per gli appassionati del periodo 1900-1920 http://nws-online.proboards.com/thread/335/rtw-rule-waves-information-downloads 35 dollari in sostanza è un NAVALE strategico che si integra con un tattico (STEAM AND IRON) Decidi a grandi linee la costruzione della tua flotta e il suo impiego, poi - quando, e se, scoppia una guerra - passi a gestire i susseguenti scontri minuto per minuto con il gioco tattico. E vedi se le tue scelte di design delle navi funzionano.
Il gioco sembra come diviso in due parti definitie strategica - si impersona il ruolo del comandante dell'ammigliarato selezioni una nazione e ti occupi di budget Areas and possessions Strategic deployment of ships Movement Blockade and movement Maintenance and readiness Training Mine warfare Canals and other choke points Research Designing ships Building ships Rebuilding Ships (Il tutto sicuramente in modo molto astratto e spesso in modo stilizzato - non è WITP) poi... Battles qui il giocatore è nel ruolo di un comandante di una o più squadre navali dal manuale: When a war breaks out, there will be a chance of some kind of naval action every turn. The missions might be: Fleet battle: A decisive battle with the entire fleet of both involved nations. Cruiser battle: A battle between cruiser forces. Coastal raid: Various kinds of bombardments, attacks on merchant shipping or other offensive activities near the enemy coast. The forces involved can vary but are usually based on faster ships up to battle cruisers in strength. In these battles coastal artillery and patrol craft will help the defending player. Convoy attack/defence: Attack or defence of a convoy, usually with cruiser forces. You will be presented with a screen with a force estimate of enemy strength, where you have the option to accept or decline battle. Declining a battle will cost victory points, and may cost prestige after several declined battles. There is a chance that the enemy will decline battle if they are feeling that they cannot send out a force with reasonable chances of victory. If you accept a battle, you will be brought to the tactical resolution screen, which is similar to a SAI scenario. The ships at your disposal will be randomly selected from the ships in the area according to the size and type of battle. dalla discussione sul forum, ecco la filosofia dei disegnatori This reflects the design philosophy that you fight with what you have rather than what you might want and represents the Player taking command of more junior commander's forces. Admiralty interference at the tactical level rarely ended well and this roughly models the existence of subordinate senior officers and station flag officers and technically, it would probably be more representative if the AI fought all actions without Player interference. But I suspect that would make for a much less enjoyable game. ciao!
Ho provato la demo di quello vecchio e devo dire che è carino , poi in questo mettono pure la building , l'unica pecca la mancanza del multi
che intendi per "quello vecchio"? il gioco è nuovo! Steam and iron (SAI) è il gioco tattico, uscito ormai da un bel po' e davvero ben fatto. Poi hanno fatto una modalità campagna sulla guerra 1914-18, e una sulla guerrra russo-giapponese, entrambe a pagamento. Secondo me sono fichissime, se piace il navale. In sé come gioco strategico non sono un granché, ma generano scontri tattici interessantissimi, dato che sono sempre nuovi, e poi, soprattutto, giocare una battaglia tenendo a mente il quadro strategico (seppur semplificato) è tutta un'altra cosa rispetto a rifare una battaglia e poi chiudere lì. Con questa logica è nato questo nuovo gioco. in realtà è nata prima l'idea di fare un gioco "costruisci la tua marina e vedi come funziona", e poi hanno fatto SAI. Poi, dopo che è uscito SAI, hanno annunciato anche questo. Il multiplayer sul gioco tattico (SAI) è impossibile col pbem. Devi fare turni molto brevi, a volte le azioni sono rapidissime. Però poi hai lunghi momenti in cui succede poco o niente, e quindi il pbem sarebbe una gran palla. Hai lo stesso problema (anche se ovviamente ridotto) che hanno con C-MANO per il multiplayer. Si potrebbe fare lo strategico in pbem poi tattico in LAN, solito discorso.
Intendo SAI, alla fine questo gioco non è una espansione stand alone?, comunque devo dire che mi gasa l'idea di idearmi la mia flotta ideale e vederla in azione, riguardo al multiplayer io pensavo più che pbem un normale online(stile eu alla fine). Su C-MANO mi sembra che hanno aggiunto il multiplayer anche se non sò come è strutturato.
Se non è un'aggiunta di qualche ultima beta che mi è sfuggita non credo esista ancora una modalità multi per C:MANO (purtroppo). Esiste una maniera non ufficiale per giocare con un altro giocatore ma non è ufficiale e richiede dei tool esterni sviluppati da un giocatore/collaboratore. E' abbastanza complicato e non so quanto "usabile" (cerca Joint Command). Ciao
sisi è joint command, comunque restando in topic simbad sono tutto il pomeriggio che gioco ai pochi scenari della demo , stamattina non sapevo l'esistenza di questo gioco e sto pensando di comprare l'espansione uscente.
http://www.navalwarfare.net/steam&iron.html Scorri la pagina e trovi demo e manuali scaricabili. Io li ho tutti e tre (SAI, RJW, Campaign Expansion) ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo per provarli. Che te ne pare @sinbad ? (ovviamente se li hai giocati). L'IA è competitiva?
