ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

  1. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

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    Cibarsi di carne umana dalle loro parti era una tecnica molto diffusa!!:D:lol:
     
  2. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    7 febbraio 1944

    Due Air tf con 10 CV e 6 CVL rientrano nella loro missione di pattugliamento intorno a Truk, dando il cambio a quella formata dalla Wasp e da tutte le CVE.
    Queste ultime resteranno a Rabaul per qualche giorno ad effettuare qualche minima riparazione per poi essere inviate verso il SOWEPAC
    [​IMG]

    dove si riuniranno a quelle salpate qualche giorno fa e già arrivate a Darwin.
    [​IMG]

    Questa forza aeronavale verrà impiegata in future operazioni nell'oceano indiano.

    A Truk intanto si attende l'arrivo della TF dell'ammiraglio Willis per lanciare l'attacco alle posizioni giapponesi dopo il bombardamento della sua TF dal mare.

    La situazione dei rifornimenti, calati dopo l'attacco di ieri sta nettamente migliorando e l'attacco previsto, continuando così le cose, sicuramente avrà luogo
    [​IMG]
     

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  3. supertramp

    supertramp

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    Domanda: l'HQ a Truk, non avendo unità direttamente collegate sull'isola, ha una qualche utilità?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Per le truppe terrestri l'HQ é (purtroppo) slegato dalla catena di comando, quindi aiuta sempre, se le capacità del comandante sono buone (come in questo caso).
    Potrebbe inoltre fornire il support necessario alle altre unità combattenti per raggiungere la max efficienza.
     
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  5. supertramp

    supertramp

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    Mi sembrano molto leggerine le TF delle portaerei, come navi scorta non metti proprio niente... e occhio a mettere così tante Cv tutte insieme!
     
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  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    BB ne ho poche e sono tutte impegnate nelle missioni di bombardamento. Oltre alle 5 che fanno spola Rabaul - Truk ne ho una nei cantieri a S Francisco, la Washington a Rabaul (la cui riparazione dovrebbe terminare il 9 febbraio) e l'ultima (tipo pre bellico, sopravvissuta al disastro di Mataram) a Pearl.
    La BB Idaho, terminata la riparazione a Pearl qualche giorno fa, sta ritornando verso Rabaul, me è un modello anzianotto con velocità ridotta (22 nodi, contro i 28/33 di quelle di nuova generazione), quindi potrrà servire al massimo per scortare TF anfibie.
    [​IMG]
    Le corazzate attive nel teatro

    [​IMG]
    ... e quelle in riparazione

    La seconda considerazione in merito alle BB (che spero non sia balenga come numerose altre che mi hanno accompagnato sin qua :jimlad:) è che finora le corazzate hanno avuto velocità inferiori alle CV, per cui per scortare air TF ho preferito sempre l'impiego di CA e CL, per favorire la velocità di reazione. Solo le ultime costruite, p. es. la Iowa e la New Jersey hanno velocità superiore ai 30 nodi e sicuramente quando la campagna di Truk terminerà le metterò a disposizione delle air TF formate da CV e CVL.
    [​IMG]
    La composizione delle AIR TF di fronte a Truk

    A disposizione della flotta del Pacifico ci sono 17 CA e 17 CL attivi (tra questi il CA Minneapolis è seriamente danneggiato e dopo le prime riparazioni di emergenza a Rabaul sta navigando verso Pearl per essere messo in bacino di carenaggio), che se ci pensi non è che siano poi tantissimi, visto visto il loro duplice impiego di scorta alle air TF e in appoggio alle TF anfibie. Resta ancora il CL Detroit in riparazione a Pearl e poi nient'altro)
    Per fortuna ho 6 CLAA, che divido equamente a protezione delle air TF delle portaerei di squadra, ora impegnate nel pattugliamento intorno a Truk.
    Devo cercare di arabattarmi con quello che ho, sembra impossibile per l'alleato nel '44, ma è così, purtroppo.

    Questa è una diretta conseguenza del fatto che ho poche unità da battaglia da usare in copertura. Considera comunque che la TF delle CVE è in trasferimento verso Darwin e che in questo tragitto non dovrebbe ingaggiare giaponesi; l'unico pericolo sono i sommergibili, ma la presenza di parecchi DD con ASW 8 dovrebbe bastare.
     

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    Ultima modifica: 4 Febbraio 2016
  7. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Dubbio amletico.
    La TF da bombardamento è a 9 esagoni da Truk (contando sia quello in cui si trova, sia quello occupato dall'isola).
    Bombarderà nel prossimo turno?
    La cosa è rilevante, perchè vorrei dare l'ordine di attacco in modo che venga lanciato subito dopo quello delle corazzate.

