Campagna di Guadalcanal

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ivaldi79, 8 Agosto 2015.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

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    Ebbene si anche il contrammiraglio Ivaldi ha deciso di buttarsi in questo gioco , naturalmente visto che sono un pro ho trovato sul forum ufficiale subito un prode avversario da sfidare , si se ve lo chiedete non ho mai aperto questo gioco ma naturalmente a me non mi serve,essi non so che ca..volevo dire sò cosa devo fare, ma naturalmente aiuterete un collega.
    Aggiungo pure che con grande spavalderia userò le rotte già pre-impostate della task force.











    Sarà il multi di WITP più breve dell'esistenza di questo gioco.
     
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  2. bacca

    bacca

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    giappo o amerigano?
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

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    Amerigano.

    6 Agosto 1942

    Non succede nulla , la flotta d'invasione continua ad avanzare , gli aerei da tutte e due le parti stanno a terra causa festa dell'alcol , e intanto nelle mie basi manca di tutto ( tranne l'alcol), si ha notizie solo di un E13A1 "Jake" schiantato sui flak.

    7 Agosto 1942

    La noia continua per le truppe americane...nei cieli si sono visti un pò più di aerei del previsto , una dura giornata per l'aviazione amerigana si contano 2 Havoc e 2 P-39 persi, intanto le mie basi soffrono e si, scometto anche quelle del mio avversario visto che solo nel nostro PBEM i cieli sono liberi.

    8 Agosto 1942

    Lo sbarco inizia sulle spiagge di Guadalcanal, sembra la solita missione noiosa senza nulla di rilevante...ma verso le 10 del mattino Mr.Dave fà qualcosa di folle, mi attacca con 4 CA senza scorta di flottiglia minore la mia flotta d'invasione, è un massacro.(per lui)

    [​IMG]

    Mentre cerca di svignarsela con le 2 due carcasse a nord la flotta aerea delle CV parte e finisce il lavoro, IL CA e DD gravemente danneggiati partono subito per il porto più vicino.
    Che dire io non ho mai giocato a questo gioco ma andare in giro con 4 CA senza manco un paio di DD e attaccarmi senza manco compertura aerea...bo, io sò che questo scenario non preve molte navi per il JAP e praticamente ha buttato via tutta la sua flotta in un colpo solo, ma sicuramente è stata la mia bravura non ho dubbi al riguardo.

    Intanto metto in attacco le forze per conquistare il prima possibile le due basi.

    Adesso ho dei quesiti per gli esperti...pechè certe volte l'endurance è rosso e non mi partono le TF? come lo faccio a diventare verde?, e si può sbarcare rifornimenti in una zona senza porto? gracias e alla prossima puntata alla Campagna di Guadalfail.
     

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  4. bacca

    bacca

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    l'endurance in rosso è perchè con quel carburante non arriva a fine missione, dipende da molte cose, porto base, fuel imbarcato, velocità, e livello di paura pericolo impostato ... tread tolerance air and naval.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Per scaricare I supplies dove non c'è Porto devi creare una TF "anfibia" (non cargo o transport).
    Per la questione della durabilità in rosso ha ragione Bacca, prova a verificare base di destinazione e base di rientro (il fuel deve bastare anche per tornare) ; e fai un full refuel in portò (magari hai i serbatoi mezzi vuoti)
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

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    9 Agosto 1942

    Grandi scontri sulle isole , infine dopo anche grazie ai bombardamenti costieri sia Lunga che Tulagi cadono , quest'ultima però ci sono ancora forse in giro per l'isola.

    Ground combat at Tulagi (114,137)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 5984 troops, 107 guns, 30 vehicles, Assault Value = 242
    Defending force 2262 troops, 28 guns, 3 vehicles, Assault Value = 30
    Allied adjusted assault: 57
    Japanese adjusted defense: 13
    Allied assault odds: 4 to 1 (fort level 0)
    Allied forces CAPTURE Tulagi !!!
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    experience(-)
    Attacker: leaders(-), fatigue(-)
    Japanese ground losses:
    627 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 35 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (10 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Allied ground losses:
    67 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Assaulting units:
    1st USMC Parachute Battalion
    1st USMC Raider Battalion
    2nd USMC/2nd Regiment
    Defending units:
    Det - Kure 3rd SNLF
    14th Naval Construction Battalion
    129th JNAF AF Unit





    Ground combat at Lunga (114,138)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 10822 troops, 217 guns, 130 vehicles, Assault Value = 450
    Defending force 3875 troops, 30 guns, 6 vehicles, Assault Value = 89
    Allied adjusted assault: 156
    Japanese adjusted defense: 19
    Allied assault odds: 8 to 1 (fort level 1)
    Allied forces CAPTURE Lunga !!!
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)
    Japanese ground losses:
    2159 casualties reported
    Squads: 51 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 41 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 85 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 13 (7 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4
    Allied ground losses:
    135 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)
    Defeated Japanese Units Retreating!
    Assaulting units:
    1st USMC/1st Regiment
    1st USMC Amphb Tank Battalion
    1st USMC/5th Regiment
    3rd USMC Defense Battalion
    Defending units:
    Kure 3rd Naval Guard Unit
    81st Naval Guard Unit
    13th Naval Construction Battalion
    11th Naval Construction Battalion



    I
    n mare invece un AKA va in fiamme ( non sò manco cos'è ma va bene ) e un sottomarino nemico dopo aver smicciato il lancio dei torpedo viene duralmente colpito ( 8 Hits sarà morto? ), in cielo invece per 1 Havoc e 1 Wirraway, i miei piani sono di marciare a nord di Guadalcanal prima dell'arrivo di circa 4 mila rinforzi.
    La situazione prima di mandare il turno successivo.

    mappa.jpg


    I miei aerei mi scoutano una CV , ma mi rifiuto di credere che sia vero e lo do per sbagliato e mando il pilota a pulire le spiagge di Guadalcanal, adesso tengo un pò di dubbi , non ho supplies sulle isole quindi ho dato tale missione di rifornimento a qualche aereo basterà? prima di mandare il turno volevo chiedervi ma le TF di CV che sono a destra di Tulagi le riporto alle basi o le lascio li?
     
  7. cohimbra

    cohimbra

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    Non credo bastino, ma potrei sbagliare, mai giocato coi cattivi. Dipenderà anche dalla quantità di uomini presenti sull'isola e dalla quantità di aerei da trasporto disponibili. Quando invadi cerca di caricare qualche nave soltanto coi supplies; tu non avessi vinto immediatamente lo scontro, senza supplies avresti rischiato l'annientamento.

    Beh, dipende. Se non hai copertura aerea sulle basi appena conquistate tienile li, assicurati però che abbiano una scorta di superfice, che so, almeno una TF con incrociatori pesanti. Poi dipende anche dal carburante, dalla fatica dei piloti imbarcati, etc. In generale, utilizzare le CV per più turni sullo stesso esagono è sempre un rischio. Quanto elevato lo sai solo tu.
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

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    Grazie, ma visto che ha perso le sue uniche ( credo ) navi capital praticamente non mi serve un TF con surface combat?
     
  9. cohimbra

    cohimbra

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    Se ne sei certo va anche bene, però per non rischiare nulla potresti distaccare 4/6 DD dalle 3 TF che hai in loco e proteggere così le navi da ogni potenziale minaccia, siano SSX, DD, o le piccole ma pericolose siluranti MTB (non so se ne abbia o se le possa creare in questo scenario). Se ne hai l'opportunità, la voglia ed il tempo cerca sempre di fare le cose in modo da stare più coperto possibile, in mare e in cielo, la chiave è tutta qua; perdere navi importantissime è un attimo e fa incacchiare ed imprecare alla luna.

    edit: porta anche qualche sub in supporto alle operazioni delle portaerei, possono essere letali per le navi nemiche in difficoltà dopo uno scontro.
     
  10. ivaldi79

    ivaldi79

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    Grazie per le risposte Cohimbra.

    10 Agosto 1942

    Sono in crisi psico-tecnica, mentre le mie flotte stanno rientranto il mio amico Dave bombarda con 2 CL Milne Bay distruggendomi 1 aereo e danneggiandone 10, nei cieli del sud pacifico gli scontri sono pochi e le uniche perdite che si registrano sono un P-39D, ma la cosa che mi ha messo in crisi e l'attacco che ha fatto a nord di Port Moresby.

    Ground combat at 99,130 (near Port Moresby)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 8224 troops, 73 guns, 0 vehicles, Assault Value = 239
    Defending force 3032 troops, 30 guns, 1 vehicles, Assault Value = 139
    Japanese adjusted assault: 99
    Allied adjusted defense: 391
    Japanese assault odds: 1 to 3
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), leaders(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    123 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 15 disabled
    Allied ground losses:
    176 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Assaulting units:
    15th Engineer Regiment
    Yokoyama Tai
    144th Infantry Regiment
    Horii Group
    I/55 Mtn Gun Rgt
    Defending units:
    30th Australian Brigade

    Io adesso ho sbloccato un altro reggimento e a Nomuea ( non so come si scrive ) ho circa 6k da imbracare , dove dovrei portarli? a Port Moresby a Guadalcanal o fare un altro sbarco?
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    quali sono le condizioni di vittoria? li porti li in base alle condizioni di vittoria.
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

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    Dove si spulciano?
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    quando scegli lo scenario te lo dice, tipo: conquista gudalcanal, tulagi e shortland e tinili fino alla fine dello scenario., e quando sei nel gioco clicca icona in alto i che vuol dire intelligence. nella schermata che appare ci sono i punti vittoria di come sta andando la partita.
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

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    C'è scritto che Port Moresby non deve essere perduta , sembrerebbe la condizione di vittoria più importante.
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Si ma tanto non la prendi PM, a meno che non si fà affondare ogni CV of course :D
     
  16. ivaldi79

    ivaldi79

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    11-12 Agosto 1942

    Pesante bombardamento su Guadalcanal con 30 Betty , 1 Kittyhawk viene polverizzato in aria.

    13 Agosto 1942


    Continuano i raid incontrastati sul guadalcanal , un sottomarino il S-44 viene colpito e deve rientrare, nei cieli invece una furiosa battaglia mi vede nuovamente sconfitto.

    Morning Air attack on Buna , at 99,129
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5
    A6M3 Zero x 1
    Allied aircraft
    Wirraway x 6
    A-20A Havoc x 9
    P-39D Airacobra x 16
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    A-20A Havoc: 4 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed


    14 Agosto 1942

    L'operazione "Fail" viene confermata , l'operazione si dividera in 2 obiettivi , il primo il rifornimento di uomini e rifornimenti su Guadalcanal per opera delle TF 142-145-143 ( Surface Combat - Air Combat - Anfibio ) , l'altro obiettivo ad opera delle TF 140-141-144 ( 2 Air Combat - 1 Surface Combat ) punterà verso le Woodlark Island per un cerca e distruggi della flotta mercantile.
    Si registrano un PB affondato per la Marina Giappo e 1 p39D imploso.

    15 Agosto 1942


    La grande operazione ha inizio e neanche uscito dal porto mi becco un siluro su per la CA "San Francisco" che naturalmente affonda , il morale crolla ma l'ammiraglio Ivaldi decide di continuare , e finalmente becco una flotta commerciale composta da 4 AK e 1 CL (?) che sta rifornendo Guadalcanal , gli aerei delle carrier prendono il volo,è un massacro , l'intera Task Force di rifornimento Giapponese viene distrutta e anche il CL(?) .

    16 Agosto 1942

    Viene creata una nuova TF con la nuovissima CVE appena arrivata , sarà una TF escort carrier , decido di minare pesantemente Rabul con 2 sottomarini , intanto un altro dei miei CA viene colpito da un siluro , per fortuna non affonda quindi decido di staccarli 1 DD e rispedirlo nel porto con gli omaggi dell'ammiraglio.
    Si registrano 1 B17 distrutto , 1 AKE affondato , 1 Zero Jap distrutto e 2 A-20A Havoc che a quanto sembrano funzionino meglio per inalzare il livello del mare che per combattere.

    17 Agosto 1942

    L'operazione continua e si registrano per caso altri 2 A-20A Havoc in acqua.

    Bhe non posso lamentarmi non mi sta andando male , finita questa operazione ne farò un altra per far affluire rifornimenti e uomini su Port Moresby , il problema dei sub mi sta facendo impazziro e anche usando PB DD e altor per cacciarli non e ho affondato neanche uno , fra 14 giorni mi arriva una nuova CV e mi stanno arrivando maree di DD CL CA che non ho idea di cosa farci , tenerli in riserva o usarli? qualche esperto mi può dire se si può tentare uno sbarco in una zona fondamentale per lui?gracias
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

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    con un siluro?!?!? per gli ak jappo ne servono due, questo ti affonda un incrociatore con un solo siluro?
     
  18. ivaldi79

    ivaldi79

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    Ho controllato erano 3 , ma che sfiga bisogna avere comunque per prenderne 3...
     
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  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    per un ak jap basta ed avanza un siluro. solo che con uno non affonda nel turno ma il turno dopo, mentre con due affonda subito.
    puo' succedere che un solo siluro affonda un ca , ma è raro, hai auto sfiga.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

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    sarà, ma io non sento mai gluglu nei giorni seguenti
     

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