1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi. Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero. Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI. Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno). Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti. Francesco.

Consiglio acquisto libri

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Blind Sniper, 7 Luglio 2016.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ciao,

ho bisogno di un consiglio, in un mercatino dell'usato ho trovato le seguenti due collane:

1966-1967 De Agostini Eddy BAUER Storia controversa Seconda Guerra Mondiale SETTE VOLUMI
    DATA: 1966-1967

e

WINSTON CHURCHILL LA SECONDA GUERRA MONDIALE - COFANETTO 6 VOLUMI MONDADORI
    DATA: 1963?

Sono in buono stato e vuole 70€ per tutto, qualcuno li ha letti? Ne vale la pena?

Grazie

2. feste

feste

Ratings:
    +588
    Direi che per 70 euro sarebbe già preso bene solo Winston Churchill 6 volumi sulla seconda guerra mondiale ;)
    L'altro non lo conosco

• Agree Agree x 1
  3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Grazie per la risposta!

Cercando in giro ho trovato pochissimo dell'opera di carattere generale di Bauer (essendo svizzero dovrebbe essere neutrale anche nel narrare :p), il pregio è che ha molte foto e mappe e i volumi sono formato A3.

4. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    L'opera di W. Churchill è fondamentale da un punto di vista storiografico, pur nei suoi limiti è un tassello cruciale nella comprensione della seconda guerra mondiale. Consigliatissimo, insomma. L'altra opera è invece pessima e, francamente, ti consiglierei di prendere solo la prima, sebbene il prezzo complessivo sia comunque vantaggioso.

5. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    L'opera di bauer è davvero così orribile?

6. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Magari non da gettare via in toto, ma è comunque mediocre ed obsoleta. È una "controstoria" (a proposito, ristampata di recente) con l'obiettivo di ricostruire quanto più oggettivamente possibile gli eventi. Il risultato è come dicevo mediocre, anche per cause esterne all'autore: negli anni '60 moltissime fonti erano ancora inaccessibili, i documenti segretati non si contavano, gli archivi sovietici erano quasi off-limits, ULTRA era uno sconosciuto, etc.
    A prescindere dai limiti dettati dal periodo storico, l'opera contiene anche tante, tante inesattezze. Ci sono opere divulgative contemporanee a quella di gran lunga superiori, di storici molto più affermati di Bauer. Oggi, naturalmente, l'offerta è ancora più ampia e completa. Poteva essere una lettura "interessante" negli anni della sua pubblicazione, ma leggerla oggi è sicuramente una perdita di tempo, a mio avviso.

• Informative Informative x 1
  7. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    L'opera di Churchill è un must. Ti consiglio di prenderla.

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Grazie a tutti per i consigli :)

• Like Like x 1
  9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    L'opera di Churchill completa in italiano te la ricompro io :)

10. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Cosa hai preso alla fine?

Condividi questa Pagina