    [​IMG]

    La domanda, in effetti è: come si legge il fattore "Moves (m/c) 8/4"?
    8 sono gli esagoni che muove la tf per turno? E questi 8 si contano includendo o togliendo l'esagono in cui la tf è ora?
    Grazie a tutti ;)
     

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  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    l'esagono dove sei non si conta , quindi sei ad 8 esagoni da truck, per essere sicuro che bombarda devi mettere il Full speed , probabilmente anche se sono in mission speed arriva ma se voi la certezza matematica metti in full.
    ps: e poi ti lamenti se le navi sbattono, fai tf di 25 navi e che pretendi.
    io non farei mai la composizione tf come fai tu. poi li sono gusti.
     
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  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    In full speed potrebbero cozzare su qualcuna delle centinaia di mine che ho posato e che sono fuori controllo, già ho poche BB se ne dovessi perdere una per una cosa del genere potrei fare gesti inconsulti :D.
    In tanti anni di servizio nel pacifico mai mi era capitata una cosa simile. Nota che le tf di trasporto o anfibie alle volte le faccio arrivare a capienza ... o_O
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Se metti missione di bombardamento con mission speed possono succedere due cose:
    1) il comandante non bombarda ma si avvicina a qualche esagono in meno per il turno dopo , cosa improbabile
    2) il comandante bombarda e per farlo deve mettere in full speed la tf altrimenti come fa a fare 8 esagoni di notte?

    quindi sempre con full speed sei, ergo le tue mine le puoi sempre beccare . non cambia proprio nulla.
    comunque è molto remoto beccarsi le proprie mine.

    allora in tanti anni di servizio hai avuto tanti anni di culo.
    io nella mia partita ho avuto gia' almeno 6 collisioni e il mio avversario mi sembra 5 , e considera che abbiamo tf + piccole delle tue.
    le mie collisioni sono state
    1) cv-dd
    2) cv-cl
    3) CA-dd
    4) Cl-dd
    5) ak-ak
    6) ak-ak

    non ho perso niente ma un bel po' di riparazioni.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Si legge: 8 hex a max (m) speed, 4 hex a cruise (c) speed. NB: sono gli hex percorsi dalla TF in una FASE, non in un turno.
    Nel turno ci sono 2 fasi di movimento navale, quella notturna e quella diurna.
    Tieni conto che NON é sicuro che percorrerai quegli hex, sono solo "nominali" :D infatti quello é lo standard, ma é sottoposto a un tiro di dadi per simulare le condizioni del mare/ correnti/ venti. Quindi potresti percorrere 8 hex a full speed di notte, cosí come potresti percorrerne solo 7 o addirittura ben 9.

    Un suggerimento: per il futuro queste domande " generali", che sono molto interessanti, scorporale dal tuo AAR e postale nel forum principale; credo che siano interessati tutti alla risposta :)
     
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  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ok Blizz. Tra l'altro rimango sempre della stessa idea che potremmo organizzare il famoso FAQ (in italiano) di AE qui sui su NWI, probabilmente avrai letto il mio TD nel forum generale ...
     
  13. bacca

    bacca

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    io farei l'attacco nel turno successivo , organizzando oggi solo l'avvicinamento con percorso allungato ad hoc , e domani si coordina tutto con sicurezza.
     
  14. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    9 febbraio 1944
    Con l'occupazione di Waingapu viene completata la liberazione dell'isola di Sumba, nelle isole della Sonda, a ovest di Timor.

    10 febbraio 1944
    Nonostante la TF bombard di Willis sia ancora da arrivare, viene comunque lanciato l'attacco terrestre a Truk, con esiti soddisfacenti:

    Ground combat at Truk (112,108)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 22483 troops, 465 guns, 279 vehicles, Assault Value = 910

    Defending force 17934 troops, 243 guns, 130 vehicles, Assault Value = 292

    Allied adjusted assault: 1610

    Japanese adjusted defense: 658

    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 7)

    Allied Assault reduces fortifications to 6

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    996 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 58 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 20 (6 destroyed, 14 disabled)
    Vehicles lost 8 (3 destroyed, 5 disabled)

    Allied ground losses:
    417 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 17 disabled

    Assaulting units:
    1st Marine Division
    34th Combat Engineer Regiment
    3rd Marine Division
    1st USMC Field Artillery Battalion
    V US Amphib Corps
    48th USN Naval Construction Battalion

    Defending units:
    1st Ind.Mixed Brigade
    85th Naval Guard Unit
    Southeast Area Fleet
    31st Army
    14th RF Gun (Pack) Battalion
    1st Ind.Tank Co
    38th Field AA Battalion
    39th Field AA Battalion
    59th JNAF AF Unit
    17th Army
    Truk Naval Fortress
    41st Field AA Battalion
    4th Base Force
    50th JNAF AF Unit /1

    Nonostante una delle divisioni di marines sia sotto il limite di rifornimenti, viene comunque mantenuto l'ordine di deliberate attack per tutte le unità a Truk, in virtù del fatto che il bombardamento di Willis avverrà sicuramente nella notte tra il 10 e l'11.
     
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ancora una volta hai ragione. Comunque direi che, visto l'esito, il rischio valeva la pena di essere corso.
     
