C:MANO Invernomuto plays the fool (2016)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 6 Novembre 2015.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    I cinesi sono molto aggressivi nella azione ASW. Non vogliono correre rischi e non temono Greenpeace. Cmq il biological è un gran classico dai tempi di 688 attack sub

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk

2. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    Dal tuo racconto ho due impressioni, una positiva ed una negativa :

1) gli AMRAAM hanno avuto più efficacia quando lanciati manualmente non alla massima distanza di ingaggio, ed è una cosa perfettamente ragionevole, perchè tutti gli AAM a "fine corsa" hanno poca energia residua ed è molto più facile eluderli con manovre evasive (ECM a parte)

2) la AI sia come al solito abbastanza "stupida" : ha tentato di saturare la tua CAP ma i Su-30 (nelle varie declinazioni) sembravano pilotati da "kamikaze" : sono semplicemente "venuti avanti" ; va bene che forse la SA del cinese era molto scarsa, ma non mi sembra che abbiano reagito ai tuoi molteplici lanci di AIM-120 e non hanno fatto quasi nulla per attaccare gli F-18 (non propriamente dei superjets). Sembra quasi un pamphlet US Navy : "superhornets, bastano e avanzano" :)

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    @hurricane: concordo, è il motivo per cui sarebbe stato più "divertente" giocare con i cinesi.
    L'IA deve giocare con i più forti / con le armi più avanzate sennò non c'è quasi divertimento (*).
    Inoltre, ma in questo scenario non sono riuscito a farlo (è da tempo che non toccavo il gioco), occorrerebbe limitarsi ad impostare le missioni e lasciare fare all'IA nella gestione ANCHE delle tue unità. La cosa è pure realistica, tu sei il CiC, e ti limiti a dare ordini generali, non dovresti metterti a dare ordini ai singoli aerei...
    Se ti metti a microgestire i singoli aerei / unità (come ho fatto io) l'IA ha è davvero in difficoltà, non può tenerti testa...
    Spero prima o poi di vedere realizzato il multiplayer, anche se so già che giocare contro un altro umano sarà sostanzialmente impossibile: difficile trovare il tempo per stare collegati assieme per uno scenario simile a questo (fai conto che sto giocando quasi sempre in tempo reale, solo all'inizio ho usato un po' di compressione del tempo).

(*) Va detto che parliamo di uno scenario user made e non so quanto l'IA sia sofisticata. Recentemente hanno dato la possibilità di avere dei veri e propri script in LUA per gli scenari, cosa che può rendere MOLTO più flessibile le reazioni dell'IA creando dei veri e propri alberi decisionali.
    In precedenza l'IA non aveva tante opzioni e non poteva competere con un umano se non le si dava dei bonus in termini di equipaggiamento / unità. Ad esempio, io lancio uno strike, se vedo che di fronte ho una forza nemica preponderante posso abortire e organizzarne uno nuovo utilizzando anche gli aerei sopravvissuti. Fino ad almeno un annetto fa, con l'editor per l'IA non era possibile una cosa del genere, le unità usate per una missione non sono disponibili per altre.
    Non ho aperto lo scenario con l'editor per non rovinarmi la sorpresa ma conto di farlo quando chiudo la partita per vedere cosa ha impostato l'autore, poi ti dico.

NB se cmq l'IA mi riattacca ora che ho tutti gli aerei fermi avremo la PLAF/PLAN che festeggerà l'affondamento della forza d'attacco USA e qui parleremo, invece che di intelligenza artificiale, di stupidità invernomutesca, per cui andiamoci piano con il fatto che l'IA sia poco capace :)

Edit: va comunque detto che l'E-2 è un vantaggio tattico abnorme, ho la possibilità di mandare i miei aerei sostanzialmente a radar spenti rendendo complessa la reazione nemica. Non c'è stata molta reazione perché, salvo in qualche e circostanza, gli unici ad avere i radar attivi erano i miei doni e il mio AWACS.

Ultima modifica: 23 Novembre 2015
  4. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    hai ancora tutti i missili del CVGB e quelli della Task Force dello Zumwalt. Così vediamo come funzionano gli AEGIS e gli SM-2/3;

cmq, hanno già perso una ventina di Su-30 e cloni. Hai idea di quanti ce ne siano nello scenario ?

