Ma questa sembra più per usura o sporcizia della canna che per fuoco nemico, a me è successo qualcosa di simile con la doppietta di nonno, per capodanno, sparacchiando a salve, quando ho deciso di pulire le canne con i pallettoni quella di destra s'è bombata e crepata sfiammando di lato... Un episodio degno di nota è quello di un tigre del 504 in tunisia, che s'è visto un ap inglese, frontale, rimbalzare un paio di volte lungo la canna dell'88 per finire stortissimo nell'anello della torretta, quel tigre è ospitato in qualche museo e ha ancora le cicatrici.
È stata distrutta la canna dopo che l' hanno fermato ... nota i due buchi sulla corazza frontale ... è un monumento
Una volta che ero serio ... è veramente un monumento ... Sarei curioso di sentire la conversazione col comando
rara? Se vera, rarissima direi, al limite dell'improbabile: non è un malfulzionamento di quel cannone o un danneggiamento volontario, sembra un colpo avversario che centra e letteralmente "trapana" la canna. Per quello mi viene il dubbio del fake... Dove: direi russia, l'ho pescata spulciando un sito di un appassionato d'aviazione, non c'erano commenti al riguardo.
Non vedo perché dovrebbe essere necessariamente un fake, un colpo sicuramente non mirato, sicuramente del tutto casuale, ma penso che un colpo perforante possa procurare un danno del genere sulla canna di un cannone, magari non sarà un 45 mm più probabile un 76 mm, ma ci sta. Nelle mega battaglie sul fronte russo con migliaia di colpi anticarro che volavano da una parte all'altra può benissimo accadere che un proiettile colpisca un bersaglio del genere.
Rimaniamo in topic signor Hurricane, o vengo col mio tiger e i suoi 88 e faccio vedere i sorci verdi al tuo meritava, ai tuoi ATGM, SAM, Droni e tutte quelle porc(ate)herie moderne!