Cos'è il genio?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Maxim Hakim, 15 Novembre 2014.

1. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574

• Agree Agree x 2
  2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    • Like Like x 1
  3. feste

feste

Ratings:
    +588
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

• Like Like x 5
    • Agree Agree x 1
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543

• Like Like x 1
  6. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    • Like Like x 1
  7. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  8. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Il vero genio?
    Quello che ha appeso la foto nel suo studio.

9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
  10. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    :piango::piango::piango::piango::piango::piango::piango: mia moglie mi ha buttato il fischietto perché ci giocavo mentre ero al computer ha detto che sono insopportabile già di mio ci mancava solo il fischietto :piango::piango::piango::piango::piango:

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Tu per ripicca versagli una confezione di risiko nel letto sotto le coperte

12. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    mitico @bacca

13. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  14. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
  15. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Continua la poesia

16. feste

feste

Ratings:
    +588
  17. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Ma se hai una tangenziale a Milano che si chiama tangenziale est come ti viene in mente di chiamare un'altra tangenziale ... tangenziale ESTerna

18. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    COS'E' LA TRUFFA !

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-12-21/la-bancaria-miracoli-credem-e-caos-100-milioni-filiale-mirandola-204707.shtml?uuid=ACwcIRxB&fb_action_ids=10205506939895238&fb_action_types=og.recommends&fb_source=other_multiline&action_object_map=[888318984572297]&action_type_map=["og.recommends"]&action_ref_map=[]

questa è una truffa al di là del credibile, se non fosse vera !

@Invernomuto : com'è possibile che cose del genere possano accadere in una banca medio-grande ?

Per vent'anni ha truffato decine di clienti, falsificato posizioni con doppia contabilità, falsificato documenti, "bloccato" la documentazione ufficiale inviata dall'Istituto ai clienti, sostituendola ???

Ma i controlli e i controllori dov'erano ?
    :confused::confused::confused:

Il quadro che è emerso è quello classico di queste situazioni: fonti vicine alla vicenda riferiscono che l’esame della documentazione di alcune posizioni che risalgono al ’98 mostra manipolazioni evidenti, realizzate con scanner e altri strumenti digitali, cosicché la documentazione ufficiale del Credem attesta operazioni e rendimenti differenti da quella in mano ai clienti. Come è possibile che questi non ne abbiamo avuto conoscenza per così tanti anni? Semplice: la “bancaria dei miracoli” sconsigliava ai clienti di aprire conti online, «perché c’è un costo aggiuntivo». Lei stessa provvedeva a “consegnare a domicilio” una volta al mese la “documentazione” ai clienti. Clienti ai quali, in parecchi casi, avrebbe fatto firmare un’autorizzazione a trattenere la documentazione postale della banca sulle singole posizioni in una casella postale situata all’interno della filiale, invece che a farsela trasmettere a domicilio. La “bancaria dei miracoli” avrebbe avuto una copia delle chiavi della cassetta, l’altra la lasciava ai clienti. Andava a trovare la clientela a casa, lei che non era promotrice, e avrebbe consegnato in questo modo documenti alterati e contraffatti per anni, simulando rendimenti e portafogli inesistenti che confliggono con la documentazione ufficiale in mano all’istituto, venuta a galla solo quando la vicenda è esplosa.

Di questo passo la gente fuggirà dalle banche

Io lavoro solo con l'home-banking, ma, mutatis mutandis, se a qualcuno (o più di uno) dell'IT della mia banca venisse in mente di modificare i software di visualizzazione delle operazioni e delle situazioni ?
    E meno male che dovrebbero esserci Basilea 1,2,3 +, sistema dei controlli interni, compliance, trasparenza, ...

Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Personalmente trovo che questa storia debba essere approfondita meglio.
    Che questa da sola falsificasse rendimenti, posizioni, posta, ecc dei propri clienti per 20 anni (dal 1998) lo trovo onestamente un po' improbabile, almeno sulla base della mia precedente esperienza in rete. Possibile che nessun cliente facesse una telefonata o si facesse dare una sintesi dei suoi investomenti da un altro operatore della banca? Lei c'era sempre, non andava mai in ferie? Nessuno prendeva la posta quando non c'era lei? Un assistente, un collega, niente di niente? Nessun collega gli chiedeva cosa facesse e quali prodotti vendesse per avere simili risultati? Nessun altro cliente protestava con il suo gestore dicendo che l'altra era più brava?
    Insomma, se si tratta di pochi clienti isolati ok, ci può stare, ma che un'intera filiale private (in cui la clientela, in genere, non è proprio imbecille e di solito è pluribancarizzata...) sia stata truffata sistematicamente per un ventennio faccio un po' di fatica a crederlo, poi vediamo la ricostruzione dei fatti da parte della magistratura...

Intendiamoci, gli "schemi Ponzi" ci sono sempre stati e sono difficili da scoprire, specie se chi li fa li fa uscire dall'azienda: se io vengo a casa tua e ti chiedo di darmi 10.000 euro promettendoti rendimenti a doppia cifra, tu ti fidi e me li dai e io non li faccio transitare in banca ma me li metto in tasca, c'è poco da fare coi controlli interni, è dura da scoprire.

Però anche qui è molto strano, un dipendente bancario non è in genere abilitato all'albo dei promotori e NON può concludere un contratto fuori sede. La piazza in questione non mi pare enorme, se la "bancaria dei miracoli" lo avesse fatto sistematicamente sarebbero fioccate le denunce da parte dei concorrenti con tanto di multe a carico della banca...

Infine, in questi casi non escluderei che la banca dovrà risarcire tutto, essendo stata una sua dipendente a perpetrare la truffa (ma io non sono un legale per cui la mia affermazione non vale nulla).

Come puoi immaginare (parlo per la mia realtà ma altrove non credo sia diverso) la funzione di Audit in banca è una delle funzioni più importanti (e temute).

Ovviamente casi di truffa interna ci sono MA è estremamente difficile:
    1) fare una grossa truffa, ovvero appropriarsi indebitamente di una somma "importante" una tantum;
    2) fare una piccola truffa sistematica e continuativa nel tempo;

In ultima analisi, al dipendente non conviene. Dalla ricostruzione giornalistica questa invece sembrerebbe aver eluso tutti i controlli per decenni. MAh...

Ciao.

Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  20. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    grazie per la risposta :approved:

avevo premesso
    questa è una truffa al di là del credibile, se non fosse vera !

però benchè sia veramente incredibile nelle circostanze e nella durata (se me lo avessero raccontato verbalmente non ci avrei mai creduto), è una notizia pubblicata dal Sole24Ore.

Non penso che pubblichino una cosa simile, minando credibilità e immagine del CREDEM e rischiando una mega querela, se la storia non fosse vera.

Magari qualche particolare è stato omesso o ingigantito, ma resta il fatto che - in questi termini - una truffa perpetuata all'interno di una agenzia di una banca come il CREDEM, per anni e anni, manomettendo tutti i tipi di informazione e bypassando tutte le norme e le procedure, sotto gli occhi di chissà quante persone, lascia veramente basiti e insinua moltissimi dubbi sui sistemi di controllo interno delle banche, incluso audit e organi ad hoc preposti da Basilea :cautious:

vediamo come evolve, ma certo che per le banche è un periodaccio, in termini di credibilità

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina