Siccome sono masochista, mi son messo a "giocare" con lo scenario editor e vorrei crearne uno con partenza 1943, nel quale i giaps partono molto avvantaggiati in termine di conquiste territoriali. Ma qui la narrazione si ferma ed ecco la domanda: I campi minati difensivi come si piazzano? Cioè, nel dettaglio location di un'isola (p es ID 496 - Marcus) trovo AF, porto e tutto l'universo creato, ma non le "defensive mines". Sono andato a vedere in posti dove ce ne sono già all'inizio dello scenario che ho deciso di "moddare" (Osaka - 500 defensive mines), ma proprio non ho capito dove abbiano nascosto questo dato. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie a tutti.
Intanto grazie grazie grazie Cohi per aver postato il quesito sul forum matrix! La risposta "Non si possono piazzare per editor i campi minati difensivi, è un numero che viene creato a random nel turno 1 e dipende dalla grandezza dei porti" mi lascia un po' perplesso ... Se voglio generare uno scenario ipotetico che parta dal 43 con Midway in mano giapponese non la posso far partire con campi minati. Prendo atto e metterò delle TF "lay minefield" negli esa delle isole del pacifico da proteggere.
Insisto un altro po' http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=4087226 Se hai domande da fare, spara. Prima che mi mandino a spigare. edit: l'ho postato di la non per mancanza di fiducia nei ns compari di mare su NWI, bensì perchè mi sono messo a spulciare l'editor ed in effetti niente; ho allora utilizzato il pwhex editor (quella roba li, i files di creazione delle mappe, @kaiser85 sa bene di cosa parlo) ma ancora niente. Indi per cui sono ito di la nella speranza che qualche modder mi dica che si fa così e cosà e perchè io non uso la funzione search e che è già stato risposto mille volte, etc etc.
Mah, al momento mi sono impantanato su questo argomento, ma non ho ancora toccato le navi, le squadriglie e i piloti. In ogni caso, prima di arrivarci, devo ridislocare tutte le truppe giap e tutte quelle USA+alleati in SoWePac, SoPac e CenPac, quindi da fare ne ho .... . Sarebbe comunque imbarazzante non poter far partire in scenari avanzati isolette giapu pesantemente minate ... altrimenti che soddisfazione ci sarebbe, giocando da alleato contro l'AI ???? Edit: ho provato a mettere 3ML con la stiva piena di mine sull'esagono di Midway, con missione "mine layng", ho fatto girare il primo turno da alleato, salvato, ricaricato come giap e la TF in questione non aveva posato niente a Mydway e se ne stava andando allegramente a minare Wake. Quindi questa soluzione (anche poco elegante, direi) non può andare ...
PS.: intanto se ti vuoi fare un'idea su quello che potrebbe essere il paradiso del giapponese in termini di produzione ... (industrie funzionanti con una cifra di HI Points, fabbriche di motori con la produzione perfettamente allineata con quella dei modelli degli aerei migliori (per il 1943, però) produzione di armamenti al top eccetera eccetera. Se ti va, mi faresti un piacere. Grazie, grazie e sempre grazie.
Ma questo deve funzionare, probabilmente c'è qualche settaggio da rivedere C'é un flag da impostare all'interno della schermata della TF per far posare le mine. Questo flag serve per discriminare se i posamine devono fare una sosta in un porto , ad esempio per fare rifornimento, ma non vuoi che posino lí le mine, perché é solo una tappa intermedia. Se hai problemi posta la schermata che vediamo. PS ovviamente la soluzione migliore é quella di riuscire a farlo con l'editor, sempre che si possa
Claro che si ... io proprio non credo che non ci sia questa possibilità ... magari sarà un "tantino" nascosta ... (che per gli standard criptici di WitPAE significa IMPOSSIBILE DA TROVARE)
Ho preso ad esempio il porto giapponese di Shimizu. Nello scenario Downfall ci sono 200 mine e l'editor appare così (nella sezione Location): Nella versione stock, scenario 001, a Shimizu non ci sono mine. Ecco come appare l'editor: La grandezza del porto è uguale, cambiano soltanto aeroporto, forts e Light Industry. Almeno io non ci vedo nient'altro di diverso. Boh.
Mi sa che non se ne esce ... ho trovato un altro TD sul forum matrix http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3923931 e la risposta è altrettanto laconica ...
Trovato il sistema: il porto deve avere minima size 4 e i valori di supplys e fuel presenti devono essere scritti in bianco (non rosso, ne' rosa); in questo modo quella base parte con un campo minato al primo turno. Ecco Midway con duecento mine a proteggerne le spiagge: Georgetown, nello snap qui sotto, pur avendo un porto size 6 non soddisfa il requisito di fuel richiesto (il valore è scritto in rosa), quindi quando si lancia il primo turno dello scenario quel porto parte senza campi minati: Non elegantissima come soluzione (un porto size 4 a Midway, pieno di fuel e supplys nel '43 ?? ??), ma essendo l'unica possibile ci si deve turare il naso ...
Aggiornamento ... in realtà non è così semplice come visto sopra ... c'entra anche se sul porto sono piazzate LCU (tipo base forces o simili) con supporto navale (e credo debbano essere sotto lo stesso HQ che regge la base. Domani riusirò a sbrogliare la matassa.
Dunque, dopo tutta una serie di tentativi direi che una buona ricetta per massimizzare la presenza di campi minati difensivi in un porto è quella di avere porto e AF minimo size 4, 20000 Supplys, 10000 fuel e unità di genio che portino almeno 30 punti di naval support. Comunque credo sia proprio un "random": gli esagoni che raggiungono la quantità minima di requisiti vengono casualmente minati. Maggiore la quantità di supplys, fuel e punti naval support, maggiore la possibilità che il porto inizi minato il primo turno.