A che serve minare un porto?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2015.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    NO, lo chiedo perché, finalmente, ho capito come si fa a minare un porto.
    Voi direte: va beh che ci vuole?
    Ci vuole che se non sai quale nave mina, non ci riesci. Non ho ancora capito come cazzo si fa a sapere dove prendere le mine, e quante ne produce un porto, ma mi rifiuto per principio di andarmi a leggere quella merda del man... che non ho su carta ma su file, e io odio leggere su file.

Nel dubbio, vado a San Francisco, Sydney e Peark Harbour, pensando che chi è grasso ha più da mangiare, e carico da lì, ogni tanto il cuoco prepara delle mine, non so nè il tipo, né quante ne fa, una volta farà la torta di mele, l'altra la sfogliatella, e va bene così, ogni tanto carico delle mine. Insomma, non ci ho capito un cazzo, ma combino almeno qualcosa.

Adesso arriverà qualcuno che mi indicherà il valore della mai abbastanza apprezzata funzione cerca su questo forum, ma io sono un signore e penso che devo andare a far pisciare il mastino.

Tutto felice della strepitosa scoperta, mino come un pazzo port moresby, ci metto almeno 350 mine.
    Sono tante?
    A me pareva di sì.

Poi, dopo averci piazzato un paio di sottomarini e un paio di ricongnitori a osservare il mare, mi trovo tricchete tracchete un reggimento giapponese sbarcato in una notte senza essere avvistato, senza che sia successo nulla con le mie mine. La mattina, vedo 4 bei cargo ak belli interi, che poi vanno via impunemente, facendo lo slalom gigante tra le mine.

Ma allora, a che serve minare?

• Agree Agree x 1
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    probabilmente hai dimenticato le mine antidragamine :lol:

a titolo di paragone, per Leone Marino la marina tedesca voleva creare uno sbarramento a ridosso delle zone estreme di sbarco con mine disposte a 30-40 metri di distanza per decine di file, un totale preventivato di 6000 a cui aggiungere le mine anti-dragamine

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    scusa, lo chiedo perché tanto ormai sono oltre il ridicolo, ma dici sul serio circa le mine antidragamine?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ci sono capitato qualche giorno fa, anche per me è una cosa nuova, però, a quanto pare, erano dei dispositivi esplosivi a galleggiamento ridotto che venivano "affondati" dal cavo del dragamine durante le operazioni di sminamento e, una volta esaurita l'estensione dell' ancoraggio, esplodevano a contatto col cavo, mettendo fine all'operazione del dragamine per un bel po'. Almeno credo, non ne ho mai visto uno.

• Informative Informative x 1
  5. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    anch'io vedo fior di tf (con BB e tutto) entrare e uscire dai miei porti minati senza un graffio. solo 1 dd ci ha rimesso le penne finora, credo. ma che ti costa? un po' di impegno, ma è gratis (non rubi uomini mezzi o PP a operazioni più redditizie) e ogni tanto senti un boom nella notte.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    lirio, mettine a migliaia, e non a centinaia, e vedrai i fuochi d'artificio

ma a inizio guerra gli alleati hanno poche mine a disposizione, più avanti ne avrai molte di più

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ah, ho capito la filosofia.

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ma dove si trovano le mine?
    Cioè solo i porti dal livello sette in su?
    E quante ne producono?
    E cosa Producono?
    E come faccio a sapere che ci sono?
    Alle volte me ne da solo venti, altre cento.
    Solo di dm le mettono?
    E dove trovo tutti gli acm per mantenerne migliaia?

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

nel pool, lì vedi quante ne hai attualmente e quante se ne producono, le mine sono trattate come i carri armati o un qualsiasi altro equipaggiamento

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    nella schermata di tutte le navi, deseleziona tutto tranne la categoria "mine". quelle che ti restano sono dragamine (per es DMS e AM) e posamine. se le apri una ad una, e guardi nella lista a sx degli armamenti della nave vedi che alcune hanno una riga con scritto il tipo di mine che possono posare. tutti i CM, i DM, ma anche alcuni ACM per es.
    stessa cosa per i sub. Non tutti i sub olandesi per es posano mine.
    è utile segnarsi quali navi posano quali mine. troppo facile mettere un solo tipo di mina, no, qua siamo in WitPAE! quindi l'alleato ne ha tipo una decina. allora segnati quali vanno sui sub USA, quali sui sub Dutch, quali sui CM dutch, e così via. così quando vai nel pool degli armamenti vedi quante ne hai di ciascun tipo e quante ne produci mensilmente.

da qualche parte nell'innominabile supporto cartaceo istruttivo (sì, il m...) c'è scritto la dimensione minima del porto, ma non la so. sicuramente basta qualcosa meno di livello 7, ma cmq deve essere alto. chissà perchè poi.

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    immagino sia una cosa che si tiri per aria, gridando "pppoool!!" e poi si spara. (1)
    mai capita sta cosa del lancio del piattello, andrò a studiarmi anche questa (2)
    troppo facile mettere un box nel porto con su scritto bello chiaro "qui ci sono le mine tal dei tali, di siffatta guisa, prodotte nella cotale quantità" (3)
    ma porca paletta della boa del pacifico, malefici programmatori (nel seguito, MP), ma un pò di chiarezza per un PD no, eh? (4)

(1) se qualche moderatore prova anche solamente, minimamente, a richiamarmi sul fatto di stare in topic, lancio lui come piattello, non prima di essermi studiato bene quali siano le heavy AA.
    (2) WITP è stato progettato apposta per mandare la gente fuori di melone, ficcando le informazioni ad minchiam (solo io sono riuscito a scoprire ad esempio un rivoluzionario metodo di classificazione ordinata e contigua delle iniziali delle navi, che ho denominato "ordine alfabetico", come testimonia la mia prima dispensa) in modo che possa distruggere qualsiasi tentativo di stare in topic, semplicemente perché non esiste il concetto di ordine.
    (3) Come noto, i programmatori di questi giochillo (pardon, opera d'arte videoludica) programmano con su scritto sulla fibbia dei pantaloni "ordo ab chao" (perdonami divino imperatore del pacifico). Quindi, poiché il caos regna sovrano in questo gioco, è notoriamente stato progettato apposta per fare sclerare il moderatore di un forum. Il che fa di me il giocatore ideale per contribuire a tale meritorio risultato.
    (4) sto meditando, se ne avrò il tempo (dubito), di produrre una serissima guida su come deve giocare il giocatore alleato, di cui ho già dato prova con un piccolo ma significativo saggio (che come noto è un abbreviativo di AM, che non è un dragamine ma un Assaggio di Minchiate): la trova il curioso lettore nel mio sforzo di ieri notte nell'aiutare il povero @bacca che nel suo AAR contro la IA; non sapeva cosa fossero i punti politici, vae victis! (perdonami di nuovo, divino imperatore)

Ultima modifica: 5 Gennaio 2015
  12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ordo ab chao è parente di manu?
    sennò, che vuol dire?

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ora, ma adesso che grazie al divino imperatore del pacifico, colui il cui nome non si può nemmeno nominare, dispongo del tracker, invece di passare la giornata a lume di candela con lapis e taccuino, potrò - dato che sono stato un bravo bambino - con un paio di clic che qualche anima candida mi vorrà mettere nella calza della befana, ottenere le stesse informazioni, vero?
    vero??
    vero???
    dimmi di sì, dimmi di sì, dimmi di sì...

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    lascia stare, ho scritto una stronzata, un gioco di parole che voleva solo lasciare intendere che esiste una cospirazione programmatoria al fine di creare un gioco comprensibile per soli iniziati, una puttanata, dai, una delle mie innumerevoli, di che ti stupisci?

p.s. se proprio devi, googli
    p.p.s. ah, ma ho capito, ti riferivi alla inesattezza latina, una storia lunga, parliamo del pacifico, che è meglio, vah

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    adesso ho googlato e ho visto anche c'è un'inesattezza, ma non avendo mai studiato latino, io che ne sapevo?

ps vuol dire ordine dal caos per quelli come me

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    nella mia partita io mino ed il mio avversario mina. di navi colate a picco c'è ne sono un bel po. di solito naviglio leggero dai DD in giu' e navi trasporto. incrociatori e corazzate non affondano ma vengono ben ben massacrate .
    se il campo minato è superiore a 300 qualche dd morto è molto probabile. , io ne ho fatto anche uno da 500 ma il mio avversario non ci è mai andato.. per ora. quindi non so dirti.
    se il campo è da 150 mina fa poco.
    io DMS ne ho persi molti mentre sminavano.

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    beh, questo mi rincuora, allora vale la pena sbattersi, probabilmente ho avuto sfortuna, meglio così.

18. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Nel vecchio witp contava anche la profondità: negli alti fondali o oceano l'effetto dispersione era più alto così come il numero di mine perse al giorno.

19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ed è ancora così , ma di solito si mina il proprio porto od il porto avversario che sono sempre acque poco profonde, minare un esagono in pieno oceano è buttare via le mine in due tre turni sono tutte fuori uso e la probabilita' che avversario passa proprio li è bassa.
    lo scorso turno io avevo un sub su un porto nemico lui e venuto con 6 navi minatori di notte ed ha messo mine ed il mio sub di giorno è esploso nello stesso turno.. il mio avversario mi ha fatto un bel scherzetto che appena posso ricambio.

• Like Like x 2
  20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    scusa la mia ignoranza, ma come fai a decidere di minare di giorno oppure di notte?

Condividi questa Pagina