1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Le confessioni cristiane, quali scegliere?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Alessandro Argeade, 8 Febbraio 2016.

1. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    Butto giù qualche riflessione su quale confessione cristiana scegliere:

Cattolici: con il trattato di Tordessillas, per tutte le nazioni coloniali conviene rimanere cattolici. Il primo che riesce a stabilire una colonia nel Nuovo Mondo si vedrà assegnata l'intera regione dal Papa, con bonus al numero di coloni e malus a chiunque altro cattolico (cioè quasi tutti gli stati colonialisti) tenti di colonizzare. Inoltre c'è da considerare che solo i cattolici possono essere eletti imperatori, perlomeno per gran parte del gioco.

Protestanti: con tutti i bonus cambiabili a piacere le nazioni protestanti sono molto versatili. Tuttavia dire che conviene scegliere Lutero quando si è una potenza terrestre, per via dei tre utilissimi bonus all'esercito (aumentano disciplina, morale e manodopera!)

Riformati: i calvinisti hanno la meccanica del 'fervore', che aumenta nel tempo e può essere speso a scelta per l'esercito O la stabilità O il commercio. Considerato che hanno pure un bonus alla tolleranza degli eretici, direi che convengono a nazioni commerciali. In tempi tranquilli potenziano il commercio e hanno un'utile bonus militare se devono affrontare altre potenze, solitamente più grandi di loro e con più uomini.

Sostanzialmente è consigliato seguire la storia, con qualche variabile: cattolicesimo con Spagna, Portogallo (lanciato verso l'America), Francia e Inghilterra; protestantesimo con Germania, Scandinavia e Polonia; calvinismo con Olanda, Hansa, Portogallo (lanciato verso Africa e Asia) e Venezia. Discorso a parte per l'Austria o qualunque tedesco volesse diventare Imperatore del SRI.

Ortodossi: l'ortodossia non può esse scelta dalle altre nazioni cristiane e le nazioni ortodosse non possono convertirsi, quindi è un po' una religione a sé. Tuttavia la sua forza è proprio essere unica! Solitamente l'unico ortodosso presente nel gioco è la Russia, dato che i Balcani vengono travolti da ottomani e ungheresi. Questo, con le idee religiose, le permette di avere un casus belli contro chiunque, sia eretici sia infedeli!

• Useful Useful x 4
  2. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Quale DLC serve per usufruire di queste meccaniche?

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    se vai sulla wiki di eu4 trovi la risposta. così su due piedi non ricordo, mi spiace.

4. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    Ti dirò io per principio mi converto sempre al protestantesimo o ai riformati...primo perché scelgo quasi sempre nazioni extra HRE secondo perché odio il papato e la sua meccanica.
    Giocare con gli ortodossi è molto interessante, ho provato sia Bisanzio che la Moscovia.
    ti sei dimenticato i Copti XD

5. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    I copti hanno come unico vantaggio l'aver un +20 sulla difesa dei forti.
    Per il resto, una confessione praticamente inutile

6. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    C'ho fatto una partita l'altro giorno con l'Etiopia....è stato molto carino, una sfida non da poco, sono pure riuscito a formare l'Arabia XD

7. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Solo un OT: io ci sto giocando ora, prima idea colonizzazione, claim su un minor che da sull'oceano indiano, colonizzato tutto il sud africa, diego garcia e via per l'australia!
    Se non ti becchi l'evento degli Oromo (tacci loro) è abbastanza easy gestire un buon impero...

8. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    È quello che si diceva nella nuova discussione riguardo alle idee della colonizzazione

Condividi questa Pagina