[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

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    Dopo i primi 6 mesi?? direi anche subito ahah , visto che bastano gli AA per fare strage.
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Non hai torto...
     
  3. cohimbra

    cohimbra

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    Quando il nemico non si coordina a dovere siamo ancora in grado di far male. Piccoli lampi di luce in un mondo sempre più buio:

    Senza nome.jpg
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2016
  4. cohimbra

    cohimbra

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    19 marzo 1944

    Ancora grandi battaglie nei cieli di Rangoon, la resistenza nipponica è epica. Non ho parole per descrivere l'abnegazione con la quale i miei uomini vanno incontro alla morte; a volte riescono pure a darla, come in questo caso. Raid alleati scoordinati all'ennesima potenza permettono ai nostri di farsi valere durante la mattinata, purtroppo però un ultimo attacco pomeridiano in Sweep da parte di 25 P-47D25 Thunderball fa scempio della caccia nipponica rimasta.

    Summary.jpg

    Trenta 4E reclamati sono un ottimo bottino, ma le notizie positive finiscono qua. Il debutto (in scontri di una certi entità) dell'N1K1-J George ne mostra tutte le lacune, contro Corsair (a proposito, tanto di cappello, è un velivolo tanto straordinario che l'Imperatore in persona inizia ad ammirarlo) e Thunderball non fanno meglio dei ki-84a Frank, anch'essi in enorme difficoltà.

    La 3a Divisione Aerea è alla frutta, sono giorni che lo dico ma il punto di rottura si avvicina sempre più. Anche i rinforzi generosamente donati dall'11a Flottiglia Aerea della IJ Navy (cinque squadriglie per un totale di 108 A6M5 Zero più 36 N1K1-J George) hanno tenuto botta finchè hanno potuto, adesso necessitano di qualche giorno per poter sostenere nuove azioni; alle squadriglie 343 KuS-1 e KuS-2 (A6M5 Zero) viene chiesto però un ulteriore sacrificio, dovranno combattere anche domani con i loro 22 aerei (sui 36 rimasti alle due unità) ancora in grado di volare. Considerato infatti che le tre squadriglie di ki-84a Frank della 3a Divisione Aerea saranno in manutenzione per almeno 3/4 giorni, ecco che il quadro per Rangoon appare allarmante.

    Con l'ulteriore aiuto di 24 aerei ki-43-IV Oscar della 3a Armata Aerea (squadriglie con piloti inesperti che formano la seconda linea di difesa) giunti dal Vietnam del sud, domani saremo comunque in grado di opporre 118 velivoli in tutto (50 ki-44-IIc Tojo, 46 ki-43-IV Oscar più i 22 A6M2 Zero di cui sopra, coi piloti sempre più in sofferenza). Posso ancora far ruotare una squadriglia di ki-44-IIc Tojo (attualmente con 27 velivoli) ed un'altra di ki-43-IV Oscar (attualmente con 23 velivoli); dopodichè, se l'alleato non si prenderà una pausa, sarò costretto a far intervenire i 96 ki-61-II KAI Tony ancora di stanza in Vietnam (un incubo logistico, SR=4) e sperare nel frattempo di riavere i ki-84a Frank pronti all'uso, magari col ritorno della caccia della IJ Navy...insomma, un bordello, tutto un rincorrersi di scontri, morti, riparazioni, rimpiazzi, riposo, di nuovo al fronte e via daccapo in un circolo che è durato fino ad adesso e che gioocoforza non sarà infinito. E che, per dirla tutta, per essere gestito necessita di parecchio tempo dedicato, gestire il turnover costantemente in piena emergenza sta diventando la mia occupazione principale in WitPAE.

    Più o meno la stessa situazione che sta soffrendo la 5a Divisione Aerea di stanza a Java, sebbene riesca ancora a resistere senza il supporto di forze esterne all'Hq; è questo che mi ha permesso di concentrare le unità aeree di seconda linea sul settore di Rangoon. Qualora dovesse esserci il bisogno di dividere queste ultime tra i due settori (Rangoon e Java) sarebbero cazzi acidi.


    __________
    Da segnalare il siluramento della nave cargo alleata Franz Sigel, 680 miglia a sudovest di San Francisco ad opera del sommergile I-5; a bordo c'erano uomini di unità non combattenti (supporto, ndr), non si sa se la nave è affondata oppure no (non avevo le cuffie e non ho potuto sentire l'eventuale gluglu).

