Roccia (Allies) vs Ozgur (Jap) - Campagna storica 41-45 (da Dicembre '42)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

  1. roccia75

    roccia75

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    Buono ad avervi letto subito...a me il mio ex avversario mi ha chiesto la psw ma per correttezza non la condividerei con lui per non avvantaggiarlo sulla situazione attuale :)
    Il mio addio al mondo WITP è definitivo quindi Longstrett nessun pb a passarti tutto anzi ne sarei felicissimo. Ti ho mandato un messaggio privato
     
  2. qwetry

    qwetry

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    Mi limito a valutare i raid di cui ho letto i report.

    spiego i raid vincenti dei giapponesi a 1000 piedi per l'altitudine, hanno potuto colpire indisturbati per molti minuti a causa della cap posta 3 chilometri più in alto. questo mi fa pensare alla necessità di variegare la quota della cap, ci vorrebbe sempre una cap bassa, al massimo a 5mila piedi, altrimenti l'avversario può tentare questi rischiosi raid a bassa quota.


    i raid americani che ho visto non potevano riuscire perchè c'era poca escort, il minimo è averne in numero almeno pari rispetto agli aerei da scortare e almeno pari rispetto alla cap. quando la escort è insufficiente la cap fa mattanza dei vulnerabili dauntles e avenger, e sopratutto non gli permette di sganciare in tranquillità facendogli perdere tantissima precisione, con cohimbra mi pare che mi fosse capitato un combattimento simile, però a ruoli invertiti.
    per dare sufficiente scorta agli incursori la cap dovrebbe stare su 40 % se non addirittura 30% del totale. (ma per timore a volte uso 50%)
     
  3. roccia75

    roccia75

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    In passato erano successi altri scontri (anche in altre partite) e quota 10K era sempre stata un giusto compromesso, ne troppo alta ne troppo bassa. Certo qualche aereo faceva centro ma non in queste %. Inoltre a quota così bassa la flak non dovrebbe farsi sentire e disturbare di più diminuendo la % di centri?

    L'unica cosa che ho cambiato è stata che a differenza di altre volte ho voluto riunire le CV in TF di 2CV per 3 TF totali tutte nello stesso esagono e le prestazioni della CAP sono degradate improvvisamente. Avevo letto di questo problema anni fa sul forum Matrix come "concept" per evitare che l'alleato creasse la morte nera con le Essex ma non credevo nel 43 e con i wildcat :-(

    Se invece non ho capito un'emerita ce... di come funziona AE, la mia decisione di alzare bandiera bianca è ancora più corretta. Darò un'opportunità ad altri gioci di farmi nero.
     
  4. Longstrett

    Longstrett

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    Roccia, ti ho mandato una email...
    Dunque così a prima vista, non sei messo malissimo, si hai perso un po' di cvl e di cv... ma in sostanza nulla che non fosse preventivabile.
    Se si riescono a salvare quelle restanti....:)
    Il nipponico ha adottato la strategia di tagliare in due la mappa, da Tokio a Tahiti, che parrebbe una buona mossa al momento, bisogna vedere se riesce a rifornire tutte le basi, ma soprattutto mi mancano dati sulla consistenza delle sue basi avanzate... Noumea..Suva.. ect ct.

    Ma le portaerei inglesi? dove sono?....:D
    Sono comunque propenso ad accettare la sfida.... devo solo avere qualche giorno per studiarmi la situazione.
    dopo aver preso conoscenza della situazione posterò sul forum una linea di condotto da condividere con voi....
     
  5. roccia75

    roccia75

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    Le portaerei inglesi sono state tutte ritirate (come richiesto dal gioco) tranne una, che forse è a Colombo se non mi ricordo male.

    Suva è oramai un fortino, di Noumea non ho notizie da darti di dispiace.
     
