Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    OPERAZIONE LA TENAGLIA DEL CONIGLIO
    (La battaglia di Ichang, 7 gennaio 1942)

Ricorderà l'attento lettore che attorno a Ichang i cinesi stavano muovendo le forze per cercare di sorprendere i giapponesi.
    A precisa domanda del CDC il Con. Gen. Lirio non sapeva con esattezza spiegare il suo piano.
    Lasceremo quindi la parola ai fatti storici, come da resoconti.
    Mentre i Giapponesi attaccavano a est, alleggerendo la posizione attorno a Ichang, i cinesi pensavano di approfittarne con un attacco, al fine di allentare la pressione sulle unità in ritirata, obbligando il giapponese e ritornare sui suoi passi per fornire supporto alle proprie unità.

Questo quello che succede.

Ground combat at 83,47 (near Ichang)

Japanese Shock attack

Attacking force 12708 troops, 104 guns, 42 vehicles, Assault Value = 463

Defending force 14442 troops, 77 guns, 0 vehicles, Assault Value = 441

Japanese adjusted assault: 341

Allied adjusted defense: 331

Japanese assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

Japanese ground losses:
    243 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 50 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled

Allied ground losses:
    334 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    34th Division

Defending units:
    39th Chinese Corps
    59th Chinese Corps
    33rd Group Army

SECONDO SCONTRO

Ground combat at Ichang (83,48)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 2650 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 124

Defending force 73054 troops, 428 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2404

Japanese adjusted assault: 0

Allied adjusted defense: 1364

Japanese assault odds: 1 to 99

Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: leaders(-)

Japanese ground losses:
    2804 casualties reported
    Squads: 114 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 48 destroyed, 88 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)

Assaulting units:
    13th RGC Temp. Division

Defending units:
    73rd Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    18th Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    75th Chinese Corps
    45th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    2nd Chinese Corps
    87th Chinese Corps
    26th Group Army

MA I CINESI STAVANO ARRIVANDO CON TUTTE LE FORZE DISPONIBILI NELL'AREA, ATTRAVERSANDO IL FIUME, PER ENTRARE NELLA CITTA' DI ICHANG.

Ground combat at Ichang (83,48)

Allied Shock attack

Attacking force 50492 troops, 312 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2404

Defending force 370 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

Allied adjusted assault: 2072

Japanese adjusted defense: 1

Allied assault odds: 2072 to 1 (fort level 3)

Allied forces CAPTURE Ichang !!!

Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(-), disruption(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    444 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 99 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

Assaulting units:
    2nd Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    75th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    18th Chinese Corps
    45th Chinese Corps
    87th Chinese Corps
    26th Group Army

Defending units:
    13th RGC Temp. Division

RESOCONTO DELLA BATTAGLIA

La prima vittoria di terra cinese viene salutata come una enorme vittoria strategica dalla stampa americana. Sui giornali americani si parla di una imminente invasione di Tokyo.
    Viene mandato un messaggio in codice al nemico, a seguito delle due vittorie odierne di mare alle Wake e di terra in Cina.
    In nottata arriva un dispaccio che traduce una comunicazione in codice criptato giapponese.
    Non sappiamo esattamente cosa significhi la traduzione letterale dal giapponese del messaggio di Daniel, che pare sia stato:
    "li mortacci tua".

• Like Like x 2
  2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    8 gennaio 1942

Il morale alleato è nuovamente alto, dopo le due vittorie.
    Parte una AE per Midway, vogliamo creare una base in grado di rifornire le navi da battaglia in zona avanzata.
    Da Los Angeles parte un trasporto con il 50Th PG di caccia P40, direzione Wake.
    Calcolo che per quando arriverà siano pronti i preparativi per una base, al momento non abbiamo supporto aereo se non in misura limitata.
    Parte una AO per rifornire le navi da battaglia (devo migliorare moltissimo nell'uso delle petroliere da supporto navale, non le so usare in modo intelligente).
    Si prepara una AKE per Wake, al fine di creare una base in grado di rifornire le armi delle navi in zona.
    Si prepara una AE con un DD di scorta, per rifornire le squadre navali in zona.
    Si prepara una AV per Wake, per aumentare il supporto ai miseri 6 grunman wildcat della base.

