1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Qualcuno ha mai giocato la campagna 1941 uomo contro uomo nello stock o con mod con PDU off?
    se si mi puo' descrivere cosa succede e le difficolta' che si incontrano? io sempre giocato con PDU on
     
  2. qwetry

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    come complessità di gioco tutto diventa più semplice, gli aggiornamenti che si possono fare sono solo quelli storici, minori possibilità di modificare la produzione significa minori possibilità di commettere errori

    però anche minori possibilità di modificare la produzione a proprio vantaggio, cioè non si può stravolgere la produzione né in bene né in male
    il gioco diventa più semplice per uno non esperto, mentre il grande campione ha meno possibilità di fare male al nemico giocando in modo non storico (il gioco in modalità pdu on dà eccessiva libertà al giocatore, permette di fare modifiche radicali alla produzione che in realtà non sarebbero state possibili)


    (per l'alleato cambia poco con pdu off)
     
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  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ma per alleato se ha aerei non cambia anche a lui ? puo' cambiare squadriglie P 40 con i P47 che non è cosa da poco. ed anche mettere helcat al posto di wildcat che sono proprio scarsi anche questo sulle cve e marina basata a terra non è cosa da poco.
     
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  4. qwetry

    qwetry

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    però la produzione aerea è sempre quella, se mette troppe squadriglie a usare un determinato aereo si ritroverà con carenze di quell'aereo, il giapponese invece può stravolgere l'intera aviazione a suo piacimento
     
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  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    capito. con PDU off è storico e + realistico, e + facile da giocare , ma avere aerei obsoleti come i nate e non poterli cambiare fa proprio male al cuore. inoltre avere il george a disposizione ed avere solo 4 squadriglie che li possono usare fa ancora + girare de bolss, Ma l'industria la puoi ingrandire con PDU off puoi trasformare tipo gli armamenti in carri ?
     
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  6. qwetry

    qwetry

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    giusto

    la produzione si può modificare allo stesso modo, non dipende da pdu on e off, quello che tocca il pdu messo è l'aggiornamento degli aerei, e credo anche delle navi, mentre le lcu non sono modificabili nel toe in alcun modo
     
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  7. duettoalfa

    duettoalfa

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    io ho giocato le prime partire pdu off, ed era limitativo, anche se storico. sì è vero che non puoi cmq dare a tutte le squadriglie l'aereo migliore che hai, ma puoi darlo a quelle al fronte. anche adesso però con pdu on ci sono delle limitazioni: per es per cambiare i wirraways in qcosa di più utile mi chiede una sessantina di pp.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Da quello che ho visto giocare con PDU off mi sembra piú complesso oltre che piú difficile perché bisogna analizzare attentamente tutti i percorsi di upgrade degli aerei per capire cosa si é costretti a ricercare.
    Questo ovviamente solo se si vuole anticipare la data di ingresso in produzione di un modello; perché secondo me se si lasciano tutte le date come sono il gioco diventa piú storico. Anche con PDU off si possono avere le squadriglie con aerei in anticipo di 2 anni rispetto alla data storica (cosa che toglie storicità ma bilancia il gioco).
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    se ti puo' consolare se cambio bombardieri leggeri con caccia bombardieri a me costa 120 PP
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ho notato che ci sono tante squadriglie di oscar , se uno ricerca oscar4 forse riesce a reggere , oscar4 è considerato da alcuni meglio di tojo2c e tony 100 I , poi ci sono tante squadriglie franck , la difficolta' sara' gestire i tony KI61 , tanto modelli con raggio cortissimo e service 3
    per la linea degli zero penso non cambia nulla , forse alcune squadriglie non vanno oltre A6m5 . comunque sarebbe un casino, una bella complicazione.
    comunque se uno gioca storico senza accellerare niente , la superiorita' alleata è devastante e dopo un po' ti stufi di giocare.
    nello stock visto quello che mi dite è sconsigliabile.
    nel DBB consigliato da alcuni PDU off perché progettato per giocarlo così, evidentemente gli aerei alleati saranno meno performanti oppure + performanti quelli jap . altrimenti come il ragionamento sullo stock
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

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    allora non è proprio player defined, qche limitazione cmq c'è
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ti diro' di + , nel gennaio 44 costruisco i caccia notturni jrving sai quante squadriglie ho?? oppure che posso modificare ?? la risposta è una , un po' difficilotto difendere in notturna mezzo mondo.. i caccia notturni dell'esercito arrivano + tardi. e come ben sai i caccia normali di notte non funzionano molto..
    qui qualcosa che non va' c'è , per correggere si usato HR.
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

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    a me ad agosto sono arrivati in produzione dei caccia notturni, ma non trovo nessuna squadriglia che può upgrade a quel modello, quindi produco per tenerli in magazzino?
     