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No e non lo voglio sapere, mi rovinerei la sorpresa. Comunque hanno perso 16 aerei moderni e 5 anni 70 (i J-8). Presumo che ne abbiamo altri, ci sono 4-5 airbase a nord.

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    06:57:24 Zulu

Il contatto Bogey 100 attacca uno dei due Tomahawk diretti sul radar dell'isola obiettivo. L'unità viene distrutta e poco dopo stessa sorte tocca all'altra. Mi asterrò dal lanciare nuovi Tomahawk almeno finché non avrò preso il possesso dello spazio aereo sopra l'isola obiettivo, per ora credo che nessuno dei missili lanciati sia riuscito ad arrivare sul bersaglio (di sicuro quattro abbattuti su sei lanciati).

Boogey100_attacks_tomahawks.jpg

07:08:57-07:12:47 Zulu

Nuovi aerei si stanno dirigendo verso le mie navi. A mano mano che si avvicinano, vengono identificati e classificati come ostili. Questa la situazione alle 07:08 Zulu:

Sitrep_enemy_3b.jpg Sitrep_enemy_3.jpg

Per ora ho solo Valions 3 e 4 (F/A-18 A+ Hornet) armati con due AMRAAM ciascuno pronti ad intervenire in zona. Black Knight 1 e 2 sono nel frattempo di nuovo pronti all'azione dopo le operazioni di riarmo e rifornimento e viene loro ordinato il decollo immediato per intercettare gli aerei nemici. Li faccio volare verso nord a velocità massima (950 knots).
    Faccio anche decollare un Fire Scout, un elicottero drone, dalla Zumwalt con il compito di identificare il gruppo navale a nord ovest, vicino le coste del Vietnam

Valions_3_4_ready.jpg Fire_scout.jpg

Ad essere diretto sulle mie navi sembra di nuovo essere un mix fra J-8 e J-15. Ci sono 8 aerei, di cui 4 identificati (2 J-8 e 2 J-15). I J-15 sono ovviamente i bersagli prioritari che verranno intercettati dagli AMRAAM di Valions 3 e 4.
    Ad est, due aerei nemici non identificati (fra cui Bogey 100 che ha abbattuto i miei Tomahawk) sono di nuovo in caccia del mio Triton, a cui viene, nuovamente, ordinato di invertire la rotta.

Il gruppo dei Valions 3 e 4 ha lanciato tutti gli AMRAAM disponibili sui due J-15 (due per aereo nemico). Come al solito, i missili attivano il radar nella fase terminale.

Valions_AMRAAM_4.jpg

Ho lasciato la visualizzazione delle statistiche attive per capire meglio le meccaniche del gioco. Nel caso del primo J-15 abbattuto di base la probabilità di colpire (PoH) è pari al 95% (uguale per tutti gli AMRAAM AIM-120D). La distanza a cui avviene l'attacco dell'aereo nemico influisce molto, com'era stato già intuito: nel nostro caso la probabilità passa dal 95% al 73%. C'è poi un modificatore relativo alla velocità del bersaglio che però sembra incidere pochissimo (660 knots la velocità a cui il J-15 ha tentato le manovre evasive), facendo passare dal 73% al 72,87% la PoH. Infine c'è l'agilità dell'aereo nemico, corretta per l'abilità del pilota. In totale, incide parecchio: l'agilità base del J-15 è di 4,5, che, corretta per la skill del pilota (regular), scende a 3,6 e fa sì che la PoH scenda dal 72,87% al 37%.
    Ottengo però un 10 come tiro sulla PoH finale modificata e ottengo quindi un HIT.
    A questo si deve aggiungere la possibilità (testate prima della probabilità di colpire) che l'aereo nemico riesca a disturbare il radar del missile con i suoi jammer (ma la probabilità è bassa, 5% nel caso in esame) e che il chaff lanciati dall'aereo facciano da falso bersaglio per il missile (probabilità di riuscita: 10%). In entrambi i casi, l'aereo nemico non riesce ad ingannare il mio AMRAAM.

Su quattro AMRAAM lanciati due vanno a segno (sono stato molto fortunato con i tiri per colpire) e i due J-15 non sono più una minaccia. Molto bene.

