Duellanti Dilettanti - Lirio (A) vs Daniel M. (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 4 Gennaio 2016.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Puoi postare uno snapshot? Non riesco a capire ...
     
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  2. supertramp

    supertramp

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    Ad andare ancora più di fino, gli aerei dei Marines andrebbero sotto HQ dell'USMC, ma penso che neanche nella realtà funzionasse in modo così limitato, va più che bene. Non so bene come si divide il Pacifico, tra forward, CenPac e roba varia, vado un po' a caso.

    Come mai non passino i supply tra Manila e Clark Field non so, se i lati che combaciano sono entrambi verdi non dovrebbero esserci problemi, posta lo screen con il tasto W. Penso che il problema sia lì, visto che non ti fa muovere le unità tra le due basi.
    I risultati a Manila sono negativi un po' a sorpresa, lo devo ammettere, un po' devi considerare che le divisioni filippine non sono paragonabili a quelle Jap, non valgono la metà nonostante l'apparenza degli AV. Quanto puoi resistere, 2-3 settimane.
    Non so i numeri che si fronteggiano a Clark Field, se dovessi puntare su un esito direi un ecatombe alleata: lo shock con 0 supply è in puro stile Cadorna nella I GM.
     
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  3. Lirio

    Lirio

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    esattamente quel che mi è successo.
    ora, penso di reimbarcare il reggimento di fanteria, lasciando in difesa solo il battaglione dei marines.
    due ragioni:
    • occupa troppi stacking limits
    • il battaglione marines è ottimo, e ha preparazione 100 per wake
    Da qualche parte devo far spazio, e mi servono genieri per avere piste, porto e sopratutto punti per gli aerei.
    Se non proteggo Wake dal cielo, temo che possa radermi al suolo e ingabbiarmi.
    Inoltre, sto minando il porto, quindi non sarà facile sbarcare.

    Comunque, riporto il reggimento fanteria a PH sempre pronto per Wake, perché se i giapponesi sbarcano, voglio avere dei rinforzi pronti a intervenire.
    Come detto, non voglio mollare l'atollo.
     
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  4. Lirio

    Lirio

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    28-30 gennaio 42

    Le 2 BB Oklahoma e California tornano a casa, per lasciare spazio a PH, scortate da due squadre di DD.
    Dalla costa ovest, 3 squadriglie di idrovolanti vanno verso le isole del pacifico.
    Altre 4 squadriglie di caccia sono imbarcate destinazione isole del pacifico.

    Ah, e a Moulmein, dove i Giapponesi hanno sfondato?

    MOULMEIN

    Visto che i gIapponesi hanno sfondato a Moulmein, avevo preparato loro un piccolo comitato di benvenuto.

    Night Naval bombardment of Moulmein at 55,55

    Allied Ships
    CL Colombo
    CL Caledon
    CL Glasgow
    CL Enterprise

    Manpower hits 4
    Fires 181
    Airbase hits 19
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 47
    Port hits 17
    Port fuel hits 10
    Port supply hits 2

    CL Colombo firing at 2nd RTA Division
    CL Caledon firing at Moulmein
    CL Glasgow firing at Moulmein
    CL Enterprise firing at 1st RTA Division

    Così, tanto per gradire e usare la base per i loro caccia e bombardieri.

    E a Clark Field dove i Giapponesi erano entrati?

