In Germania non lo so quindi non dico nulla: in Austria hai una paga mediamente più alta che in Italia (in tutti i campi) e una pensione statale decisamente migliore. Qui hanno un "tetto di povertà", nel senso che per legge tu datore di lavoro non puoi dare meno di quello che e' stato calcolato dallo Stato (in questo caso e in Austria sono 1200 euro netti mensili) per vivere. Puoi, e alcune ditte ci marciano sopra ma non e' la regola, fare meno ore con conseguente porzione di quei 1200 euro che rimangono come base per i calcoli delle porzioni. Quindi un lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali) non può essere pagato meno di 1200 euro netti mensili: un semplice lavapiatti prendera' 1200 euro, un operaio/impiegato di basso livello minimo 1500 e cosi' via. Questo succede in Austria, dalle altri parti non so e quindi non dico niente, io dico la realtà che vedo qui.
Alla fine il discorso del TFR è relativo. Premesso che quando vuoi fare comparazioni fra offerte di lavoro devi sempre ricondurre tutto al lordo, il TFR lo aggiungi, normalizzato in lordo annuo, al tuo Reddito Annuo Lordo ed il gioco è fatto. A quel punto devi poi solo ritornare al netto annuo, in base alle differenti pressioni fiscali se stai valutando offerte in un paese diverso da quello in cui ti trovi attualmente. In Germani si paga un pelino in più di imposta sul reddito e di contributi previdenziali/assistenziali...ma poi on top ci sono altri contributi e balzelli: Tassa per la Chiesa: 8/9 % calcolato sul totale di imposta sul reddito. Qui siamo mooooolto oltre l'8% mille italiano. Stramortacci loro. Puoi fare a meno di pagarla se fai una procedura di sbattezzo. Non basta non dichiarare alcuna religione quando ti iscrivi all'anagrafe. Se ti beccano ti fanno pagare gli arretrati. Tassa di solidarietà per la riunificazione: 5.5% calcolato sul totale di imposta sul reddito. Assicurazione Sanitaria: circa 8.5% del reddito annuo lordo. Puoi decidere se farla privata o pubblica...ma in definitiva te paghi a parte per avere Assitenza Sanitaria.....non è un discorso che rientra nelle tasse sul reddito. E nonostante tutto ciò, il netto a parità di mansione ed esperienza è sensibilmente più alto che in ItaGlia.
Si sono d'accordo dipende da quello che fai, specie in Italia . Anche io in teoria quando ero in Italia avrei dovuto lavorare 40 ore settimanali, in realtà ne facevo 45, 50, 55 . Straordinari non pagati, anche perché nell'ultimo periodo lo prevedeva proprio il livello di inquadramento (Quadro).
Qui se fai extra ti vengono regolarmente pagate, anche perché il lavoro in nero e' particolarmente penalizzato: il tuo datore di lavoro DEVE farti un contratto con scritto quante ore lavorerai e se ci saranno eventuali ore extra. Nel caso tu lo denunciassi, il tuo datore di lavoro potrebbe vedersi chiudere l'attività e dato che il lavoro si trova abbastanza facilmente, tu lavoratore non hai nemmeno la paura di perdere il posto. Vero e' che i sindacati qui ci sono ma contano pochissimo, in ogni caso se ti licenziano, tempo 15-20 giorni e lavori gia' da un'altra parte, quindi fondamentalmente te ne freghi dei tuoi "diritti" e puoi saltare di lavoro in lavoro finche' non trovi quello che ti sta bene. Adesso dove abiti, Darksky?
in dove, se non è demandar scortese? Comunque ieri sera si chiaccherava col proprietario del locale dove lavoro..il nonno era ingegnere nella Wehrmacht, ma come ogni buon tedesco non ne parla volentieri, sebbene sia un appassionato di storia. Nonno che si trovò a Dresden proprio la notte del bombardamento, su invito della sorella che raccomandava il tutto come "posto sicuro". Lo descrivevano come l'Apocalisse, a suo dire. Raccontava che qualche sera fa, mentre io spadellavo ai fornelli, ai tavoli c'era un pronipote del compianto Otto von Bismark, mah..non mi sembra il tizio che spara cagate, ma insomma sarebbe bella.. In ogni caso la birra con l'Aperol ha un suo perchè.
Commesso di negozio o magazziniere 4 livello italico, sarei curioso di vedere un prospetto tedesco similare
Non si sa come non si sa il perché ma insomma vado a convivere. Da un paio di settimane apro gli occhi e vedo saettare per casa questa vulva semovente che non so bene come (credo inizi per fi e finisca per ga) mi ha incastrato in questo esperimento sociale che manco la Divisione della Gioia. Ieri vagavo per Caen con il mio bel tigrotto quando mi fa "puoi abbassare? Manco in curva Sud c'era sto bordello". Delicatissima.. Valle a spiegare che quando l'88 canta si può solo ballare al suo ritmo. Ciao belli, fate i bravi e mi raccomando votate NO!!1!!1 @cohimbra tu no, tu voti sempre DC, ve'?
Certo. Sempre fedele alla linea, anche quando non c'è. Occhio PeyoteWilly, i teutoni stanno entrando nella tua mente in maniera assai allarmante. Rileggi quello che hai scritto e fai ammenda prima che sia troppo tardi. Per sopportare la lontananza da casa ogni tanto ascoltati questo. Viva l'Italia! ehm, ci ho ripensato, li da te c'è posto?