Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    UNA SCELTA MEMORABILE NEL CDC
    Conigliopoli, 14 dic. 1941

Tutti gli storici concordano sul fatto che un evento fondamentale nella guerra avvenne dopo la prima settimana, quasi per caso, come spesso succedono le cose quando il fato si incontra con le stolide scelte umane.
    Per verità storica, lasciamo al lettore la possibilità di approfondire la conoscenza dei fatti con il memoriale di uno dei presenti che, per ragioni di comprensibile riservatezza, dopo tanti anni decideva ancora di restare anonimo.
    Così rivelava il testimone agli storici che lo intervistarono.

"Il Con. Gen. Lirio guardava la grande mappa nella sala riunioni e teorizzava a gran voce ai propri Consiglieri di innovative e creative visioni.

Nella sala, scese il gelo.
    I membri del CDC, autorevolissimi esperti selezionati in tutta la nazione da un severissimo Bando pubblico per titoli ed esami, si guardavano con imbarazzo.
    Taluni osservavano che forse era stato un azzardo muovere le TF a Singapore.
    Altri guardavano in silenzio la mappa sul tavolo.
    Tutti erano attoniti e silenti.
    La gestione della Cina avrebbe portato la guerra a una sicura sconfitta.
    Ma chi avrebbe parlato per primo?

Eppure il PC bacca e il TSM supertramp avevano parlato chiaro! - pensavano tutti.
    Ma chi glielo dice?

Il TSM Blizzard incrociò lo sguardo pieno di imbarazzo e compassione del TSM supertramp. Erano due dei più competenti e indiscussi membri del CDC, reduci di incalcolabili battaglie, uomini senza tema e senza paura, cavalieri senza macchia, miti del forum, leggende viventi del pacifico, dotti estensori di puntuali resoconti storici, sacri custodi della verità scientifica, riveriti maestri nelle accademie aero navali, supremi addestratori del movimento strategico terrestre, e sopratutto, cosa universalmente riconosciuta, pontefici del sapere dell'acronimo.

Tutti capivano che, con questo Con. Gen. al comando, le speranze di vittoria erano appese a un lumicino.
    Eppure, era ancora accesa la fiammella della speranza.

Ogni loro parola, invero raramente pronunciata, era pesante come un macigno.

Diglielo pure tu - rispose con gli occhi supertramp - che io poi ti seguo.
    E il TSM Blizzard, con passo silente e felpato, con grande discrezione e tatto, si curvò sul Con. Gen. e iniziò a parlare con voce soffusa."

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Che spasso :D
    per l'avatar di sua Eccellenza il Coniglio Generale mi permetto di suggerire qualcosa di meno forte de il Padrino:
    download.jpg

3. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ma e' un topo!! :D

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Nel negozio dei costumi era l'unico rimasto :D

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Un'altra immagine mostra come il Con. Gen. metta sempre a proprio agio i suoi uomini, che si sentono sempre liberi di parlare ed esprimere le loro opinioni...

56D8E57E3B496D175A14F4_Large.jpg

• Like Like x 1
  6. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    Queste sono le vere ed uniche immagini della prima riunione del QG della Flotta del Pacifico e del suo comandante (al centro, indicato dalla freccia, di fronte alla mappa) il CINCUS (Commander in Chief US; pronuncia : "sink us" :D)

upload_2016-1-10_15-25-42.png

ovviamente dopo aver ascoltato i rapporti ha pronunciato la famosa frase : "It's a Trap" :fumo1:

Files Allegati:

• Like Like x 1
  7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 9

"Il CDC fu informato dallo stesso Con. Gen. dell'esito dell'azzardo.
    La flotta Olandese e Inglese, muovendo nottetempo, attaccava con sprezzo del pericolo e ardimentoso ardire il vile giapponese intento a sbarcare impunemente.
    Esattamente come io avevo previsto, signori, vi comunico che il CL Danael, il CL Dragon e il CL Durban (nel quale i marinai sono selezionati per il candore dei denti) con 5 DD di scorta hanno attaccato come io avevo ordinato la flotta nemica.
    Li abbiamo presi coi pantaloni calati.
    6 navi affondate
    2 heavy damage
    1 on fire
    1 fuggita indenne

Il Con Gen. si pavoneggiava curvandosi tronfio sul tavolo della sala riunioni, come a dire: lo avevo previsto!

Alcuni SM e TSM incrociarono lo sguardo pensando "che culo!" e "il culo del principiante", ma ebbero il buon cuore di non dirlo.
    Ci sarebbero state altre occasioni di ridimensionare le alucce del Con. Gen., pensavano.
    E, presto, avrebbero avuto ragione."

