Ragazzi ieri l'altro ho scaricato questa bestia da 18GB e messo mano all'interfaccia, sono alquanto depresso perchè capisco lo 0,1% e non riesco a fare progressi. Forse qualcosa riuscirò a capire quando a giorni mi spediranno il box così almeno mentre guardo le procedure di pianificazione di una missione posso leggere il manuale. Senza supporto cartaceo penso sia un'impresa studiare la parte operativa e guardarsi le procedure di approccio al MOSTRO. La mia presente al solo scopo ad essere incoraggiato...... cerco conforto
beh, anche io ce l'ho da poco, e anche io ci capisco poco, facciamoci forza a vicenda, vincere e vinceremo, domeremo questo mostro chiamato c:mano! io aspetto il box col cartaceo dal 30 novembre mi sta deludendo la matrix, nel 2009 witpae mi arrivò in meno tempo, e poi era con un pacco tracciabile, ora la matrix per c:mano non mi ha fornito alcun numero di tracking, mi ha scritto solo che dovrebbe arrivare entro il 24 dicembre tramite la posta internazionale...
mmm...l'ho solo spulciato, ma l'impressione è che il manuale non aiuti granchè (e sono buono). 16.725 GB ad essere pignoli (senza il pack delle immagini).
E ci sono 3 gb di immagini da aggiungere al database (consigliatissimo!). Per aiuti, per il poco che so, sono a disposizione, chiedi pure. Sotto le feste e da luglio fino a settembre non bisogna mai farsi spedire nulla dall'estero. Ciao
Le immagini si scaricano dal Forum Matrix??? Cosa riguardano? Inverno ti invidio perchè sei diventato un master di C:MANO e ti gusta vero? Francamente ti invidio, io non ci capisco una mazza
Bravi ragazzi. Sono orgoglio di voi! Benvenuti in questo fantastico mondo. Iniziate con le missioni tutorial. Per chi ha dimestichezza con l'inglese consiglio i video di Baloogan. Molto utili! Ovviamente se avete domande, nel limite delle mie conoscenze cercherò di aiutarvi.
Ciao Clemenza, grazie per la fiducia riposta ma ti assicuro che sono un normalissimo giocatore, manco tanto bravo. La guerra aeronavale moderna però mi è sempre piaciuta (dai tempi dei primi Harpoon), specie la guerra sottomarina (ho giocato a diversi simulatori di sottomarino moderno come 688, Dangerous Waters, ecc). C:MANO è un gioco che merita sicuramente in questo senso... Veniamo a noi: le immagini le scarichi da qui: http://www.warfaresims.com/?page_id=1876 alla voce Database Image e Description Add on. Le scarichi e le decomprimi per poi copiarle nella cartella dove hai il database del gioco (nel mio caso, avendolo su Steam: "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Command Modern Air Naval Operations\DB\Images"). Le immagini (e le descrizioni) si aggiungono al database del gioco e permettono di capire "al volo" di che sistema d'arma parliamo. Scaricati anche il community pack scenarios, ce ne sono veramente un'infinità ormai (ultimo aggiornamento 7 dicembre 2015). Ciao.
è arrivato proprio oggi! è arrivato dall'america, ecco perchè tutto questo tempo impiegato per arrivare, allora la matrix non spedisce più in europa da un deposito in germania
E se arrivassi pure io ? In effetti è da un pò che sto meditando l'acquisto e ora che ci sono i saldi natalizi, anche il costo si è notevolmente ridotto. Oltre al gioco in se, quello che più mi intriga è l'editor di scenari che sicuramente sfrutterei moltissimo. Qualcuno l'ha provato ? E' abbastanza semplice creare scenari ex novo?
E' la terza volta che installo, provo, abbandono. Troppo complicato per me, non capisco mai cosa succede nè cosa fare. My bad. Puoi cominciare intrippandoti qua: http://www.matrixgames.com/forums/tt.asp?forumid=1281
L'editor è abbastanza semplice, l'IA utilizza le stesse missioni (es: ASW Patrol) che usi tu per fare gli scenari quindi si tratta semplicemente di capire come impostarle e sei a cavallo. Devi solo imparare gli eventi (trigger) che fanno scattare le missioni stesse (es, il rilevamento dell'unità X fa scattare una missione di pattugliamento o di attacco navale) e le condizioni di vittoria. Recentemente hanno inserito la possibilità di creare degli script complicati in codice Lua ma non è assolutamente richiesto per creare uno scenario anche complicato. Il modo migliore per imparare è aprire uno scenario piccolino che ti piace e vedere cosa ha fatto l'autore, magari modificando i parametri. L'editor è davvero completo, è il punto di forza del gioco, insieme al suo database. Consente - ovviamente nei limiti della simulazione - di testare l'efficacia di armamenti moderni senza troppe difficoltà. Vuoi vedere come si comporta un Todaro o un Lada vs un moderno CVBG? Ci metti veramente poco con l'editor. Questo da di C:MANO un sandbox davvero interessante. Peccato solo l'assenza del multi... Ciao Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
Hai provato a giocare negli anni 40? Li si combatte tipo witp. Scenari in quegli anni ce ne sono un paio o poco più, ma ora che leggo che l'editor è semplice da usare mi metterei a creare scenari didattici con corazzate e aerei a elica imbarcati su portaerei, giusto per sperimentare (c'è uno scenario con la portaerei giapponese shoho con a bordo i val!!! Però appartiene ai francesi, che la hanno avuta come risarcimento di guerra e ora la usano in Vietnam) Poi hai provato a togliere le icone nato mettendo quelle stilizzate? Certo è una profanazione di un simulatore, ma almeno si comincia con una simbologia chiara a chiunque Aspetto natale per giocarci seriamente, finora senza aver letto il manuale mi sono solo messo a giochicchiare con lo scenario grecale (c'è un AAR di rawghi, questo scenario ha di buono che ha pochissime unità in campo, e tutte italiane quindi è stimolante) , leggendo le scritte e cliccando a caso sono riuscito a capire come far muovere le singole unità (set throttle, set bearing, o cose simile) e non so come anche a far fare fuoco su innocenti pescherecci.
[OLD GROGNARD] Cosa ha di non chiaro questa simbologia? E' estremamente logica, tutto è codificato per essere riconoscibile immediatamente, sia come colori sia come forme. Ricorda che si comincia con le icone stilizzate e si finisce per chiedere gli sprite dei carrarmatini in WITE come in HOI (sic!) perché altrimenti non è divertente. [/OLD GROGNARD]
si tratta solo di fare uno sforzo iniziale per memorizzare simboli non così comuni nei wargames ma è come succede a tutti le prime volte che si incontra la simbologia NATO per le unità terrestri. all'inizio sembra un caos, poi non se ne può più fare a meno
Non li avevo visti questi scenari, ma non mi aiuterebbero a familiarizzare con quelli moderni. La simbologia NATO va bene, sono i sistemi d'arma e le infinite sigle che proprio non digerisco. Un singolo aereo/nave/sommergibile ha decine e decine di devices che non so comprendere. Penso si possa giocare comunque, ma a me non piace, devo sapere...mi perdo quindi nello sconfinato database, quando ne esco però non ho capito nulla e mi è passata la voglia di giocare.
in effetti il warfare moderno è piuttosto complesso, un ordine di grandezza almeno rispetto al WW2. Su navi e aerei sono decuplicati i sistemi d'arma e quelli elettronici. E' una medicina da prendere a piccole dosi, deve sedimentare nel tempo. Ma oggi c'è la rete (e wiki inglese non è malaccio) e quindi si possono fare ricerche in un attimo. Pensa se un gioco simile fosse uscito 25 anni fa (c'era Harpoon, ed era quasi altrettanto ostico) : se non avevi in casa i Jane's da 200 £ l'uno non avevi speranza. Harpoon, mutatis mutandis, era ancora più inavvicinabile. e questa è IMHO una enorme virtù ! C'è gente che pretende di fare wargaming senza aver mai letto un libro di storia militare, senza voler guardare i manuali e vantandosene pure Però guarda al lato positivo della cosa : e ne esci vivo ti sarai fatto una cultura in materia e ti potrai scompisciare dalle risate ascoltando i TG dei mainstream
avete ragione... ma fino all'arrivo del cartaceo non volevo aprire il manuale, e prima di vedere questa tabella da te postata non capivo questa simbologia, ora vedendola non è poi così complicata... no, però scenari negli anni '40 mi permettono di imparare a conoscere l'interfaccia senza la complicazione di avere a che fare con armamenti che non conosco. ho in mente di arrivare alla guerra moderna gradualmente, parto dagli anni 50, poi 60, 70 ecc ecc fino ad oggi ho scoperto che c:mano nel database contiene non poca roba della ww2, gli amanti di witp guardino qua: un abbozzo (ma proprio abbozzo) di uno scenario sulla battaglia del mar dei coralli (fatto in 5 minuti con l'editor) immagino che c:mano non sia attualmente in grado di simulare bene una battaglia della ww2 (da qualche parte ho letto che non si può fare il taglio della T), dato che è stato concepito per la guerra moderna, ma l'inserimento di unità ww2 nel database mi rende fiducioso per il futuro a poco a poco sto imparando cercando ogni nuova sigla che incontro, ma ce ne vorrà tempo, da tempo desideravo capirne qualcosa di guerra moderna (mi son detto "basta vivere nel passato della 2 g.m. !"), ora c:mano mi sta dando la spinta di cui necessitavo
A mio avviso C:MANO non è fatto per la ww2, non credo che lo sviluppo prosegua in questo senso (per la WW2 ci sono altri titoli). Partite con tutorial e con scenari con poche unità, lasciate per ora perdere gli aerei che sono più complicati... Se non volete troppe sigle fate uno scenario anni 50-70. Ciao.