1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Arrivano! l'assalto alle Salomone

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 17 Marzo 2015.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Motke ;)

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    La tua vittoria è causata da 4 gravi errori dell'avversario:
    1) bombarda con le BB 5 volte longa e manco una tulagi ??????? che è la base di fianco...
    2) mette reaction oltre lo zero alle tf CV ?? così reagiscono e vanno verso le basi japponesi piene di aerei dell'esercito????, se è uno sbarco le TF cv devono proteggere lo sbarco non buttarsi in mezzo alle difese avversarie.
    inoltre per avere un buon cap le TF cv devono essere in follow , se si disuniscono sono cacchi.
    3) solo 500 aerei ?? sono troppo pochi per affrontare la kb + e 3-4 basi di terra.
    4) dove sono le cve che dovrebbero dare il super CAP alle cv ???

Non offenderti ma è stato un pollo.
    comunque tanto di cappello che hai avuto coraggio ad affrontarlo. ora per 4 mesi sta fermo.

• Agree Agree x 1
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Dai, non puoi smontarmi così questa epica vittoria, sei senza cuore :piango:

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    si senza cuore.. forse anche blizzart l'ha perso con ste battaglie....
    comunque sono io il primo che quando gioca commette tutti sti errori.. a volte di peggio
    logico che se è stata una vittoria schiacciante qualcosa ha sbagliato l'alleato. mi sembra matematico.
    dai quando ci sara' la mia prossima battaglia di CV ( e sara' colossale perché nel 1944 l'alleato ha + cv ) vi faro' sapere tutti i miei errori. e spero quelli dell'avversario

• Like Like x 1
  5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dimenticavo: complimentoni a Blizzar che in australia ha saputo arrendersi all'evidenza ed è riuscito ad indietreggiare e ciò non è da poco , complimenti oggi che ha saputo punire duramente un alleato troppo sicuro di se stesso e degli helcat ( è solo una fantasia americana che siamo tanto + potenti degli A6M8 a basse quote, se la giocano quasi alla pari.) e della contraerea.
    Blizzart è la mia guida per far bene come jap, da lui c'è solo da imparare. anzi qua è il miglior jap che c'è , gia' che il sommo greyjoy non si fa vedere molto sul sito italiano ed oggi la partita Italia-Polonia è finita 4-0.

• Agree Agree x 1
  6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Invece...
    I comandanti della KB, ammiraglio Toyoda, e il comandante della miniKB, ammiraglio Nagumo, fanno di testa loro e nonostante la reaction fosse impostata a 0 (!!! Ho ricontrollato) avanzano di 80mn e 40mn verso le TF americane a SE.
    Gli ammiragli americani sono altrettanto aggressivi , abbandonano le TF dello sbarco !!! e muovono di 80mn verso NO.
    É quasi un combattimento al coltello ;)

Gli attacchi della LBA da terra sono un mezzo fiasco, arrivano scaglionati in 3 gruppi e vengono pesantemente massacrati da un'ottantina di hellcat in CAP.
    Non ho capito se ci sono delle CVE non identificate a Lunga che hanno fornito questa copertura o se gli hellcat arrivano in LRCAP dalle CV.
    L'unico centro lo fa un Betty arrivato senza scorta da Rabaul (!!) che attacca a bassissima quota insieme al suo sentai. Silura un CA inglese. Illesi gli APA e gli AKA che erano l'obiettivo dell'attacco.

Poi il pomeriggio arriva il main strike della KB con i risultati visti; la CAP delle CV americane non é molto consistente e ben 150 tra D4Y e B6N sfuggono alla CAP e iniziano il bombing run.
    Molti attaccano le navi di scorta, ci sono almeno 3 corazzate che sparano all'impazzata e colpiscono moltissimi aerei.
    Visto il numero di aerei che hanno attaccato i centri non sono molti in percentuale. Ma in senso assoluto il risultato é di tutto rilievo.

Poi incredibilmente lo strike americano si divide in tre tronconi, uno va contro la KB, uno va contro la STF della KB rimasta a 80mn di distanza e l'ultimo va contro la STF della miniKB rimasta a 40mn dalla miniKB.
    Questi ultimi due strike hanno pochissimi caccia di scorta e si infrangono contro la LRCAP fornita da Buin come da piani.
    Alla fine 4 tra CA e CL JAP sono colpiti.

Lo strike contro la KB subisce un 35% di perdite da parte della CAP ma 80 tra TB e DB riescono a passare.
    Il primo Dautless centra in pieno la Soryu, e li ho pensato "si mette male", mai poi la AA fa il suo dovere, solo 4 centri finali. Alla fine 3 CV-CVL sono danneggiate lievemente e la CV Renkaku ha solo 2 postazioni AA distrutte, nessun danno ai sistemi o allo scafo.

Incredibilmente la mini KB non partecipa allo scontro... Non lancia lo strike e non subisce attacchi... Forse si trovava in mezzo agli acquazzoni...

Poi posto qualche immagine

Ultima modifica: 24 Marzo 2015
  7. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be se impostato con reeaction 0 e vanno ad spasso no buono.
    anche a me è gia' capitato , ma poi non hanno lanciato , secondo me non funziona bene il follow , probabilmente se tutte settate ad andare in un esagono senza follow allora forse li obbediscono agli ordini, ma bisognerebbe provare.
    80 tra dauntles e avanger che passano non è poco , hai avuto fortuna che hanno colpito + navi e mai la stessa.

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Concordo sui punti 1) e 3)
    Per il punto 2) ho capito solo ora che comandanti con elevata aggressività possono fare di testa loro (uno deve scegliere i comandanti in base a quello che vuole che facciano a questo punto)
    Per il punto 4) forse le CVE sono rimaste a Lunga anche se non le ho identificate, questo spiegherebbe la nutrita CAP

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grazie! :)
    Edit: in effetti il mio é stato un rischio calcolato, alla fine avevo 1000 aerei contro 500 (o 600 se ci sono le CVE).
    In più ero a ridosso di mie basi munitissime (vedi Rabaul) su cui ripiegare in caso di sconfitta.
    Inoltre avevo tre basi con AF a portata (Tulagi, Buin e Munda) su cui potevano atterrare eventualmente gli aerei nel caso le CV di appartenenza fossero state danneggiate seriamente. Lui non ha nulla, nessuna base su cui appoggiarsi, é in mezzo alle mie basi, adesso deve ripiegare fino alla Nuova Caledonia con le sue navi malconce.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Ma ora cosa succede ? Di navi a copertura ce n'è ancora una marea, la sbarco a Guadalcanal ha comunque possibilità esagerate di successo, sembra una vittoria tattica e morale, ma nulla più, sembra la fotocopia storica...

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E in più mi pare che a ottobre '43 ha un aggiornamento delle CV e BB in cui moltiplicano l'AA installata (diventa quasi il triplo di quella JAP).
    Mi é sembrata un'opportunità da non perdere. Poi ci vuole anche un po' di fortuna :)

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Questa volta andrà diversamente! ;)

13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    in sto gioco tutto puo' succedere. bisogna vedere cosa vuole/puo' fare blizzard adesso.
    ok alleato conquista longa e quindi???
    risultato: una base in meno , 4 mesi in piu' la durata della partita.
    inoltre ora conquista la base con aeroporto distrutto dalle sue stesse BB, con gli Helen si tiene chiuso , per riaprirlo deve mandare avanti dinuovo le cv, perché a le basi troppo distanti per Lcap , dovebbe prendere Ndeni ed ingrandire porto storia lunga e rischiosa per altre cv.
    ora ti dico il futuro , le truppe di longa moriranno tutti di stenti e fame. quando non avranno + supply per la contraerea basta lanciare 2-3 rai con la kb con attacco a terra e moriranno come formiche, , io così in giunglaho gia rasato via a fine 1943 un BDE di marines ed un altro si è salvato perché è arrivata la Lcap.

14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dico bene blizzard o mi sbaglio?

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nella storia appena sono sbarcati a Guadalcanal i marines hanno conquistato l'AF quasi completato e i jappi, solo genieri, se la sono data a gambe in vista di tempi migliori (che non sono mai arrivati :D ).
    Qui hanno di fronte la 54 divisione crack , un battaglione di artiglieria pesante, un battaglione di mortai e fortificazioni di livello 6 in terreno favorevole. Insomma non 4 genieri impauriti. Inoltre scorte illimitate (30.000 supplies).
    Ora i marines hanno sbarcato una divisione, 3 battaglioni di carri, 3 di combat engineers, 1 di AA e 4 di artiglieria.
    Insomma già ci sovrastano per 2:1 come AV, e la qualità delle loro truppe é pure migliore (sono la crema delle truppe USA).
    Però se perdono il controlli del mare e non hanno AF di appoggio dove basare i corsair dei marines , allora i JAP possono portare un sacco di rinforzi in pochissimo tempo. Ho 4 divisioni nel raggio di 600mn.
    Se poi le BB JAP iniziano a martellare le postazioni USA penso che ne vedremo delle belle.
    Devo pensarci ancora bene ma credo che proveró a distruggere la testa di ponte.
    Tanaka sta arrivando con le BB da Cairns, mentre altre 2 CV e 2 CVL hanno doppiato il capo a nord della nuova Guinea a macchine avanti tutta, domani saranno a Rabaul
    arrivano i nostri.JPG

• Like Like x 1
  16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dopo questo messaggio con chiarimenti di blizzard vedo i marines sempre + con un piede nella fossa.
    la domanda è:
    ha tempo di riimbarcare e scappare? ora subito

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho analizzato la situazione. Devo ritirarmi verso Rabaul, non posso affondare il coltello come vorrei perché:
    1) le mie CV sono sbilanciate in avanti da sole senza ASW e STF e circondate da sub nemici
    2) La KB ha fatto fuori quasi tutte le munizioni AA
    3) i sentai aerei a terra sono devastati, gli aerei operativi si contano sulle dita
    3) ho 3 CV danneggiate e non le voglio perdere
    4) gli aerei imbarcati sono malconci, molti dei DB e TB sono danneggiati
    5) é possibile che questa notte le STF nemiche bombardino Tulagi privandomi dell'appoggio di un AF avanzato

• Agree Agree x 1
  18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    yahagi after solomos.JPG
    Le scorte dalla KB hanno esaurito il munizionamento dei principali cannoni AA
    ki100.JPG
    I piloti dei ki100 di Buin hanno acquisito notevole esperienza dopo gli scontri con gli aerei USA

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    bako sentai after solomons.JPG
    I sentai a terra sono devastati

CA damaged after solomons.JPG
    Gli incrociatori JAP danneggiati

20. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Quindi, nonostante gli aspetti favorevoli, le forze jap devono guardarsi bene dall'attaccare a testa bassa perchè non hanno mezzi infiniti come gli alleati. Non lo so, io ci proverei a dare una mazzata agli americani, così magari stanno fermi un bel pò.

Condividi questa Pagina