1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Giustizia italiana, quando e perchè non funziona?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 17 Dicembre 2015.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Verissimo , come il rimpatrio di quelli che arrivano senza documenti, APPOSTA.
    Se uno è senza documenti il suo stesso paese non lo vuole più.

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Senza documenti non è neppure così facile capire quale sia il suo stesso paese a cui rimandarlo, raramente la lingua che parla e/o alcune particolarità fisiche bastano ad individuare da dove arrivi con precisione.

• Agree Agree x 2
  3. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Domanda seria ... Ma perché non torniamo ai lavori socialmente utili ? ... a parte il bene della società economico e ambientale sarebbe in disincentivo ulteriore e magari imparano un mestiere ... non parlo di rompere enormi riccie con un martello o spostarle a braccio dal lato nord al lato sud poi ripetere al in finito ... dico pulizia dei fiumi rimozione di grafiti ecc ecc ... lavori seri

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Teoricamente, se non vado errato, la legge già prevede per il recupero dei detenuti il lavoro, solo che viene apllicata raramente per il solito motivo ricorrente mancano i soldi, molto probabilmente sprecati in cose inutili.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Perchè non ci sono soldi, non ci sono organi che li organizzino, nessuno si prende la responsabilità.
    In ogni caso sono ancora in vigore i lavori socialmente utili per cassa integrati o mobilità/disoccupati.

6. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Non c'è di che. Peraltro la cosa, essendo il film vecchio di quarant'anni, è più facile di quanto sembri.

7. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Diamo tuti in mano ai privati ... tanto i carcerati già percepiscono stipendio e fondo pensione

8. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
  9. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
  10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    è stata scarcerata a seguito di una confessione

11. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    dopo 3 anni di carcere ...

12. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Ok, adesso è più chiaro. Certo che è una storia triste.

Continuo però a non capire cosa c'entri con il topic "Giustizia italiana, etc...". Negli altri paesi casi di questo genere non capitano? Mi sembra una triste notizia di cronaca giudiziaria e basta.

13. mattia I visconti

mattia I visconti

Ratings:
    +235
    Se c'era la pena di morte era ben difficile resuscitarla...

14. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    :oops: scusa non lo faccio più :oops:

Questa è stata accusata perché "da quello che avevo capito " aveva una collanina della vittima regalata dalla vittima a casa ... la vera colpevole invece sotto interrogatorio per un altro omicidio ha per errore confessato questo ... ... succederanno anche in altri paesi ovvio ... come il 90% di cose scritte qui ... mica siamo gli unici ... ma per me questo fatto è un eccellenza italiana

15. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
  16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Un'errore compreso tra il 2,3% ed il 5% penso sia fisiologico.

• Agree Agree x 1
  17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nella giustizia penale non esiste l'errore contro il reo , nel senso che non deve essere possibile condannare qualcuno senza la certezza della responsabilità penale. Questo è un principio cardine dei sistemi civil law.
    Solo che nel nostro paese è stato baipassato da : lui è ragionevolmente colpevole = mi pare colpevole, per esigenze tecniche.
    vabbè...
    Guardatevi la storia dell'omicidio dell'omicidio Meredit , a livello giuridico c'è dell'assurdo allucinante.
    In ogni caso a causa e sullo spunto degli errori e incompetenze giudiziali è nato Sherlock Holmes , quindi non direi che gli errori sono una cosa tipicamente nostrana... solo che in inghilterra i verdetti vengono trasferiti in toto in capo alle giurie ecc.... li era più la polizia sotto mira.
    Da noi invece è il "sistema giudiziario a sbagliare" mentre se la cavano meglio tra una barzelletta e l'altra i caramba e il che è tutto dire...

18. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Dal punto di vista teorico hai ragione Bacca, ma dal punto di vista pratico occorre prendere atto che in un qualsiasi contesto in cui intervengano uno o più esseri umani una minima % d'errore è fisiologica, si deve cercare di ridurla il più possibile ma non ci si può aspettare che si azzeri.

19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    si, ma da un punto di vista teorico e pratico , l'errore deve essere pro reo , nel senso che è meglio scarcera un assassino che punire un'innocente.
    Ora dico, sapendo che così deve essere, come cazzo fai a condannare a "naso" : è stata Lei perchè è la vicina di casa che gli davano fastidio le foglie e non ne poteva più di anziani di merda ?

Sostanzialmente viviamo in un sistema giuridico per cui certi reati vanno avanti ad oltranza e devono avere un colpevole PER FORZA , altri non gliene frega niente a nessuno e restano impuniti.
    Il tutto non tanto per scelte politiche , ma perchè immagino siano gestite male le risorse interne dei tribunali e forse per mentalità

Ultima modifica: 3 Marzo 2016
  20. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Scusa ma non si parlava della % di errori giudiziari negli USA?
    Per discutere della nostra bisognerebbe prima comoscerla.

Condividi questa Pagina