Valions_AMRAAM_HIT_PH_37.jpg Valions_AMRAAM_HIT_PH_37_2.jpg

Considerazioni: la probabilità di colpire un caccia di ultima generazione (4,5 o 5a) da grande distanza con un AMRAAM è ben sotto al 50%, come correttamente previsto da @hurricane e altri. Il J-15 era pilotato da un pilota "regular" che non ha quindi sfruttato a pieno il bonus difensivo del suo aereo. Parliamo inoltre di un J-15 dotato di un difensive jammer con tecnologia "early 1990". Sono curioso di provare ad abbattere un F-22 o un Sukhoi PAK FA guidati da piloti veterani, mi sa che i missili BVR contro di loro rischiano di essere davvero poco efficaci se lanciati dalla massima distanza...

Ultima modifica: 30 Novembre 2015
  7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    07:15:30-07:25:25 Zulu

Sitrep alle 07:15:30 Zulu: gli aerei nemici superstiti sembrano tutti essere vecchi J-8 Finback cinesi. Valions 3 e 4 hanno terminato i missili a lungo raggio e hanno invertito la rotta per rientrare alla Bush. Da sud, a tutta velocità stanno arrivando gli F-35B Black Knight 1 e 2. Hanno 8 AMRAAM a disposizione in totale. Nel frattempo, sulla Bush sono pronti i primi due F/A-18F Super Hornet armati con missili antinave (2 AGM-84G Harpoon e 2 AMRAAM). Ho intenzione di passare all'offensiva ed eliminare il gruppo di navi a nord della Zumwalt, dopo aver capito chi ho di fronte...

Sitrep0715Zulu.jpg Harpoon_ready_0715.jpg

Alle 07:21:21 Zulu i miei due F-35B sono pronti a lanciare i missili sui due J-8F cinesi più avanzati. Lancio due missili, uno per aereo: un aereo nemico fa dietro-front quasi subito ed evita il missile, mentre il secondo viene distrutto.

Black_knight_1_2_ready.jpg Black_knight_1_2_hit.jpg

Nonostante, in media, le probabilità di colpire siano più alte di quelle osservate per i J-15, causa minore agilità del J-8F rispetto al J-15, non sono fortunato con il tiro sulla probabilità e sbaglio diversi test per colpire anche con PoH intorno al 50%. Al termine, nonostante ben otto missili lanciati, solo tre colpiscono i relativi bersagli. Va detto che questa volta ho provato ad assegnare gli F-35B alla missione di Air Patrol: l'IA ha lanciato sempre il più distante possibile, riducendo di parecchio la PoH dei missili per la distanza. Non so se esista un modo per dire all'IA della missione di far avvicinare i nemici il più possibile prima di lanciare, sarebbe un'opzione utile per massimizzare il danno...

Black_knight_1_2_hit_2.jpg Black_knight_1_2_hit_3.jpg

Gli F-35B rientrano alla base per rifornirsi di missili e carburante, mentre dei tre aerei nemici superstiti quello più a destra ha impostato una rotta verso nord e sembra intenzionato a rientrare alla base.

Per gli altri due, è il turno della Zumwalt :)

07:27:11 - 07:30:33 Zulu

Sulla Mankin fervono i preparativi per approntare altri F-35B il prima possibile: entro pochi minuti ne avrò altri quattro a disposizione, Red Devil 1 e 2 e Black Knight 3 e 4.
    Mankin_group_f35s.jpg

La Zumwalt nel frattempo elimina i due J-8F rimasti. Avevo rispettivamente il 47% e il 51% come PoH finale per i missili della Zumwalt, mi è bastato un missile a testa. Il terzo ed ultimo J-8 è sempre in fuga verso le basi aeree cinesi.

Zumwalt_hits_J8.jpg Zumwalt_hits_J8_2.jpg

Anche questo attacco cinese è stato un fallimento completo...

07:51:12 - 07:57:19 Zulu

Non faccio in tempo però a festeggiare che una nuova forza aerea nemica è segnalata da Bear Ace. La PLAF non sembra averne avuto abbastanza...
    New_PLAF_attack.jpg

Nel frattempo avevo già messo in volo altri aerei: Black Knight 3 e 4 stanno intercettando gli aerei nemici ad est (identificati come J-15) che sono in caccia del mio Triton mentre Red Devil 1 e 2 sono stati mandati a nord ovest ad investigare il gruppo navale ancora non identificato che si trova fra la zona obiettivo e le coste del Vietnam.

