@supertramp anche meno di 2000 annui l'unica spesa che ho sono pannolini e asilo escludendo l'asilo spendo 30 centesimi al giorno ... fino ai 3 anni che tolgo il pannolino ... (ciuccio e altre scemenze non le conto neppure con 20 euro sei apposto per 3 anni ) @Carlos V il problema che una stabile sistemazione economica non arriverà mai (o al meno la stabile sistemazione che uno sogna ) perciò non si fanno figli Per i bonus e il supporto non penso che sia così negativa la cosa anzi a parte l'asilo è tutto a carico dello stato farmaci scuola ecc ecc Per me è più uno spauracchio il fare figli che un reale problema. Poi ovviamente devi vedere le pretese che uno ha in vestiti giochi e altro ... io per esempio ho comprato solo il passeggino e culla (600 euro per 3 figli ) tutto il resto mi è stato dato da cugini amici e altro ... bilance aerosol seggioloni seggiolini ecc ecc . Poi bhe se uno ha la pretesa di voler tutto nuovo ed etichettato Il problema non sono i figli è lui
In che senso solo pannolini e asilo, non mangia? Poi l'aumento dei costi di casa, luce e gas. Poi il bambino cresce, un lettino gli serve. I vestiti li puoi recuperare fino ad un tot (diciamo i primi 2 anni), poi diventa più difficile... La più grande paura che mi blocca è il trascinare qualcun altro nel mio fallimento economico per come è ora. E non intendo vestire firmato, ma poter fare la spesa quando serve o avere il riscaldamento d'inverno, cose ora garantita da altri.
Metto altri 2 centesimi delle mie opinioni... Finora si parla sempre (giustamente) della messa al mondo di figli e di come mantenerli. Io mi faccio anche un'altra domanda. Una volta cresciuti, mi ritrovo con dei figli catapultati in un mondo che francamente mi fa schifo, pena & pietà. Con questo come la mettiamo?
Non sono un esperto di figli, però mia madre una volta mi disse che per tirare su me e mio fratello nel periodo 1-3 anni di età, cioè quello dello svezzamento, aveva speso un bel pacco di soldi (c'erano ancora le lire) perché andava a comprarci apposta il pesce fresco a costo di non mangiare lei, ed il pesce può essere molto costoso. Poi a tre anni cominciammo a mangiare schifezze come tutti gli altri, e le spese diminuirono, immagino sia bastato comprare un po' di più di quello che comprava già prima. Edit: suppellettili e vestitini ha dovuto comprarseli, non abbiamo mai avuto amici o parenti che potessero disfarsi di queste cose. Mi sembra un eccellente esempio di chi fa i figli e poi si arrangia, peccato che la vita che ha fatto io non la augurerei ad un cane, oltre al fatto che ci ha dovuto per forza far crescere parcheggiandoci davanti alla televisione - che oggi detesto profondamente - perché naturalmente doveva andare a lavorare.
Il mondo fa schifo per colpa anche nostra Fagli fare la fame a tuo figlio te ne sarà grato magari non diventa un mamone con la puzza sotto il naso.. per le spese veramente senza dire boiate è questione di poca roba ... Quando saranno grandi ci preoccuperemo per ora penso ai problemi che ho ora ... tipo devo portare la seconda al pronto soccorso ha male a un orecchio
A parte le spese credo che quello che possa mancare sia il tempo da dedicargli. Lavorando entrambi, senza nonni nei paraggi, dove si sistemano?
e studi, attività, tecnologia ? Però torna utile una entrata extra in famiglia quando inizierà a spacciare
Lavoriamo entrambi anche noi per il giorno c'è l'asilo ... e siamo Senza parenti in zona (300km il più vicino ) ... e non è sistemarlo l'asilo serve a crescere anche quello Magari reddito in nero non influisce sul isee
Scusami @DistruttoreLegio, non volevo personalizzare. Non capisco però la tua opinione. Che cosa ne pensi tu, a parte la tua situazione? Non credi che, a livello nazionale, sia quasi banale dire che mancanza di lavoro e di servizi per la famiglia disincentivino le persone a fare più figli?