Non vorrei battere di nuovo il solito tasto (sì, è un caso da manuale di preterizione) ma, a mio avviso, finché non si decidono (cosa, tra l'altro semplicissima dal punto di vista della programmazione) a modificare SAI in maniera che i cannoni di calibro similare non siano tutti uguali, il gioco, per quanto elegantemente realizzato, per me non può essere considerato una simulazione soddisfacente del periodo. D'altro canto gli scontri navali tra il 1900 ed il 1920 sono assolutamente dominati dal cannone... quindi la parte artiglieresca deve essere simulata accuratamente. Chi giocherebbe un tattico della seconda guerra mondiale in cui Panther, Sherman e T-34 hanno tutti lo stesso cannone?
At cohimbra , l'ai è ok, mazzola quanto basta, per quanto li ho giocati io funziona eccome! Il gioco secondo me non è affatto male. Se poi ci fossero alternative. .. ma non ce ne sono! At amadeus: i disegnatori sono consapevoli del problema. È stata una scelta che hann o fatto da subito e non so perché. Io non sono abbastanza esperto del periodo x capire se effettivamente i risultati, che è quello che per me conta, sono soddisfacenti. A una prima occhiata, da non espertissimo, ci siamo. Ma abbiamo altrrnative? Non dirmi le miniature... per me e per molti non sono affrontabili per tanti motivi. Per il resto i vantaggi del gioco su pc - come la fow - sono innegabili! Ciao
@Amadeus : non riesco neanche a capire se e dove, nella seguente schermata, si possano modificare i valori dei cannoni. C'è soltanto una non meglio definita voce quality, ma non ho trovato delucidazioni a riguardo. Esiste una guida anche basica all'editor? edit: che scemo, trovata la guida. http://www.navalwarfare.net/files/SAI/SAI-SHIP_DESIGNER_MANUAL_v120.pdf Mi par di capire che si possano differenziare i cannoni agendo soltanto sulla famigerata voce quality: Quality As guns are only rated to inches in S&I, this is an extra quality value to denote differences between guns. It gives a 10% bonus or penalty in accuracy and penetration. Examples of guns with -1 quality would include 12 in guns on many pre-dreadnoughts (shorter than dreadnought guns), guns with +1 include German 3 in, which would actually be 3.5 in 88mm guns, German 8 in on Blücher, which were long and a very successful gun, and German 11 in gun Il quality range va da -5 a +5 ma il manualetto non spiega molto di più. Un po' poco per editare con precisione....
Il cannone conta... eccome. Ma conta pure la testa dei comandanti... Cfr. Gordon the rules of the game Ciao!
non è un problema di *qualità* ma proprio di balistica Il 30,5cm SK L/50 tedesco è differente dal BL 12 inch Mk X inglese. Sempre 305mm ma lunghezza (L50 vs L45) e balistica ben differenti.
ok, era più lungo e tirava più in là, poi se aumentava l'inclinazione tirava più in là ancora. Ok, tutto bene https://en.wikipedia.org/wiki/30.5_cm_SK_L/50_gun ok, ma se invece di "qualità" la chiamavi "balistica" magari era più o meno lo stesso? Io non lo so, bisogna vedere se il parametro qualità in qualche modo rende giustizia It gives a 10% bonus or penalty in accuracy and penetration. Examples of guns with -1 quality would include 12 in guns on many pre-dreadnoughts (shorter than dreadnought guns) (il BL 12 inch Mk X inglese del tuo esempio, credo, più o meno) guns with +1 include German 3 in, which would actually be 3.5 in 88mm guns, German 8 in on Blücher, which were long and a very successful gun (i cannoni tedeschi) ecc ecc Ma tu hai provato il gioco?
Esatto, è quello che cercavo di capire. Ma non ho le competenze necessarie per saperlo neanche facendo delle prove ingame coi vari parametri (da -5 a +5). Sono solo un giocatore medio di pc, non ho alcuna conoscenza specifica sugli armamenti in questione.
si, l'ho provato (poco) e sinceramente non mi è piaciuto, quindi non ho insistito la portata, per es., non è sostituibile da un fattore qualitativo che aggiusta accuratezza e penetrazione. Non è realistico che un Derfflinger abbia più o meno la stessa potenza di fuoco di un Invincible e soprattutto non possa ingaggiarlo fuori dalla portata dei cannoni inglesi (com'era nei fatti)
sì, infatti, la domanda soprattuto era per hurricane e amadeus anche io sono solo giocatore medio di pc, e senza conoscenza specifica sugli armamenti in questione
ho visto adesso la risposta di hurricane se il fattore accuratezza non riesce a simulare la portata, chiaro che il problema esiste! non riesco a trovare nel sito il post dove i disegnatori dicono qualcosa di più su questa loro scelta c'è sicuramente, anche perché mi ricordo precisamente che spiegano che loro sono partiti pensando di fare un gioco stile RTW, e quindi hanno fatto SAI, come tattico 'dentro' RTW. Poi hanno deciso di farne un gioco a sé, che peraltro è uscito prima Disegnando RTW hanno scelto di fare la sciagurata pensata di considerare tutti uguali tutti i cannoni di uguale calibro. Poi questa scelta se la sono dovuta portare dietro cmq i tedeschi fanno male ai BC inglesi anche nel gioco, questo è sicuro -)