Direi che nel 1945 c'era l'esatta percezione di quello che era stato lo sforzo bellico e non solo,la differenza di solo 8 punti percentuali tra UK e USA la condivido anche perchè fino a gennaio 44 le forze di terra a contatto con il nemico erano in numero maggiore per quello che riguardava gli Uk solo nel luglio 44 c'è stato il vero ribaltone in questi termini.Ovviamente le considerazioni da fare sono moltissime e quindi anche per quello che riguardava la enorme capacità dell'industria bellica degli USA e il contributo che ha dato con i suoi aiuti prima di diventare belligerante,ma non per questo viene meno la grande tenacia degli inglesi nei momenti più difficili.tutto un altro discorso per URSS anche se non si deve dimenticare che i sovietici fino al 41 hanno giocato con i tedeschi.comunque ritengo che questo sia un argomento dove molte variabili andrebbero analizzate quindi passo e chiudo e arrivederci
Stavo guardando "il cesto della merda" al supermercato. Quegli scaffali con la roba a prezzi bassissimi che devono dare via e nessuno vuole. la mia attenzione si sposta su un DVD "marina militare italiana, storia delle grandi battaglie della marina militare italiana", la mia curiosità viene stuzzicata, guardo il retro e leggo che è diviso in periodi storici dall'800 al secondo dopoguerra. Ad un certo punto leggo "...come la battaglia di Capo Spina del 1949" Famosissima!
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Karánsebes Questa battaglia è da sola un bip militare, questa parte in particolare mi fa morire. Immediately, the hussars and infantry engaged in combat with one another. During the conflict, some infantry began shouting "Turci! Turci!" ("Turks! Turks!"). The hussars fled the scene, thinking that the Ottoman army’s attack was imminent. Most of the infantry also ran away; the army comprised Italians from Lombardy, Serbo-Croatians, and Austrians, plus other minorities, many of whom could not understand each other. While it is not clear which one of these groups did so, they gave the false warning without telling the others, who promptly fled. The situation was made worse when officers, in an attempt to restore order, shouted "Halt! Halt!" which was misheard by soldiers with no knowledge of German as "Allah! Allah!".[dubious – discuss][citation needed] Non ci voglio credere che si sono autoinflitti diecimila morti
http://bagniproeliator.it/karansebes-troppo-imbecilli-per-linferno/ Questa descrizione é decisamente meglio.
È di gran lunga migliore, è più dettagliata e il linguaggio è più adatto al contesto. "...Uno stratega può prevedere molte cose, ma non che l’intera armata voli sul nido del cuculo cantando la macarena." Inoltre svela importanti sottotrame, come quella del Colonnello Kartoffen, "Per condurre questa gitarella oltrefiume viene eletto il colonnello Kartoffen. E’ mezzo cieco, ha problemi di alcolismo e la sindrome da deficit d’attenzione." Oppure quella dell'anonimo comandante d'artiglieria. "Il culmine della serata viene raggiunto grazie un comandante di corpo d’armata, il quale, colto da estasi creativa, fa armare i cannoni e apre il fuoco sulle colline."
Bhé molto leggeri, magari 500 kg l'uno Scherzi a parte da quello che ho letto sono 200 tonnellate per il PAK-TA.
L'esercito italiano nella seconda guerra mondiale era per la maggior parte equipaggiato con prede belliche austriache della prima. Da una rivista spiccia di storia militare
Per la maggior parte sicuramente no, ma una certa parte dell'artiglieria era ancora quella di preda bellica austriaca, cito a memoria il 100/17 mod 14 di cui ne ricevemmo all'incirca 2500 esemplari e che fu utilizzato su tutti i fronti compreso il ruolo anticarro in Russia e successivamente ancora nel dopoguerra. Anche il nostro famigerato 47/32 era di progettazione austriaca, ma in questo caso non si trattava di preda bellica, ma di produzione nazionale su licenza.
che avessimo dei fondi di magazzino di altre nazioni assolutamente, da li a dire che abbiamo combattuto come l'Austria nel 18 ne passa parecchio.
Riprendo la discussione per segnalarvi la mia professoressa di storia dell'arte: "L'Impero Romano d'Oriente, detto anche bizantino dagli storici, crollerà solo nel 1453, per colpa di Maometto."