1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Composizione Esercito

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Nevian, 5 Febbraio 2016.

1. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Salve a tutti!
    Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale).
    Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone.
    Voi quale preferite?
    Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria)
    Salve a tutti!
    Oggi voglio domandarvi quale secondo voi è la composizione migliore per un esercito (Occidentale - Orientale - Musulmano - Indiano - Cinese - Tribale).
    Personalmente ho giocato con la sempre-verde composizione 4 Fanti - 1 Cavallo - 1 Cannone.
    Voi quale preferite?
    Sentite la necessità di cambiare la composizione durante le fasi di gioco? (dopo il livello 9 militare, aumentare i cannoni a discapito della cavalleria)

2. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    Vedo che l'IA usa sempre una marea di cannoni e macella le formazioni di prevalente fanteria.

Di solito faccio dai 4 ai 10 cannoni e un numero doppio di fanteria, cavalleria credo ne bastino 2 o 4 per esercito.

3. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Io non vado per composizioni, solitamente, appena scopro l'artiglieria riduco la cavalleria
    Poi dipende le armate d'assedio hanno molta fanteria e artiglieria, mentre quelle "da battaglia" propriamente dette hanno molta meno artiglieria e qualche reggimento di cavalleria

4. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    bisogna considerare la combat width, in generale vorrai avere una composizione che impichi la formazione ottimale al momento della battaglia: in prima linea, la cavalleria sulle ali e la fanteria al centro, in seconda linea, i cannoni. Avere cavalleria e fanteria in seconda linea è totalmente inutile, in quanto non partecipano attivamente alla battaglia. Avere cannoni in prima fila è pure inutile, vengono massacrati.
    Quindi, ad esempio, nel caso di una combat width di 12 (tech 10, circa), la composizione teorica sarebbe 10 fanti, 2 cavalieri e 10 cannoni. Ma siccome bisogna considerare anche le perdite (ed evitare che i cannoni finiscano in prima linea), la composizione ottimale potrebbe essere: 12 fanti, 4 cavalieri e 6/8 cannoni.
    Personalmente tendo ad usare queste proporzioni (più di 4 cavalleria in ogni caso è inutile), anche quando uso nazioni non occidentali.

• Agree Agree x 2
  5. Spido

Spido

Ratings:
    +1
    Io di solito lavoro sempre
    10 6 2 e mantengo queste proporzioni per OCCIDENTALE
    8 3 2 e mantengo queste proporzioni per ORIENTALI

6. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    tanti fanti, tanti cannoni e 2 cavalli. la composizione delle prime due classi varia dalle possibilità.

7. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
    Spido e Nevian ma mettete veramente poca artiglieria nella composizione.

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Pure io non ho mai molta artiglieria, su 30 reggimenti in genere al massimo 6 di artiglieria ed altrettanti di cavalleria, e generalmente solo da metà partita ho tutta quell'artiglieria.

9. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Classica composizione da 36 reggimenti, 24 fanteria, 10 cannoni e 2 cavalleria, a volte faccio 22 fanteria, 12 cannoni e 2 cavalleria.

Di norma ho pure un'armata di sola fanteria da usare dove il fronte sta cedendo o per rimpiazzare le perdite, in vista di attacchi finali o decisivi.

• Agree Agree x 1
  10. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Effettivamente mi sono trovato molto meglio con soli 2-3 cavalli e abbondante artiglieria (metà dei fanti)

• Like Like x 1
  11. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    e certo la cavalleria diventa sempre meno utile man mano che si potenziano i cannoni compiendo stragi sui campi

12. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Più fanteria e meno cannoni o viceversa? Come preferite?

13. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Dopo i cannoni più artiglieria e meno cavalleria, la fanteria delle due aumenta
    Comunque nel 1444 non c'era già l'artiglieria?

14. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    sì, ma il suo uso non era così "efficace" sul campo di battaglia. ovviamente la data in cui appare nel gioco è una semplificazione. come è una semplificazione il fatto che un esercito si componga di 3 tipi di unità.

15. Gamby

Gamby

Ratings:
    +142
    Io abbondo di artiglieria. Mediamente di Fant. Cav. Art. faccio 12 2 8

• Agree Agree x 1
  16. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Non so.. ultimamente sto con un 18-2-20 (con altri piccoli eserciti vicini sempre della stessa composizione) che è una favola. Si tiene testa abbastanza bene ad eserciti con unità Occidentali (essendo Estern).

Condividi questa Pagina