GG:EDtBTR primi passi con eagle day to bombing the reich

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 10 Novembre 2015.

  1. qwetry

    qwetry

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    tu si che sei un sacred monster :lol:


    mi hai dato quella che forse è una bella idea:

    ora non mi sentirei di affrontare BTR, però potrei tenere per me solamente il comando della luftflotte 2 che opera in italia, lasciando tutto il resto al computer, e grazie alla funzione per non far saltare la mappa di qua e di là (introdotta con la patch non ufficiale) potrei giocare ignorando tutto ciò che non riguarda l'italia e la sua luftflotte 2. Che ne pensi?



    però mi sembra che durante la fase degli spostamenti non si possa vedere la fatigue così da inviduare gli squadron che l'hanno più alta per mandarli al nord a riposo.

    o dato che la fatigue da un giorno all'altro scende quasi a zero, devo mandare in panchina in scozia gli squadron con morale basso? (50?)



    27 agosto 1940

    giornata fotocopia di quella di ieri, con la differenza che non arriva nessun bombardamento tedesco a bassa quota (1000 piedi), però colpiscono (sempre gli aeroporti) alcuni grossi raid a 15mila piedi, in particolare viene colpito un aeroporto in cornovaglia, l'air superiority si mantiene stabile (5,56)



    upload_2015-11-18_15-27-39.png
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2015
  2. qwetry

    qwetry

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    28 agosto 1942

    giornata positiva perchè l'air superiority è scesa ancora, ora è a 5, ma a livello di vittorie aeree è la meno vittoriosa degli ultimi 10 giorni, "solo" 36 contro 22 perdite.

    colpa sopratutto della raf, che ha peccato di inefficienza (in realtà io) facendo trovare in un proprio aeroporto a nord di londra degli aerei ancora a terra agli incursori tedeschi, delle 22 perdite la metà sono hurricane distrutti a terra

    upload_2015-11-20_1-30-41.png



    i danni sono stati limitati dal fatto che i tedeschi hanno diminuito il numero di sortite, scese da 700 a poco meno di 600




    upload_2015-11-20_1-34-1.png



    scende il numero di hurricane nel pool a 148, oggi ne sono stati persi 20, e per un mese intero la produzione sarà ridotta (e per altri 8 giorni sarà nulla), devono bastare


    cambio di dottrine:

    avevo l'impressione a inizio partita che gli hurricane fossero poco aggressivi nell'attaccare i bombardieri nemici, quindi nella convinzione che significasse aumentare le perdite del nemico (al costo di aumentare le proprie) avevo cambiato la dottrina d'attacco degli hurri da bounce bomber a direct bomber, ma forse (sicuro) non avevo ben chiaro il funzionamento delle dottrine, quindi li ho fatti tornare a bounce bomber

    sempre per il terrore dei bombardieri tedeschi che nonostante gli attacchi della raf riuscivano ad arrivare a bombardare, avevo cambiato gli spitfire da bounce fighter a direct bomber, ora li ho fatti tornare all'impostazione storica. (storicamente gli hurricane pensavano ai bombardieri mentre gli spitfire ai caccia, io avevo mandato tutti sui bombardieri)
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2015
  3. qwetry

    qwetry

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    29 agosto 1942

    la luftwaffe si prende un giorno di riposo, di cui felicemente usufruisce anche al raf, la pausa permette di far tornare ready il 90% dei caccia, mentre le riparazioni a terra fanno scendere l'air superiority sotto il 5, per la prima volta da almeno due settimane

    30 agosto 1942
    la luftwaffe torna all'attacco con grandi numeri, 900 sortite, ma questa volta, ed è la prima, la raf risponde con un eguale numero, probabilmente è un segno che ormai il peggio sia passato, con le perdite odierne la LF è arrivata a 1000 aerei persi in appena 20 giorni, non poteva non accusare il colpo, e oggi con le eguali sortite da ambo le parti se ne è vista la conseguenza.