  6. qwetry

    qwetry

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    tanto tempo fa per una sconfitta simile subita ho cominciato a creare due se non tre distinte cap, tipo 4000, 10000, 15000. fino a prima di leggere questi tuoi report avevo dimenticato tutto in una delle mie pause da witp e ora stavo giocando come te con tutti a 10mila, ma il rischio c'è come purtroppo hai potuto constatare, non basta la flak per considerarsi al sicuro da raid nemici fatti ad altitudini lontane da quella della cap.

    non ho capito, prima tenevi tutte le CV in un'unica grandissima air task force?

    tu sei uno dei giocatori più esperti, è solo che con witp non si finisce mai di imparare, oltre alla sfortuna sempre in agguato, spero di rivederti presto qui a scrivere aar su witp ;)
     
  7. roccia75

    roccia75

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    Prima tenevo 1 CV in una singola TF: quindi avevo 6 TF che navigavano insieme e tutto girava bene. A PagoPago ho preso un paio di siluri ma la CAP ha funzionato a dovere e ho affondato un pò di navi nemiche.
    Forse è come dici tu ma ora è inutile piangersi addosso, gioco disinstallato e cancellato. Indietro non si torna, ho bruciato le navi come fece Hernán Cortés. Adesso mi darò al periodo della guerra civile americana...
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' molto svantaggioso mettere le squadriglie in CAP ed escort in contemporanea; impostandole cosî la CAP perde di efficacia disperdendosi negli esagoni adiacenti; infatti si deve per forza impostare un range , ad es. 7 hex, per la % di aerei in escort ma questo settaggio influenza pesantemente anche la CAP che si disperde in base al range.
    Avevi centinaia di aerei in CAP ma quasi nessuno é riuscito ad arrivare in tempo.
    Quando sei certo(o quasi) che stai per ingaggiare le CV nemiche il settaggio giusto per la CAP é range zero, devono stare tutti sopra alle CV!!
    se hai 6 squadriglie di caccia vanno impostate cosí:
    - tre al 100% CAP
    - le altre 3 al 100% escort.
    Suddividendo nettamente i compiti.
    Ti capisco, spiace scoprire le cose in questo modo , dopo centinaia di turni :(
     
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  9. roccia75

    roccia75

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    Ma neanche così non mi sembra corretto perché se per qualche motivo una TF si attarda (e capita di sovente se il carburante non è ben distribuito dopo un FULL SPEED) rischi di avere una TF senza CAP in un esagono diverso da dove hai il resto delle CV con la CAP settata a zero.
    Ogni CV dovrebbe essere autonoma sulla carta con 36 caccia IMHO ma se non si può diversificare allora il gioco deve essere più "intelligente": i radar a bordo servono per vedere un raid che arriva in anticipo no? I caccia in CAP 6 hanno tutto il tempo di capire a che quota arrivano gli aerei nemici e regolarsi...forse chiedo troppo
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ogni TF dovrebbe essere autonoma più che ogni CV.
    Per come funziona il gioco conviene raggrupparle il più possibile unendo anche BB per fornire copertura AA "pesante" e DD di scorta.
    Di solito metto in un'unica TF almeno 5/6 CV.
    Il radar non dice a che altezza arrivano i nemici, infatti l'altitudine é solo stimata e i caccia in attesa fanno lo scrambling a tutte le altitudini fin quando non c'è un contatto visivo.
    I radar non danno così tanto vantaggio in termini di tempo, da dar modo di richiamare i caccia che sono in altri hex.
     
  11. roccia75

    roccia75

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    Non metto in dubbio le tue osservazioni ma da manuale mi ricordavo che le CV USA hanno forte penalità di coordinamento se in una TF hanno più di 100 aerei nel 42 e 200 aerei nel 43. Sul forum matrix si diceva che era meglio non superare queste soglie per evitare brutte sorprese ma vedo che le si hanno comunque.
     
