Figata! L'Italia è un grande paese industriale. A' distruttò, che te gioisci! Poi per carità ognuno si arrangia come può, e di gente che lo fa, giustamente e meno male, ne è pieno il paese, ma non è sto gran momento. P.S. i numeri un po' a muzzo paiono.
Mi piacerebbe che fosse così ma non lo è. .. ci sono mezzo migliore di badanti straniere che non sono in regola e la grande maggioranza è perché non si trovano italiani disposti a fare un lavoro umile ... in più non vengono neppure sottopagati prendono la paga di un operaio se non di più ... Parliamo di postini ? Netturbini ? Lamieristi ? Camionisti ? Camerieri ? Aiuto cuochi ? Scaricatori ? Agricoli ? (Tutti lavori più che onesti e degni ...) Nessuno dice che devi farlo per sempre (anche se non nè vedo lumiliazione )... Ma mentre cerchi il lavoro da dentista intanto lavori ... metti su casa ti fai esperienza e magari sforni 2 o 3 figli ... e nessuno dica che in due non puoi farlo
Distruttò, c'è mia cugina che fa la badante alle vecchie (2, nella fattispecie). Ovviamente a nero e part time, ma se tira su 400 euri al mese già è assai. Ovviamente vive a casa con il padre (terzo vecchio della lista, ma quello non conta). Non mi paiono cifre da capogiro, anche qui in terronilandia. Poi magari lassù da voi crucchi malriusciti le cose saranno diverse, non so.
@DistruttoreLegio: quando te la prendi con chi non si accontenta e chi non si getta nella mischia dico perfetto, sono completamente d'accordo. L'atteggiamento di chi fa così è insostenibile. Quando, implicitamente, dici che la maggioranza sia di questo tipo e tu e pochi altri, invece, siete migliori: ecco non ti seguo più.
Se è per questo cercano anche 200mila panettieri, 450mila falegnami, 346mila muratori, c'è sempre una forte richiesta di manodopera aggratis
Gy ha posto l'attenzione sul nocciolo del problema. Difatti una cosa è dire "lavoro". N'altra è "lavoro retribuito". Il primo ce ne sta quanto ne vuoi. E' il secondo che è leggermente scarsino come quantità.
Parliamone. Mio fratello è cameriere/pasticcere/cuoco (ha fatto l'alberghiero e poi una scuola di cucina, per cui non credo sia sovraistruito). Per la precisione è cameriere/pasticcere/cuoco disoccupato. In Liguria, una terra che dopo la recente chiusura di Genova vive di artigianato e turismo. Gli unici lavori che trova (lui ed i suoi amici) sono degli stagionali part-time, la maggior parte in nero - e tra l'altro non è che di questo sia proprio felice. Credo che se mi lamentassi con lui perché vive ancora in famiglia, rischierei lo strangolamento notturno. Esce di casa e dove va?
Qualche anno fa, su un forum simile a questo, ebbi la conferma da un ligure che ormai una delle poche figure professionali ricercate nella vostra zona di confine è il cameriere stagionale in Francia. Non so se la situazione sia migliorata o peggiorata.
Non lo so neanch'io, abitiamo fra Genova centro e l'altra parte della Liguria. Lui l'anno scorso aveva trovato lavoro in Friuli (!), ma finita l'estate lo hanno mandato via (l'albergo ha chiuso).
Tua cugina è in regola ? Allora è colpa anche sua ... se nessuno lavora per 400 euro al mese i datori si danno una sveglia ... fino a che c'è tua cugina che mi lavora a 400 euro in nero col cavolo che cerco uno in regola a 1200 Ha studiato per dare il cuoco e vuoi fare il cuoco strano ... È lo stesso discorso della cugina d max .... e ci aggiungo che in italia è illegale laborare a gratis
We cugine e cugini a parte non voglio attaccare personalmente qualcuno ( mi fa sempre strano quando si parla di parentame )
Hai ragione, l'ho dedotto, probabilmente sbagliando, dai tuoi messaggi ma scritto non l'hai scritto. Non riesci davvero a concepirlo che esistano persone a cui le cose vadano male nonostante il loro impegno, vero?
Forse non mi sono spiegato bene prima. I lavori stagionali di cui parlavo non sono da cuoco/cameriere, sono da quello che c'era. Di lavori che non richiedono alcuna specializzazione né prestanza fisica, e che quindi sarebbero in grado di fare tutti senza alcun "tirocinio", io non ne vedo poi molti. Sì, se è per questo anche il lavoro in nero è illegale. Non so che dirti.
Anche assordare il vicino con i rumori dello stomaco vuoto è illegale, eppure... O lavori per la minestra o salti dalla finestra
Forse è su questo punto che mi sono spiè gato male per questo mi attirò le vostre ire ... il mio discorso è generale io parlo di milioni di persone disoccupate che non cercano lavoro e non vogliono lavorare e di bimbiminkia che a 30 anni studiano (per finta ) e stanno a casa con papà ... chi si pezza la schiena oppure ha un momento buio ha tutto il mio ripeto e stima Poi questa gente non vuole farsi una famiglia fare figli comprare casa perché ha paura di dover faticare a lavorare ... Ribadisco : chi si pezza la schiena oppure ha un momento buio ha tutto il mio ripeto e stima e non smetterò mai di dirlo ...
Nel frattempo che i datori di lavoro si danno una sveglia, questi poveri disgraziati con le loro famiglie a cui vengono a mancare 400€ li campi tu?
@DistruttoreLegio i motivi del perchè non si fanno più figli sono molteplici quindi non si può sintetizzare il tutto concentrandosi su un fattore e sostenere che quella è la teoria dominante rispetto alla altre.L'argomento è di una complessità tale dove le molteplici variabili che entrano in gioco andrebbero analizzate in modo da rendersi conto che poi tutte hanno un fondo di verità.