C:MANO The Grecale Affair (AAR)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rawghi, 14 Novembre 2015.

1. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Titolo.png
    Benvenuti a tutti!
    Era un po' di tempo che desideravo cimentarmi con un AAR per C:MANO, gioco che mi piace molto ma con il quale ahimè ho una sorta di amore/odio. Ho sempre poco tempo per giocarci e non sono di certo molto ferrato. L'esperienza però mi insegna che non c'è miglior modo di impratichirsi con un gioco del genere se non quello di mettersi a fare un AAR, vuoi per i consigli della community, vuoi per il lavoro di studio "dietro le quinte" che devi fare per poter craare un AAR piacevole e al tempo stesso verosimile.
    Ho scelto quindi uno degli scenari più semplici, facente parte del Community Pack, "The Grecale Affair" che mette davanti un piccolo quantitativo di forze in una situazione relativamente semplice da gestire.
    Buona lettura!

• Like Like x 2
  2. rawghi

Ratings:
    +502
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2015
  3. rawghi

Ratings:
    +502
    00.png
    ordini.png
    Dal briefing possiamo capire che la nostra missione sarà il pattugliamento dello stretto di Sicilia. Le tensioni fra Italia e Tunisia ci fanno presupporre a possibili atti ostili nei nostri confronti.

Esaminiamo il teatro operativo:

map.png
    Saremo al comando della fregata missilistica Grecale ad avremo a disposizione degli assets provenienti dall'aeroporto di Trapani-Birgi. Dovremo pattugliare il canale di Sicilia provenendo da nord-ovest cercando di carpire maggiori informazioni sulle forze tunisine disponibili nella zona, cercando però di non entrare nelle loro acque territoriali.
    La difficoltà maggiore della missione consisterà nel capire le intenzioni di eventuali forze ostili e cercare di rispondere quanto prima con la massima forza.

endchapter.png

• Like Like x 2
  4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sottoscritto :)

• Like Like x 1
  5. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Io non conosco questo gioco ma ti seguo comunque. Come con AURORA ora mi hai incuriosito. Divertiti! :)

6. rawghi

Ratings:
    +502
    assets.png
    Lo scenario inizia l'8 Giugno 2017, ore locali 3.00 (Zulu 2.00). Sotto il nostro comando abbiamo le seguenti unità:

Grecale.png

heli.png

ef.png
    atr.png

c130.png

Dalle immagini abbiamo un veloce recap delle nostre forze (attenzione: non in scala).
    Possiamo vedere come disponiamo di un asset limitato ma completo: a parte la nostra fregata, abbiamo a disposizione delle forze aeree che coprono egregiamente ogni possibile evoluzione dello scenario.

I 4 EF sono equipaggiati sia per ingaggiare bersagli in volo che per missioni anti-superficie, e saranno presumibilmente la nostra punta di lancia. Sarà fondamentale mantenere una presenza in volo, ma grazie al tanker non dovremmo avere particolari problemi in merito.

A bordo della Grecale abbiamo due AB-212, uno dei quali attrezzato con siluri Impact che ci permetteranno di attaccare unità navali/sottomarine, ma non credo arriveremo a tanto e presumibilmente il ruolo di Baker sarà limitato al pattugliamento.

Completa le nostre forze un ottimo pattugliatore ATR-72, che ci aiuterà ad individuare eventuali unità nemiche.

7. rawghi

Ratings:
    +502
    c1.png
    Ore 3:00:00 (CET)
    Per prima cosa assegno dei nomi "utili" ai quattro reference points dello stretto, mi faranno però comodo in un secondo momento, dopodichè creo una zona di pattugliamento a prua della (e relativa alla) Grecale, che verrà coperta da uno dei due AB-212 il momento che saranno disponibili (30 minuti).

Screenshot_1.png

Screenshot_2.png

La pattuglia composta da Cesare #3 e Cesare #4 per comodità la raggruppo e gli assegno il nickname "Falco".
    Falco viene quindi diretto prima nei pressi della posizione della Grecale e poi in rotta per un pattugliamento da nord-est di Bizerte fino allo stretto.

Dato che siamo, tecnicamente, in tempo di pace, attivo il potente radar CAPTOR dei due Eurofighter.

Lo stesso set di regole EMCON lo applico alla Grecale, la quale però non attiva il sonar, dato che teoricamente la marina tunisina non dovrebbe disporre di sottomarini.

