Sembra che i turchi siano entrati in Siria, nella parte occupata dall'isis e puntino su jarabulus https://twitter.com/hxhassan/status/768292879106048000
Ho la sensazione che questa escalation turca oltre al benestare dei russi e abbia lo scopo di fermare i curdi dal dilagare nel resto della siria in mano all'Isis: http://bigstory.ap.org/article/3040...-turkish-tanks-enter-syria-aim-free-held-town Senza contare che ora Hasakah lealista è diventata una zona smilitarizzata, quindi eventuali nuovi combattimenti e intrusioni curde saranno considerate attacco alla popolazione civile, non ci farebbero una bella figura, in caso, ne curdi ne americani.
...e Siriani? Ho i miei dubbi Non credo che i ribelli siriani che partecipano all'offensiva siano lealisti... Aggiornamento ore 12:57 Il Governo Siriano: “condanniamo l’azione turca in Siria che rappresenta una violazione della sovranità del nostro paese”
Il fatto è che i ribelli siriani sono tutto sommato gestibili, mentre i curdi hanno il pieno supporto americano, quindi, per ora, sono intoccabili, ne abbiamo visto un esempio ad Hasakah con gli F-22 che volavano in circuito sopra le zone degli scontri. Quindi, partendo dal presupposto che l'isis sta collassando sotto il peso di tutti coloro che si fregiano del "a morte il califfato cattivo", l'unico modo che ha Assad per fermare l'erosione di terreno riconquistabile è quella di permettere ai turchi di fare da cuscinetto tra curdi e isis. Io sono più che convinto che tutto questo riavvicinarsi alla Russia da parte di Merdogan sia orientato a una soluzione del genere. Che poi Merdogan decida di non lasciare più i territori occupati boh... vedremo. Ma penso che, una volta fatta la bella figura internazionale e ricostruitosi l'imene nella lotta all'Isis, se ne torneranno oltre il confine a massacrare curdi in casa loro. Il Curdistan lo vogliono solo gli americani per dar da mangiare alla CNN e alla FOX.
Intendevo il Governo di Assad, ma subito dopo é arrivata la smentita. Non mi stupisco più di nulla ormai..
A leggere questo https://twitter.com/vvanwilgenburg/status/768463206000029696 Assad sarebbe ben daccordo. E non potrebbe essere altrimenti Al punto 2 "syria'2 territorial integrity" Pare che la citta di Jarabulus sia interamente in mano turca, l'isis s'è semplicemente volatilizzato: https://twitter.com/manbejmubashar1/status/768453293265805312 Ecco, questa è una cosa nuova: VP Biden says Syrian Kurdish forces will lose US support if they don't retreat to east of Euphrates. https://twitter.com/CNNTURK_ENG/status/768450084933668864/photo/1 Ah, ok, quindi sono gli americani ad aver voluto i turchi in Siria per fermare i curdi da loro stessi appoggiati... Che mal di testa. http://www.wsj.com/articles/u-s-joi...ush-against-islamic-state-in-syria-1472016805 YPG dice che ha senso ritirarsi a est dell'eufrate, in pratica dissanguarsi a Manbij a cosa ha portato ? http://k24.com.tr/tr/news/5be8032a-8fc8-4e3b-a6b9-7038a8a425b6/ E' un po' che non seguivo Aleppo, ma non è cambiato granchè, a 1070 continuano a triturare carne, ma i lealisti hanno raggruppato una consistente potenza di fuoco
Ohi... scambio di colpi tra Curdi e Turchi: I turchi si sono fermati ma la cosa strana è il balzo in avanti dei curdi, isis dissolto, fuggono via alla chetichella verso al bab. Qui sotto la più recente, a me pare che i curdi stiano tentando di accaparrarsi più territorio possibile. L'SDF, però, furbescamente, da la colpa di questi movimenti agli alleati arabi https://twitter.com/Syria_Rebel_Obs/status/768505654784978945
Oh no, è terribile, un altro colore sulle cartine, non ci capirò più niente! A parte tutto, questa cosa dei turchi che sconfinano in Siria è pesantissima politicamente parlando (anche militarmente, ma questo solo in secondo piano dal mio punto di vista); se l'Europa farà ancora finta di niente sarà l'ennesima riprova che è uno zero assoluto a livello globale.
http://www.washingtoninstitute.org/...sustainability-and-the-pkks-regional-strategy Mosca non ha ancora detto una parola su questa mossa turca a parte il solito "siamo costernati blablabla". Nella notte è cambiato ben poco, solo artiglieria e aerei turchi, l'isis continua a muoversi verso al-bab. Ah, magari vediamo i Leo2a4 in Siria, immagino sia la prima volta https://twitter.com/M3t4_tr0n/status/768518912816414720/photo/1
Turkish MoD says Manbij should return to those who held it before the war https://twitter.com/sayed_ridha/status/768726960969162753 Quindi ?? I turchi se ne vanno dalla Siria quando i curdi se ne tornano oltre l'Eufrate ? Lasciano il territorio nuovamente in mano ad Assad ? Nel mentre i lealisti continuano ad erodere le zone in mano FSA intorno a Damasco Sembra che Darayya sia ormai in mano lealista.
I turchi vogliono i curdi a est dell'Eufrate, vai a vedere... Oggi i turchi si son fermati e sembra le abbiano pure prese dai curdi Questa è la mappa più aggiornata: Aleppo:
Finalmentr qualcuno l'ammette chiaro e tondo http://www.anfenglish.com/features/karayilan-isis-is-an-excuse-the-target-is-kurds Interessante come i turchi continuino a spedire carri oltre il confine e lo facciano alla spicciolata, probabile che i curdi non siano così disposti a mollare la presa a differenza di quel che si aspettavano FSA e turchi.
La partita a Darayya è finalmente finita, quasi raggiunto un accordo per la transizione, Assad ha posto queste condizioni:
Quando FSA le prende allora "armi chimiche!", quando SDF le prende allora "armi chimiche!" https://twitter.com/SDF_Press_1/status/768908981347622912 https://twitter.com/mutludc/status/768896445747462144 http://www.bbc.com/news/world-middle-east-37184856 Quello che non t'aspetti! Un T-55 centrato in pieno da un Tow che, nonostante la penetrazione, se ne torna a casa tranquillamente! capocarro e cannoniere feriti da schegge, capocarro ferito gravemente. Per i ribelli invece è stato distrutto