  12. Longstrett

    Longstrett

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    allora ho deciso di giocarla....:D
    sarà una strage, di chi non lo so... ma lo sarà....
    adesso devo studiarmi bene la situazione, ho chiesto a ozgur 3 giorni, ma la prima impressione e che roccia sia messo bene in Burma..... benino in cina.... austraia e new zeland discrete (se riesco a portare rifornimenti)... maluccio nel pacifico se salvo le cv rimaste.... malissimo se me le affonda, in questo caso tutto è rimandato di un anno.
    una delle cose che mi preoccupa di più e a cui dovrò porre rimedio e diego garcia in mano agli itterici.... mi taglia le linee di rifornimento con l'australia....
    ps. anche se non serve spenderò punti politici per riorganizzare gli HQ.... sono un cazzone lo so... ma a me piace la chiarezza gerarchica....( non me ne volere Roccia.... ti lascero sparare per primo in quel di gettysburg:D)
    ora mi immergo nelle studio e poi si esporrò le mie idee e VOI dovrete darmi consigli.... se non lo fate che le vorte cv si autoffondino, i vostri aerei si disintegrino in volo, i vostri soldati si impicchino collettivamente.:)
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

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    tutte le vostre BB affondino a Pearl Harbour...
     
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  14. Longstrett

    Longstrett

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    eccoci qui....
    iniziamo con le cose belle:)

    India e Burma.
    La situazione è più che discreta, anzi direi che l'alleato ha ottime possibilità di creare dei grossi grattacapi al nipponico.
    Come potrete vedere dalla mappa ad Akyab sono intrappolati circa 40000 giapponesi che stanno tentando di passare il "rigagnolo"
    per sfuggire alla mia ira.
    Dall'interrogatorio con modalità che farebbero impallidire la gestapo, effettuato dai gurka, sappiamo che nella sacca sono presenti la 55° e la 38° divisione il 63° Infantry group e la 61° brigata più quello che rimane di alcune unità di artiglieria e AA.
    Non sono presenti mezzi corazzati.
    Ho dato ordini di effettuare ricognizioni aeree si Lashio, Mandalay, Prome e Taungoo, per avere una idea delle forze giapponesi.
    Se la recon mi confermerà una debolezza nipponica, allora verranno emanati ordini di avanzata sia da Paoshan ( 3 corpi cinesi: 1000 AV) in direzione Lashio, che da Kalenyo ( la 16° e la 23° brigate inglesi, la 48° Gurka la 16° indiana e la 96 divisione cinese circa 600 av) direzione incrocio stradale a nord di Magwe.
    Ho ordinato alle brigate Chindit ed alla 50 Parà indiana di spostarsi a Chittagong da dove dopo aver eliminato la sacca di Akyab verranno paracadutate su Prome
    Per quanto riguarda l'aviazione, la situazione è decisamente buona, i piloti sia da caccia che da bombardamento hanno una buona esperienza, in alcuni casi eccellente - 80+ -, però non conosco la reale forza dei nipponici quindi al momento oltre a proseguire i bombardamenti della sacca, non faccio altro. Eliminata la sacca, rimpolpate le squadriglie e fatti riposare i piloti, inizierà la campagna aerea sugli aeroporti giapponesi nella zona e su Rangoon.
    E veniamo alle dolenti note: la Marina.
    Qui le cose non vanno per nulla bene... la marina inglese è presente con qualche CA una CLAA 4/5 Cl 15 DD e la Repulse oltra alla Hermes.
    Questa forza non mi basta per l'operazione "Take Diego" che è la spina nel fianco in questa parte del mondo.
    So che il nipponico ha delle CVE e CVL, credo basate a Singapore, più altre unità di cui non so ancora nulla, ma Roccia mi dice che effettua puntate veloci, con CA e CL per intercettare le TF alleate che tentano di rifornire OZ.
    Ho una portaerei inglese. la Victorius a San Diego. non so quanto ci voglia farla arrivare a Bombay....
    L'unica iniziativa che posso attuare, al momento, è la guerra sottomarina, con sub olandesi e qualche inglese che invierò a pattugliare davanti a Rangoon, nello stretto di Malacca e davanti a Palemburg.
    Insomma non ho le idee chiare su come prendere Diego Garia... se avete suggerimenti, sono graditi.

