Atlantic Fleet

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Mappo, 29 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Ma esiste un gioco simile con unità navali italiane?

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Di questa serie c'e' solo il precedente Pacific fleet, che vede Usa vs Japan e comunque non era uscito per PC ma solo android.

• Informative Informative x 1
  3. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Se la guerra dei convogli fosse sempre andata cosi'........
    Convoy PQ13-Germania.JPG
    Possibile che i cacciatorpedinieri tedeschi stazzavano quasi il doppio di quelli inglesi?

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Certo , pensa c'erano certi Incrociatori leggeri alleati grandi come incrociatori pesanti giapponesi.

5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Be',in effetti il Trinidad di cui sopra me lo indica da 12.000 tons, tantine per un CL

6. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Che dire ... " sorprendente " è l'aggettivo giusto per questo wargame. Definirlo un accurato simulatore di battaglie navali è sicuramente un eccesso ma ... fa il suo porco mestiere abbastanza bene. Facile da apprendere, con un tutorial abbastanza esaustivo e un buon manuale. Inizio a sparare qualche colpo un po a caso, provo qualche scenario singolo svogliatamente convinto di aver buttato via i miei soldi ... poi passano le ore e mi ritrovo ancora con gli occhi a palla a controllare la mappa tattica , la mia posizione, il movimento delle navi , il confronto tra i tiri andati a vuoto e quelli no per cercare la soluzione di tiro ideale per dare il colpo definitivo a quel dannato DD che è a fuoco, fuma e imbarca acqua ma porca miseria non cola mai a picco!:mad:
    Insomma esperienza più che positiva, poi tra l'altro mi accorgo che sto giocando non in maniera realistica ( in effetti i singoli scenari dopo un paio di volte li riesco a padroneggiare abbastanza bene ), è ora di iniziare a settare qualche realismo in più nelle opzioni e vedere come va.
    Tornando al dover settare il giusto alzo dei cannoni, scordatevi di usare il "target solution" , va bene per iniziare ma mappa tattica e "splash history " danno migliori risultati. Non ho ancora provato la modalità campagna, prima vorrei impratichirmi ancora un po'...
    E' pasquetta, per una volta nella vita non ho impegni e programmi, godo e doppioclicco l'icona di atlantic fleet. Voto 8/10, quello che manca è magari un approccio ancora più simulativo, ma è apprezzabilissimo il suo lasciarsi giocare così bene, come mangiare patatine, una tira l'altra...

• Agree Agree x 1
  7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    @qbcat Ti devo una recensione,potrei averla scritta io. :D
    Io sono partito con tutte le opzioni di realismo subito attive, ( vento,proiettili fallati,visibilita' limitata),tralasciando solo quelle piu' vantaggiose per il nemico. ( elite gunnery e no enemy damage report)
    Finora,su 23 missioni, l'unica conclusa negativamente e' "Hunt in the western approaches".

8. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    Ho provato ora usando in effetti gli stessi settaggi che hai segnalato, non ho messo proiettili fallati perchè non ho capito se mi aggiunge un "malus" o se invece non mettendolo c'è già la giusta probabilità di fallimento. Se riesco faccio un post con un AAR dettagliato.

9. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ho verificato,il Trinidad,appartenente alla Colony CLass in effetti stazzava 8000 tons.
    Fonte: The metal fighting ship in the royal navy 1860-1970 di E.H.H.Archibald.

10. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    A tutt'ora,se dovessi fare un paio di critiche al gioco,direi che le portaerei sono piuttosto inutili ed i sommergibili praticamente inarrestabili.

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Mi avete fatto venire voglia di prenderlo, gli SS sono guduriosi?

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Silurano che e' una goduria!! :D

13. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Cosa intendi? Che non si possono utilizzare gli aerei imbarcati?

14. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Due ore e mezzo di pura follia.
    Una solitaria Scharnhost contro mezza flotta inglese.
    Vista la disparita' incredibile di forze,mi sono munito di righello per misurare le distanze dei colpi sparati rilevandoli sulla splash chart o come si chiama,ma non ho preso appunti,quindi avevo il riferimento solo degli ultimi sei colpi sparati,quelli che rimangono memorizzati.
    Dopo due salve avevo polverizzato il cacciatorpediniere.Quindi ho ridotto male il Jamaica e ho cominciato a puntare la Duke of York,tempestandola di colpi,ma sembrava invulnerabile.
    Nel frattempo,gli altri CL scendevano da nord ma inquadrandomi raramente,il Jamaica invece,nonostante fosse malridotto continuava a pungermi.
    Ho quindi spostato il tiro su di lui e l'ho finito.
    Visto che la Duke of York pareva inaffondabile,ed era imprecisa,ho mirato ai 3 CL rimasti.
    Dopo un po' ho affondato lo Sheffield e qui ho cominciato a pensare di farcela.
    A questo punto pero',i due CL rimanenti e la Duke of York hanno aggiustato la mira e mi hanno praticamente ridotto la velocita' a zero e con la sola torre posteriore in uso.
    E qui mi sono messo ad attendere l'inevitabile fine.
    Invece ,incredibile ma vero,la Scharnhost sembrava inaffondabile,il Belfast mi ha persino silurato da 3000 mt,mentre ero quasi fermo e senza timone,ma la corazzata tedesca non ha fatto una piega,ancora a galla.
    Mentre il Belfast era praticamente fiancata contro fiancata e non potevo utilizzare l'unica torre rimasta contro di lui,sono tornato a tirare sul Norfolk,affondandolo.
    Nel frattempo la Duke of York,nonostante fossi fermo, non riusciva ad inquadrarmi e il Belfast ha commesso il grave errore di girarmi attorno e portarsi a 1500 metri sul lato dove avevo ancora i siluri.
    Ne sono partiti 3 e anche l'ultimo CL ci lasciava.
    A questo punto rimaneva la mia unica torre contro 2 della corazzata inglese e mentre pensavo di riuscire nell'impresa,le pompe della Scharnhost hanno ceduto e l'eroica nave s'inabissava.
    Che spettacolo!!!!!!!!

Battle of the North cape-Germania.JPG

EDIT
    Mi sono accorto adesso che il Norfolk era un incrociatore pesante e non un CL come l'ho definito ripetutamente. :confused:

Ultima modifica: 31 Marzo 2016
  15. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Si,se la portaerei riesce a sopravvivere ai 4 turni ( mi pare) necessari a farli decollare.
    A volte si hanno invece a disposizione aerei prevenienti da basi a terra.
    Ma gli attacchi aerei sono MOLTO semplicistici,si punta l'obiettivo e si sceglie quando sganciare le bombe ( o i siluri)

16. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Consiglio a chi fosse interessato al gioco e non volesse spendere al buio,di guardarsi qualche video su youtube e,soprattutto,di scaricare il manuale di gioco per farsi un'idea prima di acquistarlo.
    EDIT
    Il manuale si puo' scaricare qui:

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 30 Marzo 2016
  17. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    @StarUGO a quella flotta mancavano 5 DD minimo

18. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Storicamente immagino.
    Ma prova tu nell'uno contro sei,a me e' parso gia' un miracolo.

19. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Storicamente, certo, e sono d'accordo per il miracolo

20. qbcat

qbcat

Ratings:
    +38
    In effetti il bello di questo wargame non è certo nella storicità o nel realismo della simulazione ( del resto un reale avvicinamento di un som all'obiettivo dura ore ed ore e forse.. che dire ne risentirebbe la giocabilità ) ma proprio in quel senso di sfida che ti prende dentro! Complimenti StarUgo per lo stoicismo, come dire non mollare mai :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina