Magari mi sposto solo per campi. E con le superstrade e le tangenziali come la mettiamo? Quelle mica le percorri a piedi o in bici. Allora io smetto di pagare la tassa sull'illuminazione e sui rifiuti perché tanto per me la città può essere buia e sporca? I servizi pubblici vanno, anzi andrebbero, pagati da tutti i cittadini, senza distinzioni tra chi ne usufruisce e chi no.
In linea di massima avresti pure ragione, ma imho, l'equazione programmi della RAI = servizio pubblico non sta in piedi e, sempre imho, la RAI può strillare ai quattro venti che lei è servizio pubblico, ma questo non la può assolutamente equiparare ad un vero servizio pubblico erogato dallo Stato o da un Ente Locale, tanto è vero che si paga una tassa di possesso su un apparecchio televisivo come escamotage per non dire che si paga l'abbonamento alla RAI. Nessuno può realisticamente dire di non poter aver bisogno nel corso dell'esistenza sua, o delle persone a suo carico, del Servizio Sanitario Nazionale oppure delle strade o della sicurezza offerta dai corpi armati dello Stato, o di tanti altri esempi, ma se anche così fosse per questi servizi occorre pensare ad un contributo di natura solidaristica per cui ognuno è tenuto a pagare il suo proprio per permettere a chi non se lo può permettere, ad esempio, di poter ricorrere alle cure sanitarie e sempre secondo me è impossibile rinvenire questo principio solidaristico nel canone RAI.
Hai perfettamente ragione ma la soluzione non è far pagare un abbonamento alla RAI bensì il ripensare il servizio pubblico "TV di Stato". Sono il primo a dire che non dovrebbe produrre/comprare/trasmettere contenuti di massa, ma solo contenuti culturali di qualità. Anzi, credo che piuttosto che avere una TV di Stato a carattere "commerciale" sia meglio non avere affatto una TV di Stato. Ma siamo in Italia dopo tutto
allora perchè non c'è una tassa sul wi-fi libero ? dopotutto sempre d'aria si tratta, no ? Che, poi, dai... paghi già l'Iva sulla corrente elettrica... Indovina cosa fa funzionare la TV ? E infatti, la genialata Renzi dove sta ? ta-dan! Bolletta unicaaaaaaa!! ma tanto a che mi frega ? appena riesco a quadrarmi i conti vedi come stacco pure dalla rete elettrica!
Il Falso Quotidiano era partito con l' idea di fare informazione corretta in un settore di infima qualità dove la bufala, la notizia falsa, lo scoop inventato per rispettare la linea editoriale erano (e sono) all' ordine del giorno. e per un po ha avuto credibilità ma con il tempo a forza di bufale e con la qualità in caduta verticale, le vendite, cosi come gli abbonamenti sono crollati e giustamente anche. giusto per dovere di cronaca i finanziamenti pubblici non li prende più nessuno, se non qualche sgravio fiscale, che anche il Falso prende esattamente come gli altri. si salva un qualche blog laterale superstite dei "primi" tempi. ma l' edizione cartacea è buona per farci lo stesso uso degli altri come surrogato prima di tirare lo sciacquone. te ne racconto solo una che basta e avanza: pubblicano un articolo "scoop...il FMI ieri a dichiarato che...." siccome dovevo tenere una conferenza anche sull' argomento la stessa settimana, mi sono andato a leggere l' originale in inglese a cui si riferiva l' articolo. gli mando una mail, "guardate che il vostro articolista si è sbagliato a tradurre, il documento che cita dice esattamente il contrario, par X riquadro centrale in evidenza a pag 31....." con in allegato il documento originale. 30 minuti dopo circa, sul sito FQ....scoop...è in nostro possesso il documento riservato del FMI che conferma quanto da noi sostenuto nell' articolo di questa mattina." e il documento riservato è quello che gli avevo mandato io, talmente riservato che chiunque poteva scaricarlo direttamente e gratuitamente dal sito FMI (come ho fatto io del resto), e che continuava ad affermare esattamente il contrario di quello che riportavano.
Esempio di ottimo giornalismo dall'autorevole Corriere della Sera, sezione esteri (mica la colonna a destra) lo potete trovare qua: prima pagina: Cina, miliardario delle caramelle ammazzato da una scimmia titolo: Il miliardario ucciso da una scimmia. In 13 anni 72 ricchi morti in Cina sottotitolo: La sfortuna dei capitalisti
per me il corriere il top del ridicolo lo raggiunge settimanalmente, dal 2008 in avanti, con l' immancabile articolo "investi nel mattone, il mattone in ripresa" con diverse varianti. è rimasto insuperabile quando riportando la notizia della nuova normativa per i trapianti della regione veneto, che prevedeva come -requisito per aver diritto al trapianto il superamento di un test sul QI (se uno non è abbastanza intelligente non riceve il trapianto) e l' articolista affermava "è un' idea geniale. non ci sono abbastanza organi per tutti quindi..."
Ehm...credo di aver toppato thread, scusate. Comunque sia, stanno fotografando un cane che piscia su di un mini-murale di banksy a niuiorc. Fine OT.
Vista la mole di fotografi e il loro posizionamento, direi che la cosa "sembra" un attimino studiata a tavolino... Ma solo un attimino, eh?
Io credevo che fossero solo beati beoti. Vabbé, tanto del cane che piscia sui muri me ne frega il giusto.