Appena attivati i sistemi vengo letteralmente inondato di contatti, presumibilmente civili.

Screenshot_3.png

Due in particolare, a sud-ovest della Grecale, sembrano muoversi in formazione e dalla rilevazione dei sistemi installati a bordo potrebbero facilmente trattarsi di navi tunisine (ricordiamo, al momento neutrali).

Screenshot_4.png

Ore 3:05:00 (CET)
    Richiedo l'attivazione del radar anche all'aeroporto di Trapani, mi permetterà di controllare eventuali velivoli che potrebbero alzarsi dalla base aerea Sidi Ahmed, vicino a Bizerte.

Screenshot_5.png

Ore 3:06:00 (CET)
    Devio la rotta della Grecale di circa 30° a dritta per potermi avvicinare di più alla costa tunisina. I due contatti sono in navigazione presumibilmente verso sud-est, al momento non sembrano rappresentare una minaccia.

Ore 3:10:00 (CET)
    Falco conferma la posizione delle due navi tunisine (Skunk #23 e Skunk #29) e la rotta verso lo stretto.
    Le navi sono comunque a portata degli Otomat Mk2 della Grecale

Screenshot_6.png

Ore 3:18:00 (CET)
    Falco ha una autonomia di circa 1 ora e mezza prima del punto di non ritorno (Bingo Fuel), i due Typhoon alla base saranno operativo solamente fra circa 5 ore e mezza, il che crea un possibile vuoto e supporto operativo alla Grecale in caso di azioni ostili da parte della Tunisia. Pertanto sarà presumibile l'utilizzo del tanker (Kilo) che sarà risponibile approssimativamente fra 15 minuti.

Ore 3.29 (CET)
    Con Falco di ritorno da sudest verso la posizione della Grecale, confermo la posizione finale delle due navi tunisine e le marco come "unfriendly" (che non vuol dire "hostile", quindi nessun ingaggio per ora), nel frattempo un airbus civile viene positivamente identificato a nord della nostra posizione.

Screenshot_7.png

• Like Like x 1
  8. rawghi

Ratings:
    +502
    01.png
    Ore 3:58:38 (CET)
    Da Sidi Ahmed decollano due aerei tunisini, Falco viene immediatamente reindirizzato verso la zona e nel frattempo da Birgi decolla il tanker poichè ai due Typhoon rimane poco più di mezzora di autonomia operativa.

Screenshot_1.png

Ore 3:59:29 (CET)
    Le due unità navali tunisine cambiano rotta dirigendosi verso nord est, mentre Falco identifica i due aerei come due F-5F Tiger II.

f5.png

I loadout AA montabile sui Tiger II è per fortuna i Sidewinder, con un raggio ben minore rispetto agli AMRAAM, è però probabile che possano contare su bombe Mk-82, Mk-83 per ingaggi verso la superficie.
    Per monitorare ulteriormente le due navi tunisine, faccio decollare dal ponte della Grecale un AB-212, modificando però l'area operativa per coprire il lato a dritta della nave stessa.

Screenshot_2.png

Ore 4:01:30 (CET)
    Baker #1, l'AB 212 decollato dalla Grecale, identifica le due navi come pattugliatori P6111 Albatros (Type 143). Fortunatamente (e ovviamente) non dispongono di sistemi missilistici. Nel frattempo Kilo, il tanker, decolla da Birgim ha una autonomia di oltre 9 ore, il che mi rassicura sulle mie capacità di tenere una forza aerea costantemente in volo.

A Falco inoltre cambio le ROE per gli AMRAAM, voglio limitarne il lancio a circa metà della capacità operativa, visto e considerato che in termini di distanze di ingaggio super di oltre tre volte il range dei Tiger II.

Screenshot_3.png

Ore 4:05:50 (CET)
    MI accorgo di aver commesso un grossolano errore. I due pattugliatori dispongono entrambi di due missili Exocet Block I, con un range di circa 23 miglia nautiche. La cosa rappresenta un grande problema a questo punto, visto che non intendono cambiare la rotta ma soprattutto le ROE delle mie forze prevedono l'ingaggio solo in caso di azioni ostili

Screenshot_4.png

Ore 4:09:10 (CET)
    Ordino a Falco di rifornirsi dal tanker, voglio i due Typhoon completamente operativi dovessero iniziare le ostilità.