    upload_2015-4-7_10-44-27.png


    Cina
    Teatro a sud di Changsa.
    Roccia mi dice che il nipponico in Cina è fermo su tutti i fronti... ebbene io non lo sarò.
    Per prima cosa mi occuperò di Nanning dove l'intelligence mi riporta solo due unità nipponiche che stringono d'assedio la città.... non conosco la consistenza, per questo manderò una recon aerea per capire chi ho di fronte.
    Da Tuynu stanno arrivando circa 3000 AV che formeranno la massa di manovra per le operazione nell'area
    Se riesco a liberare Nanning proseguirò a sud verso Wuchow.
    Nell'aera Chansa, Wuchang e Nachang, non ho intenzione per ora di muovermi.
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    Teatro a nord di Changsha
    Sono trincerato sul Fiume e non ho intenzione di fare alcunché:D
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    Australia
    Qui iniziano le dolenti note... sono a corto di fuel e visto l'occupazione giapponese di Noumea, parte delle Ebridi, Suva, Tahiti, al momento non mi fido di mandare rifornimenti dagli USA...
    Gli ultimi capisaldi che mi rimangono sono Bora Bora (ben rifornita), le isole del Marchese.
    Le poche unità di marina sono impossibilitate a muoversi data la scarsità di fuel.
    Port Moresby è ancora in mano mia
    Anche qui sono ben accetti i consigli.

    Pacifico:piango:
    Dopo la battaglia la situazione è gravissima.
    Le unità di fanteria A Kwajalein e Roi-Namur sono senza rifornimenti e si cibano dei pochi pesci pescati e mosche.
    Ma sono Marines, quindi "semper fidelis":D
    Le mia CV sono state colpite duramente, di seguito posto la composizione delle TF e dei danni subiti.
    Quello che cercherò di fare e di scappare il più velocemente possibile in direzioni diverse e non verso PH ma verso Wake e Midway e da lì a Seattle. Se in nipponico ci casca forse le salvo, altrimenti sono fottuto e per un anno buono nel pacifico sono fermo.
    Tutte hanno ordine di muoversi a full speed, fortunatamente ho 3 TF piene di fuel a nord di Wake.
    La CVE Nassau, quella messa peggio fa rotta su Kwajalein che è la base più vicina e si disbanda, nn la salverei comunque... ma se la salvo mi prendo una ciucca.
    Ma non è finita qui: A Kwajalein (AF 1) sono atterrati tutti gli aerei dell CVE CVL e Cv affondate.... 200 aerei che non so come salvare e non unità che forniscano supporto aereo.
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    Ecco direi che è tutto.....

    Mi sono preso una bella gatta da pelare...
    Fatemi sapere le vostre idee e consigli.
    Ad majora.
     
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  15. qwetry

    qwetry

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    viste le difficoltà di rifornimento in australia, nel caso non lo fossero già ti consiglio di fermare le fabbriche
     
  16. cohimbra

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    Che vuoi da me? Lasciami in pace!
     
  17. Longstrett

    Longstrett

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    sto combattendo contro i turchi.... dovresti aiutarmi.:D
     
  18. Longstrett

    Longstrett

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    si le fermo... uff...
    devo trovare il modo per rifornire OZ... altrimenti non prenderò mai Noumea... ma mi accontenterei anche solo di Norfolk island per ora.... ho le truppe ( ho un battaglione delle Fiji con il sangue alla bocca) ma non posso usarle.. è frustrante.
     
  19. Longstrett

    Longstrett

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    ho ancora un dubbio: meglio un deliberate o uno shock attack ad Akyab?
     
  20. cohimbra

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    Se hai dubbi vai di Deliberate.
     
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