La squadra navale della San Francisco intercetta più volte il nemico, ma succede una cosa stranissima.
    Per ben 4 volte, le navi si incrociano, ma entrambe evadono il combattimento.
    Credo sia perché la nave ammiraglia, il CA San Francisco, aveva finito le munizioni dei pezzi da 8 inch.
    Quindi, purtroppo, non riusciamo a distruggere la flotta giapponese in fuga.
    Correggo le direzioni degli aerovolanti dai ponti degli incrociatori in modo da trovare i giapponesi in fuga verso sud ovest e ordino di invertire la rotta (le navi stavano ritornando a PH per rifornire).
    Ma che rifornire?
    Attaccare!
    Ordino rotta sud est, inseguimento, accettare lo scontro, raggio 6, massimo pericolo.
    Voglio a tutti i costi scontrarmi coi giapponesi in fuga.

Questa la situazione il giorno dopo lo scontro navale.
    seawake2.gif

Moulmein
    Trasferito il 3rd squadron delle tigri sotto il 221th con base Rangoon e viene basato a Moulmein.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    9 gennaio 1942

I giapponesi vilissimi attaccano di notte l'aeroporto di Singapore con i Nell.
    A Manila, un nostro SS silura il CL giapponese OI, heavy damage.

WAKE
    Niente da fare.
    Per ben tre volte, i nostri ricognitori indicano la zona della squadra navale nemica in fuga e la incrociamo, ma per 3 volte rinunciamo alla battaglia.
    Il comando alleato è furibondo.
    Il comandante della TF si giustifica dicendo che la nave ammiraglia aveva finito le munizioni (appare un simbolino di cui non so il senso a fianco del CA). Probabilmente senza munizioni non voleva attaccare.
    Non è una buona giustificazione, c'erano solo 4DD giapponesi in fuga, gli altri 2 CL sono scomparsi (dove sono finiti?).
    Incredibilmente, 4 cacciatorpediniere posamine si rifiutano di andare a Wake e affermano di rientrare per evitare il pericolo nemico.
    Urlo più volte alla radio che non se ne parla, ordino di minare il porto di Wake, avanti a tutto motore, sopportare rischio assoluto, missione con priorità, e finalmente forse capiscono.
    Quello che mi preoccupa è a sud ovest, perchè la KB è scomparsa.
    Dove va?
    Si starà dirigendo a Wake?
    Se fosse, avrei ottenuto comunque una vittoria strategica, perché mi darebbe il tempo di rinforzare ulteriormente Port Moresby.
    Il SM Ivaldi ha dato indicazioni precise, non so come fare ma in qualche modo faremo.

BURMA
    Il rangoon Reinforcement carica a bordo il 7th Armoured Brigade, direzione rangoon.

FILIPPINE
    A clark field viene ricostruito il 45th regiment.
    Chiudo le riparazioni delle industrie a Manila.
    Voglio risparmiare supplies, per resistere il più a lungo possibile.

AUSTRALIA
    Ordino alle tre basi della costa est di riunirsi a Townsville, via treno.

SINGAPORE
    Ricostruisco la 12th Indian brigade.
    Poi mi accorgo che fa parte della 9th Indian Division.
    Così, riscostruisco anche la 9th Indian Division.
    Le forze a Singapore sono ora significativamente più forti e i supplies continuano ad aumentare.
    Non ho alcun contrasto giapponese, i sub sono spariti.
    Gli attacchi aerei dei nell sono sull'aeroporto, ma per ora sono lievi.

BURMA
    A Rangoon ricostruiamo il 13th Indian Brigade ma poiché fa parte della 1st Burma Division, finalmente possiamo ricostruire il 1st Burma Division. Inoltre, ricostruisco la 17th Indian Division. Ora a rangoon ho 2 divisioni complete, oltre a numerosi reparti di supporto. Anche qui, i rifornimenti crescono continuamente.
    In ogni caso, poiché mi manca artiglieria, sblocco coi punti politici il 6th medium artillery regiment, lo metto sotto il comando di Burma (Burma Command) e da Madras lo dirigo a Rangoon.
    Cerco, pur nella mia ignoranza, di giocare in modo coerente, quindi pongo le unità sotto i comandi che mi sembra sia logico usare.
    Sblocco quindi sempre coi punti politici anche il 23nd Mtn Gun Rgt, che sono se non erro anti tank (vedo il simbolo nato AT, se non erro) e da Calcutta preparo un convoglio che lo porterà a Rangoon.
    Intendo difendere coi denti Rangoon.

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Se la KB è sparita in pochi giorni te la trovi a Wake , è l'ora della ritirata tattica navale.

ps: ma quanti turni macinate?

• Agree Agree x 2
  5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    10 gennaio 1942

Ferma il mondo!
    Avvistato qualcosa di preoccupante, per puro caso, nel mare vicino a Shortland.

