Topic creato dalla moderazione con post spostati da qui www.netwargamingitalia.net/forum/threads/atlantic-fleet.28625/ Se non ti armi di righello(con il rischio di sfrisare il monitor) difficilmente ne uscirai bene. La precisione delle salve si ottiene solo cosi'. Anche quando hai l'indicazione dell'alzo in verde,non e' precisa al decimo.
Io vado "a occhio", nel senso che conto i quadratini della mappa tattica, e guardo l'ultimo risultato facendo poi una stima circaperlomenoquasi. Anche se non centro mai con tutta la mia salva una nave, posso comunque ritenermi abbastanza soddisfatto: dopo un po' ci fai l'occhio e spesso colpisci. Certo, poi ci sono i colpi fortunati (e quelli di sfiga) che contribuiscono al risultato, ma in genere puoi stimare con una (quasi) ottima approssimazione i tuoi colpi. In ogni caso, dopo la quinta salva sulla stessa nave, il gioco stesso ti da l'indicazione al 90% giusta, per simulare il fatto che i tuoi artiglieri hanno inquadrato la nave. Sai cosa manca? In una nave in mare nulla e' fermo e l'alzo rolla e beccheggia, seguendo il naturale spostamento della nave. Ora: non sono un artigliere, ma immagino che questo vorrà dire pur qualcosa, ma in AF manca. Ma mi rimetto a chi ne sa più di me, magari non conta nulla.
Si,secondo me hai ragione,ero arrivato alla stessa conclusione. Se la nave rolla,mentre parte la salva,l'alzo si modifica,a meno che le torri non fossero stabilizzate(ma ne dubito perche' con mare grosso non avrebbe compensato comunque). Oppure era cosi' e amen,andava a sfiga. Urge parere di artigliere. Magari @Iscandar ?
Smentitemi se dico una cavolata, ma mi pare che non si riesca a suddividere il tiro. Con una torre sparo contro la nave nemica A e con l'altra contro la nave nemica B. Oppure con le torri da 11'' contro la nemica A e con quelle da 5.9'' contro la nemica B (nello stesso turno intendo).
@StarUGO SI il mare grosso influisce, anche se per le grosse era relativo fino ad un certo livelloe influiva anche l'altezza dal mare @GeorgePatton di solito non si fa, si usano tutte le artiglierie dello stesso calibro su un obiettivo, addirittura c'era Da Zara che auspicava che tutte le navi battessero lo stesso bersaglio.
No,in effetti per quanto ne so io non si puo'. Per ogni singolo bersaglio si puo' selezionare solo un calibro e tutti i cannoni di quel calibro puntano sullo stesso bersaglio. In effetti e' una pecca,avrebbero potuto implementare un bersaglio per almeno ogni singolo calibro . Le torri maggiori avrebbero potuto sparare al bersaglio grosso e quelle minori ai DD per esempio. Se poi si fosse potuto inquadrare un bersaglio per ogni singola torre di ogni calibro....
Probabilmente non era pratica comune ma ho letto diverse volte che il tiro veniva splittato su bersagli diversi, soprattutto per i cannoni di calibro principale e secondario. Peccato che manca questa cosa.
Ho rifatto nuovamente la battaglia del Rio de La Plata, comandando ancora la Graf Spee. Ho perso ancora, però avevo una salva di siluri che stava per colpire un incrociatore inglese. Il gioco si è interrotto al momento in cui la Graf Spee si è inabissata. Lo trovo un po' unfair. I siluri sarebbero andati a segno e, se non altro, con un po' di fortuna la Royal Navy si sarebbe ritrovata con un incrociatore di meno. In alto potete vedere i siluri che stavano per andare a segno.
Con (molto) culo,forse si riusciva ad infilarsi tra un siluro e l'altro. Ma non cambiava nulla comunque. Certo che li hai lanciati da parecchio lontano,almeno a occhio.
Fors Forse con macchine tutto indietro e uno spostamento di qualche grado a sin, forse avrebbe potuto evitare i siluri. Dipende dalla velocità alla quale andava e dalla sua agilità, come nave.
Bella idea: la tengo presente per un mio AAR, vincovincovinco ma solo per Photoshop, in realtà ne prendo a secchiate
Beh, ha senso: scaricargli addosso tutto il disponibile per chiudere prima possibile la partita e dedicarsi ad altro. Lo facevano anche con i DD: saturavano il mare con i siluri, tutti contro la nave avversaria (che di regola era l'ammiraglia della TF) più grande e pericolosa.
Ma l'uso degli aerei imbarcati è un po' misterioso. Nello scenario in cui devo evitare l'affondamento della Glorious dalla Gneisenau e dalla Scharnhorst, riesco a lanciare gli aerei ma sono praticamente inutili. La missione inizia nei pressi della Glorious e sono costretto a lanciare i siluri da lontanissimo e non servono a nulla. Qui potete vedere il punto di partenza della missione aerea (a destra) e, sullo sfondo, Scharnhorst e Gneisenau.
finalmente sono riuscito a vincere la Battaglia del Rio de la Plata E, grazie ad un favorevole schieramento iniziale, sono riuscito pure ad affondare la Courageous. Sto facendo progressi.