Alle 07:52 Black Knight 3 lancia due AMRAAM sul J-15 nemico. In momenti successivi, entrambi i J-15 hanno rinunciato all'inseguimento e stanno rientrando verso il territorio cinese, probabilmente non hanno più autonomia... I miei due F-35B stanno ingaggiando quello rimasto più a sud.

Il risultato però non è buono, entrambi i missili sono evitati dal caccia cinese.

Black_Knight_3_4_fire.jpg Black_Knight_3_4_miss.jpg

Mi avvicino ulteriormente con i miei F-35B e lancio altri due AMRAAM. Lanciando da distanza ravvicinata (più o meno la metà della distanza massima), la PoH finale sale di parecchio, passando al 58%-59%. Un missile manca comunque, il secondo invece fa centro.

Black_Knight_3_4_hit_finally.jpg

La Sitrep alle 07:57 Zulu è la seguente:

Sitrep_0757.jpg

Ultima modifica: 29 Novembre 2015
  8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    07:57:19 - 08:08:58 Zulu

Red Devil 1 e 2 procedono verso Nord - Nord Ovest con il duplice obiettivo di identificare la flotta nemica più a ovest dello schieramento cinese e identificare ed eventualmente intercettare gli aerei che si stanno dirigendo a sud, verso le mie navi.
    Start_07_57_Zulu.jpg
    Alle 08:04 Zulu i miei F-35B sono in grado di identificare i primi bersagli: gli aerei sono dei caccia, per fortuna ancora dei vecchi J-8 cinesi, mentre le navi sono delle moderne fregate Type 054A (Jiangkai II), entrate in servizio nella PLAN nel 2007.

Fregata_cinese_ID.jpg

Non ho armi antinave con i miei F-35B per cui decido di ingaggiare i caccia nemici: 8 AMRAAM dovrebbero essere più che sufficienti. Decido di avvicinarmi il più possibile, sia le navi sia gli aerei sono in EMCON totale per cui non credo mi abbiano ancora rilevato. Lascio le navi nemiche ai miei due P-8 Poseidon in volo in missione di ASuW Patrol (Looker 1 e 2), armati con 4 missili cruse ciascuno (AGM-84H/K SLAM-ER). Il missile è efficace anche contro i bersagli di superficie e pertanto decido di ordinare ai due Poseidon di attaccare la flottiglia nemica.

Alle 08:06 Zulu Red Devil 1 e 2 lanciano i primi due AMRAAM su i due caccia nemici più avanzati: "Fox Three!"
    La distanza ravvicinata e l'arretratezza dei caccia nemici fanno sì che entrambi i missili arrivino a segno con PoH molto elevate. I piloti nemici si accorgono solo negli ultimi istanti dell'arrivo dei missili e possono fare molto poco per evitarli.
    Entrambi i caccia nemici vengono abbattuti. Perfetto!
    Red_Devils_Fox_3.jpg Red_Devils_Hit.jpg
    Analoga fine fanno i due J-8 superstiti non appena arrivano a distanza utile per il lancio dei missili. In totale utilizzo 5 AMRAAM per abbattere 4 caccia nemici.
    Anche in questo caso la minaccia aerea nemica è stata spazzata via senza rischi e senza perdite da parte mia.

Red_Devils_Hit2.jpg
    Con ancora 3 AMRAAM disponibili, i due F-35B vengono fatti dirigere a Est - Nord Est verso degli elicotteri nemici.

08:14:11 - 08:19:06 Zulu

Alle 08:14 Zulu Looker 2 lancia i 4 SLAM-ER. Purtroppo ho lasciato il comando all'IA e la salva lanciata è di 4 missili contro lo stesso bersaglio. Per una fregata cinese che viaggia a radar spenti, ne avrei lanciati un paio, quattro mi paiono troppi.
    P8_Poseidon_fires.jpg

Una delle altre tre navi nemiche ad est viene identificata dall'EOTS(IRST) di Black Knight 3. Anche in questo caso è una Type 054A. I miei Red Devils captano anche le emissioni di quello che sembrerebbe essere il radar di una batteria SAM (S-300) presente su Woody Island, il mio obiettivo principale. Nel frattempo, diversi aerei terminano la preparazione e sono disponibili per prendere il volo, sia sulla Bush sia sulla Manking Island. Faccio decollare in AAW Patrol Black Knight 5 e 6 armati con AMRAAM e drop tank. Sulla Bush ho ben otto F/A-18 pronti in configurazione "Heavy A/A" per un totale di 64 AMRAAM, ma li tengo pronti allo "Scramble!".