    CLARK FIELD

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Allied Shock attack

    Attacking force 18029 troops, 285 guns, 415 vehicles, Assault Value = 954

    Defending force 1224 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 43

    Allied adjusted assault: 1259

    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 1259 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1321 casualties reported
    Squads: 60 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 30 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    542 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 52 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 20 (1 destroyed, 19 disabled)
    Vehicles lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Assaulting units:
    26th PS Cavalry Regiment
    31st PA Infantry Division
    31st Infantry Regiment
    194th Tank Battalion
    4th Marine Regiment
    192nd Tank Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    2nd PA Constabulary Division
    88th PS Field Artillery Regiment
    Asiatic Fleet
    Subic Bay Defenses
    Far East USAAF
    1st USMC AA Battalion
    201st PA Construction Battalion
    803rd Engineer Aviation Battalion
    Clark Field USAAF Base Force
    Provisional GMC Grp
    I Philippine Corps
    202nd PA Construction Battalion
    Bataan USN Base Force
    301st PA Field Artillery Regiment

    Defending units:
    Kanno Det

    I Giapponesi sono velenosi coi sommergibili vicino a Port Moresby, dove non ho navi con capacità ASW.

    A Rangoon, sbarca la 7th Armoured Brigade, che sarà sicuramente molto utile per il futuro scontro, dato che ha molti corazzati e alto morale ed esperienza.

    Ma è a Batavia che si preparano le cose importanti.
    Arriva la Darwin Battle Fleet, con un CA a comando della squadra.
    Si prepara anche la 1st Dutch Surface Fleet, con CL e DD.
    Andremo a caccia dei DD giapponesi, che stanno giocando coi nostri SS.
    Ci sono almeno 2 squadre di numerosi DD a nord, che danno la caccia ai nostri SS per proteggere la loro testa di ponte.
    Il nostro scopo non è colpire i DD (infatti andiamo sempre a vuoto), ma tenerli lì.
    E ora, partiamo con 2 flotte di superficie, per scontrarci coi giapponesi.

    E' un azzardo, ma i conigli giocano d'azzardo.
     
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  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Hummm ... okkio che in quell'area il giap deve arrivare presto e in forze: possibile che ti metta macigni di sale sulla coda ... :cautious:
     
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  6. Lirio

    Lirio

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    30 gennaio 1942

    LA BATTAGLIA DEI MACIGNI DI SALE

    Come ricorderà l'attento lettore, da circa una settimane, i conigli spostavano le navi da battaglia superstiti all'attacco dei giapponesi, che, dopo aver scortato la BC Repulse e la BB Prince of Wales nei porti australiani, risalivano con ardimento le coste dell'isola dei canguri per tornare verso il mare di Giava.
    Fu in quel periplo periglioso che venivano sorprese, in parte, dalla morte nera (o qualcosa di molto simile), e venivano attaccate nel porto di Darwin.

    Ciò che rimaneva, veniva raggiunto da navi da battaglia americane e si dirigeva a Batavia, non prima di aver compiuto un largo giro e avere osservato la piccola morte nera (la mortina morina) seminare il panico nei mari intorno a Singapore, senza però fare molto nei porti.
    Così, venivano raggruppate una dozzina di minuscole motosiluranti e inviate nei porti più avanzate, in attesa di colpire, dopo averle rifornite con una piccola petroliera.

    Infine, dopo alcuni giorni, riuscivo a riunire a Batavia la 1st Dutch Surface Fleet e la Darwin Fleet: in pratica, tutte le navi da battaglia disponibili nel sud ovest del pacifico, tolto quelle lasciate e proteggere le coste australiane, e in particolare una formazione potenziata denominata Ran Cruisers.

    Ebbene, cari membri del CDC, dopo aver per giorni osservato i DD nemici cercare i miei sub nella baia di Singkawan, sub che noi del comando alleato astutamente mandavamo a tenere impegnato il nemico (anche se con nulli risultati), il 31 gennaio il comando alleato ordina di attaccare, con entrambe le squadre navali, sapendo di trovarsi di fronte ad almeno altrettante squadre.

    Sapevamo dalla ricognizione aerea, concentrata nel settore per giorni, di trovarci di fronte a scorte di DD, e abbiamo rischiato.

    LA BATTAGLIA DEI MACIGNI DI SALE
    (Singkawang, mattina 30 gennaio 42)

    Il primo scontro si svolge con una piccola squadra di 2 caccia torpediniere giapponesi, probabilmente in missione ASW.