    Di contro, a circa 150 miglia sudest di Formosa, il sommergibile alleato Croaker insegue e ritrova la nave mercantile nipponica xAK Asakasan Maru (classe Kyushu, circa 6.000 tonnellate, colpita giusto un giorno fa con un siluro e distaccatasi dal convoglio di cui faceva parte per riparare a Formosa) colpendola con due ulteriori siluri ed affondandola. Il comandante del mercantile, pur essendo giunti in loco 8 piccoli battelli SC in soccorso, in perfetto stile nipponico decide di declinare l'invito alla salvezza ed affonda fiero con la sua nave nel Grande Blu.


    __________
    Massiccia concentrazione di portaerei alleate avvistate ancora una volta nei pressi di Truk, massima allerta:

    Truk.jpg
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2016
  5. cohimbra

    cohimbra

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    20/21 marzo 1944, isole Mariane sotto pressione

    Ieri, 20 marzo, una delle task forces di portaerei (o entrambe) individuate a Truk si avvicina da sudest all'arcipelago delle Mariane, fermandosi in mare aperto a qualche centinaio di miglia dalle coste di Guam e Tinian. Il mattino non accade nulla, il pomeriggio i caccia imbarcati della US Navy si presentano sopra Guam in cerca dello scontro: 129 caccia F6F-3 Hellcat trovano ad attenderli 81 caccia della IJ Navy (tra A6M5c Zero, in larga maggioranza, e N1K1-J George).

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Guam , at 106,95
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 38,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5c Zero x 64
    N1K1-J George x 17

    Allied aircraft
    F6F-3 Hellcat x 129

    Japanese aircraft losses
    A6M5c Zero: 23 destroyed
    N1K1-J George: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F-3 Hellcat: 2 destroyed

    Aircraft Attacking:
    25 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    17 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    22 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    24 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    23 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet

    --------------------------------------------------------------------------------

    E' un massacro, 31 A6M5c Zero (su 64!) vanno perduti, assieme ad essi 15 piloti (pivelli, exp 46/51) ci lasciano le penne, altri 13 restano feriti. Di contro si reclama l'abbattimento di soli quattro F6F-3 Hellcat. Non ci aspettavamo uno sweep di queste dimensioni, gli A6M5c pattugliavano a 20.000 piedi in attesa di eventuali bombardieri...vi lascio immaginare i dive che hanno subito. Molto meglio si sono comportati gli N1K1-J George, in cap a 30.000; hanno subito, certo, ma non hanno sbracato come gli Zero. La figura è stata quantomeno dignitosa.

    Nessun bombardiere segue l'attacco dei caccia; la giornata si conclude con l'evacuazione dell'aereoporto di Guam, dove si prevede l'arrivo di una task force di corazzate per la notte. Task force che puntalmente si presenta il giorno 21, non a Guam bensì davanti alle coste di Tinian; gli alleati hanno giocato d'astuzia ed hanno beccato il 50% della caccia della IJ Navy assegnata alle Mariane con le braghe calate. E' un altro massacro, 43 velivoli vengono distrutti al suolo dai calibri pesantissimi delle sei corazzate Iowa, South Dakota, Alabama, Massachusetts, New Jersey e Wanshington, coadiuvate dai quattro incrociatori pesanti Chicago, Louisville, Portland e Chester.

    Prima dei grossi calibri però la solita task force di battelli sminatori ha fatto la sua comparsa per tentare di ridurre il campo minato presente; missione riuscita, circa 200 mine (su 300) vengono rese inoffensive, non prima però che l'incrociatore leggero Phoenix ne colpisca una (dal report i danni sembrano lievi purtroppo) e che i cannoni costieri da 8,12 e 14cm del Combined 8th SNLF colpiscano ripetutamente i battelli DMS Hambleton, Emmons ed Hobson:

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 521 encounters mine field at Tinian (108,94) - Coastal Guns Fire Back!
    219 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    DMS Hambleton, Shell hits 6, on fire
    DMS Emmons, Shell hits 4, on fire
    DMS Hobson, Shell hits 5, on fire
    CL Phoenix, Mine hits 1

    Combined 8th SNLF firing at DMS Hambleton
    Combined 8th SNLF firing at DMS Emmons
    Combined 8th SNLF firing at DMS Hobson
    8 mines cleare
    d
    --------------------------------------------------------------------------------