  16. bacca

    bacca

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    Dai che ci sei
     
  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    11 febbraio 1944
    Arriva la tempesta di fuoco e acciaio suTruk:

    Night Naval bombardment of Truk at 112,108 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied Ships
    BB New Jersey
    BB Iowa
    BB Alabama
    BB Massachusetts
    BB Indiana
    BB South Dakota
    CA Astoria
    CA Salt Lake City

    Japanese ground losses:
    429 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 21 (16 destroyed, 5 disabled)

    Airbase hits 7
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 20
    Port hits 2
    Port fuel hits 3

    OS2U-3 Kingfisher acting as spotter for BB New Jersey
    BB New Jersey firing at 4th Base Force
    4th Base Force firing at BB New Jersey
    BB Iowa firing at 4th Base Force
    4th Base Force firing at BB Iowa
    OS2U-3 Kingfisher acting as spotter for BB Alabama
    BB Alabama firing at 1st Ind.Mixed Brigade
    OS2U-3 Kingfisher acting as spotter for BB Massachusetts
    BB Massachusetts firing at Truk
    BB Indiana firing at Truk
    BB South Dakota firing at Truk
    CA Astoria firing at Truk
    CA Salt Lake City firing at Truk

    Il sacrificio di alcuni trasporti rifornimenti, presi sotto il fuoco dei cannoni giapponesi, frutta ai marines lanciati all'attacco per tutto il giorno, i rifornimenti necessari per ottenere risultati sensibili

    Pre-Invasion action off Truk (112,108)
    Defensive Guns engage approaching landing force

    53 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    APD Herbert, Shell hits 1, on fire
    APD Gregory

    APD Herbert fired at enemy troops
    APD Gregory fired at enemy troops
    15cm 41YT CD Gun battery firing at APD Herbert
    8cm T88 DP Gun battery firing at APD Herbert


    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Truk (112,108)

    TF 96 troops unloading over beach at Truk, 112,108



    --------------------------------------------------------------------------------
    Pre-Invasion action off Truk (112,108) - Coastal Guns Fire Back!
    Defensive Guns engage approaching landing force

    96 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    AG Aldebaran, Shell hits 22, heavy fires, heavy damage

    AG Aldebaran firing at Truk Naval Fortress
    Truk Naval Fortress firing at AG Aldebaran
    AG Aldebaran firing to suppress enemy battery at 11,000 yards
    15cm 41YT CD Gun Battery engaging AG Aldebaran at 11,000 yards
    AG Aldebaran firing to suppress enemy battery at 11,000 yards
    8cm T88 DP Gun Battery engaging AG Aldebaran at 11,000 yards
    AG Aldebaran firing to suppress enemy battery at 11,000 yards
    15cm 41YT CD Gun Battery engaging AG Aldebaran at 11,000 yards
    14cm 3YT CD Gun Battery engaging AG Aldebaran at 11,000 yards


    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Truk (112,108)

    TF 463 troops unloading over beach at Truk, 112,108
    ________________________________________________________
    La difesa dell'isola è accanita e le perdite sono relativamente alte:

    Ground combat at Truk (112,108)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 22203 troops, 465 guns, 279 vehicles, Assault Value = 865

    Defending force 16846 troops, 226 guns, 127 vehicles, Assault Value = 220

    Allied adjusted assault: 1068

    Japanese adjusted defense: 310

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 6)

    Allied Assault reduces fortifications to 5

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    776 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 62 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 16 (5 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)

    Allied ground losses:
    398 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 32 disabled
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    34th Combat Engineer Regiment
    1st Marine Division
    3rd Marine Division
    1st USMC Field Artillery Battalion
    V US Amphib Corps
    48th USN Naval Construction Battalion

    Defending units:
    1st Ind.Mixed Brigade
    85th Naval Guard Unit
    38th Field AA Battalion
    14th RF Gun (Pack) Battalion
    Truk Naval Fortress
    1st Ind.Tank Co
    Southeast Area Fleet
    4th Base Force
    31st Army
    59th JNAF AF Unit
    41st Field AA Battalion
    39th Field AA Battalion
    17th Army
    50th JNAF AF Unit /1

    NOTA.: Con il turno dell'11 febbraio 1944, d'accordo con Cohi, abbiamo deciso di applicare un'ulteriore HR e cioè:

    Caccia con 2 banda di manovrabilità "+" 31.000 = altitudine massima 31.000
    caccia con 2 banda di manovrabilità 31.000 (netti) = altitudine massima 30.000
    Questa regola vale per il giocatore giapponese quanto per quello alleato
     
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    una HR che aiuta di sicuro il jap. bravo dimostri di non aver paura di nessuno.
     
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    ;)
    L'importante è rendere la partita interessante e non scontata.
     
  20. ivaldi79

    ivaldi79

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    Comunque è un HR giusto , da proporlo anche al mio di avversario troppo op le quote dei yankee.
     

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