    Day Time Surface Combat, near Singkawang at 56,88, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Maikaze, Shell hits 14, and is sunk
    DD Nowaki, Shell hits 1

    Allied Ships
    CA Houston, Shell hits 2
    CL Marblehead
    CL Boise, Shell hits 1
    DD Alden
    DD Barker
    DD Bulmer
    DD Paul Jones, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Piet Hein, Shell hits 1

    Reduced visibility due to Rain
    Maximum visibility in Rain: 15,000 yards
    Range closes to 16,000 yards...
    Range closes to 10,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 10,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 10,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 10,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 10,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Maikaze at 10,000 yards
    DD Bulmer engages DD Maikaze at 10,000 yards
    Range closes to 4,000 yards
    DD Nowaki engages CA Houston at 4,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 4,000 yards
    DD Paul Jones engages DD Maikaze at 4,000 yards
    Range increases to 7,000 yards
    DD Paul Jones engages DD Nowaki at 7,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Maikaze at 7,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 7,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Nowaki at 7,000 yards
    DD Maikaze engages DD Paul Jones at 7,000 yards
    DD Maikaze engages DD Alden at 7,000 yards
    Range increases to 12,000 yards
    DD Nowaki engages CA Houston at 12,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 12,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 12,000 yards
    Range increases to 15,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 15,000 yards
    DD Maikaze engages DD Alden at 15,000 yards
    DD Maikaze engages DD Barker at 15,000 yards
    DD Alden engages DD Maikaze at 15,000 yards
    Range increases to 17,000 yards
    DD Nowaki engages DD Paul Jones at 17,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 17,000 yards
    DD Nowaki engages DD Paul Jones at 17,000 yards
    Range increases to 18,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 18,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 18,000 yards
    DD Maikaze engages DD Paul Jones at 18,000 yards
    DD Nowaki engages DD Barker at 18,000 yards
    DD Maikaze engages DD Alden at 18,000 yards
    Range increases to 21,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 21,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Maikaze at 21,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Maikaze at 21,000 yards
    Nakasugi, Seiji orders Japanese TF to disengage
    Range increases to 22,000 yards
    CA Houston engages DD Nowaki at 22,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 22,000 yards
    Range increases to 23,000 yards
    CA Houston engages DD Nowaki at 23,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 23,000 yards
    Range closes to 22,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CA Houston engages DD Nowaki at 22,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 22,000 yards
    Range increases to 23,000 yards
    CA Houston engages DD Nowaki at 23,000 yards
    CA Houston engages DD Maikaze at 23,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 23,000 yards
    Range closes to 22,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 22,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 22,000 yards
    Range closes to 21,000 yards
    DD Piet Hein engages DD Nowaki at 21,000 yards
    CL Boise engages DD Maikaze at 21,000 yards
    CL Marblehead engages DD Maikaze at 21,000 yards
    Range closes to 17,000 yards
    DD Maikaze sunk by CL Boise at 17,000 yards
    Range closes to 13,000 yards
    CA Houston engages DD Nowaki at 13,000 yards
    Range closes to 11,000 yards
    DD Bulmer engages DD Nowaki at 11,000 yards
    DD Nowaki engages DD Paul Jones at 11,000 yards
    Range increases to 18,000 yards
    DD Nowaki engages DD Paul Jones at 18,000 yards
    CL Marblehead engages DD Nowaki at 18,000 yards
    Range increases to 23,000 yards
    CL Boise engages DD Nowaki at 23,000 yards
    CL Boise engages DD Nowaki at 23,000 yards
    Range increases to 28,000 yards
    Task forces break off...

    SECONDO SCONTRO DEI MACIGNI DI SALE

    Ma è qualche ora dopo che avviene lo scontro ricercato: con la flotta da sbarco imperiale.