  14. greyjoy

    greyjoy

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    PDU OFF è, a mio modestissimo avviso, il miglior modo di giocare AE.
    Ne parlo con cognizione di causa, dopo aver giocato 6 partite complete (3 japs e 3 allieati) in PBEM con PDU ON.
    PDU OFF consente di evitare gli sbilanciamenti nel game play che si hanno con il PDU ON.
    Il mio spassionato consiglio è di usare DBB-C, Stacking Limits e PDU OFF per una versione quanto più bilanciata e realistica dell'esperienza bellica.
    E' chiaro che PDU OFF significa però, è bene sottolinearlo, un enorme aggravio di fatiche ed energie per il giocatore giapponese.
    Ottimizzare la produzione aerea e la ricerca&sviluppo diventa una vera scienza-nella-scienza.
    I percorsi di upgrade son tutto fuorchè razionali e le scelte produttive da fare sono spesso dolorosa e dispendiose.
    Serve Tracker ed una buona dose di studio e di pazienza.
    L'ulteriore complicanza è data poi dal fatto che, dovendo ottimizzare una produzione che si basa su decine di modelli operative, si corre il concreto rischio di spendere milioni (letteralmente) di supplies per ritrovarsi nel 1944 in totale riserva.

    Un esempio su tutti:

    sino al 1944, con PDU OFF, c'è una sola squadriglia caccia IJN in grado di utilizzare gli N1K.
    Fino a settembre 43 non c'è alcuna squadriglia IJN che possa utilizzare i J2M.
    Almeno Quattro squadriglie IJA upgradano al KI-61 KAI (ditemi chi di voi l'ha mai costruito!), mentre per molti sentais, il passaggio dall'utilizzo di un light bomber al KI-45 od al KI-43, passa attraverso la versione upgradata del KI-51b (10/43)....

    ....insomma, un bel busillis da risolvere!
     
  15. qwetry

    qwetry

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    mmm

    cioé con pdu on potrei semplificare enormemente la produzione producendo un solo modello per ogni tipo di aereo.

    meno storico, ma mi incoraggerebbe a iniziare una partita da giapponese, cosa che ancora non ho fatto, causa tempo necessario per comprendere e gestire la produzione quando si è inesperti.
     
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    non è proprio così , ma le cose sono molto-molto-molto + semplici con PDU on.
    a metà-tardo 1942 potresti avere un misto di orscar (per il loro lungo raggio, se sei ancora in espansione) , tojo2c per il cap ed operazioni a corto raggio, nick per i caccia bombardieri,(porta di + bombe lui che i sonia ma servono un sacco di PP per convertirli e non si possono cambiare con oscar o altri caccia.
    per la marina solo zero fino a meta' 1943 , poi un misto zero + george2 , nel 1944 sostituisci oscar e tojo con franck e toni2-KI100-2
    + devi avere un aereo notturno della marina ed uno dell'esercito, poi un idrovolante caccia.
    quindi facendo la somma produci : 4 tipi caccia per la marina, 4 tipi caccia per esercito.
    ma comunque cosa produci contro i P47 e corsair non c'è caccia che tiene con gli helcat e spitfire te la giochi, con i p40-p39 hurricane ti diverti un sacco è il tiro al piccione. inoltre i caccia buoni george2 e francka che li hai a fine 1943 hanno service alto quindi per contrastare gli ameicani te ne servono un fottio e quindi poi hai le solite squadriglie che combattono ed ad un certo punto si bilanciano perdite con produzione e di nuove squadriglie non ne fai.

    Ora Greyjoy non è un masochista , ma con PDU off evita una cosa che potrebbe fare il jap scaltro e preparato.( lui gioca contro gli stranieri nel sito Matrix e li nel mucchio di scaltri e preparati c'è ne sono un bel po'.
    ora vi spiego cosa puo' essere la furbata.
    la furbata è sacrificare tanto supply e la qualita' degli aerei nel primo anno di guerra per scatenare un vortice di tecnologia a partire da inizio 1943.

