La "Complessità" nei Wargames

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da hurricane, 2 Gennaio 2016.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    La capacità mentale e la fatica celebrale di seguire un pbem in witpae imho è devastante. Oltretutto quello che mi sorprende maggiormente è il lato umano: human vs human , oggi sweppa non sweppa , cappo non cappo , riposo o non ecc...

2. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Distruttore, questi "-" sono le cesure dei versi...!

3. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Ho capito più la scritta in inglese che quello che hai scritto tu ... fai un po te. ..

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Azzolo, vi lascio soli qualche giorno ed ecco che mi producete questi thread interessanti...

Parlando di differenze tra wargames e strategici, io credo che la differenza maggiore stia nel fatto che un wargame è un "campo di battaglia, in scala più o meno grande, mentre uno strategico ha il campo di battaglia come un'opzione: bisogna farsi la guerra ma c'è anche per esempio tutta una parte politica da tener presente.
    WitP ha una scala enorme, verissimo, ma solo perché il "campo di battaglia" prendeva mezzo mondo, e le decisioni da prendere sono comunque circoscritte lì. Non hai una pagina di politica estera da gestire e le tue decisioni sono rivolte solo a dove spostare le divisioni, quanti aerei produrre (per i giapponesi), dove mandare le tue TF ecc. Il tutto con il più completo realismo possibile.

Questo, IMHO, è un wargame.

Viceversa, se hai altre opzioni, non hai un wargame.

Non sto dicendo che uno sia meglio dell'altro (degli altri), semplicemente che non puoi paragonare HOI a WitP, per esempio, perché hanno concetti di base diversI.

• Agree Agree x 1
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Allora, so già che mi beccherò una scomunica per quanto scriverò ma io dico quello ce penso...

Ho provato finalmente WITE ! bello, bello bello bello!
    E' un gioco che merita, la qualità del database , della cartina ecc.. vale la pena.
    Però, la simulazione realistica offerta da WITE è inferiore a quella di HOI3!
    e vi spiego perchè:
    Hoi3 è un empire builder, è un programma che riproduce un periodo storico senza pretese di essere per forza simulativo, anzi offre la possibilità di cambiare la storia.
    Ma Hoi3 se si seguono fedelmente gli eventi storici e le produzioni storiche, soprattutto con il mod Black Ice , si riesce a riprodurre un rapporto di forse e uno schieramento avanzata e difese di Barbarossa molto verosimili. Questo a patto di giocarlo storicamente, come per WITPAE con R&D realistici...
    WITE, pur avendo un database pauroso, non offre a livello di impianto di gioco un alcunchè di simulativo, è il sistema stesso del igo yougo che impedisce qualsiasi velleità di simulazione. Il solo fatto di poter intrappolare un armata senza che l'avversario possa tentare di impedirlo è follia a livello simulativo. Molto meglio il real time di HOI3 , dove costantemente si modifica il corso degli eventi.
    WITE è un gioco dove si gioca una settimana a testa, come se i russi rimanessero fermi una settimana a farsi massacrare e poi viceversa.
    No per me questa non è simulazione.
    Ripeto il gioco è bello, ma la sua capacità di simulazione è appunto inferiore a hoi3 "storico"

WITPAE è su un'altro pianeta , una galassia completamente diversa...

EDIT: sapete cosa mi ricorda WITE, Battlemaster , anzi direi che è quasi un mod di Battlemaster

Ultima modifica: 6 Marzo 2016
  6. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Credo dovresti approfondire maggiormente WITE, forse lo hai considerato solo superficialmente.

• Agree Agree x 1
  7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Assolutamente si, devo approfondirlo, ma più approfondisco più mi rendo conto della lacuna del sistema di gioco.
    E' uno scacchi monster game, ma resta uno scacchi.

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    HoI3 è un gioco senza la minima ambizione di realismo per le motivazioni ben spiegate da @hurricane in questo stesso topic, di cui considero il teorema di @skuby una dimostrazione. Quando arrivai su nwi consideravo HoI un simulatore politico-militare e trovavo schizzinosi i vari skuby che disprezzavano HoI, in quel periodo le mie letture diventarono quasi unicamente ad argomento militare e così rimasero, e ora a distanza di quasi un decennio non riesco neanche a concepire un paragone tra WITE e HoI3.

WITE al contrario di HoI3 almeno prova realmente a simulare una guerra, pur nei limiti di astrazione del sistema IGOUGO (che è riduttivo considerare un "io sto fermo per una settimana e tu fai quello che vuoi nel frattempo", il sistema è tarato in modo da dare comunque risultati verosimili, per farsi una idea dello svolgimento di un turno si devono mentalmente sovrapporre le azioni dei due giocatori)

Ultima modifica: 15 Marzo 2016
  9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ma io sono d'accordissimo sui limiti di hoi3, come detto è un empire builder, definizione datagli da Invernomuto che mi trova molto d'accordo, non simula la ww2, ma "simula un periodo".
    WITE cerca di simulare la ww2.
    IO semplicemente dice che , imo, se Grisby faceva uno scenario di hoi3 con lo start di Barbarossa , con il suo database ecc...., ne veniva fuori una cosa migliore.
    Sto parlando di programma di base , del sottolivello e non dell'interfaccia, del database e del resto.
    Questo non toglie che WITE è bello e divertente.

Condividi questa Pagina