Ore 4:09:10 (CET)
    Terminano le operazioni di refuelling e decido di mandare Falco verso i due pattugliatori, per cercare di capire al meglio le loro intenzioni.

Ore 4:22:59 (CET)
    La situazione si complica, i due Tiger cambiano rotta e si dirigono ora verso i miei due eurofighter, la tentazione di aprire il fuoco è molto alta.

Ore 4:25:45 (CET)
    Cambio la rotta dei Typhoon per entrare nel raggio dei sidewinder dei Tiger. Qualora questi dovessero ingaggiare almeno ho la Grecale fuori dalla portata degli Exocet dei pattugliatori, in questo modo almeno sulla parte navale avrei la sicurezza di colpire prima di ricevere il fuoro nemico.

Screenshot_5.png
    Ore 4:26:37 (CET)
    Nessuna risposta dai Tiger, decido quindi di seguirli visto che sembrano diretti verso Kilo.

Screenshot_6.png

Ore 4:30:28 (CET)
    I Tiger cambiano nuovamente rotta, rientrando verso le coste tunisine, posiziono nuovamente i Typhoon in coda. Parrebbe che le intenzioni tunisine al momento non siano ostili.

Screenshot_7.png

Ore 4:36:35 (CET)
    Cambio rotta ai Typhoon, visto che i Tiger non mi stanno dando particolari problemi, e ritorno al piano originale, ovvero effettuare un passaggio ravvicinato sopra i pattugliatori.

Screenshot_8.png

Ore 4:40:56 (CET)
    I Typhoon sorvolano i due pattugliatori e li identificano, trattasi del pattugliatore 506 Hannon e del pattugliatore 505 Hamilcar.

Screenshot_9.png

• Like Like x 3
  9. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    AAR di @rawghi = qualità.
    E abiti anche nella mia zona, potrei sposarti :p

10. rawghi

Ratings:
    +502
    Ahahahaha :ROFLMAO: zona Sempiun?

11. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Zona de busti grandi :)

• Agree Agree x 1
  12. rawghi

Ratings:
    +502
    02.png
    Ore 4:50:12 (CET)
    Non volendo aspettare ancora di capire le intenzioni dei due pattugliatori, cambio la rotta della Grecale verso sud ovest, in modo da entrare nel raggio d'azione degli Exocet e capire le reali intenzioni tunisine. Segue a distanza anche Falco, in modo da poter eventualmente sfruttare le capacità antinave in caso di emergenza.

Screenshot_1.png

Ore 04:55:30 (CET)
    Entro nel raggio d'azione degli Exocet del pattugliatore Hannon ma non succede niente. Procedo quindi con il percorso prestabilito: 7 miglia nautiche a sud ovest e poi deviazione di 90° a babordo

Ore 04:58:22 (CET)
    Ora la Grecale è all'interno dell'area d'azione anche dell'Hamilcar, ma non succede niente.

Ore 05:00:16 (CET)
    I pattugliatori virano a dritta e cambiano rotta.

Screenshot_2.png

Ore 05:02:07 (CET)
    Delimito un'area di pattugliamento per Falco, dato che le forze tunisine non sembrano avere intenzioni ostili.

Screenshot_3.png

Ore 05:28:14 (CET)
    Tutto procede in assoluta serenità, addirittura l'AB212 decollato dalla Grecale sorvola i pattugliatori senza che questi dimostrino intenzioni ostili, e i due Tiger incrociano il volo dei miei due Eurofighter del gruppo Falco.

Screenshot_4.png

Ore 05:31:58 (CET)
    Altra puntata dei Tiger nei pressi dell'area operativa del Tanker Kilo. Si rivela anch'essa non ostile.

Screenshot_5.png

Ore 05:40:36 (CET)
    Anticipo il rifornimento di Falco presso Kilo, dopodichè ordinerò al tanker di atterrare, al momento non ci sono motivi per pensare ad un possibile attacco tunisino. Questa potrebbe essere una mossa potenzialmente peroicolosa, ma dato che il punto di avvicinamento della Grecale alle coste tunisine verrà raggiunto fra non meno di 4/5 ore, avrò al momento a disposizione ulteriori assets e i due Eurofighter stazionati a Birgi.