    esempio ricerco da subito dal primo giorno l'oscar2a con 10 fabbriche appena arriva paso alla ricerca diretta del oscar4 con 10 fabbriche e 500+ motori avanzo la ricerca di 20 punti a giorno ( ogni cinque turni tolgo via un mese) anche se è un aere del 1945 fate voi il conto quando arrivera'.. ed è meglio dell'tojo2c perché a lungo raggio e cannoni da 20mm centrali e riesce a contrastare bene i 2E e p40 hurricane e a basse quote se la gioca con helcat perché ha 364 di velocita' contro i 373 , diciamo paragonabile.
    appena ricercato le 10 fabbriche non le trasformo in produttive ma ricerco qualcosa altro. e così via.
    logicamente spendo un sacco di supply , soprattutto perché le industrie di partenza devo espanderle un bel po non potendole incrementare con quelle nuove che arrivano dalla ricerca.
    facendo così si puo' avere ki83 -ki94-2 per esercito e W7M1 A7m2 A7m3 a inizio-meta' 1944 e le cose per i caccia americani non si mettono bene.
    logico sono tutti ragionamenti per un jap che ci crede di arrivare al 1944,se la partita finisce prima per vari motivi è solo tempo sprecato nella vita.
     
  17. greyjoy

    greyjoy

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    Nella mia partita contro QBall, terminate a giugno 1944 con la resa Americana, avevamo un PDU ON con DBB (senza air mod). Nel 1944 producevo 350 Frank-r, 350 N1K2s, 200 J2M5s, 200 KI-44c, 300 Grace, 350 D4Y4s e altre centinaia di bombardieri.
    Sinceramente, era uno schifo.
    Contro Mr.Kane (io alleati)a fine 1942 avevo già contro gli A6M8 e ad inizi 1944 mi son trovato ad affrontare KI-83, KI-94, Shidens e altre cose similari. Ingiocabile.

    PDU OFF rende tutto ciò impossibile ed il play balance ne guadagna parecchio.
    In più è molto divertente esser costretti a cavar fuori quanto c'è di buono da ogni singolo aereo, da ogni singola linea di produzione.
    Apprezzare I pregi dei KI-61 a e b non è facile, ma si può...e l'immersione diventa tanta.

    Anche con I bombardieri è tutta un'altra vita. Basta solo KI-49s. Ora si deve lavorare con I Sallies tutta la partita e fare un ottimo uso dei Lily, dei Sonia e dei Mary.
     
  18. Longstrett

    Longstrett

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    se mai nella vita farò per una volta il jap, devo prendere lezioni da aldilà.deisogni per la produzione...
     
  19. blizzard

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    se interpreto bene le tue parole il PDU ON può diventare un game changer, portato ai suoi estremi può spostare troppo il bilancio del gioco verso la vittoria il Giappone. Aggiungerei: unitamente all'improbabile volume produttivo che si riesce a sviluppare surclassando i numeri degli americani e rendendo il gioco fantascientifico.

    Anch'io sono giunto da tempo a questa tua analisi del problema anche se sarei orientato ad un'altra soluzione alternativa al PDU OFF ; non tanto per via della sua complicazione ma soprattutto perché non mi piace piú l'idea di avanzare di diversi anni l'entrata dei modelli, e di sviluppare volumi produttivi assurdi(cose che puoi fare anche con il PDU ON beninteso); mi sembra troppo irrealistico.

    Mi piacerebbe nella mia prox partita, giocando con PDU ON, fissare un limite max di mesi che é possibile anticipare un modello (dell'ordine dei 4 o 5 mesi) , un numero massimo di modelli che é possibile anticipare (una decina? Devo ancora pensarci) e soprattutto un numero massimo complessivo di aerei che é possibile produrre (solo per i caccia?) basato sulle evidenze storiche.
    Già adesso mi sto auto limitando nella produzione anche se non ho esplicitamente fissato dei paletti.
    In questo momento (fine luglio 43) sto producendo:
    110 ki44IIc
    90 ki-100
    45 N1k1-J basati a terra
    130 N1K2-J imbarcati
    45 A6M4-J basati a terra

    Edit: devo ancora sviluppare bene il concetto ma l'orientamento che vorrei tenere é questo.
    Poi magari alla fine decisero che é una complicazione inutile e terrò anch'io PDU-OFF sfruttando tutti i percorsi di R&D che hai già analizzato tu ;)
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2015
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ok l'estremizzazione della cosa rovina il gioco. io nella mia partita non l'ho fatto volutamente , ho accelerato alcune cose ma senza esagerare, ad inizio 1944 non ho ne osca4 ne A6m8 ne franckr tanto meno ki94 e A7m... in effetti sto sofrrendo un casino contro i p47
    ora la butto li, non si puo' mettere una HR dove non puoi costruire aeri fino alla data storica -6 mesi per esempio,
    così se vuoi acceleri ma non è + una accelerazione assurda, ma al tempo stesso non impazzisci con ogni squadriglia , che come dici tu non seguono una logica. d'altronde i jap erano tanti a gestire il tutto tu sei da solo con una vagonata di cose da fare.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2015

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