    nonostante la potenza della raf la luftwaffe fa ancora male, colpiti più aeroporti, tra cui la famosa base costiera di tangmere, spazzata dalla precisione di un centinaio di stuka
    l'air superiority sale a 5,92, ma con 90 aerei persi (contro 17 della raf) il prezzo per la luftwaffe è ancora altissimo




    upload_2015-11-21_17-10-8.png





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  4. qwetry

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    31 agosto 1940

    ore 15

    la LF comincia le sue incursioni come al solito dal kent, sui cui due aeroporti costieri (e non solo) sto ammassando molta flak, sopratutto pesante, pezzi da 4.7 , e i risultati a fine giornata si sono visti, 56 aerei tedeschi danneggiati dalla flak, 7 abbattuti.
    sto imparando a concentrare la flak non solo sugli obiettivi sensibili, ma anche sui punti di passaggio del nemico per andare a colpire più a nord, in particolare quei due aeroporti costieri del kent (di fronte calais) e negli aeroporti a sud est di londra.



    1.PNG




    poi è il turno dell'ovest, in particolare la cornovaglia, dove è minore la presenza della raf (e proprio per questo ho spostato uno squadron di hurricane dal centro sud alla cornovaglia)



    2.PNG



    è una giornata fotocopia di ieri, qualche aeroporto viene colpito ('air superiority sale 6,06), la luftwaffe perde 70 aerei contro 12 della raf. le sortite della LF scendono lievemente, da 900 a 870

    in particolare la raf viene fregata da un raid (heinkel 111 e bf 110) che approfittando della congestione della raf a sud est di londra riesce a passare indisturbata per una rotta sul mare a est di londra, andando a colpire a nord-est di londra, presso il confine tra l'11 comando (sud est) e il 12 comando (centro). nella mappa che sto usando le linee gialle indicano le limitazioni delle aree di competenza dei comandi (e nella successiva immagine proprio in prossimità di questa linea, a nord-est di londra, si possono vedere due aeroporti colpiti, di colore arancione)




    3.PNG









    un po' di foto dal fronte:



    upload_2015-11-22_17-11-8.png






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    un hurricane I all'attacco uno ju 87b diretto verso l'hampshire
     
  5. cohimbra

    cohimbra

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    Ecco una cosa da aggiungere alla lista delle 'HR' da utilizzare vs l'IA. :D
    Aumentare la flak va bene, l'importante è non approfittarsene troppo.
     
  6. qwetry

    qwetry

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    1 - 2 settembre 1940


    upload_2015-11-23_14-25-55.png




    due giornate simili alle precedenti, la luftwaffe attacca gli aeroporti in tutto il sud inglese, in particolare a sud est di londra fino al kent.

    continua l'andamento decrescente delle sortite nemiche dopo il giorno di pausa di una settimana fa, il primo settembre scendono a 720 (il giorno prima 860), oggi due settembre a 651, le sortite della raf scendono in egual modo, ma l'efficacia della luftwaffe nei raid va comunque diminuendo, e quindi l'air superiority inverte la tendenza degli scorsi giorni e torna a scendere, da 6 a 5,5

    ho notato una maggior facilità dei gruppe tedeschi a ritirarsi, segno che il loro morale è calato (e ci credo, con tutte le perdite che hanno avuto finora)







    così però l'ia mi delude, devo limitarmi anche nella contraerea perchè non sta sufficientemente attenta a evitare le concentrazioni di flak:(


    con questi numeri:

    upload_2015-11-23_14-32-27.png


    sto pensando che forse non mi conviene proseguire, neanche siamo a metà dello scenario (gioco lo scenario completo, 70 giorni, della battaglia d'inghilterra da agosto ad ottobre), la luftwaffe ha già perso oltre mille piloti, mentre la raf ha perso un centinaio di piloti, e il pool ancora ben abbonda di hurricane con cui poter tenere gli squadron a pieno organico

    penso che il peggio sia ormai passato, che la luftwaffe sia ormai troppo logorata per poter impensierirmi, ma così avrebbe poco senso proseguire la partita


    che ne pensate? interrompo e provo uno scenario più difficile? bombing the reich, oppure forse è ben difficile anche lo scenario ipotetico della battaglia d'inghilterra atto secondo nel '41