Ore 06:02:47 (CET)
    Terminano le operazioni di rifornimento e il tanker rientra alla base, era comunque a meno di un ora da Bingo fuel pertanto la sua permanenza in aria sarebbe stata inutile.
    Il Grecale procede per la sua rotta ma con una leggera deviazione per tenere sotto controllo i due pattugliatori, ora diretti verso un naviglio commerciale in transito nella zona.

Screenshot_6.png

Ore 06:18:17 (CET)
    Le due navi tunisine cambiano ancora rotta, è evidente che stiano semplicemente seguendo un pattern di pattugliamento.

Screenshot_7.png

Ore 06:47:57 (CET)
    Kilo ritorna in volo, in questo modo con un ulteriore refuel potrò garantire la copertura aerea del gruppo Falco finchè i due EF a Birgi non saranno completamente operativi.

Ore 06:56:12 (CET)
    Baker #1, l'AB-212 rientra sulla Grecale. I Tunisini mi stanno ammazzando dalla noia

13. rawghi

Ratings:
    +502
    03.png

Ore 07:18:43 (CET)
    Due nuovi contatti decollano da Bizerte, i miei sistemi rivelano trattarsi di due aeromobili equipaggiati con radar AN/APQ-153, presumibilmente altri due Tiger a dare il cambio ai due in volo.

Screenshot_1.png

Ore 07:32:23 (CET)
    Con Falco in rotta per il refuelling faccio decollare da Birgi l'ATR-72 per pattugliare la zona nord ovest del canale di sicilia, dove stanno ancora operando i due pattugliatori tunisini.

Screenshot_2.png

Ore 07:41:55 (CET)
    I due Tiger appena decollati si mettono in coda all'ATR, probabilmente per identificarlo e, una volta fatto, ritornano sulla propria rotta.
    Nel frattempo il tanker rientra nuovamente a Birgi dato che il carburante di Falco è ormai a sufficienza per comprire il cambio con i due EF a terra.

Screenshot_3.png

Ore 09:04:33 (CET)
    Dopo un ora e mezza nella totale tranquillità, i due EF a Birgi sono pronti, pertanto decido di far rientrare il gruppo Falco, attivo da oltre sei ore.

Ore 09:39:48 (CET)
    Rilevo un contatto subacqueo che segue da vicino la Grecale, lancio immediatamente uno degli AB-212 per indagare

Screenshot_4.png

Ore 09:48:10 (CET)
    Marco il contatto subacque come "Neutral" vista la velocità fissa di 4 nodi, trattasi probabilmente dei cosiddetti "organics"

Ore 10:15:58 (CET)
    L'ATR-72 Charlie rientra alla base.

Ore 10:25:45 (CET)
    Anche Baker #2 rientra sulla Grecale. Sul teatro operativo ho quindi per ora solo la Grecale stessa

Ore 10:34:10 (CET)
    Due nuovi contatti sul radar della nave, altri due Tiger, presumibilemtne a rilevare quelli in volo

Screenshot_5.png

Ore 11:00:00 (CET)
    Ricevo il seguente messaggio dal comando:

Codice:
    "Captain, the yacht Avanti has reported that mechanical problems have left her stranded in waters near Kelibia.  Radio chatter indicates the Tunisians are reacting badly to the presence of the yacht in their waters.  Locate the Avanti and transfer the crew and passengers to your vessel.  We estimate that once you are within 1,000 yards of the yacht it will take about 30 minutes to effect the rescue."
    L'avanti è ora a 20 miglia nautiche dalla Grecale che, procedendo a 15 nodi, dovrebbe raggiungerla in circa 45 minuti. Metto in allerta gli eurofighter che voglio mi facciano da scorta al momento giusto.

Screenshot_6.png

Ore 11:19:11 (CET)
    In rotta versa l'Avanti, faccio decollare un AB-212 dalla Grecale per mettere gli occhi direttametne sul veliero.

Ore 11:21:53 (CET)
    Per sicurezza faccio decollare i due Eurofighter (Cesare #1 e Cesare #2) riunendoli nel gruppo Aquila.

Ore 11:25:41 (CET)
    Due Tiger sono in rotta di avvicinamento verso l'Avanti.

Screenshot_7.png

Ore 11:31:24 (CET)
    I velivoli tunisini cambiano rotta e puntano verso il gruppo Aquila, ma una volta raggiunto si limitano all'identificazione.

Ore 11:56:55 (CET)
    Ricevo il seguente messaggio dal quartier generale:

Codice:
    Captain, someone in your area has fired on neutrals.  If your forces were responsible, you will have to face a Board of Inquiry and explain your actions. 
    Considerando che le forze italiane non hanno aperto il fuoco, mi chiedo se siano stati i tunisini.

Ore 12:00:34 (CET)
    Arriva la conferma di quanto pensavo, Aquila rileva un missile, presumibilemnte Exocet, lanciato dai pattugliatori verso una nave neutrale in navigazione.

Screenshot_8.png

Attenderò qualche minuto cercando di capire se ricevo comunicazioni dal comando oppure se è il caso di un mio intervento

Ore 12:03:34 (CET)
    Secondo Exocet verso la nave civile, è ora di intervenire, Aquila è in posizione per ingaggiare facilmente i due pattugliatori con le Paveway, metto il gruppo in rotta per l'ingaggio.

Screenshot_9.png

Ore 12:05:14 (CET)
    Terzo Exocet da parte dei tunisini, la nave civile non credo avrà scampo.

Ore 12:07:37 (CET)
    Aquila è sulla Hannon, preparo l'ingaggio di una Paveway che viene lanciata qualche secondo dopo.

Ore 12:08:02 (CET)
    La Hannon apre il fuoco con il cannone da 76 millimetri contro la bomba che però non viene colpita

Ore 12:08:05 (CET)
    La Paveway esplode sul pattugliatore che diventa una palla di fuoco, ordino ad Aquila di ingaggiare anche l'Hamilcar.

Ore 12:08:29 (CET)
    La guida laser della seconda Paveway non lascia scampo ad errori e la Hamilcar esplode.
    Cambio rotta ai due Eurofighter per intercettare due Tiger in volo verso la Grecale e li spingo alla massima potenza.

Ore 12:10:06 (CET)
    Ordino all'AB-212 di rientrare immediatamente alla Grecale, sperando di averlo fatto in tempo. Attendo a lanciare gli AMRAAM dagli eurofighter poichè non voglio rischiare di dover portare il combattimento nel raggio dei Sidewinder.

Ore 12:10:19 (CET)
    I Tiger puntano Baker, non c'è pià tempo per aspettare, ingaggio con gli AMRAAM
    Screenshot_10.png

Ore 12:10:42 (CET)
    Sidewinder contro Baker, l'elicottero è davvero a rischio

Screenshot_12.png

Ore 12:10:47 (CET)
    Baker #1 è abbattuto.

Ore 12:11:08 (CET)
    Uno dei due Tiger viene abbattuto da un AMRAAM

Ore 12:11:10 (CET)
    Seguito a ruota dal secondo.
    Screenshot_15.png

Ore 12:12:09 (CET)
    Il gruppo Aquila si divide, avendo un loadout differente, ma continua il pattugliamento della zona di operazioni della Grecale per poter fornire supporto aereo con i missili Iris.
    Decolla nuovamente Kilo da Trapani per fornire supporto come tanker.

Ore 12:14:46 (CET)
    Rilevo un contatto aereo a nord di Bizerte, mando i due Eurofighter ad indagare.

Ore 12:14:46 (CET)
    I contatti diventano due
    Screenshot_16.png

Ore 12:15:23 (CET)
    Meno di un minuto dopo ho la conferma che si tratta di due Tiger II. Mi rimangono 4 missili AIM-2000A IRIS-T che fortunatamente surclassano in range i comuni Sidewinder.

Ore 12:19:35 (CET)
    I miei Eurofighter ingaggiano i Tiger con un IRIS ciascuno e immediatamente invertono la rotta per uscire dall'area dei Sidewinder.

Screenshot_17.png

Ore 12:19:55 (CET)
    Un IRIS manca uno dei due Tiger, nuova inversione di rotta di uno dei due Eurofighter per l'ingaggiare.

Ore 12:19:57 (CET)
    Idem per il secondo.

Ore 12:20:07 (CET)
    Lanciati altri due IRIS, i due Eurofighter sono ora senza missili aria-aria, devo comunque provare ad accorciare le distanze ed iniziare un dogfight poichè non posso lasciare scoperta la Grecale.

Ore 12:20:15 (CET)
    Scambio di missili in corso, cominciano le manovre evasive dei miei velivoli.

Screenshot_18.png

Ore 12:20:21 (CET)
    Uno dei due Tiger viene distrutto.

