Per la serie "sporchi trucchetti" vi presento : Come prendere la rincorsa con le LCU per affrontare un percorso fuori dalle strade. Esempio ho un'unità corazzata che deve lasciare una strada secondaria ed entrare in un esagono di foresta. Se impostate in move normale farà: - il primo turno 30 miglia nell'esagono con la strada - il secondo turno le 16 miglia restanti nell'esagono con la strada e 14 miglia di foresta - i turni restanti muove a 2 miglia a turno (la foresta non piace ai carri) e quindi esce dal secondo esagono dopo altri 16 turni Totale tempo di percorrenza dei 2 hex: 18 turni Ora vediamo lo sporco trucchetto. Primo turno , identico a prima, 30 miglia. Il secondo invece metto in combat mode l'unità carri, in modo che percorra solo 15 miglia e resti nell'hex con la strada. Il terzo turno la rimetto in move: percorre l'ultimo miglio del primo esagono e , con lo slancio, 29 di foresta nel secondo. Dal 4° turno in poi, nell'hex foresta, 2 miglia. Ci mette in totale a fare i 2 hex : 12 turni 6 turni risparmiati e maledettamente gamey. Qualcuno lo sapeva o la utilizza?
Ehm Funziona con tutti i tipi di unità , per entrare piú velocemente in qualsiasi tipo di terreno dove non ci sia una strada...
Purtroppo si, é chiaramente un limite del motore di gioco che governa gli spostamenti terrestri: calcola le miglia percorse in base al tipo di terreno e strade presenti nell'esagono di partenza, mentre spesso in un turno sono due gli esagoni che dovrebbero essere interessati dal calcolo. E ti dirò che non é nemmeno l'unico limite; ad es. se cambi la destinazione dopo che hai già percorso un certo numero di miglia in un esagono , perdi tutte le miglia percorse... Anche se la nuova destinazione passa dalla tua precedente, il che é chiaramente sbagliato. E potrei continuare...
non so se è stato cambiato ultimamente, ma mi è capitato che quando una lcu raggiungesse un hex con uno stack di lcu in movimento, gli azzerava le miglia percorse.
Questo non mi é capitato, non ti so aiutare Però capita che azzera le miglia percorse quando l'hex destinazione diventa irraggiungibile, ad es perché delle LCU nemiche si sono frapposte. L'azzeramento avviene anche quando alcuni hex potevano essere comunque percorsi e questo è scocciante!
questo lo avevo notato anche io, probabilmente simula la difficoltà nel cambiare ordini di marcia già emanati.... è comunque molto penalizzante.
per quelle su strada forse si!!!! ma per le altre non lo so.... mi immagino la difficoltà di trovare i comandi di truppe nella giungla per comunicargli il cambio ordini.
nel vechio witp era la norma... al punto che servivano regole d'onore per non mandare piccole unità a bloccare per rallentare la marcia di grandi armate