Vengo subito al punto. Con il computer a 'riposo' (esclusi i soliti programmi che girano in background più il solo Avast) l'utilizzo della mia RAM (2GB...per la precisione 1.96GB) è stimato in un 20/22%. Con CMANO in esecuzione l'utilizzo della RAM schizza ad un 40/44%, non scendendo mai, proprio mai, sotto questa percentuale. La mia domanda da assoluto incompetente in materia è questa: un utilizzo così elevato e magari prolungato della RAM è potenzialmente deleterio oppure rientra nella norma e non me ne devo preoccupare? Colgo l'occasione per chiedervi la stessa cosa sull'utilizzo della RAM col computer a 'riposo' (20/22%): siamo anche qua nella norma o la percentuale di utilizzo è eccessiva? Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E7500 @2.93GHz 2.93GHz, 1.96GB RAM Microsoft Windows XP Professional (2002), Service Pack 3
Guarda, proprio mentre mi è apparsa la notifica della tua risposta (della quale ti ringrazio) stavo consultando l'utilizzo della RAM con NWI aperto: è del 38% fisso, quindi mi sono immaginato che un 40% per CMANO fosse normale, quantomeno per il mio pc. Ma ormai avevo già aperto il thread, e una volta aperto non si può cancellare. Adesso fate silenzio, sono a caccia della USS George H. W. Bush
Che gli pretendi ? ormai ha 5 o 6 anni quel portatile... A me 2 GB se li magna solo Firefox, 372 schede aperte
Il mio non è un portatile... Te invece non fai testo: dal tuo bunker, con tutte le ECM anti-imperialisti attive e funzionanti, i missili teleguidati per proteggere lo spazio aereo Sardo attivi e funzionanti...2GB ce l'hai nel mouse.
da come parli sempre del tuo pc sembra che hai una carretta talmente carretta che pensavo fosse ben peggio del mio, e invece stai messo meglio di me, ora si che mi sembra di avere una carretta appena sufficiente per farci girare c:mano senza soffrire troppo i rallentamenti ! ma almeno ho il doppio della tua ram
Average CPU Mark per cosa starebbe? Il mio pc va più che bene per quello che devo farci (e-mail, documenti Excel) e per i giochi cui gioco (tutta susta, zero grafica). Se come me infatti hai una scheda video integrata (Intel), basta provare a far girare HoI3 per impallare tutto il pacchetto; se addirittura hai l'ardire di testare ad esempio Arma3 rischi l'esplosione del condominio. CMANO gira, leggermente lento in certe situazioni, ma gira. D'altronde i suoi requisiti minimi sono molto bassi rispetto a quelli dei giochi moderni: OS: Windows XP SP3 / Vista / 7 / 8 CPU: 1 GHz (Dual-core Pentium and above recommended) RAM: 1 GB (2GB+ recommended) Video/Graphics: DirectX 9.0c compatible video card with 16 MB RAM Sound: Compatible sound card Hard disk space: 10 GB Free DVD-ROM: Yes, for boxed version DirectX version: DirectX 9.0c (Suitable Direct-X version bundled with game) Considera inoltre che non utilizzo il pacchetto-monstre di immagini nè il sonoro, sbaglierò ma mi è parso appesantiscano di molto il tutto.
Assolutamente sì, questi due sono tremendi per le performance. Puoi inoltre alleggerire l'elaborazione di C:MANO utilizzando una modalità semplificata: C:MANO nella modalità "pulse", se non ricordo male, elabora ed aggiorna le informazioni ogni decimo di secondo. Nella modalità "alleggerita", le elabora ogni secondo. Si perde un po' di precisione ma la CPU ringrazia. Infine, non mi ricordo dove avevo letto ma C:MANO divora molta CPU e RAM (su quest'ultima mi sembra che le immagini che hai pubblicato qui lo confermino): a mio avviso ti conviene investire qualche euro in RAM, dovresti spendere poco e avere qualche beneficio... Ciao.
voto medio del processore, più è alto migliore è in generale un processore non conosco quello del sonoro, ma se vi riferite a quell'applicazione esterna allora si che va a gravare sul processore ma le immagini non sono solo roba da caricare in ram e quindi non incidono sulle prestazioni una volta avviato uno scenario?
Non sono un esperto di queste cose, ti posso dire che mi riferivo al sonoro (musica) che attivi in gioco. Se la attivi hai un aggravio sulle prestazioni abbastanza evidente (almeno sul mio vecchio portatile che ha tirato le cuoia, ora ho un i7 + 8gb e dovrei essere a posto per un po' spero). Il vecchio programma esterno non lo uso, era un'idea interessante ma ora hanno implementato una parte del sonoro direttamente dentro al programma e quindi non ne sento più tanto il bisogno. Anche le immagini - per intenderci, c'è 2-3 gb di roba zippata da scaricare - vanno a gravare sul database, quando lo apri deve caricarsi le immagini, di sicuro non credo le precarichi tutte prima, ti servirebbero appunto 3-4 gb di RAM solo per quelle... Infine, ma è una funzionalità che uso molto poco, alcuni scenari sono predisposti per avere delle foto satellitari su alcuni parti della mappa (es, puoi avere la foto satellitare di una base così quando fai lo zoom vedi pista, hangar ecc invece di avere dei quadratini obiettivo stilizzati...) e anche quelle, presumo, incidono sulle prestazioni. EDIT: comunque, come potete ben immaginare, la discriminante è spesso la dimensione dello scenario in termini di numero di unità. In questi casi il degrado delle prestazioni è esponenziale all'aumentare del numero di unità presenti...
In realtà non sembra essere così, io stesso ne sono stupito. Sto monitorando un po' tutto quello che faccio (col programma Process Lasso, consigliato dagli sviluppatori di CMANO nel loro sito NavalWarfare per ottimizzare le prestazioni...ma devo ancora capire come fare): - con CMANO, come detto, l'utilizzo della CPU è stimato attorno al 2/3% con la RAM al 40/44%; - con WitPAE (in finestra) il consumo della CPU è stabile attorno al 47% (si, hai letto bene) con la RAM al 40/47%; - se apro il Tracker (con WitPAE in finestra aperto) il consumo di CPU & RAM sfiora il 95%. Considerato che a volte WitPAE + Tracker li tengo aperti per ore intere, CMANO in confronto è una passeggiata di salute. Ovviamente sto monitorando l'utilizzo di CPU/RAM da un paio di giorni soltanto, ma le cifre sembrano essere queste. Ripeto, riferite al mio pc.
Ma con cosa l'hai aperto C:MANO? Che scenario? Puoi provare con qualcosa di più pesante? Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
- l'ho aperto e basta; - l'ho aperto coi primi 2 tutorial (aereo & sottomarino); - l'ho aperto con lo scenario ASW consigliato da te per i noobs (quello sulla Manica con la Royal Navy). Suggeriscimi uno scenario pesante e ti dirò se l'utilizzo CPU/RAM cambia sensibilmente oppure no.
In effetti la cosa si fa un pelo più pesante. Ho messo in movimento i 3 gruppi navali e i 2 sottomarini, facendo alzare in volo tutti gli aerei imbarcati già 'ready to take-off'; l'utilizzo medio (con Time Compression = 1 sec) si aggira attorno al 30/40% per la CPU ed al 47/50% per la RAM. Scegliendo invece la massima velocità (Time Compression = 30 min) si toccano picchi di 90/95%, sia per la CPU che per la RAM. Ps. la linea bianca in figura è relativa al solo file command.exe
Se hai tempo e voglia, per curiosità prova con il "pulse" come "Time mode". Cmq avevo visto anche io che quando aumenti il tempo di compressione l'utilizzo della CPU diventa pesante (mi pare d'altronde logico, deve elaborare molte più info nello stesso intervallo di tempo). Ciao
ho provato play the fool (non giocandoci, solo per le prestazioni) è un mostro questo scenario, povero il mio processore, se vado oltre il 5x di velocità la temperatura dei core supera la soglia di 80°, che non voglio superare per non accorciare la vita del mio portatile, quindi scenari grandi come questo dovrò giocarli al massimo a 5x, vuol dire tanto tempo di attesa mentre non succede nulla. PS già gioco in modalità pulsed per limitare il lavoro della cpu
80° a dicembre ?? forse è i caso che non giochi così vicino all'etna in eruzione Prova un po' a dargli una pulita a quella ventolina