    Durante il giorno un centinaio di 4E (tra b-24 e b-29) provenienti dalle Caroline e dalle Marshall colpiscono Guam. Nessun caccia della IJ Navy si alza in volo per contrastare i raid, eppure a Saipan ci sono 90 N1K1-J George con questa precisa missione assegnata...non ho capito perchè non sono intervenuti, non mi pareva ci fosse brutto tempo (comandanti, morale e fatica sono ok); cioè, su Guam era coperto (overcast) ma non ho visto il simbolo del temporale su Saipan. Per rendere la cosa più divertente si alzano in volo 6 A6M2 Zero provenienti dall'isola di Rota sebbene avessero il compito di pattugliare i cieli sopra Saipan.

    I tre battaglioni di artiglieria antiaerea di stanza a Guam (58°, 59° e 62° Field AA Battalion, 3x18 pezzi da 75mm T88) fanno un ottimo lavoro disturbando/danneggiando decine di 4E ed abbattendone addirittura uno (b-24J Liberator, urrà!). La pista domani sarà aperta, i danni riportati sono irrilevanti.

    Le infrastrutture su Tinian invece sono distrutte. Così come le squadriglie della IJ Navy:

    Senza nome.jpg

    Un disastro, non c'è dubbio. Ma è proprio per far fronte a queste evenienze che nell'arcipelago delle Bonin, poco più a nord, stazionano tre squadriglie di A6M5c Zero in riserva. Verranno spostate a Guam per tentare di contrastare un eventuale seconda ondata di bombardieri 4E.

    Senza nome2.jpg

    E che Odino ce la mandi buona...restate su queste pagine mi raccomando, e inviatemi un bonifico per sostenere questo AAR!
    Vorrete mica venir tacciati di spilorceria, vero?
     
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  6. GyJeX

    GyJeX

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    qualcosa mi dice che hai dato fondo al rum e urge "rimpinguamento scorte" :lol:

    E comunque non hai molto da lamentarti, guarda un po' cos'è successo nella realtà... Dovresti ancora essere in grado di ripristinare le perdite, per ora.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    nelle Marianne puoi fare come nella realtà: comunicare alla KB che le forze aeree navali nemiche sono state decimate come da piano e dare il via libera per la battaglia decisiva :D
     
  8. cohimbra

    cohimbra

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    25 marzo 1944

    Ancora combattimenti alle Marianne, ulteriore mega-sweep dalle portaerei americane:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Guam , at 106,95
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 74 NM, estimated altitude 38,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11
    A6M5 Zero x 70
    A6M5c Zero x 36
    N1K1-J George x 31

    Allied aircraft
    F6F-3 Hellcat x 198

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    A6M5 Zero: 9 destroyed
    A6M5c Zero: 6 destroyed
    N1K1-J George: 6 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F-3 Hellcat: 3 destroyed

    Aircraft Attacking:
    12 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    9 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    21 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    22 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    13 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    27 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    23 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    19 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    22 x F6F-3 Hellcat sweeping at 35000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------


    Questa cosa proprio non mi va giù. Premetto che sono consapevole di essere un tizo probabilmente un poco particolare, ma riempire le CVE di caccia (perchè ci scommetto le palle che questo è il caso) per sweppare con 200 Hellcat e rimanere con altri 500 Hellcat in Cap sulle CV la trovo una mossa ben poco onorevole. Intendiamoci, non abbiamo HR sull'argomento e quindi ste non fa nulla di scorretto, mi stupisce soltanto il fatto che generalmente chi gioca yankee non si renda conto che così si uccide una partita, si demolisce del tutto lo stimolo di un giocatore jappo a proseguire. Non è il mio caso, questo pbem vedrà la fine, ma la miopia dei giocatori alleati è sconcertante ai miei occhi di onorevole imperatore.

    Chiusa la filippica, veniamo alle 'buone' notizie:

    Senza nome.jpg

    E quale sarebbero, direte voi, le buone notizie? La Major Victory che passa a Minor Victory? Le decine di caccia e piloti perduti? Ovvio che no, ma l'aver abbattuto (tra a2a e flak) quindici (15!) b-24J Liberator più tredici (13!) b-29-1 Superfort (numeri confermati dal tracker, quindi più o meno vicini alla realtà) mi ha fatto andare il sangue giù giù fino al...avete capito. Lo so, non sono normale, ormai però dovreste averlo intuito. E sarebbe potuta andare anche meglio se la caccia nipponica fosse riuscita ad intercettare i 45 b-24J Liberator che si sono presentati senza scorta su Balikpapan; sfortunatamente la caccia pattugliava troppo in alto (30k piedi) per riuscire a portarsi in tempo sulle formazioni di 4E (a 10/15k piedi).

