Come da titolo volevo conoscere il vostro parere sull'impostazione PDU, cioè Player Def. Upgrades, avete mai giocare uno scenario con PDU OFF? Un PBEM? A parer mio pesa molto per il JAP secondo voi?
se ne è discusso recentemente www.netwargamingitalia.net/forum/threads/pdu-on-pdu-off-essere-o-non-essere-questo-è-il-dilemma.27230/ vai di pdu off se vuoi un gioco realistico.
Solo un po' piú realistico se posso dire la mia. Nella guerra aerea in witp-ae ci sono 3 grosse variabili che spostano l'equilibrio della realtà a favore del Giappone: 1) volumi produttivi (in witp-ae il Giappone può costruire n volte il numero di aerei che costruí nella storia) 2) superaerei (con l'R&D il Giappone può mettere in campo aerei che nella realtà restarono a livello di prototipi tipo i caccia reazione o gli shinden o altri) 3) anticipo del momento in cui un modello storico fu disponibile (sempre con l'R&D é possibile avere a disposizione a volte anche anni prima un modello che nella realtà arrivò a fine guerra) Con PDU OFF si elimina la seconda possibilità e si incide parzialmente sulla terza. Nel senso che, per fare un esempio, se faccio R&D posso avere già a metà 1943 il ki-84 per una squadriglia che storicamente lo ebbe in dotazione solo a fine 1944. Però non posso dotare tutte le squadriglie dell'esercito di ki84 come potrei invece fare senza PDU-OFF. E' una via di mezzo tra la fantascienza e la realtà IMHO
Corretto, ma allo stesso tempo sei obbligato a ricercare con la medesima fretta i modelli del percorso di upgrade che portano una data squadriglia a poter avere il Ki-84. Col Pdu=OFF non è consentito saltare alcun passaggio di upgrade. In definitiva però se non vuoi complicarti troppo la vita o se sei alle prime esperienze come jappo vai di Pdu=ON. Se il Pdu=ON ti è venuto a noia, ti sembra troppo facile o se vuoi semplicemente una nuova e più interessante sfida, vai di Pdu=OFF. Sul realismo non so che dire, nel '42/'45 non c'ero e non ho mai studiato alcunchè sulla guerra del Pacifico. Sono un beato beota sull'argomento.
pdu on a me principiante mi faceva andare ancora più nel panico per gestire la produzione, perchè guardavo i possibili percorsi di upgrade e non sapevo che scegliere, stavo cambiando tutto senza avere chiaro cosa stavo facendo. con pdu off non avendo scelta non posso commettere errori, lascio la R&D per com'è , e regolo la produzione in base alla quantità di roba presente nel pool (se la produzione non copre la richiesta allora la aumento), e così in modo bovino col pdu off sto comprendendo la produzione
Non ho ripreso il vecchio topic perché pensavo che fosse troppo vecchio e quindi ho creato questo. Grazie per gli interventi ma volevo sapere più che altro se qualcuno di voi ha effettivamente giocato una campagna con PDU OFF e se una volta arrivato nel '43 quanto gli è pesato avere solo zero sulle CV, cioè con PDU OFF dal '43 è meglio tenere le CV JAP in porto o si riesce comunque a fronteggiare le CV alleate?
gioco nel '43 con pdu off, certo gli hellcat fanno male, ma la kido butai se al completo e con judy e A6M5 gioca ad armi pari, l'importante è che non si ritrovi in combattimento in inferiorità numerica
Credo che con PDU ON o PDU OFF hai comunque sempre e solo gli zero sulle CV nel '43. Non credo neppure che cambi il modello di zero che puoi avere in realtà
ok voi parlate sempre che il PDU on aiuta il jap , ok è vero ma aiuta anche un bel po' alleato. sulle cve puoi mettere gli helcat invece che gli scarsi wildcat , e le cve usate in massa come cap fanno la differenza. inoltre puoi sostituire squadriglie di P40 con dei P47 , rendo noto a tutti che tre quadriglie in sweep di p47 in una determinata zona cambiano esito della guerra in zona e non di poco. lo stesso discorso puoi farlo con corsai e spedfire8. io invece come gia' detto dico di usare PDU on ma con una HR dove obbliga al jap di seguire le linee principali dei caccia esempio oscar2a-b-3a-4 . e vietare helcat/corsair sulle cve
Ebbene si , mi stò impratichendo come jap... Ma perchè non si gioca solo con r&d on e pdu off? Sarei completamente folle al primo pbem da jappo a fare queste opzioni e lo scenario 1? Altra questione , con pdu on e r&d off, conviene concentrare tutta la ricerca su singoli modelli ki-84? e produrre pochi modelli? tipo solo 2 caccia marina esercito per periodo?
Intanto una precisazione: se non vado errato l'opzione r&d=off ti permette di cambiare le fabbriche a tuo piacimento da ricerca a produzione e viceversa, senza vincoli. Personalmente è un'opzione che non ho mai preso in considerazione. Riguardo al resto non è facile rispondere, sei folle solo se pensi di iniziare a giocare come jappo. Ma siccome è un passaggio che bene o male abbiamo fatto tutti (e siamo ancora vivi!) prendi il coraggio a due mani e fallo, per quanto possibile ti daremo una mano. Ma per favore apri un topic per ogni singola e specifica questione (non: cosa devo produrre di caccia? sono domande a cui è impossibile dare risposta) contornata dal numero massimo possibile di informazioni. Solo così riuscirai ad avere risposte esaurienti ai tuoi dubbi.
sei folle solo se pensi di iniziare a giocare come jappo questa me la sono segnata , e penso io che sono uno testa bassa e caricare come mi hai descrito tu.. in una prossima partita rifaro' il jap... quando butti giu' un P47 o un B29 è una sensazione impagabile altrettanto tirare giu' una exes od una jowa. (la sensazione della jowa mi manca ancora la new jersei mi è scappata per un pelo . è rimasta a galla, ma magari con un po' di fortuna e qualche kamikaze ci riesco. altra cosa che aiuta PDU on l'alleato è che ha messo tutti corsair sulle cv , e fidatevi è molto meglio del helcat, storicamente ne hanno messi ma pochi e solo nel 1945 , dico bene?
l'opzione non dovrebbe essere "realistic R&D on/off"? in quel caso se mette off vuol dire che sceglie "non realistica" e quindi i salti tra produzione R&D e viceversa
io ho realistic R&D on , ed in effetti non posso saltare dopo che una fabbrica diventa produttiva non puo' tornare indietro , puo' solo cambiare con altri modelli gia' disponibili per la produzione.