    Day Time Surface Combat, near Singkawang at 56,88, Range 15,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Fubuki
    DD Usugumo, Shell hits 1
    DD Shirayuki, Shell hits 13, and is sunk
    DD Hatsuyuki, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    xAK Neikai Maru, Shell hits 8, heavy fires, heavy damage
    xAK Nissen Maru, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Ryoyo Maru, Shell hits 11, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Sanura Maru, Shell hits 8, heavy fires, heavy damage
    xAK Yamakisan Maru, Shell hits 17, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    CA Houston, Shell hits 1
    CL Marblehead, Shell hits 2
    CL Boise, Shell hits 3
    DD Alden, Shell hits 5, on fire
    DD Barker
    DD Bulmer, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships Reported to be Approaching!
    Japanese TF suspends unloading operations and begins to get underway
    Poor visibility due to Rain
    Maximum visibility in Rain: 15,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    Range closes to 15,000 yards...
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 15,000 yards
    Allies open fire on surprised Japanese ships at 15,000 yards
    DD Alden fires at DD Hatsuyuki at 15,000 yards
    CL Boise fires at DD Shirayuki at 15,000 yards
    CL Marblehead fires at DD Usugumo at 15,000 yards
    DD Alden fires at DD Fubuki at 15,000 yards
    DD Barker fires at DD Usugumo at 15,000 yards
    CL Boise fires at xAK Sanura Maru at 15,000 yards
    DD Alden fires at xAK Ryoyo Maru at 15,000 yards
    DD Barker fires at xAK Nissen Maru at 15,000 yards
    Range closes to 10,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Alden at 10,000 yards
    DD Barker engages DD Usugumo at 10,000 yards
    DD Bulmer engages DD Usugumo at 10,000 yards
    DD Fubuki engages DD Barker at 10,000 yards
    DD Barker engages xAK Sanura Maru at 10,000 yards
    DD Barker engages xAK Nissen Maru at 10,000 yards
    Range closes to 8,000 yards
    DD Fubuki engages CA Houston at 8,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Bulmer at 8,000 yards
    DD Usugumo engages DD Alden at 8,000 yards
    DD Bulmer engages DD Shirayuki at 8,000 yards
    DD Alden engages xAK Sanura Maru at 8,000 yards
    CA Houston engages xAK Ryoyo Maru at 8,000 yards
    CA Houston engages xAK Neikai Maru at 8,000 yards
    Range closes to 6,000 yards
    DD Hatsuyuki engages CA Houston at 6,000 yards
    CL Boise engages xAK Neikai Maru at 6,000 yards
    DD Alden engages DD Usugumo at 6,000 yards
    DD Usugumo engages DD Bulmer at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Yamakisan Maru at 6,000 yards
    DD Alden engages DD Usugumo at 6,000 yards
    DD Alden engages xAK Ryoyo Maru at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Neikai Maru at 6,000 yards
    Range increases to 7,000 yards
    CA Houston engages DD Fubuki at 7,000 yards
    DD Alden engages DD Shirayuki at 7,000 yards
    CL Marblehead engages DD Usugumo at 7,000 yards
    DD Barker engages DD Fubuki at 7,000 yards
    DD Alden engages xAK Yamakisan Maru at 7,000 yards
    DD Alden engages DD Fubuki at 7,000 yards
    DD Alden engages xAK Ryoyo Maru at 7,000 yards
    DD Barker engages xAK Nissen Maru at 7,000 yards
    DD Hatsuyuki engages CA Houston at 7,000 yards
    DD Shirayuki engages CL Boise at 7,000 yards
    DD Usugumo engages DD Barker at 7,000 yards
    DD Bulmer engages DD Fubuki at 7,000 yards
    DD Barker engages xAK Yamakisan Maru at 7,000 yards
    DD Barker engages xAK Sanura Maru at 7,000 yards
    DD Barker engages xAK Ryoyo Maru at 7,000 yards
    DD Barker engages xAK Neikai Maru at 7,000 yards
    DD Hatsuyuki engages DD Bulmer at 7,000 yards
    DD Barker engages DD Shirayuki at 7,000 yards
    DD Shirayuki engages CL Marblehead at 7,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Bulmer at 7,000 yards
    DD Barker engages DD Usugumo at 7,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Alden at 7,000 yards
    CL Marblehead engages xAK Ryoyo Maru at 7,000 yards
    DD Bulmer engages xAK Neikai Maru at 7,000 yards
    CA Houston engages DD Fubuki at 7,000 yards
    CL Boise engages DD Usugumo at 7,000 yards
    CL Marblehead engages DD Hatsuyuki at 7,000 yards
    DD Hatsuyuki engages DD Bulmer at 7,000 yards
    DD Alden engages xAK Yamakisan Maru at 7,000 yards
    DD Alden engages xAK Sanura Maru at 7,000 yards
    DD Alden engages xAK Ryoyo Maru at 7,000 yards
    Range closes to 6,000 yards
    CA Houston engages xAK Yamakisan Maru at 6,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Bulmer at 6,000 yards
    CL Marblehead engages DD Hatsuyuki at 6,000 yards
    DD Usugumo engages DD Bulmer at 6,000 yards
    CL Boise engages xAK Yamakisan Maru at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Sanura Maru at 6,000 yards
    xAK Ryoyo Maru sunk by DD Bulmer at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Neikai Maru at 6,000 yards
    DD Shirayuki engages CA Houston at 6,000 yards
    CL Boise engages DD Hatsuyuki at 6,000 yards
    DD Alden engages DD Usugumo at 6,000 yards
    DD Hatsuyuki engages DD Bulmer at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Yamakisan Maru at 6,000 yards
    DD Fubuki engages DD Alden at 6,000 yards
    DD Bulmer engages xAK Neikai Maru at 6,000 yards
    Range closes to 4,000 yards
    CA Houston engages xAK Neikai Maru at 4,000 yards
    CL Boise engages DD Fubuki at 4,000 yards
    CL Marblehead engages DD Usugumo at 4,000 yards
    DD Fubuki engages DD Bulmer at 4,000 yards
    DD Barker engages xAK Yamakisan Maru at 4,000 yards
    Shafroth, John F. orders Allied TF to disengage
    Range closes to 2,000 yards
    DD Shirayuki sunk by CL Boise at 2,000 yards
    DD Usugumo engages DD Alden at 2,000 yards
    DD Bulmer engages DD Fubuki at 2,000 yards
    DD Bulmer engages xAK Yamakisan Maru at 2,000 yards
    DD Barker engages xAK Neikai Maru at 2,000 yards
    Range increases to 6,000 yards
    DD Hatsuyuki engages DD Bulmer at 6,000 yards
    DD Usugumo engages DD Barker at 6,000 yards
    CL Marblehead engages DD Hatsuyuki at 6,000 yards
    DD Barker engages xAK Sanura Maru at 6,000 yards
    DD Usugumo engages DD Alden at 6,000 yards
    Range increases to 12,000 yards
    CA Houston engages DD Usugumo at 12,000 yards
    DD Alden engages DD Usugumo at 12,000 yards
    CL Marblehead engages DD Usugumo at 12,000 yards
    DD Hatsuyuki engages DD Bulmer at 12,000 yards
    DD Usugumo engages DD Barker at 12,000 yards
    Range increases to 18,000 yards
    xAK Yamakisan Maru , xAK Sanura Maru screened from combat
    - escorted by DD Hatsuyuki
    DD Fubuki engages DD Bulmer at 18,000 yards
    CL Marblehead engages DD Hatsuyuki at 18,000 yards
    DD Usugumo engages DD Bulmer at 18,000 yards
    Range increases to 23,000 yards
    CL Marblehead engages DD Hatsuyuki at 23,000 yards
    CL Boise engages xAK Yamakisan Maru at 23,000 yards
    CL Marblehead engages DD Fubuki at 23,000 yards
    CL Boise engages xAK Yamakisan Maru at 23,000 yards
    CL Boise engages xAK Neikai Maru at 23,000 yards
    Range increases to 29,000 yards
    Task forces break off...