Night Time Surface Combat, near Shortlands at 110,132, Range 12,000 Yards

Japanese Ships
    CV Kaga
    CV Hiryu
    CV Soryu
    CV Shokaku
    CV Zuikaku
    CV Akagi
    BB Hiei
    BB Kirishima
    CA Tone
    CA Chikuma
    CL Abukuma
    DD Akigumo
    DD Kagero
    DD Isokaze
    DD Shiranui
    DD Urakaze
    DD Hamakaze
    DD Tanikaze
    DD Arare
    DD Kasumi

Allied Ships
    AK Bellatrix

Low visibility due to Rain with 53% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 53% moonlight: 6,000 yards
    Range closes to 11,000 yards...
    Range increases to 12,000 yards...
    Both Task Forces evade combat

PROSEGUE L'INSEGUIMENTO DELLA SQUADRA NAVALE GIAPPONESE. STOP. TROVATA UNA SECONDA SQUADRA, PROBABILMENTE INCROCIATORE DANNEGGIATO CON DD DI SCORTA. STOP. IMPOSSIBILE BATTAGLIA.

Night Time Surface Combat, near Taongi at 138,107, Range 11,000 Yards

Japanese Ships
    CL Tatsuta, on fire, heavy damage
    DD Oite

Allied Ships
    CA San Francisco
    CL Helena
    DD Phelps
    DD Litchfield
    DD Humphreys
    DD Sands

Low visibility due to Rain with 53% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 53% moonlight: 4,000 yards
    Both Task Forces evade combat

ATTACCO NOTTURNO SU SINGAPORE. STOP. BOMBARDAMENTO DA 5K FEET STOP. 25 BOMBARDIERI NELL. STOP. BOMBE SULL'AEROPORTO. STOP.

Night Air attack on Singapore , at 50,84

Weather in hex: Light rain

Raid detected at 32 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 28

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 9 damaged
    G3M2 Nell: 5 destroyed by flak

Allied aircraft losses
    Catalina I: 4 damaged
    Buffalo I: 5 damaged
    Buffalo I: 2 destroyed on ground
    S.19 Singapore III: 1 destroyed on ground
    Vildebeest III: 2 damaged

Airbase hits 4
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 7

Aircraft Attacking:
    25 x G3M2 Nell bombing from 5000 feet
    Airfield Attack: 2 x 250 kg GP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

BOMBARDAMENTO DI ARTIGLIERIE SU MANILA. STOP.

Ground combat at Manila (79,77)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 6790 troops, 65 guns, 0 vehicles, Assault Value = 443

Defending force 29491 troops, 382 guns, 156 vehicles, Assault Value = 940

Japanese ground losses:
    42 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    4 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    113th Infantry Regiment
    I./4th Infantry Battalion
    56th Recon Regiment
    56th Engineer Regiment
    148th Infantry Regiment
    2nd Engineer Regiment
    2nd Recon Regiment
    56th Field Artillery Regiment

Defending units:
    51st PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    71st PA Infantry Division
    3rd/12th PA Inf Battalion
    41st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    91st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    Manila USAAF Base Force
    USAFFE
    86th PS Coastal Artillery Battalion
    II Philippine Corps
    Cavite USN Base Force
    PAF Aviation

SINGAPORE
    Metto il 488° squadrone in allerta per combattimento notturno. Non voglio ritrovarmi ancora i Nell a bombardare di notte. Non ricordo, ma 5.000 piedi non è basso per il bombardamento notturno? Mi sembrava di aver letto qualcosa da qualche parte, non ricordo dove. Non importa, li combatteremo stanotte.

WAKE
    Ottima notizia. I 4 DD posamine hanno scaricato le 40x4= 159 mine nel porto. Ora mi manca solo una nave di mantenimento delle mine. Sono poche, ma meglio di nulla, se i giapponesi non sospettano la cosa e se attaccano nuovamente senza scorta di dragamine, magari con un pò di fortuna centro un trasporto.