I numeri sono eloquenti: nel 2015, riporta l'Istat, le nuove nascite sono state 488mila, 8 per mille residenti, quindicimila in meno rispetto al 2014, toccando il minimo storico dalla nascita dello Stato Italiano. Dal momento che i decessi l'anno scorso sono stati 653mila, ne deriva una dinamica naturale della popolazione negativa per 165mila unità. Solo parzialmente mitigata dagli ingressi degli immigrati. Il che siginifica che il ricambio generazionale non solo non viene piu' garantito da nove anni, ma continua a peggiorare (da -7mila unità nel 2007 a -25mila unità nel 2010, fino a -96 mila nel 2014). In assoluto, alla bassa propensione di fecondità, insufficiente a garantire il necessario ricambio generazionale, continua ad accompagnarsi la scelta di rinviare sempre più in là il momento in cui avere figli: l'età media delle madri al parto, infatti, sale un ulteriore gradino portandosi a 31,6 anni contro i 31,5 del 2014 (31,3 nel 2010). Secondo gli esperti, un crollo simile non si era mai verificato in un secolo: per ritrovare un saldo negativo di questi livelli bisogna tornare ai tempi della Prima Guerra mondiale. Solo nel biennio 1917-1918, infatti, si erano registrate punte così negative, complice il terribile conflitto, certo, ma anche l'imperversale della letale epidemia di "spagnola" - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...eno-f817cc59-22ad-4c40-97f9-03538d8d5625.html Fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...eno-f817cc59-22ad-4c40-97f9-03538d8d5625.html Scusami che? Mica mi mai offeso si parla come persone civili. .. poi mica ho la verità in tasca magari sbaglio io (anzi molto probabilmente sono io il matto) Come la penso io è poco influente e molto poco razionale . .. io ho fatto 3 figli in 5anni i fatti parlano per me. .. per il resto del Italia penso che fare i figli a 30 anni farne uno solo e farlo crescere ad altri e solo puro egoismo e paura del nulla. .. poi ci metto anche il terrorismo psicologico di questa società che fare un figlio è una cosa impossibile e sbagliata in questo mondo. .. la pretesa di fare un figlio dargli sempre il meglio sperare che si realizzi in tutto e non soffra mai è alquanto impossibile. .. perciò si cerca di insegnare il meglio di tutto e di dare il meglio di tutto ma sempre nelle possibilità che uno ha e non nelle aspettative del mondo . .. la società da per scontato che devi dare il top a tuo figlio perché sia felice la storia dice li contrario. .. anzi sudarsi le cose avere il valore dei soldi stare a pane e acqua per dei mesi fa capite cosa vuol dire vivere. .. poi sto ragazzi non lavorano perché non hanno mai sentito un no o non si sono mai caricati di responsabilità ovvio sono cresciuti come delle cavie da laboratorio mai usciti di casa mai fatto nulla sempre sfamati sempre giustificati sempre difesi anche quando sono in torto. .. appena arrivano a lavoro e il capo gli dice che hanno sbagliato o sono degli incompetenti si buttano dai ponti. .. per non parlare del assurdità del papa/mamma che diventano l'amico del cuore il padre deve fare il padre e la madre la madre (in più sta roba genter si sta mettendo il carico da 90 togliendo il padre e la madre anche a livello legale ). ... poi non so... io quello che percepisco è che le persone di oggi sono degli smidollati egoisti che pur di non morire in po alle proprie idee (da bigotti) non si mettono in ballo. .. per paura di soffrire di perdere in po la vita non ballano... per paura d giudizio degli altri non rischiano. .. mia moglie è a tempo determinato (9mesi anno) io rappresentante se era per il mondo non ci dovevamo neppure sposare perché non abbiamo uno stipendio fisso a testa non abbiamo un lavoro indeterminato. .. se non ci dovevamo sposare pensa quando abbiamo avuto i figli che rotture di balons e che discorsi da idioti che ci hanno fatto. .. "ora basta però " "ma non avete la tv " "ora che è arrivato il maschio si chiude baracca " "ma vi aiutano i genitori "... come se devo essere io a giustificare le mie azioni mentre loro guardano solo al loro ombelico e durano 10 anni se durano poi ogni uno a casa di mamma. .. poi si svegliano a 40 anni con l'istinto di maternità e diventano dei repressi perché hanno basato tutta la loro vita su cariera e successi che non sono mai arrivati. .. Veramente il mondo pensa che se non hai tutto non sei felice? Veramente qualcuno crede che avere un figlio è un peso? Veramente qualcuno mette al mondo un figlio pensando che questo figlio non soffrirà mai? Qui la gente abortisce come se prendesse aspirina poi passano la vita col rimpianto che sono soli e sentono una vocina da dentro che gli dice "sei un pirla" Ps: forse ho esagerato ma è raro che sbagli
Distruttò, hai detto molto di condivisibile. Allarghiamo il discorso. Ovvero, dipende pure dal partner femminile. Sarò sfortunato io, ma onestamente io vedo sempre più femmine che mi sembrano del tutto fuori di testa. Quando Alberto Sordi buonanima diceva "Una moglie? Mi metto una nemica in casa?" non è che avesse tutti i torti. Ho conosciuto gente letteralmente e sistematicamente annientata da divorzi effettuati da autentici esemplari di troie (chiedo scusa alle troie per il paragone). E i giudici fanno di tutto per rendere una delle due parti (ovvero quella che c'ha le ovaie) anormalmente forte rispetto all'altra. Chi magari ha avuto un certo tipo di fortuna, come un partner femminile che non è matto o zecca, può permettersi certi lussi. Ma io penso che qui manchi anche la materia prima, ovvero gente per cui costruire una famiglia significa qualcosa di più di fare la festa di nozze truculenta con tanto di viaggio nelle isole Seiascelle. E che quindi, dopo, quando scopre che non si tratta solo di un perenne idillio con bacini baciotti ma che ci sono anche obblighi e responsabilità, fa le valigie verso casa di mammà spremendo lagrime che "non era questo che volevo, non posso annullarmi per te" e tutto il resto del fracco di cazzate che chissà quale filmaccio di serie B o quale amica del cu...ore gli ha piazzato nella capa. Non so se mi sono riuscito a spiegare.
In breve - c'è meno tempo per stare dietro ai figli, perchè ora entrambi i partner lavorano e spesso non hanno parenti a cui affidare la prole o perchè vivono lontano o perchè sono troppo vecchi. Ergo diventa difficilmente gestibile avere dei figli. - meno disponibilità di soldi, che si riallaccia al punto precedente. Trent'anni fa era normale che lavorasse solo un membro della famiglia, oggi se lavorano entrambi è già tanto se si arriva a fine mese mediamente. - meno cazzi. Nel senso che è cambiata la cultura. I figli sono sacrifici e in una società egoistica e basata sul divertimento (viaggi, serate, aperitivi) pochi hanno voglia di passare il tempo libero a cambiare pannolini. - cambio del "periodo fertile". la curva di fertilità massima di una donna va mediamente dai 16 ai 30. Ora a 30 anni sei considerato un ragazzino appena uscito da scuola quasi ne avessi 16 vent'anni fa. Ergo i figli si fanno a 35-40 e chiaramente diventa difficile farne più di uno visto che già sui 40 il parto diventa un bel problema e le complicazioni per il feto non sono da sottovalutare.
Ok ma la metà sono scuse l altra metà sono menzogne ... o solo io lo vedo ? Le donne vogliono essere uomini peccato che poi sono represse e stressate ... bho
Si, sono cazzate se vogliamo ma la nostra società è così. Se la nostra cultura è totalmente egoistica va da sè che fare dei sacrifici, compromessi o rinunce per un qualcosa che a livello economico è solo un danno non è la massima aspirazione per tutti. Quoto a pieno Maxim
In larga parte sono d'accordo con te. Però, secondo me, risolvi un po' troppo semplicemente il problema dicendo: "la gente è scema". Che sarà anche vero in parte ma non può spiegare il fenomeno. Questioni quali il non avere a chi affidare i figli o non avere possibilità economiche per mantenerli non sono, secondo me, campate per aria. Ci sarà sicuramente qualcuno più timoroso del necessario ma non è che ci siamo tutti instupiditi. Se in coppia si fanno 2500€ al mese con lavori tutt'altro che 8-17, dove li piazzi i figli, chi te li guarda, a che costo?
Dipende anche dai casi. E' forse sorprendente scoprire una cosa del genere nell'avanzata Italia, però c'è da escludere dal computo degli indiziati un 7% di cittadini che vivono sotto la soglia di povertà assoluta. Le famiglie cui appartengono IMHO difficilmente possono pensare alla discendenza diretta, fintanto che rimangono indigenti.
Devo rispondere? Ne riparliamo tra 30 anni. .. quando saremo tutti in spizzi gestiti da un governo non italiano. .. se tutta la società sbaglia non è mica che una cosa cattiva si trasforma in cosa buona Cioè?
Ma figurati, lo so che si può fare ed ho capito che lo fai tu. Credo però che non sia facile e che, probabilmente, non sia per tutti. Poi va beh, il fatto che tu lo faccia e sia contento è fantastico. Davvero ammiro il tuo entusiasmo. Mi spiace solo che te la prenda con chi quest'entusiasmo non ce l'ha. Ognuno ha la sua situazione. P.S. i bei tempi antichi in cui si facevano figli perché servivano nei campi non mi sembrano così belli. In fondo era una scelta utilitaristica anche allora.
Cioè hanno difficoltà a mangiare tre volte al giorno, sono poveri nel senso vero della parola, altro che figli. E la dieta a pane e acqua per un bimbo da zero a cinque anni non mi pare la più indicata, non so cosa ne pensi tu. Io non abito a Malindi eh, ma di vicini di casa che guardano nei bidoni della spazzatura ne vedo, regolarmente. E non so che farci. E se gli dico "fai un figlio" mi ridono in faccia, perché sono persone per bene.
ho riletto la frase 6 volte e tutte e sei le volte ho letto indigeni invece che indigenti ecco perché non capivo. .. Per 5 anni di pane e acqua lo puoi distrarre con un bel cellulare nuovo o davanti alla tv lcd con abbonamento a Sky o Premium o tutti e due visto che la formula uno e da una parte e la serie A dal altra (credo non so sparò a casaggio io gioco solo a SP ) E chi se la prende mica ho denunciato qualcuno. .. ogni uno è libero fi fare ciò che vuole. .. io dico solo come la penso. .. come quelli che non hanno figli e spalano cacca sulle famiglie numerose. .. poi nessuno mi ha mai dimostrato il contrario. ..