    Conclusione della battaglia dei macigni di sale.

    singkawang.png

    Ora, come previsto:
    1) lanciamo la seconda squadra all'attacco delle navi giapponesi in fuga
    2) chiudiamo la via del ritorno con una decina di sommergibili
    3) lanciamo una dozzina di motosiluranti che avevamo spostato in segreto nel porto più vicino

    Tutta la marina alleata del teatro era stata lanciata in questa operazione, rischiando tutto.
    La battaglia dei macigni di sale non era ancora finita.
     
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  7. StarUGO

    StarUGO

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    Da puro ignorante in materia mi inchino davanti ad un simile capolavoro.
    Del gioco ne so una mazza,pero' mi pare una pianificazione brillante,condotta con audacia e finalizzata alla grande.
    I TSM cosa dicono?
     
  8. Lirio

    Lirio

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    ma no, ma no, solo una botta di culo.
    ho tirato una moneta ed è venuta testa.
    speravo non ci fossero navi da battaglia e portaerei, e così è stato.
     
  9. cohimbra

    cohimbra

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    Troppo bello, il Lirio che rinomina minuziosamente le proprie TF.

    Ci sta che il jappo non riesca a coprire adeguatamente ogni sbarco che intende fare.
    Ma bisogna saper cogliere l'attimo, e tu l'hai colto.
     
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  10. Lirio

    Lirio

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    Il TSM reverendissimo Cohimbra in persona che parla.
    Troppo onore, Maestro, sono alle lacrime di commozione.
     
  11. Lirio

    Lirio

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    31 gennaio 1942

    La battaglia dei Macigni di Sale

    Non è finita.
    Ovviamente, temevo la reazione dei Giapponesi e in effetti è arrivata.
    Le navi giapponesi sono sparite a nord (non vedo trasporti però).
    In direzione nord est, ci sono tre piccoli gruppi di DD, se sono andate così lontano, non possono avere i trasporti al seguito, peraltro danneggiati.
    Che siano affondati?

    Ora, preciso al Maestro TSM @cohimbra che non solo io rinomino le flotte da battaglia, ma anche tutti i convogli di trasporto di roba che trasporta roba e roba che trasporta gente.
    Ad esempio, se ho un convoglio da Los Angeles a Pearl Harbour che porta fuel, in close support (vai e torna in automatico) sarà denominato, rigorosamente CSf LosA-PH.

    Quindi, le mie due squadre da battaglia stanno fuggendo, una verso Batavia (quella del CA Houston) e l'altra invece verso Singapore. Una terza piccola è già rientrata a Singapore.

    La mia mossa di mandare le 12 motosiluranti non è stata efficace, perché non hanno trovato più nulla (dovevo forse mandarle prima) ma almeno sono servite a una cosa: si sono prese valanghe di bombe e siluri da dozzine di aerei giappi, provenienti da nord est.

    Ecco la situazione.
    giappo_scappa.png

    Insomma, c'è più traffico che nel centro di Londra a Natale.
    Ora:
    1) tutti i sommergibili tenteranno di fare da schermo e pescare il jolly
    2) la squadra olandese è rimasta indietro, cercando le navi giapponesi da trasporto (senza trovarle) e ora ho dato ordine di rientrare a Batavia (in direzione opposta al nemico)
    3) le motosiluranti sono disbandate in porto locale, dove hanno parzialmente fatto il pieno (così se le vuol trovare deve attaccare il porto), o attacca il porto o no, chi lo sa?

    La battaglia non è finita, inizia la caccia al coniglio.
    Riusciranno le navi alleate a rientrare o saranno colate a picco dalle CV giapponesi?