Chinese_Frigate_east_ID.jpg S300_ID_Woody_Island.jpg

08:24:18 Zulu

Il fondamentale Bear Ace 1 rileva altri 6 contatti nemici. Black Knight 3 e 4 nel frattempo sono praticamente addosso al Z-9C Dauphin 2 cinese. Decido di usare un Sidewinder per eliminare l'elicottero ASW nemico, che non ha ovviamente scampo.
    Bogeys.jpg Fox_two.jpg

08:28:23 - 08:31:17 Zulu

I restanti minuti regalano molta azione. Decido di spingere ancora in avanti nello spazio aereo nemico i miei quattro F-35, i Red Devils con 3 AMRAAM residui e i Black Knights con ancora 4 AMRAAM rimanenti. Il gruppo di contatti nemici rilevati poco prima dal mio E-2 si rivelano essere, nuovamente, dei caccia J-8. Sono sei e viaggiano due a due, molto vicini.
    Ordino agli F-35 di avvicinarsi per tentare di "ammorbidire" la nuova sortita aerea cinese. Oltre ai quattro F-35B, ho in volo in CAP altri due F-35 e due F-18. A ciò posso aggiungere gli aerei pronti in scramble, per cui se anche qualche caccia cinese dovesse filtrare troverà pane per i suoi denti.

Red Devil 1 lancia un AMRAAM contro un Y-8JB Cub, un AWACS cinese: il bersaglio è troppo ghiotto per lasciarselo scappare: l'AMRAAM divora rapidamente la distanza che lo separa dal lento aereo nemico e lo distrugge senza problemi.

Fox_three_AWACS_enemy.jpg Y8J_Cub_down.jpg

Scopro però che gli AWACS erano due che viaggiavano in formazione ravvicinata: utilizzo un altro AMRAAM per abbattere anche il secondo. Privare la PLAF/PLAN della "vista" sul campo di battaglia è la cosa più importante nell'economia della missione.

Alle 08:29 Zulu i quattro SLAM-ER arrivano sulla fregata cinese. Il primo viene ingannato da un flare lanciato dalla nave ma il secondo e terzo la centrano in pieno facendola scomparire in una palla di fuoco. Il quarto missile passa oltre e tenta di recuperare un bersaglio. Poco più avanti ci sono altre quattro fregate cinesi, vedremo se riuscirà ad attaccarle.
    Enemy_frigate_destroyed.jpg

L'altro P-8 Poseidon lancia altri 4 SLAM-ER su due fregate cinesi. Ho in precedenza fatto decollare gli altri due P-8 dalla base a Singapore. Onestamente non sapevo che potessi usare gli SLAM-ER in funzione anti nave e intendo sfruttare il grande raggio d'azione offerto da questi missili.

P8_new_attack.jpg

Alle 8:29:49 Zulu il pilota di Black Knight 3 vede la scia di un missile nemico diretto verso di lui. E' stato lanciato dalla fregata cinese a una trentina di miglia a nord ovest dalla sua posizione. Dopo qualche secondo, le scie diventano quattro. Ho chiesto troppo alla stealthness dei miei F-35.
    Sono entrato da pochissimo nel raggio d'azione A/A della fregata nemica e quindi ordino ai Black Knight di fare dietro front alla massima velocità, sperando che i missili nemici finiscano il carburante prima di raggiungermi. Prima di invertire la rotta però, lancio un AMRAAM contro un Y-8W Cub (AWACS) più a nord.
    Mentre i miei F-35 tentano di salvarsi la pelle, il secondo AWACS bersagliato da Red Devil viene abbattuto e un Crotale lanciato dalla fregata cinese intercetta lo SLAM-ER superstite della prima salva lanciata da Looker 2.

Vampire_on_BK.jpg BK_try_to_escape.jpg

Come previsto, tutti i missili nemici vanno a vuoto: sono stati lanciati alla massima distanza utile ed è stato sufficiente invertire la rotta e darmela a gambe alla massima velocità per salvare i miei piloti. Sono comunque stato molto fortunato perché Black Knight 3 ha avvistato i missili da grande distanza, se li avesse rilevati in ritardo probabilmente le cose sarebbero finite diversamente. Nel mentre, il terzo ed ultimo AWACS cinese viene abbattuto.

BK_escaped.jpg AWACS_downjpg.jpg

Segnalo infine la presenza di un nuovo gruppo navale nemico composto da moderni e veloci catamarani lanciamissili. La recentissima Type 022 Houbei è molto pericolosa perché è dotata di un moderno C4 datalink che le permette di condividere le informazioni di un AWACS per la guida dei suoi missili.
    I tre AWACS abbattuti in questa mezz'ora sono un ottimo risultato.

Type022Houbei.jpg

Ultima modifica: 9 Dicembre 2015
  9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    08:31:17 Zulu

I miei quattro SLAM-ER sono in volo verso le navi nemiche. Dopo l'affondamento di una delle fregate le altre navi hanno acceso i radar ma solo per un breve periodo e ora sono di nuovo in EMCON completa. Non capisco questa decisione dell'IA: ormai è evidente che ti hanno scoperto per cui tanto vale tenere i radar accesi... Mah!

Sitrep.jpg

08:34:39 - 08:44:15 Zulu

Ho lanciato tutti i miei AMRAAM residui contro i J-8 cinesi a nord. Tre AMRAAM lanciati da Black Knight 3 e 4 e l'ultimo rimanente a disposizione di Red Devil 1 e 2. Avendo terminato i missili a lungo raggio, ordino ai miei aerei di tornare alla base, è inutile avvicinarsi troppo e rischiare un'altra salva di missili.

Purtroppo i caccia nemici si accorgono presto dei missili lanciati verso di loro e invertono la rotta, dirigendosi verso ovest. Su quattro missili lanciati solo uno colpisce il bersaglio. Ad ogni modo, i J-8 si mantengono sulla nuova rotta e non sembrano essere una minaccia, almeno per ora.
    Missili lanciati.jpg Miss.jpg

Ho altri due F-35B in CAP che tolgo dalla missione e faccio dirigere verso la "zona calda", dove ci sono elicotteri ed aerei cinesi. Devo acquisire la supremazia aerea nella zona delle operazioni e sopprimere al più presto il radar e i SAM nell'isola obiettivo.

Nel frattempo, sono decollati dalla base di Singapore Looker 3 e 4, due P-8 Poseidon armati di 4 SLAM-ER ciascuno. Intendo con questi aerei farla finita con il gruppo navale cinese ad ovest, quello bersagliato dagli SLAM-ER.

Alle 08:41 Zulu sono pronti al decollo dal ponte della Bush i miei primi F/A-18 armati di missili Harpoon, Black Lion 5 e 6. Verranno scortati da altri due F/A-18 in configurazione "standard CAP". Ho creato per loro un'apposita missione di attacco navale (ASuW Strike), questa volta però non li guiderò manualmente. L'obiettivo è il gruppo navale nemico ad est, di cui ho identificato una sola fregata cinese. Vediamo come si comporterà la IA delle mie unità.

Pochi minuti prima, dalla LHA 6 America sono decollati altri 4 F-35B in "standard CAP (all internal)" (16 AMRAAM in totale e massima capacità stealth). Avranno il compito di affrontare eventuali altre sortite aeree cinesi e di eliminare i bersagli di opportunità (AWACS ed elicotteri).

BLions_56_taking_off.jpg

Nei minuti successivi i miei SLAM-ER arrivano sulle navi nemiche ed è un vero massacro.
    Adoro questi missili: precisi e in grado di cambiare autonomamente il bersaglio nel caso in cui quello primario sia stato già eliminato.
    Alle 08:42:57 Zulu due dei miei missili impattano indisturbati sul primo bersaglio, distruggendolo. La nave cinese non ha neppure tentato una reazione.
    Immediatamente le tre navi nemiche rimanenti accendono i radar per tentare di abbattere i miei altri due miei SLAM-ER.
    La seconda fregata nemica però riesce a fare molto poco: l'altra coppia di SLAMER le è già addosso e uno dei due missili la colpisce in pieno nonostante il disperato fuoco difensivo dei cannoni da A/A da 37mm. Altro centro e altro bersaglio distrutto.