Domanda al CDC.
    Ora, la scelta strategica di attaccare Wake è stata di alleggerire la pressione, non dare troppi riferimenti semplici al nemico, fare qualcosa di imprevisto (Daniel mi scrive che proprio non se lo aspettava). Questo, a mio parere, rallenterà i suoi piani. Se riesco a far arrivare (penso un solo giorno di navigazione) il primo rifornimento via nave (sono stati bruciati subito i rifornimenti via sub, erano troppo scarsi, ma vitali, pare), allora la base avrà di che resistere sicuramente alle forze giapponesi sbarcate. Vedo solo una unità, credo di scarsa entità. Poi arriverà il reggimento di rinforzo, anche se impreparato allo sbarco anfibio e a ranghi ridotti (il resto è rimasto a PH). Questo obbligherà il giapponese a una scelta.
    A) lasciarmi perdere, per un pò. Questo però mi darebbe un vantaggio non banale, perché io minerei ancora pesantemente, porterei una base e sopratutto dei punti per il supporto aereo. Dopo di che io porterei almeno una squadriglia di caccia. Nel mentre, continuando a rifornire di supplies, ordinerei di aumentare le fortificazioni. Se non supero i punti di stack, potrei poi pensare di portare cannoni costieri. Insomma, sto studiando cosa ci sta, non è facile capirlo per me. In ogni caso, più tempo perde più sarà dura prendere l'isola, una volta rifornita e rinforzata.
    B) decide di riprendersi subito l'isola di Wake. Per farlo, però, ha bisogno ora direi di una flotta da battaglia di superficie. Sa che ho navi da battaglia in zona, che probabilmente riforniranno a PH e tornerano lì. Magari ci metto dei catalina, prima o poi. Insomma, dovrà venire con la roba grossa questa volta (CA e BB). Prevedendo tale ipotesi, sto facendo arrivare come si è notato una squadra navale con una BB, diversi CA, CL e DD dalla wste coast. Se non porta le portaerei, posso giocarmela. A meno che porta la KB. Ma se lo fa, comunque per me va bene. A quel punto, guadagno tempo per Port Moresby. Cosa ci faceva la KB al largo di shortland? Dove andava? Vuole bombardare noumea o suva? Oppure vuole andare a nord est, direzione Wake?

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    è quello che temevo.
    leggi il report del giorno successivo, 10 gennaio, è stata avvistata al a largo di Shortland.
    dove va?

7. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    Per PM punta tutto sull'aeroporto: devi avere una buona copertura aerea, per questo ti arrivano tre squadriglie al completo di P-40E americane, non hanno buoni piloti ma puoi sempre cambiarli... quando hai la copertura allora potrai far arrivare tutto quello che vuoi... nella realtà PM non è stata presa perchè gli alleati avevano una CAP infinita, non si esauriva mai al contrario degli aerei giapponesi.... se non hai gli aerei tutti i tuoi piani, le tue speranza le puoi buttare nel cesso.... scusa la mia brutalità... ma se vuoi tenere PM agisci subito con decisione

• Informative Informative x 1
  8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Forse va a caso sperando di beccare qualcosa di decente nele Fiji o a Sidney , a questo punto mi sembra impossibile che non abbia visto le tue navi a PM che scaricavano , visto che ne hai di recon con la KB , permettere di ingrassare PM è un errore e lui sembra che non se ne stia curando, vedi dove andrà il prossimo turno si potrà capire meglio.
    Riguardo a Manilla è rischioso ma potresti tentare un attacco , sempre se non stanno marciando truppe di rinforzo!!!
    Per Wake invece stai attento alla mini KB che potrebbe dirigersi in zona visto che la KB sta andando a sud per adesso , riguardo alle tue domande , quello che hai fatto è già tanto , se riesci a spazzare via l'unità nemico ottimo , come hai detto tu rallenterà il giapponese che dovrà portare forze più cosistenti , ma più di tanto non sprecherei in termini di unità di terra , quando vuole ci mette la KB e non potrai fare più niente, porta comunque tutte le tue CV nelle Hawaii , se lui usa la mini kb per appoggiare le operazione su Wake Island e basta puoi tentare una sfida con le tue CV che a breve saliranno a 4.
    Riguardo al messaggio di Pickett concordo pienamente , sopratutto devi metterci anche AA buoni dall'america e ENG , e tanti supplies per rimpiazziare subito gli aerei persi.

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    adoro la brutalità e mi piacciono le persone chiare.
    ma il mio problema è che non so come fare.
    non ho uno straccio di caccia per migliaia di chilometri.
    in australia, non mi pare di avere caccia disponibili.
    sto mandando via nave qualcosa dalla west coast, ma ci vogliono molti giorni di nave.

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    A Manila non vedo il motivo di tentare un attacco.
    Preferisco giocare di difesa, a che scopo attaccare?

Per Port Moresby, non so perché non mi ha attaccato con la KB.
    Io lo avrei fatto.

Per Wake, non so dove sia finita la mini kb. Ormai il reggimento di rinforzo è in viaggio, non ha senso invertire la rotta ora. Le mie CV al momento sono alla west coast, non le posso spostare perché ho tolto tutte le unità di scorta. Non ho più una nave da battaglia o quasi sulla west coast, sono partite tutte. Continuo a ritenere che l'attacco a Wake, anche se rischioso, anche se rischio di perdere navi se porta la KB (ovviamente non butto le TF da battaglia avanti se la avvisto) sia stato comunque utile. Se porta le portaerei per prendere wake, non le può mettere per prendere Port Moresby. Secondo me ha sottovalutato la difficoltà dello sbarco, doveva sbarcare con più roba e sopprimere di più le difese con navi da bombardamento. Almeno, questo avrei fatto io. Ora, se non ha pronto subito un secondo sbarco, cosa porta la kb a fare? Sì, può colarmi a picco un pò di navi, ma perde giorni e giorni preziosi, in cui io da sotto rinforzo Port Moresby. Cercherò di portare AA e ENG. Di supplies ne ho già un fottio, rispetto a quel che temevo di riuscire a fare. Mi risulta che oltre i 20k si fanno delle cose, non ricordo bene cosa. Qui ne ho quasi il doppio, se non ricordo male, e continuo a mandare rifornimenti. Non capisco la strategia del mio nemico. Dove vuole colpire?

11. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Perchè a Manilla a tutti reggimenti e se ti va bene riesci magari a farlo ritirare ( si resta una roba da folli ) , facendoli perdere tempo infinito, comunque vedo poche truppe nelle Filippine , attualmente farà una fatica assurda per prenderla.

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Consigli un deliberate o uno shock attack?

13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Prima di tutto ci sono altre unità che stanno arrivando su Manilla? secondo io farei un shock attack solo se lui fallisce di brutto un attacco o se sai di vincere , in questo caso potresti stra vincere come potresti avere una dura sconfitta , se comunque ha cosi poche truppe nelel Filippine ( intendo anche nei dintorni ) e tu hai tanti supplies potresti anche fare un rischione , in caso non vuoi rischiare il Deliberate va più che bene .

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Io non attaccherei mai a Manila...
    La KB non ne ho idea, sistema i Catalina in modo da vedere la direzione nel prossimo turno.
    Per Wake, che dire... bravo! Le navi senza munizioni cercano sempre la fuga, sempre! Ora a Wake se vuoi tenere deve avere anche una CAP. I rinforzi valutali bene, gli atolli hanno uno stacking limitato, serve anche ART e INF, magari i raiders dei marines se ne hai già, sono pochi ma cazzuti.

• Agree Agree x 1
  15. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    A fine dicembre inizio 42 ti dovrebbero arrivare a Brtisbane 3 unità di caccia
    Caccia A Brisbane.png
    questo per le prime 3, le altre due hanno 15 caccia a testa.... l'esperienza ha una media di 20/30 (vado a memoria) quindi fa cagare ma sempre meglio di nulla

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    a parte che quei p40 disbandano a marzo, ma sono veramente piloti scarsi! con una squadra di zero vengono rasati di brutto brutto brutto.
    In ogni caso ricorda sempre che tu puoi rinforzare ovunque , ma il giapponese fino a fine 42 , se vuole qualcosa lo può prendere e tu non puoi farci nulla se non rimetterci tutte le unità con cui hai rafforzato quel punto.

17. santa72

santa72

Ratings:
    +3
    Gran bel report. :)

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Grazie.

19. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Complimenti per il successo dell'audace azione navale. Vincere in uno scontro di superficie tra incrociatori e cacciatorpedinieri contro i giapponesi nel gennaio '42 non è affatto scontato, anzi...
    Hai fatto pagare cara al nemico la mancanza di incrociatori pesanti. Bravo. :approved:

20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Grazie Amadeus.
    In realtà, non so spiegare con competenza perché io abbia vinto.
    Certamente, qualcuno più competente di me lo saprà commentare.
    Diciamo che ho preferito spezzare in due le mie forze, mettendo in ciascuna TF da battaglia un CA, un CL e un numero almeno doppio di DD.
    Il mio ragionamento intuitivo è stato:
    1. così ho più probabilità che almeno una delle due TF intercetti il nemico, perché per me era imperativo attaccarlo prima che intercettasse il mio convoglio contenente il reggimento di fanteria di rinforzo
    2. non avere troppe navi sotto lo stesso comando potrebbe essere un vantaggio organizzativo (questa seconda tesi mi pare più peregrina e non documentata)
    In realtà non ho ancora bene compreso il rapporto tra livello del comandante di squadra (intendo grado) e sua capacità di gestire una TF numerosa o meno.
    Insomma, ho visto che non aveva CA e ho attaccato, dai, che così la faccio semplice.
    Il culo ha fatto il resto.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina