tempo.
a) cosa vuol dire sfruttare il terreno in pratica? ritirarsi su montagne e foreste? b) cosa vuol dire fronte corto? fare una linea arretrata? c) cosa vuol dire tenere unità di riserva? mettere in riserva delle unità? io non ho mai capito a cosa serve quel tasto
Scusate il mio prolungato silenzio, ma sto elemosinando internet in ogni dove... Cmq: a) Si. Se clicchi con 1 sulla mappa vedi i vari tipi di terreno, quindi oltre all'Heavy Urban (x4), i miglior sono WR e JR, magari dietro ad un fiume. Evita il più possibile le pianure, anche perchè se ti difendi lì i bombardamenti aerei sono molto molto più micidiali. 2) No. Fronte corto vuol dire il più lineare possibile, quindi avere una concentrazione di truppe alta e non distribuita su troppi chilometri. Per andare da A a B il fronte più corto è una linea retta, se invece questo fronte ha rientranze, salienti, ecc, hai bisogno di distribuire maggiormente le truppe per difenderti. Altra cosa, non muovere continuamente le truppe, altrimenti non riescono a costruire e sfruttare le trincee. Per dire, un'unità ferma da 100 turni in un bosco è molto molto difficile da sloggiare. 3) No. Il tasto reserve per me puoi dimenticarlo. Per far guadagnare alle truppe morale le metti in rest, però così non costruiscono trincee e i genieri non lavorano, così come la flak e tutto il resto, quindi fallo solo con le truppe lontane dai pericoli. Tenere unità in riserva, vuol dire avere dietro la linea del fronte in diversi punti strategici, alcune unità (generalmente quelle della Central Reserve), pronte ad intervenire nel caso il giapponese riuscisse a sfondare la linea del fronte.
io schiaccio reserve quando voglio farle riposare in un hex con il nemico (e non c'è pericolo che lui attacchi)