Per la cronaca, non so come si postano i combat report. Da dove li copio e incollo?
    Posso solo dire che la battgalia è stata a 3000 yarde, il radar ha individuato i giapponesi a 7000 yarde, era notte, vi era pioggia e la visibilità era ridotta a 2000 yarde.
    Non so bene quanto io sia stato fortunato, ma indubbiamente è stato un colpo di culo, sono andato a braccio, sperando non ci fossero TF da battaglia nemiche, e non c'erano.
    Il culo del principiante.

Cina
    Metto "turn off all repairs" e "turn on all productions", ho trovato questi due magnifici tasti.

A Ichang a nord di Hakow arretro a est, sperando di tirar in trappola unità giapponesi che avanzano.
    Mando la 15th Chinese air force base a Changteh sul lago.
    Sposto anche la AA (che arriverà) e 2 bombardieri.

Ordino a tutti i bomber di Changsha di colpire Ichang a nord est.
    Epsando airfield a Changsha.

Hong Kong
    arrivano i japs! e sono tanti.

Filippine
    i giapponesi ci suonano

Malesia e Sumatra
    la forza z rientra a singapore dopo la vittoria, mentre la 1st Ducth Surface Fleet rientra a batavia.
    Più che altro, penso che sia un colpo morale per il Giapponese.
    Sa che posso colpire e far male, non sto a subire in porto.
    Mando 4 HMDL da George Town a Benkalis e da lì faranno ASW.

Singapore
    abbiamo:
    494 mine
    forts 2
    75.000 supplies in crescita
    696 assault strenght
    7600 prima linea
    27000 seconda linea
    121 cannoni
    273 veicoli

tra 3 gg sarà pronta a partire la Pcince of Wales dai cantieri navali

Australia
    il 3rd battalion dell 30Th brigade viene spostato al south west pacific, per unirsi ai battaglioni gemelli e andare a Port Moresby, formando la brigata

Nuova Zelanda
    mando supplies a Noumea

PH
    parte il primo trasporto per midway, ora che sono scomparsi i ss nemici (ma dove saranno andati?)
    tra 3 gg la BB Nevada e la BB Pensylvania saranno pronte ad andare verso la West Coast.

• Like Like x 1
  8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 10

Colpito il sottomarino SSI166 a Singapore, bella mossa usare la ASW.
    Aver attaccato coi bombardieri in Cina mi fa sapere che i nemici sono la 13th RGC Temp Division (che roba è?) e la 34th division.
    Ma esiste un modo più saggio per scoprire cosa sono le unità nemiche in marcia che non bombardarle?

Il nemico comunque, anche se ha perso le navi trasporto, comunque conquista la base di SINGKAWAN.

Cina
    Decido di tenere KU kOng a nord est di Hong Kong.
    metto tutte le unità lontane dal fronte il rest.
    Nella zona della 2nd War Area nel nord est, muovo a sud il 18th gruppo di armate.
    Riunisco la 8th Route Army (che era sciolta in divisioni) e spedisco il 22nd coprs, il 42nd Corps e il 8th route army a sud.
    Scopo proteggere il fiume a nord di Taiyuan.

Notizia di oggi.
    Dopo dieci giorni capisco cosa sia la Cina.
    La Cina.
    L'immensa millenaria sua cultura.

Ma è magnifica!
    Ma come si può mettere quiet China per non giocarci?

E io che per anni non l'ho guardata perché mi sembrava una palla rossa e gialla.
    Ora ho risolto il puzzle.
    Come quando guardi un quadro surrealista e non capisci cosa sia.
    Poi, come un colpo di luce, comprendi.

Ora lo dico per @StarUGO.
    Star, questo gioco è il mio sogno.
    Qui non solo puoi, ma devi capire l'ordine.
    Ti spiego.

La cina ha un China Command, che ha raggio di comando 9.
    Il China Command ha sotto di sè La Red chinese Army e la 1st War Are, la 2nd War Area.... fino alla 9Th War Area.

Ogni War Area è una armata e ha un comando di armata di raggio di comando 5.
    Prendi ad esempio il Army HQ 9th War Area.
    Esso avrà sotto di sè ad esempio il 19th Group Army, che è il comando di Gruppo di Armate.
    Questo il Corps HQ, con comando di raggio 1.
    Sotto il comando di Gruppi di armate troviamo il 46th Chinese Corps, il 4th Chinese Corps, il 79 Chinese Corps.
    Quindi, comanda 3 corpi d'armata.

Semplicemente, fantastico.
    Ora vedo una forma nel brodo primordiale, ci ho messo solo due anni a capirla.