Enemy_ship_killed.jpg Enemy_ship_killed_2.jpg

Il quarto SLAM-ER superstite cambia bersaglio e si dirige sulla nave nemica più a nord della formazione: la difesa da parte della fregata cinese è quasi rabbiosa: si trova ad una certa distanza dal missile e per abbatterlo utilizza sia dei Crotale sia il cannone A/A. La fortuna però è dalla mia e il missile riesce ad evitare l'abbattimento e ad arrivare al suo bersaglio indenne.
    Con un sonoro boato, alle 08:43:53 Zulu la nave cinese scompare dai miei monitor... Ne rimane solo una superstite che farà presto, spero, la stessa fine.
    Enemy_ship_killed_3.jpg

Questa la situazione alle 08:44:15 Zulu.

Sitrep_finale.jpg

Questo l'elenco delle losses/expenditures:

SIDE: USN/USMC
    ===========================================================

LOSSES:
    -------------------------------

EXPENDITURES:
    ------------------
    8x AGM-84K SLAMER-ATA
    98x AIM-120D AMRAAM P3I.4
    3x AIM-9X Sidewinder
    13x AN/SSQ-53F DIFAR
    6x Generic Chaff Salvo [5x Cartridges]
    1x Mk54 LHT Mod 0
    8x RIM-174A ERAM SM-6MR Blk I
    4x UGM-109C Tomahawk Blk III TLAM
    2x UGM-109E Tomahawk Blk IV TACTOM

SIDE: PLAN

LOSSES:
    8x J-15 Flying Shark [Su-33 Copy]
    6x J-16 Flying Shark [Su-30MK2 Copy]
    15x J-8F Finback B [J-8II]
    6x Su-30MKK2 Flanker G
    3x Type 053H3 Jiangwei II [564 Yichang]
    1x Type 054A Jiangkai II [530 Xuzhou]
    1x Y-8J Cub
    1x Y-8JB Cub [High New 2]
    1x Y-8W Cub [High New 5, KJ-200 Balance Beam]
    1x Z-9C Dauphin 2

EXPENDITURES:
    ------------------
    23x 37mm/63 Twin Burst [20 rnds]
    2x A.244
    3x AA-12 Adder A [R-77, RVV-AE]
    88x Generic Chaff Salvo [4x Cartridges]
    1x Generic Flare Rocket [Single Spectral]
    4x HQ-16A
    7x HQ-7 Crotale [FM-80] Naval
    13x PL-12
    14x RGB-75 [Basic Search, Passive Omni]
    2x SA-20a Gargoyle [48N6E]
    4x Yu-5

SIDE: Neutral

LOSSES:
    1x Biologic Tuna Fishes
    2x False Contact (Medium)

EXPENDITURES:
    ------------------

Pare chiara la strategia cinese: farmi finire gli AMRAAM sacrificando tutti i loro aerei meno importanti per poi tentare un nuovo Alpha Strike :)
    Scherzi a parte, lo scenario per ora è davvero a senso unico. Un monologo USA non proprio divertente... Vedremo se con il proseguio della missione succederà qualcosa...

Ultima modifica: 15 Dicembre 2015
  10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono d'accordo. E' uno scenario davvero noioso perché la superiorità in mare e sopra di esso è decisamente importante a favore degli USA. Non mi diverte questo scenario.
    Preferisco di gran lunga scenari meno tecnologici, anni '70/'80/'90

• Agree Agree x 1
  11. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    Ho paura che, al di là dell'insufficienza della AI, la guerra contemporanea sarebbe più o meno questa.
    Sorveglianza e contatto a grandissima distanza, contromisure, armi stand-off ... buum !

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Beh, però tappezzami la zona di sottomarini cinesi e coordina l'azione aerea con quella dei sottomarini / navi.
    Che senso ha uno scontro frontale (a pezzettini peraltro) contro un Battle Group USA...
    Appena termino lo scenario lo apro dalla parte cinese per vedere che cos'hanno...
    Ciao

13. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    ;)

• Like Like x 1
  14. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    I sub cinesi ci sono, vogliono solo fare la loro comparsa in grande stile a 200 m dalla tua portaerei ! Scherzi a parte, nel briefing c'è scritto che sono presenti diversi sottomarini tra cui alcuni kilo, ora il problema è trovarli...

Condividi questa Pagina