Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Chissà se con un calcio in culo britannico le mie unità sbarcate a Singapore ritornano a Johore oppure se evaporano?

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ok, facciamo un po' d'ordine. Ho lasciato passare 36 ore prima di mettermi a fare il turno. Sono passato dall'idea di abbandonare una partita ormai compromessa a quella di trovare un'alternativa per andare avanti.
    Avevo, anzi, ho, un paio di operazioni in corso che, a questo punto, devo sospendere per utilizzare le risorse terrestri e dirottarle in Malesia.

Ecco cosa ho a disposizione:

Ad Osaka è già imbarcata l'intera 53. Divisione di fanteria. Era destinata ad operazioni contro Port Moresby e quindi con 83 PP per questo obiettivo.
    A Truk ho la Guards Mixed Brigade, pure questa con 82 PP per P. Moresby.
    In navigazione al largo del Borneo ho la 65. Inf Bde, che era destinata ad operazioni nelle DEI.
    Oltre a ciò, ho pur sempre il 41, 42 e 114. Reggimento di fanteria che stanno per attraversare lo Stretto di Johore e che quindi sarei ancora in tempo a fermare a Johore Bahru ed evitare per loro un bagno di sangue.
    Nei pressi di Malacca stanno marciando verso sud il 16. ed il 24. Reggimento.

A Singapore si trovano in situazione disperata i reggimenti di fanteria: 11, 55, 56, 113 e 148.

Il punto ora è continuare con lo sbarco dei tre reggimenti provenienti da Johore sperando che migliori la situazione ma rischiando che subiscano la stessa sorte dei 5 già sbarcati, oppure considerare perse le truppe che si trovano a Singapore e procedere con le alternative?
    Che ne pensate? Sono preda di atroci dubbi.

3. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Ma pensavi veramente di prendere Singapore con cosi poca roba? invece la Imperial Guard Division che stava in zona dove l'hai mandata? ti serve artiglieria a manetta anche , secondo me riordinando la situazione puoi farcela , e se riesci a mettere rinforzi prima che ti cacci ci puoi riprovare.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Certo che no. Altra roba è in viaggio ma pensavo di portarla oltre lo stretto man mano. Non immaginavo certo un massacro del genere.

I quattro reggimenti di fanteria (sono 4 e non 3) che stanno sopraggiungendo da Johore hanno percorso 45 miglia su 46, assieme ad un rgt del genio e 3 rgt di artiglieria. E' verosimile che il prossimo turno effetuino l'atterraggio a Singapore. Tra l'altro dipende se il gioco fa prima l'attacco alleato o quello jap.
    Il punto è che non so se mi vale la pena tentare un ulteriore attraversamento spezzettato o attendere definitivamente i rinforzi.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Se trattengo le truppe a Johore impedendo loro di effettuare l'attraversamento del canale ho due alternative.
    1) Faccio affluire a Clark Field le unità terrestri che ho disponbibili (una divisione e due brigate di fanteria), per chiudere al più presto la partita su Luzon per poi trasferire le unità libere in Malesia.
    2) Porto subito i rinforzi in Malesia andando avanti sia qui che nelle Filippine.

6. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    è un bel dilemma , c'è rischio che dividendo le forze ti impantanti in tutti e due i fronti , io calzerei per la 2 , tanto le filippine le puoi isolare comunque bene.

7. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Non fare il mio errore... lascia perdere le Filippine e porta tutto a Singapore. Una volta presa Singapore hai lo stretto di Malacca aperto per puntate su Colombo e India... La birmania cade di sicuro e nelle DEI iniziano i rifornimenti di carta igienica.:D

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Certo che è una scocciatura. Avevo programmato uno sbarco a Java per imbottigliare o precludere le acque delle DEI alla flotta alleata.
    Ora devo dirottare tutto quello che ho in Malesia.
    Qualche domanda:
    1) se mi sono rimasti due reggimenti su tre di una divisione, posso ugualmente ricomporre la divisione?
    2) potrei sbarcare comunque su Java e chiudere cosi ogni via navigabile da e per Singapore che passa dallo Stretto della Sonda. Troppo rischioso?

9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    1) No;
    2) Tutto è rischioso. Ma se vuoi hai i mezzi per farlo.

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Se i rinforzi sono a 45/46 di strada, di sicuro arrivano. Se con quelli arrivi in totale a circa 800 AV a Singapre io li metterei in combat e li faccio entrare in città. In caso di attacco alleato per me resisti, i bonus dell'esagono urbano valgono anche per te. L'unico mio dubbio è il fatto che possano effettuare un ulteriore shock, mi sembra che se le tue unità già presenti nell'hex di Singapore sono solo una piccola quota di quelle nemiche, lo shock scatta ugualmente.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Con le unità presenti a Singapore arriverò si e no a 100 av

12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non so, penso che @blizzard possa aiutarti se scatta o meno lo shock.

13. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Purtroppo scatta, il minimo per non farlo scattare è avere un terzo rispetto alle truppe nemiche gia presenti. Qui abbiamo 100 AV contro 1700...
    le truppe di rinforzo è meglio lasciarle a Johore , quelle a Singapore sono ormai condannate.
    A Singapore ci sono ben 4 divisioni alleate !!! !!! !!!!
    3 complete , la 18 britannica e 2 indiane piu un'altra miriade di battaglioni che tutti insieme fanno un'altra divisione.
    E' molto dura conquistarla adesso, cosí rinforzata. Servirebbero 16 divisioni per conquistarla al primo colpo. Forse è piu facile farli morire di fame , visto quanti sono magneranno di brutto :D

• Informative Informative x 2
    • Useful Useful x 1
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Una certezza!

• Agree Agree x 1
  15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Gli eroici soldati del Tenno moriranno con onore. Mi spiace che tra quelli ci sia anche l'HQ della 25. Armata

16. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Prova ad utilizzare i 6 H6K2-L che hai per portarne via un frammento (a Kota Barhu o che so io), poi lo ricomponi sul posto.
    Non ricordo se puoi farlo su di una base nemica, tentar però non nuoce.

• Agree Agree x 1
  17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Uh troppo tardi ormai. Ho gia inviato il turno. Credo però che non avrebbe funzionato

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 febbraio 1942

Dopo la giornata nerissima di ieri, oggi direi che si è vista un po' di luce.
    Dapprima la KB si è sfogata contro il naviglio nemico dopo essere entrata nel Laut Sawu o Endeh, il mare interno tra le isole di Soemba e Flores.
    Dai rapporti sembra siano state affondati il DD Benham, AS Otus, 1 AD, 1 TK, 7 AK e danneggiate almeno altre 7 AK.
    Nell'attesa della mia decisione sul da farsi, la KB continuerà la mattanza in queste acque. Un po' di punti non fanno mai male.

Nei mari del sud il primo sbarco a Luganville è concluso. L'83rd Nav Gds è a terra ed ora è in attesa dell'arrivo della 31st JNAF AF unit e dare così avvio alla costruzione dell'aeroporto. Luganville servirà da importante base di appoggio per l'espansione verso sud.

I piani rimangono invariati, visto l'andamento del turno odierno.

A terra, su Mindanao, è finalmente caduta la roccaforte nemica di Cagayan. Tutte le truppe nemiche si sono arrese. Ora posso concentrarmi sull'ultimo possedimento nemico sull'isola, ovvero Zamboanga.

La questione più importante, penso ve lo chiederete, è legata alla sorte delle truppe sbarcate a Singapore. Ebbene, ho ordinato loro di scappare a Johore. I britannici, come previsto, hanno contrattaccato (shock attack). Mi è andata davvero bene. Tuttte e 10 le mie unità sono riuscite a riattraversare lo Stretto di Johore ed a rientrare nelle proprie linee. Non potevo sperare di meglio.
    Ovvio, ora dovrò attendere a lungo fino a che non saranno ricostruite, ma almeno non sono andate perdute.

Ground combat at Singapore (50,84)

Allied Shock attack

Attacking force 44770 troops, 509 guns, 278 vehicles, Assault Value = 1748
    Defending force 13500 troops, 167 guns, 117 vehicles, Assault Value = 122

Allied adjusted assault: 1525
    Japanese adjusted defense: 143

Allied assault odds: 10 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    5757 casualties reported
    Squads: 218 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 192 destroyed, 70 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 72 (31 destroyed, 41 disabled)
    Vehicles lost 34 (17 destroyed, 17 disabled)
    Units retreated 10

Allied ground losses:
    708 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 105 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 13 (1 destroyed, 12 disabled)
    Vehicles lost 8 (2 destroyed, 6 disabled)

Defeated Japanese Units Retreating!

Assaulting units:
    2nd Gordons Battalion
    44th Indian Brigade
    22nd Australian Brigade
    2/17 Dogra Battalion
    1st Manchester Battalion
    1st Mysore Battalion
    2nd Loyal Battalion
    3rd Cavalry Regiment
    27th Australian Brigade
    45th Indian Brigade
    SSVF Brigade
    11th Indian Division
    2nd Malay Battalion
    18th British Division
    1st Malay Battalion
    9th Indian Division
    AHQ Far East
    22nd Indian Mountain Gun Regiment
    24th NZ Pioneer Coy
    111th RAF Base Force
    III Indian Corps
    112th RAF Base Force
    1st Indian Heavy AA Regiment
    224 Group RAF
    3rd HK&S Light AA Regiment
    2nd HK&S Heavy AA Regiment
    1st HK&S Heavy AA Regiment
    Singapore Base Force
    3rd Heavy AA Regiment
    Malayan Air Wing
    Singapore Fortress
    Malaya Army
    109th RN Base Force
    Defending units:
    148th Infantry Regiment
    55th Infantry Regiment
    56th Infantry Regiment
    4th Ind. Engineer Regiment
    5th Mortar Battalion
    113th Infantry Regiment
    11th Infantry Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    25th Army
    21st Fld AA Gun Co

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Questa cosa non riesco a capirla. Ho le unità che sono giunte a Moulmein ed a cui ho dato ordine di marciare su Pegu. Perché queste unità deviano a destra allungando enormemente la strada quando davanti a loro hanno la via per giungere a Pegu direttamente?

Burma 12.02.1942.JPG

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Perchè lungo la via più breve ci sono unità nemiche

Condividi questa Pagina