    PS. il ki-44-IIc Tojo si avvia a grandi falcate a divenire il modello aereo più abbattuto della nostra partita. Urrà! Ma il ki-84a Frank ben presto ne insidierà il primato: entrato in linea pochi mesi fa (a differenza del ki-44-IIc già sulla scena da eoni) ha testè superato la soglia dei 500 abbattimenti (subiti). Urrà!

    ...bzz...bzz...restate sintonizzati su Radio Tokyo...bzz...bzz...gli yankee sono ovunque...sono ovunque...bzz...Divino aiutaci tu!
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2016
  9. qwetry

    qwetry

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    non ricordo più come venivano utilizzate storicamente le CVE americane quindi non mi permetto di giudicare, però se dobbiamo parlare di essere onorevoli una critica a ste_peterpan la muovo: su quelle CVE non ci dovrebbero essere hellcat, ma solo wildcat, gli hellcat erano troppo grandi per le CVE :devil:
     
  10. GyJeX

    GyJeX

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    e tu sfrutta questa "debolezza" dell'avversario... In fondo se riempie i ponti di caccia cosa può opporre alle tue corazzate ? Ci potrà pur essere un momento in cui pungerlo ben bene, no ? Surigao ? Samar ?

    13 B-29 ? te ne mancano altri 330 per fare il pari con la storia :lol:
     
  11. cohimbra

    cohimbra

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    Storicamente non lo so neppure io (conosci bene la mia crassa ignoranza), il mio era un appunto di gioco e nulla più.

    Riempie i ponti delle CVE, daccordo, ma al seguito ci sono decine di portaerei con centinaia di bombardieri/picchiatelli superinfuriati.

    Sciocco, in totale sono 19 i b-29 abbattuti...che ti credi? :D

    Senza nome.jpg
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

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    Compra dei piloti della luftwaffe e poi metti solo caccia full sulle CV/CVL :p

    edit: cohimbra ma che navi da guerra gli hai affondato fino adesso? lasciando fuori i DD/CL che tanto sono infiniti.
     
  13. cohimbra

    cohimbra

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    Navi alleate reclamate (CV/CVL/CVE/BB/CA):

    Senza nome.jpg


    Navi jappo affondate (certe):

    Senza nome2.jpg
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    sarebbe anche ora di dare una sfoltita, no ?

    Ma i kamikaze ?? Dai che voglio vedere gli attacchi a ondate di 1000!
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

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    Sarebbe ora di aggiungere qualche CV sulla lista alleata , lo commanda l'imperatore l'avanzata deve ricominciare banzai
     
  16. supertramp

    supertramp

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    Storicamente non so, ma nel gioco alcune CVE hanno gli F4F o FM1, altre (una piccola parte) hanno invece gli F6F.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' storico, solo le CVE piú lunghe riuscivano a imbarcare gli Hellcat, tutte le altre dovevano accontentarsi dei wildcat.

    http://thanlont.blogspot.it/2012/12/hellcats-on-cves.html?m=1
     
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  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    i dyna3 non li usi ??? hanno raggio 22 , nella mia partita solo i miei occhi . pero' e ho gia' persi 1420 . la cap delle cv me li falcia , ma vedo tutto con precisione.
     
  19. cohimbra

    cohimbra

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    L'idea di partenza era quella, infatti i piloti dei miei ricognitori (sia IJ Army che IJ Navy) sono addestrati in Rec e NavS. Il problema è che le perdite operazionali sono altissime e non so il perchè. Avendo la produzione dei ricognitori ai minimi termini (se non erro produco 15 Dinah-III più 15 Judy-C al mese) ho dovuto piantarla. Inoltre ho due soli Sentai da ricognizione da 27 aerei (gli altri sono da 9/12, inutili ai fini di un buon pattugliamento navale), ho quindi stabilito che ad occuparsene siano i pochissimi Emily/Mavis coadiuvati dall'intera flotta di Betty/Nell/Francis; devo dire che mi trovo molto bene così.
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    decimate dalla peste non dai cannoncini da 20mm
     

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