^La mia domanda è semplice .... che differenza c'è tra 20 pounder 52 e i 90 mm? ho cercato su internet ma è tutto in inglese tecnico e non capisco ... sembrano la stessa cosa ....
Ho come la sensazione di una presa per i fondelli uscita male vabbeh, la differenza principale è che il 20pdr è inglese mentre il 90mm, ipotizzando che si tratti di un pezzo dello stesso periodo, americano. il calibro inglese 20pdr ha un diametro di 83virgolaqualcosa mm il 20pdr dovrebbe avere una capacità di penetrazione migliore del 90mm (intendo il T54) con munizioni APDS anche se paga le piastre molto inclinate. Il 20pdr aveva problemi col primer a percussione, le munizioni invecchiavano rapidamente e il tasso di inneschi difettosi pure.
Vi lascio soli,nel vostro tete-a-tete artiglieresco. Comunque, @distruttorelegio , a @GyJeX puoi chiedermi informazioni sia sui cannoni che sul Canonau.
Non mi permetterei mai di prenderLa per i fondelli. .. solo che non capivo perché se è un 83qualsivoglia mm non lo hanno chiamato 83qualsivoglia mm. .. tutto qui. .. inglese/ americano
Perchè sono inglesi e usano una nomenclatura tutta loro figlia di quei tempi in cui la potenza del cannone si basava sul peso