L'unica cosa che ho trovato sul manuale e' che se si gioca in difesa vs assalto,TUTTE le unita' che difendono sono trincerate di default e i mezzi quindi sono Dug-In,tranne che su particolari terreni,tipo le rocce. Facendo una prova in meeting engagement,il triceramento non e' possibile (inteso come esagono con i sacchetti di sabbia),ma un mezzo che viene deposto in una trincea,quelle scavate e lunghe,risulta essere dug-in.
Funziona così anche in mtb. .. nella realtà non funziona così un caro non si può mettere in una trincea umana ... poi non capisco se fai una domanda oppure affermi che è così.
un esagono ha una superficie di circa 2500 metri quadri, la trincea non occupa oltre un decimo della superficie totale, il mezzo dug-in in un esagono di trincea non è dentro la trincea degli uomini, è in una posizione distinta in cui occupa appena 25 metri quadri circa.
la distanza tra un esagono e l'altro è 50 metri, quindi in approssimazione un esagono equivale a un quadrato di lato 50 metri, quindi area = 50*50=2500
Ok proff ... ci sono rimasto male pensavo che erano più piccoli gli esagoni ... Tornando al discorso ... bisogna vedere se nel esagono trincea mettendoci dei fanti e un carro cambia qualcosa nella riga in alto ... magari dice che i fanti sono trincerati e il carro no (ma non penso faccia distinzione )
50 metri è la distanza tra i centri di due esagoni, il lato invece è circa 28 metri non fa distinzione, c'è tantissimo spazio in un esagono, una trincea è solo una linea spessa qualche metro in 2166 metri quadri (mi è venuta la curiosità e ho calcolato l'esatta area dell'esagono di steel panthers). Graficamente i mezzi e le squadre di fanteria sembrano occupare l'intero esagono, ma è solo un modo del gioco per visualizzare chiaramente cosa c'è in un esagono, in realtà se fossero in proporzione i veicoli sarebbero appena visibili (un carro moderno ha una superficie sui 30 metri quadri, una piccola parte del 2166 totale dell'esagono), mentre nessun fante sarebbe visibile. Un'altra illusione che può dare questa approssimazione grafica è che le unità siano al centro dell'esagono, in realtà il gioco, per valutare l'effetto dei colpi, su base probabilistica considera che l'unità può essere in qualsiasi punto dell'esagono (le distanze sono calcolate con 50 metri di unità di misura perchè per sparare si approssima che le unità siano al centro degli esagoni), il warhead è importante perchè dice l'area dell'esagono soggetta al colpo d'artiglieria, quelli con alta warhead, seppur avendo bassissima precisione, (esempio: razzi) con alta probabilità colpiscono qualcuno, perchè esplodendo coprono una grande area di un esagono (e anche gli esagoni circostanti)