La figura storica di Gesù e le origini del Cristianesimo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 7 Maggio 2014.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Quindi la vera Parola di Dio, quella originale, si e' persa per sempre e sono rimaste le litigate ecclesiastico-secolari a stabilire chi ha ragione secondo la (eigene direbbero i tedeschi) "propria" visione e la ragione e' andata al più forte. Agonisticamente parlando. Ho capito giusto?

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nessun testo antico è rimasto uguale a se stesso in 2000 anni di storia, è impossibile perchè la copiatura manuale da monastero ha sempre la sua percentuale di errore.
    Quindi indipendentemente da tutto il resto , gli originali non esistono.
    Le uniche iscrizioni certe arrivate fino a noi, originali al 100%, sono quelle scritte sulla pietra.

3. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Si sbagliato a citare,scusami Blubasso

• Agree Agree x 1
  4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717

A 'sto punto mi chiedo cosa dicesse veramente Gesu.

Ultima modifica: 12 Febbraio 2016
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Se Cristo era divino avrà fatto in modo che le sue parole siano arrivate a noi.
    Però non penso che molti, almeno in questo forum, credano alla natura divina di Cristo. Era un profeta.
    E come tutti gli altri profeti o filosofi antichi non ci resta che interpretare , astrarre da varie fonti un nucleo comune, e quello considerarlo "vero".
    Ma in fin dei conti che fosse divino o no , che sia stato male interpretato o mistificato o utilizzato , a me piace pensare che sia il nostro cuore a saper riconoscere il vero messaggio della sua dottrina.
    OK, perdonatemi l'ot, e lo so mi faccio schifo da solo per la smielata.

6. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Leggi qui,soprattutto quanto concerne alle rivelazioni(profezie)

http://camcris.altervista.org/bibbiaaffid.html

7. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    • Like Like x 1
  8. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
  9. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Io gradirei il NOI grazie
    Noi ti ringraziamo del attenzione

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Attento che potremmo chiamarti Otelma. Mago Otelma. :ROFLMAO:

11. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    @Padre_Mariano come mai citi spesso camcris, sito di proselitismo evangelico? Non mi sembra una buona fonte per parlare di storicità.

P.S. ci sono non poche critiche all'affidabilità di questo sito qua.

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    capisco possa sembrare strano qui su nwi, ma a un sacerdote, sopratutto se esorcista e quindi di chiara importanza come il nostro Padre Mariano (di esorcisti ce ne saranno 100 o 200 in tutta italia), non riesco a non dare del lei a causa dell'istruzione profondamente cattolica che ho ricevuto.

Anzi, Padre Mariano, mi perdoni per averle occasionalmente dato del tu.

13. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Ovviamente nel Web parlano male di un po' di tutto in primis la Chiesa cattolica.
    inoltre è tutto documentato,con riferimento è testi!
    Se fosse falso,basterebbe confrontare.

• Disagree Disagree x 1
  14. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Scusate, ma comincio a pensare che questa diacussione sia:

1) Troppo esagitata
    Diamoci tutti una rilassata please

2) INUTILE
    Perché stiamo parlando de "la figura storica di Gesù" ed é diventato uni scontro fra credenti e non. Se credi devi dare per scontate alcune cose, se anche @hurricane convincesse @Padre_Mariano che è tutta una bufala, non penso che questi prenda, stracci tutti i suoi vestiti e vada a spaccarsi di droga ad un concerto di Manson. Idem il contrario, non ce lo vedo @hurricane a dire la messa.

3) illeggibile
    Ragazzi cerchiamo di "sintetizzare" i quote, soprattutto se rispondiamo con una riga. Scorrere 15 minuti per poi leggere tipo "ti sbagli" a me personalmente fa salire il nazismo.

Dai oggi é venerdì, cerchiamo di essere tutti più buoni

• Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Se voi moderatori non me lo vietate espressamente, vorrei continuare a dargli del Tu e il perché e' semplice: con il Lei si da distacco. Padre Mariano e' un utente attivo di questo forum e dandogli del Tu, diventa Uno di noi, a prescindere dal fatto che io sia ateo convinto, non vedo perché non avere un rapporto amichevole, da utente a utente. Il rispetto lo posso dare anche dando del Tu alla gente, almeno sul Forum.
    Altrimenti avremmo dovuto dare del Lei anche a Rob Bragg o a voi Moderatori ma anche ad altre figure di spicco del Forum. Scusate se sono OT ma per me era importante dirlo, e dirlo in chiaro, cosicché chiunque sappia la mia posizione. Anche Padre Mariano.

16. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

ma certo che puoi dargli del tu, il regolamento non prevede titoli nobiliari, io parlavo per me stesso, la mia coscienza mi spinge a rivolgermi nei suoi riguardi in modo particolarmente rispettoso ;)

• Agree Agree x 1
  17. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    @Padre_Mariano Ok, mi aggiungo alle critiche al sito con osservazioni personali dopo averlo brevemente spulciato. Il sito sembra proporsi come sussidiario di idee predigerite sui temi più vari. Si passa dalla teologia alla teoria dell'evoluzione alla radiazione cosmica di fondo. Con tutto il rispetto mi pare un semplice sito per fare proselitismo. Non ha nulla di scientifico/verificabile/ricercato. Gli articoli relativi alla scienza sono di una superficialità disarmante.

Ripeto, il sito è un sito di proselitismo evangelico. Nulla di male nell'essere evangelico né nel fare proselitismo ma quello è.

Se lo gestisci tu o conosci l'amministratore digli di aggiustare il link alla, sicuramente interessante, pagina "False prove sulle origini dell'uomo" che, al momento, non è accessibile.

18. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Primo venerdì di quaresima nel rito romano ... astenersi dalla carne ...

19. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Tutti i sacerdoti sono esorcisti,anche coloro i quali non hanno ricevuto il mandato dal Vescovo,possono comunque esercitarsi in forma privata.
    il primo esorcista è Cristo stesso,infatti come puoi leggere nel nuovo testamento Gesù ha liberato molte persone possedute dal demonio.
    Ps non mi ritengo così importante,ne colto come tu mi dici,sicuramente ce ne sono molti più colti di un umile servo di Dio come me

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

Padre, lei ha scritto nella sezione feedback "sono esorcista", ma se qualunque sacerdote è esorcista, perchè lei ha sentito il bisogno di specificarlo in un topic in cui richiedeva l'apertura della sezione sulla religione? la mia è sincera curiosità, non voglio mancarle di rispetto.

Condividi questa Pagina