     
  7. cohimbra

    cohimbra

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    Non è proprio così, puoi mettere paccate di flak dove desideri; quello che a mio avviso dovresti evitare e che considero gamey abbestia sono le concentrazioni di flak dove sai che probabilmente lo strike passerà perchè fa parte di uno dei percorsi d'entrata di routine dell'IA. Conoscendoti, sono allibito che tu non abbia considerato questo aspetto...:D
     
  8. Mappo

    Mappo

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    Riguardo agli spostamenti in zone più tranquille il criterio è quello del morale, non della fatica che si azzera praticamente in un giorno. In questi giorni ho provato anch'io la full campaign di Eagle Day, ma ambientata nel '41. La mia migliore squadriglia, la 91^, dopo aver abbattuto 44 cattivi e con morale altissimo si è vista precipitare il morale a 36 dopo aver perso il suo capo squadriglia. Dopo solo un paio di giorni in vacanza nelle Orcadi il morale è già risalito sopra 50. Adesso sono al 31° turno (31 maggio). Oggi è stato un massacro, sarei curioso di vedere come sono messi italiani e tedeschi. Gli italiani ad esempio all'inizio della partita schieravano 320 caccia (Fiat G.50Bis e Mc 200) ad ora ne hanno persi 178 (il 55,6% e mi sembra che avessero scorte molto ridotte, ma non so qual'è il rateo di replenishing) Mi mancano ancora circa 150 turni, ma sono deciso ad andare avanti, ovviamente dando la precedenza alla campagna con Cohimbra. Magari se ti va in un prossimo futuro potremmo pensare a una partitella pbem. Poi magari inizierò a fare partite pbem con Steel Panther e con Witp e via con il delirio :ROFLMAO:
    Ecco qualche dato:
    La situazione della 91^
    91.jpg

    La situazione generale
    CS 31-5-41.jpg

    Le perdite inflitte e subite
    Losses.jpg
     
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  9. qwetry

    qwetry

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    pensavo che la ia fosse abbastanza intelligente da evitare i percorsi pieni di flak... spero che in BTR la ia non passi sopra la ruhr anche per andare a bombardare altrove :alien:


    parlo per eagle day del '40: si comincia con molta artiglieria nel pool, dopo quasi un mese di guerra sono ancora pieno di bofors 40mm da posizionare, dato il limite dei punti non conviene continuare a usarli per posizionare altra artiglieria invece di usarli per la rotazione delle squadriglie demoralizzate?

    quando vorrai un pbem con eagle day lo farò volentieri, però mi sa che per molto tempo continuerò a giocare come difensore

    però sto venendo tentato di provare il lato dell'attacco... devo trovare la forza di riaprire il manuale per studiarmi i comandi (shuttle? bound?) per la fase offensiva :)
     
  10. qwetry

    qwetry

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    ho provato il lato dell'attacco, anche senza aver letto il manuale ho capito gran parte delle cose, tra cui i bound e gli shuttle che avevo citato prima

    e sono riuscito a ridurre in rosso ben 4 aeroporti inglesi in sole poche ore





    upload_2015-11-24_14-52-27.png





    il tutto al miserissimo costo di 105 aerei contro sei della raf :ROFLMAO: (ho mandato bombardieri e stuka a 100 piedi, sapevo che era una mossa assurda, era solo un esperimento)


    upload_2015-11-24_14-56-2.png


    giocare da attaccante pure ha il suo fascino... quasi quasi la prossima partita la faccio da attaccante (poi immagino che la ia sia più brava a difendere che ad attaccare, solitamente è così nei wargame)
     

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