Nella seconda guerra mondiale furono sviluppati carri con lanciafiamme, ma l'idea, finita la guerra, perse di interesse. Secondo me il fuoco potrebbe essere ottimo in una battaglia tra carri: non distrugge un carro in un colpo, ma può "arrostire" il carro nemico e rendere impossibile la sopravvivenza al suo interno. In più, il fuoco può essere utilizzato per "snidare" gruppi di soldati dagli edifici o da altri ripari. Premettendo che di guerra ne so meno che di @Lirio (scherzo lirietto!), perchè è stato deciso di non portare avanti l'idea di un mezzo corazzato veloce lanciafiamme?
Il lanciafiamme è pericoloso anche per l'unità che lo utilizza, in quanto i serbatoi del liquido incendiario possono esplodere, danneggiando quindi la squadra che lo sta utilizzando. Per questo motivo l'uso del lanciafiamme è andato scomparendo dopo la seconda guerra mondiale. Cit wiki. ... per i mezzi nel teatro di guerra moderna sempre più urbana l' utilizzo di lancia fiamme è sconsigliato per l' impatto che ha sui civili e sulle strutture nelle città il fuoco una volta acceso è difficile da controllare e rischi di fare danni considerevoli anche a edifici o strutture vicine ... per non parlare di incendi boschivi incontrollabili e altro. .. il gioco secondo me non vale la candela ... come utilizzare un carro lanciafiamme oggi è la vera domanda. .. andare a Roma in parlamento non è tra le rosposte possibili
Non sono un esperto ma a mio avviso in funzione anticarro è inutile, con i moderni munizionamenti (ATGM e APFSDS soprattutto) non arriverebbe mai a distanza di ingaggio utile, verrebbe distrutto ben prima, salvo scenari molto particolari. Oltretutto deve trasportare n litri di liquido/materiale infiammabile (in aggiunta al carburante), fai conto che gli APFSDS moderni sono molto efficienti a penetrare le corazzature dei moderni MBT (a 2km l'M829A3 con penetratore ad uranio impoverito si stima riesca a penetrare 765 mm di corazza RHA equivalente - sono stime perché i dati sono secretati per ovvie ragioni), per cui o proteggi molto bene i serbatoi oppure rischi il botto ad ogni colpo ricevuto... Ho dei dubbi pure vs soldati, contro bunker o fortificazioni hai le FAE bomb / munizionamento con termobariche (diversi RPG/ATGM sparano munizioni con testate termobarche senza problemi, tipo l'intramontabile RPG-7, o i moderni RPG-29 e Kornet-E): li fai arrosto da più distante ed hai un'onda d'urto notevole contro gli edifici. Il video degli effetti di una BLU-96/B 2000lb Fuel-Air Explosive (FAE II) Bomb è abbastanza esplicativo. Saluti.
una volta invaso il reich il cavernicolo alleato poteva arrostire i wustel razziati senza dover fermare l'invasione barbarica!
Fieramosca, siamo comunque nella sezione storia militare, perciò puoi fare questo genere di infime battute, che a me danno comunque fastidio perché fuori luogo, ma falle in altre sezioni.
Certo, però se le rispettiamo noi le regole non è che può venire su qualunque post del forum a scrivere quelle boiate.
dove e come si potrebbe usare un mezzo corazzato veloce lanciafiamme? Mi sono quasi innamorato ... accettano carta di credito?
si si scusami non lo farò più allora la storia è questa: @Fieramosca ha fatto una battuta a base di wustel ... @auricaesar gli ha detto di fare il serio ... @DistruttoreLegio ha provato a tornare in argomento ... @Fieramosca ha fatto un altra battuta con riferimento a @auricaesar ... @DistruttoreLegio ha alleggerito la battuta con un altra battuta ... @Fieramosca ha fatto finta di fare il serio ... ecco è andata più o meno cosi ...
basta messaggi a cazzo, grazie. tornando in topic, consiglio una ricerca su google relativa al RPO Shmel-M
bhe anche questo come il TOS-1 non è un mezzo lanciafiamme sono lancia granate/missili incendiari ... penso che un OT 130 renda più l'idea di lanciafiamme corazzato