Il fu canale di storia History si è dato a una divertente rivisitazione delle invasioni barbariche come una scampagnata di allegroni che attaccavano briga con le perfide legioni romane solo se provocati! Il meglio è giunto all'ultimo puntata: così è definito il saccheggio che avrebbe portato la Città Eterna a perdere centinaia di migliaia di abitanti in meno di un secolo.
A ok mo me lo segno. .. Comunque quella serie è malata. .. sembra che i cattivi sono i romani e tutti gli altri stinchi di Santo. .. ma esiste qualcuno che controlla o possono dire quello che vogliono in tv come i giornalisti?
Conta che questa è la serie più vicina alla Storia che History abbia fatto negli ultimi anni, di solito campa a "Enigmi alieni" quando va bene o "Affari di famiglia" quando va male.
Il mio nome è rick... Per me la famiglia viene prima dei soldi... Dipende a chi lo chiedi... (Seguono immagini di chum lee, lo smilzo e il vecchio col cappello da mafioso anni 20)
E secondo una tradizione ancora più antica, Annibale era solito farsi sostituire da mercenari nubiani quando quelli di History volevano fotografarlo, perché si vergognava a comparire col suo vero aspetto in una serie comica.
Anche io seguo quel programma,in tutte le puntate i barbari sembrano sempre buoni paladini della libertà (concetto che viene ripetuto dalle 10 alle 100 volte durante una puntata) i romani spregevoli conquistatori che hanno sempre un espressione arrabbiata.Mah...i romani non saranno stati degli angeli ma anche i barbari non scherzavano...
Mio malgrado non ho avuto occasione di seguirla ma le poche volte che mi ci ero imbattuto non mi aveva convinto, in particolare ieri sera credo di aver visto la parte finale di quella che penso sia l'ultima puntata di questa serie, ci sono state alcune scente degne di Spartacus. Peccato che nel mezzo di vari enigmi alieni ed altri complottismi c'è anche un sacco di roba interessante. Sulla tv di stato trasmettono voyager... Infatti, questo tipo di serie dovrebbe essere l'ideale, documentario storico con scene di battaglia, riguardante roma, ecc... ma la roba melensa sulla libertà, ecc...
Permettimi di rubare una frase al celeberrimo (XD). Sempre esagerando: Gente che non conosceva la scrittura quando Roma aveva Virgilio, Cicerone e Orazio. Erano popoli che ignoravano la civiltà (soprattutto i germani, i galli erano un pò più avanti, diciamo più mediterranei...). Poi combattenti per la libertà... Dobbiamo ricordare che mentre Roma si autogovernava con un sistema di voto, Galli, Illiri e compagnia bella avevano Re e adoravano ancora la casta guerriera? Mah...
Non tutto il programma è spazzatura,le parti in cui intervengono gli storici non sono male,solo la voce narrante sembra quella di un film ripetendo sempre le stesse cose.
Poi non vorrei fare la figura del leghista, ma mi pare piuttosto evidente la retorica immigrazionista che sta alla base della serie... a partire da Annibale nero (WTF?) fino ad arrivare a strani parallelismi barbari/profughi buoni che volevano entrare e romani che non volevano la loro immigrazione.
Annibale nero hahaah ahahahah hahaahah OMG Altro che alpi , annibale il nero è stato tratto in salvo con la sua armata di neri dalla marina romana al largo della Tunisia.
Una ricostruzione WASP non rispettosa delle minoranze etniche di Annibale, ricostruzione da cancellare immantinente! Come? È la versione accettata da 2000 anni? E chi se ne importa!
In realtà la vera immagine di Annibale non é conosciuta, però recentemente hanno trovato una moneta antica in Spagna con la sua effige. Mi ricordava vagamente Ignazio La Russa. Se la trovo la posto.
Forse ti riferisci a queste: http://www.repubblica.it/esteri/201..._trovato_per_caso_dagli_operai-138716881/1/#1