Sposto ad esempio Jingkha War Area a nord est nei boschi di lLoyang perchè ha raggio 5.
    A Chengchow c'è il 1st War Area e lo sposto nelle retrovie a nord.
    Scopro che 3 divisioni sciolte formano il 6th Chinese Corps, quindi le riunisco e mando l'intero Corpo d'Armata per ferrovia a Liuchow.
    Insomma, la Cina è fantastica.
    Ora, finalmente, capisco qualcosa.

Starugo, il mio sogno, tutto si basa sui raggi di comando, sugli HQ ordinati, puliti e pettinati.
    La Cina è fantastica.
    Non mi piaceva semplicemente perché non la capivo.

Ceylon
    Ricostruisco i tre battaglini e formo la 98th INdian Brigade.

Burma
    Fuggiamo da Tavoy e andiamo a Moulmein

Malesia e Filippine
    A singapore abbiamo 87.000 supplies in crescita.
    organizzo i Cantieri Navali a Singapore.
    Ho 4 dd in riparazione e finiranno i lavori esattamente al tempo in cui sarà pronta la Prince Of Wales, quindi, approfitteremo del fatto che abbiamo danneggiato le BB e colpito la sua flotta da sbarco per fuggire. Penso che avremo un buco di pochi giorni di tranquillità, poi ci chiuderà la via di fuga.

Australia
    Creiamo la Papua Transport Fleet con 2DD e trasporti con sede a Towne sville per andare a Port Moresby.

PH
    La Pensilvania, con 49 Sys e 30 Flt esce dal porto e scortata da 2 dd va verso Seattle, per la strada altre due coppie di DD si uniranno alla scorta, per un totale di 6 DD di scorta.
    Aver colpito per giorni i sub nemici è servito.
    Ora si è ritirato (non so dove) e la strada è libera.
    Partiamo.

• Like Like x 3
  9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Pinnata 11

Altra bomba su un sub a Singapore.
    Colpiti diversi nostri AK in giro per i mari.
    Avvistiamo la CVL Zuiho vicino a Manila, un sub sbagli il colpo e non la inquadra.
    Cade Victoria POint.
    A Melbourne metto On su tutte le fabbriche di trasporti aerei (non chiedetemi perchè, mi sembrava carino il pulsante).

Singapore:
    102k supplies
    105k Fuel
    756 mine
    Assault Strenght 700

Non abbandoniamo la città, la sto difendendo coi denti.
    Conigli, carote in bocca!

• Like Like x 2
  10. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Insomma vuole perdere tutti i sub su singapore per ? manco ci fosserò le CV yankee, per i report invece li trovi dentro la cartella SAVE.

• Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396

Pinnata 12

Affondiamo il primo sub nemico, ssI154 vicino a Singapore.
    Ci attacca lssI121 a Los Angeles, ecco dove sono andati!
    Ma così in fretta?
    Non mi pare possibile.

Un attacco di Kate vicino a Manila, questa può essere la morte nera?
    Vedo delle Portaerei a sud di Manila.

Cina
    Disastro a ChengChow
    I giapponesi attaccano tutte le mie unità in città e distruggono 213 squadre di fanteria!
    213!!!
    un disastro.
    il fronte si sfalda, tutte le unità crollano.
    avevo forts 1, ha fatto uno chock attack e in un solo attacco ha preso la città, distrutto le mie difese e messo tutti in ritirata.
    non pensavo fosse così veloce.
    ma come si fa a sapere quando arriva il nemico?
    come si fa a sapere se ci sta per attaccare?
    e cosa avrei dovuto fare?
    in realtà io non avevo mosso nè fatto nulla.

Ho appena capito cosa sia la Cina, e ho preso la mia prima grande umiliazione nella prima vera battaglia terrestre.
    Un disastro.
    Ma ci vendicheremo!

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    non lo so, comunque mi preoccupa molto.
    mi ha attaccato dei trasporti e affondato alcune navi trasporto, prima che capissi che aveva posizionato dei sub.
    allora ho ordinato a tutto ciò che avevo ASW e gli ho dato fastidio.

ah, ovviamente, in merito alla battaglia navale di cui sopra, la flotta nemica era una flotta da sbarco, non da battaglia, ecco perché abbiamo fatto una strage

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    @Lirio, scusa se faccio il grammar-nazi ma si scrive "Shock Attack" e non "Chock Attack". Senno' sembra che abbiano attaccato a colpi di Nutella...

14. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Le truppe che stanno muovendo hanno una piccolissima appendice (devi mettere gli occhiali per vederla) che indica la direzione in cui stanno andando. Questa è l'unica informazione che hai... se nn sei attento.
    Se invece sei attento e ti rendi conto di quando una unità mette l'appendice, puoi approssimativamente calcolare il tempo che ci mette per muoversi da A a B (se B sei tu) a seconda della tipo di strada che percorre. C'è pero una variabile che non puoi sapere ovvero se muove in combat o in move... ed ovviamente la velocità di marcia cambia.
    tu calcola sempre che sia in move.
    ma attenzione essendo lui di prima mossa... quando arriva a contatto, cambia da move a combat ed attacca subito... e generalmente ti spacca in quattro ed usa i tuoi ossicini per fare pettini per bambole.
    quindi se puoi scappa...

Questo è quello che ho capito io... magari non ho capito niente e da giapponese ti do informazioni false (inconsciamente) per la maggior gloria del Divino.:D

Svestendo i panni da nipponico, ti posso solo dire che come cinese, devi ritirarti... ritirarti e ritirarti, dare battaglia solo se sei sicuro di avere una schiacciante superiorità... e forse non basta.
    In Cina come ti avranno detto hai grossi problemi di supply... enormi.

Lo sappiamo che tu non hai fatto nulla, ma il giapponese non aspetta provocazioni... arriva e picchia, duro generalmente.

15. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Nella cartella SAVE (o in SAVE/Archive se utilizzi la funzione -archive, settabile tramite le proprietà del collegamento all'exe) ci sono strani files combatreport_(data).txt, prova a vedere li dentro. :)

Collaborazionisti cinesi (RGC, Reorganized Government of China...credo).

Per la Cina vale il consiglio di sempre: ritirati ordinatamente formando un mega fronte esclusivamente su hex di giungla, vedrai che con gli Stack Limit sarà difficile sloggiarti di la.

• Agree Agree x 1
  16. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    213 unità, uff, ti dovrai abituare anche a molto peggio! Ora che non è più un brodo primordiale, potresti illustrarci, tramite anche delle opportune slide, dove intendi creare un primo fronte cinese?
    Gli RGC sono i traditori, sono le unite unità con cui i cinesi se la giocano alla pari, sia come morale che come AV. Sul come sapere come e cosa fa il nemico è una cosa a cui ti dovrai probabilmente abituare, il gioco ti permette di conoscere molto poco delle intenzioni nemiche, devi trovare il modo di non farti trovare mai con le braghe calate.
    Per il resto tutto molto bene, soprattutto Singapore, supply in crescita è la cosa migliore.

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    20 dicembre 41

shock attack giapponese vicino a Nanchang.
    176 squadre cinesi distrutte.
    altro deliberate attack in cina, gravi perdite.
    i giapponesi in cina avanzano come rulli compressori.
    dobbiamo cambiare strategia, non possiamo star qui a farci distruggere.
    ci dobbiamo ritirare.

• Agree Agree x 1
  18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    21 dicembre 41

Abbiamo sommergibili giapponesi sulle coste di San Francisco e di Seattle.
    Colpiamo un ak giapponese a Singkawang.
    I giapponesi avanzano dovunque in Cina.
    Cade Hong Kong.
    Arrivano delle AKV (utilissime, ho studiato il mio manuale personale).
    A Seattle, costruiamo nei cantieri delle modifiche.
    Queste le nostre scelte in riparazione:
    • 5 APD
    • 2 BB
    • 1 AVP
    • 1 AG
    • 4 ACM
    Grande notizia per il CDC: abbiamo salvato la Repulse. E' arrivata a Colombo.

Rangoon: stiamo espandendo porto ed aeroporto.
    • 186 mine
    • 47k supplies in crescita
    • 45k fuel in crescita
    • 70 fighters
    • 7600 prima linea
    • 134 vehicles
    • 178 guns
    • 12k seconda linea
    • AS 574
    Partono trasporti da Bombay per Singapore e Batavia.
    Creato il Calcutta Transport, con 8 navi trasporto e 4 navi scorta, andrà a prendere i "gatti neri". Si tratta del 63 Indian brigade, che andrà a Rangoon a formare la 17th Indian Division, insieme ad altre due brigate di gatti neri.

E ora, le cose importanti da sapere per il CDC.

CINA
    questa la situazione nel sud della Cina.
    SUD_CINA_GG15.gif

E questa la situazione più critica.
    Kaifeng.gif

In viola, la linea di difesa del fronte che ho immaginato.
    In giallo dove ho idee confuse.
    In arancio, la trappola del coniglio cinese, se funziona, sto fuggendo tirando i giapponesi dietro di noi.
    Se non mi raggiungono, scendo passando il fiume de nord nella foresta.
    Contemporaneamente, chiudo la porta da dietro (freccia azzurra).

Per una visione senza scritte, per analisi più chiara della zona a nord est.
    Yenan.gif

• Like Like x 2
  19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    LA BATTAGLIA DI SINGAPORE?

Ma ora le notizie più drammatiche.
    Singapore, 21 dicembre 1941.
    La città è un formicolio di navi, ho cercato di rinforzare al massimo, facendo arrivare rinforzi da tutto il mondo conosciuto, questa la situazione.
    Singa_city.gif

Ho deciso di difenderla, ho lasciato sguarnita invece Palembang, ma Singapore si chiuderà a riccio.
    147 k supplies, in aumento.
    da Palembang arriveranno altri 16k supplies su 3 trasporti e altri sono in arrivo da altre località remote.

Ero già sereno quando all'improvviso ecco le notizie.
    Qui vedete la rete di pattugliamento dei nostri aerei di sorveglianza dei mari.
    avvistamenti.gif

Come si nota, appaiono 3 grandi flotte di navi giapponesi a nord est.
    Singapore.gif

Si tratta probabilmente di una TF con portaerei (leggere?) una TF da battaglia e una TF da trasporto.
    Sono decine di navi nel complesso, stanno arrivando!

Il panico per un momento ci assale.
    Ora le ipotesi sono:
    1) vuole andare a sbarcare sulla testa di ponte già conquistata a sud. Lo ritengo improbabile.
    2) vuole sbarcare a Mersing Gambit. Potrebbe essere.
    3) vuole bombardare il porto e affondare le navi a singapore. Probabile.
    4) vuole dar battaglia con la squadra da battaglia. Possibile.
    5) vuole bombardare per ammorbidire lo sbarco. Probabile.

Da queste ipotesi traggo una decisione sofferta.
    La Prince of Wales è uscita oggi dai cantieri navali, insieme a un paio di DD.
    Tenerla qui è rischioso, sarebbe bastato uscire dai cantieri ieri e avrei avuto strada libera e sarei scappato.
    Ora la scelta: rimaniamo in porto o rischiamo di fuggire?

Ho preso la decisione: fuggiamo, ora o mai più.
    Formo una TF con tutte le navi disponibili.

Prince.gif

Non avrebbe senso restare in porto. Se ha deciso di bombardare in porto, potrebbe colpirla e rimandarla nei cantieri navali per settimane o mesi. Potrebbe essere l'ultima nostra possibilità di salvarla.
    Il Con. Gen. osserva la situazione e decide, non potendosi consultare prima con il CDC: partiamo ora.
    La luna è al 14%.
    Ora o mai più.
    Potrei non avere una seconda occasione.
    Potrebbe aver deciso di bombardare il porto, ci pensa sicuramente lì e magari gli sfuggiamo sotto il naso, con un pò di fortuna.

Prince.gif

La Prince of Wales prende il largo con la scorta.
    Conto su molta fortuna e queste considerazioni:
    a) lui non sa che sono uscito oggi dai cantieri, potrebbe bombardare il porto o altro
    b) mano navi a singapore, se attacca la Prince, qualcosa passa e io porto supplies
    c) mando la Dustch 1st Battle Fleet a unirsi alla squadra della Prince of Wales, con ordine di reazione a 3 (mentre la Prince ha ordine di reazione zero). L'idea è che la Dutch segua e si sacrifichi in eventuale ingaggio di battaglia navale.

La decisione è presa.
    Ordino tutti i torpedo bombers massimo range, 6.000 di altezza.
    Ordino a una squadriglia sweep range zero a 20.000 le altre in bombardamento navale a 6000 coi torpedo e CAP massima distanza in scorta.
    Non so se ha senso, cerco di rovesciare sul nemico tutto ciò che ho.
    Spero che con tutti il naviglio che ho messo in acqua, coi sommergibili che faranno scudo e gli aerei, oltre ai mercantili in mare, i giapponesi si confondano e non trovino la mia nave in fuga.
    Più di così non aveva senso aspettare.
    Siamo partiti, la luna scarsa potrebbe favorire la fuga della Prince nel buio.
    Che la sorte ci assista.

• Like Like x 1
  20. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Pensa a dove le strade incontrano il fiume , è la che devi prepararti a difendere.

Dove hai le idee confuse, torna verso Sian e fortificati sui ponti.
    A sud di Sian , ok, ma io metterei un hex indietro, l'hex fondamentale è quello sul fiume dove arriva l'altra strada da est.
    Sud, ritirati con ordine verso il centro, sfrutta i fiumi.

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina