l'unica cosa che mi viene in mente è un evento che scatta subito se sei all'interno dell'impero: se entro il 15xx (non mi ricordo la data precisa) tutte le terre formalmente parte dell'impero (il nord italia fino alla toscana) non sono stabilmente parte dell'impero (non ci devono essere province imperiali tenute da non membri, per capirci) allora tutte le terre italiane usciranno dall'impero. questo dovrebbe portare l'imperatore ad una politica attiva verso la penisola italiana, ma credo che la maggior parte dei giocatori passi oltre.
Non mi risultano, oltre a quello scritto qui sopra che per inciso mi pare si attivi sempre, relativi all'Italia. Ci sono però missioni per Francia, Austria e forse Spagna, che hanno come obbiettivo province Italiane, il cui scopo credo sia quello di spingere tali nazioni ad interessarsi della penisola.
peccato, sarebbe un periodo interessante da giocare. Magari in un dlc futuro (anche se non ci spero) Oltre ad annettere/vassallare i domini italici ci sono altri modi per tenerli nel SRI? Si deve controllare tutto il nord fino a dove?
bisogna controllare tutte le terre di venezia (tranne venezia stessa) e tutto lo stato papale (oltre ovviamente alle terre già "stabilmente" parte dell'impero, ossia Savoia, Milano, Toscana...). tutto il nord (e centro) italia quindi deve essere controllato da membri dell'impero oppure il suo controllare deve essere vassallo di uno stato tedesco.