Ore 12:20:29 (CET)
    Entrambi i Sidewinder vengono ingannati da un ottimo rilascio di flare da parte dei due Eurofighter, ora posso provare ad avvicinarmi e fare fuoco con i cannoni da 27mm.

Ore 12:20:34 (CET)
    Come prevedibile il Tiger rimanente lancia il secondo missile.

Ore 12:20:42 (CET)
    Questa volta l'Eurofighter viene colpito ed esplode.

Screenshot_19.png

Ore 12:20:49 (CET)
    Il Tiger ha però altri Sidewinder e ne lancia uno a distanza ravvicinata e l'eurofighter non ha chance, secondo caccia italiano abbattuto. Ora sono potenzialmente dolori per la Grecale.

Ore 12:22:50 (CET)
    Fortunatamente il Tiger non muove verso la nave italiana, il che mi fa sospettare che fosse equipaggiato esclusivamente per missioni di superiorità aerea.

Ore 12:25:58 (CET)
    Faccio rientrare il tanker alla base, non ha senso lasciarlo in aria. I due EF a birgi non saranno pronti prima di due ore purtroppo.

Ore 12:41:37 (CET)
    La Grecale recupera tutti i passeggei a bordo della Avanti e si allontana dalla costa tunisina.

Ore 12:49:48 (CET)
    Incredibilmente i tunisini impazziscono, e con il Tiger in volo abbattoni un Boeing 757-200 in volo ad ovest della Sicilia.

Screenshot_20.png

Ore 13:09:19 (CET)
    La Grecale rileva due contatti aerei in arrivo dalla costa Tunisina, i due sembrano in formazione d'attacco, la Grecale deve prepararsi con i missili Aspide.

Screenshot_21.png

Ore 13:12:02 (CET)
    I due contatti sono due velivoli d'attacco MB 326K Impala II

FMB326_d.jpg

Ore 13:12:15 (CET)
    Dalla Grecale parte il primo Aspide verso uno dei due Impala

Screenshot_22.png

Ore 13:12:20 (CET)
    Bersaglio colpito, parte un secondo Aspide verso il secondo velivolo, che però manca il bersaglio, si attende prima del lancio di ulteriori missili in quanto l'Impala è in allontanamento e il missile potrebbe non avere un range abbastanza ampio per raggiungerlo.

Ore 13:14:26 (CET)
    L'Impala ci riprova e parte immediatametne un Aspide, che però manca il bersaglio, ne viene quindi lanciato un altro.

Ore 13:14:58 (CET)
    Ulteriore bersaglio mancato, altro Aspide, ma nuovamente niente da fare. Mi preparo quindi a lanciare una salva di 3 missili

Screenshot_23.png

Ore 13:15:48 (CET)
    MISS, MISS e MISS. Il pilota del velivolo tunisino è un asso e io devo ricaricare gli Aspide.

Ore 13:16:45 (CET)
    Il velivolo è ora in rotta d'attacco e io posso fare affidamente solo sui cannoni.
    Screenshot_24.png

Ore 13:17:15 (CET)
    Dopo un inferno di colpi fra la nave e il velivolo, la Grecale ha ovviamente la meglio colpendo l'Impala con la Breda duale da 40mm. Il tunisino volava a meno di 200 piedi dall'acqua, cosa che non gli ha permesso di lanciare bombe prima di entrare nel raggio dei miei cannoni.

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Incredibile: due venerandi ed economici F-5 hanno avuto la meglio su due avveniristici (e aggiungerei costosissimi) Eurofighter.
    E' realistico tutto ciò tenendo oltretutto conto che il livello addestrativo dei top gun tunisini non dovrebbe essere pari a quello dei nostri piloti?
    Lo scenario prosegue?

15. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    ti rispondo con un quote
    Gli EFA non avevano molte speranze :D

16. rawghi

Ratings:
    +502
    Prosegue prosegue! Per la tua prima frase il buon @huirttps ha già beccato il problema!

Al secondo giro di F-5 pensavo di avere la stessa fortuna che ho avuto con gli AMRAAM (primo preso.. secondo sprecato) e quindi invece di andarci giù pesante con dei lanci doppi li ho sparati in serie, dando tutto il tempo del mondo ai Tiger di giocarsela con le contromisure. E invece beffa alla grande.

L'errore qua è tutto MIO :(

Condividi questa Pagina