    Comunque vada, io prenderei la stessa decisione.
    Noi conigli non lasciamo l'iniziativa al nemico.
    I conigli sono animali carnivori, è risaputo.
     
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  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Bella partita :)
     
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  13. Lirio

    Lirio

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    1 febbraio 1942

    Siamo venuti a sapere da Darren che ha dato avvio a una nuova operazione: operazione coniglio in trappola.
    Il nocciolo è qui:

    alcatraz.png

    Vediamo se riusciranno i conigli ad uscire da Alcatraz.
     
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  14. Pickett

    Pickett Guest

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    Ciao Lirio!
    Bella partita, non sono un esperto alleato ma devo dire che per essere un duellante dilettante ti comporti molto bene!;)

    Se la "1st" l'hai settata in full speed dovrebbe scappare in ogni caso, a meno che non ci siano collisioni, becchino uno scoglio, si fermino a pescare o arrivi un ufo... tutte molto probabili in questo gioco:D
     
  15. Lirio

    Lirio

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    Dopo li reverendissimo TSM Cohimbra un apprezzamento dell'etereo TSM blizzard in persona!
    E caddi, come corpo morto cade.
     
  16. Lirio

    Lirio

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    • Nel proprio AAR si puó adottare lo stile che si preferisce, ma non si può contestare i moderatori
    Carissimo membro del CDC Pickett (posso annoverarti nel CDC vero?),
    io non riesco mai a settare full speed, non padroneggio queste cose che voi SM usate come l'aceto sull'insalata, tipo modificare la velocità e viaggiare di giorno e di notte, arrivando mai in anticipo o in ritardo, ma esattamente quando volete arrivare (cit.)

    io, da buon dilettante, conosco solo la mission speed, e per me la notte e il giorno, l'ombra e la luce sono casi del destino, fatalità, occasioni caduche, si sta come su gli alberi le foglie, e più non dimandare.
    insomma, per ora gioco con la quarta C.
    la famosa botta di C.
    Ma poiché questo è un forum serio, non mi si chieda quale sia la traduzione, né quali siano le prime tre.
    Del resto, i tre moschettieri erano quattro.

    Lo so, sarò cazziato del truce moderatore per questo off topic, ma me ne fotto, perché sono brillo e tra 11 minuti torno a lavorare in quella che coloro che se la tirano chiamano conference call, mentre è solo una rompitura di C.
    E nella mia testa un solo rammarico: non poter giocare il turno.
    E sopratutto, il vero dilemma: ma ora, dove colpirà Daniel?
     
  17. Lirio

    Lirio

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    Per inciso, rendo noto ai reverendissimi SM e TSM del CDC che, al fine di immergermi maggiormente nel mio immeritato ruolo, mi leggo e rileggo le gesta degli storici protagonisti sui libri di storia, al fine di verificare le formazioni delle squadre di battaglia, sia giapponesi, sia alleate, e farmi una idea di come dovesse essere, tirando un sospiro di sollievo per il fatto di essere qui a cazzeggiare davanti a un monitor.
     
  18. Pickett

    Pickett Guest

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    Non lo so, devi? Penso che peggiorerei le cose :p

    Per cambiare vlocità di una TF, sotto le belle foto caricate dal team di sviluppatori, ci sono vari settaggi tra i quali appunto la velocità, cliccando su di essa puoi scegliere tra Cruise speed (velocità ridotta), mission speed (velocità normale) [o era il contrario? boh:wall:] e full speed (max velocità).

    Non ti preoccupare non sei l'unico;) come il mio omonimo preferisco le carica in massa a testa bassa:rolleyes: anche quando sono contro il mio volere:D
     
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  19. Lirio

    Lirio

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    CHIUSURA DEL AAR

    Il presente report della partita, mio malgrado, chiude.
    Riaprirà (forse) tra sei mesi, il giorno 11/09/2016.
     
  20. cohimbra

    cohimbra

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    scherma.jpg
     
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